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giuili
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
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Inserito il - 30/06/2008 : 01:44:02
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Alcune domande agli elettronici di questo forum.... Mi spiegate che effetto ha una resistenza sui volts presenti in pista? mi spiego meglio (o almeno ci provo).... Ho voluto fare alcune prove direttamente sulle bandelle della pista alimentata a 12,5 volts 10 A,applicando un tester ed un pulsante di quelli famosi a tre regolazioni (freno,antispin,sensibilità). Con il pulsante a fondo corsa ho avuto una lettura di 12,34 volts e fin qui ci siamo! ero convinto che maggiore resistenza avrebbe dato un valore diverso di volts e invece alla prima tacca della resistenza(cioè al minimo) avevo sempre la stessa lettura 12,34. A questo punto mi faccio due domande: la prima,come fa ad accelerare una slot se al minimo ed al massimo hai gli stessi valori di volts? La seconda,ho sbagliato qualcosa? Voi direte,perché ti fai queste se**** mentali? La spiegazione stà nel fatto che prima di ogni cosa VOGLIO CAPIRE ,seconda perché per caso ho provato un vecchio pulsante PARMA TURBO 25 ohm e con la sola regolazione del freno ed ho trovato grandi differenze di potenza massima,cioè nel rettilineo (7,5 metri quello della nostra polistil) la macchina sfrecciava molto più velocemente, il sibilo del motore era molto più acuto,e ad orecchio mi sono accorto di avere una potenza più elevata,non voglio esagerare ma un buon 20% in più sicuro! Ho ripetuto la stessa operazione sopra descritta,ma stavolta con il PARMA ed il valore dei volts era 12,34 (uguale a prima) sia al massimo che al minimo (strano ma non ci stò capendo un tubo) Spiegatemi prima come funziona l’acceleratore e poi continuo con questo mio strano problema!
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devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
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sifu
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 30/06/2008 : 09:58:21
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La "qualità" (il voltaggio) della corrente fornita non cambia. Varia la "quantità" (l'amperaggio) fornita alla slot.
Ciao
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 30/06/2008 : 10:13:26
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| sifu ha scritto:
La "qualità" (il voltaggio) della corrente fornita non cambia. Varia la "quantità" (l'amperaggio) fornita alla slot.
Ciao
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Confermo. Il pulsante non serve a regolare la tensione (Volts) che arriva al motore, bensì la corrente (Ampere). Per questo motivo se collegi un tester alle bandelle della pista sia con il pulsante al minimo che con il pulsante al massimo leggerai sempre la tensione che viene erogata dall'alimentatore, ad esempio: 12 Volts.
Ciao da Renato
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spaidermen
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Inserito il - 30/06/2008 : 10:30:51
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La caduta di tensione introdotta dal pulsante segue la seguente regola: V=RxI per cui se vuoi sapere la tensione con cui vine alimentata la macchina basta che usi questa semplice formula 12-(RxI) dove 12 è la tensione di alimentazione della pista...
Un Semplice esempio: immaginiamo che il motore consuma 0,2A
25ohm X 0,2 = 5 V
da cui
12 - 5 = 7 V
in questo caso visto che il pulsante va da 25 a zero avremo una tensione di alimentazione che varia da 7 V (valore 25 ohm) a 12 V (valore zero)
La spiegazione del motivo per cui col tester vedi subito 12 V e' banale: a vuoto nel circuito non passa corrente, cio' significa che qualsiasi valore di resistenza moltipilicato per zero dà zero....
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Ciao a tutti dall'uomo Ragnio
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 30/06/2008 : 12:40:35
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Grazie per le delucidazioni!!! Altro quesito: Ho rifatto la stessa prova però stavolta usando in pista un motore (king evo), lettura dei volts pari ad un picco massimo di 18,5! Perchè il valore è aumentato? Sempre usando il pulsante,chiamamolo moderno ed al massimo! Stesso procedimento con il vecchio parma ed i valori hanno superato il range di 20 volts Qualcuno sa spiegarmi la differenza?
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/06/2008 : 13:06:02
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Non tutti i pulsanti lasciano invariato il voltaggio..Quello che ho sviluppato io agisce anche sul voltaggio, ad esempio fra 2,7V e 12V al minimo e fra 10,8V e 12V al massimo!(misurati a vuoto) Ciaos!
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deDo |
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 30/06/2008 : 13:29:32
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Ma con il parma sul rettilineo principale ho molti più giri,molto più veloce si sente ad orecchio che c'è molta differenza!
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 30/06/2008 : 20:49:12
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Vuol dire che col parma hai molte meno dispersioni che con l'altro pulsante..Non è che ha qualche regolazione per il massimo che non è, appunto, al massimo quest'altro pulsante?
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deDo |
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