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stefanone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 22/05/2008 : 11:57:08
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Scusate, qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare il pulsanti Ninco 55 PLUS cod.10310 sulla pista Polistil?
Eventualmente quali modifiche devo apportare per renderlo possibile?
Ve lo chiedo perchè probabilmente li posso avere a costo zero e vorrei possibilmente utilizzarli.
Grazie
Stefanone
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marcopit
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 22/05/2008 : 14:25:39
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si li puoi montare ma ti devi costruire una "pulsantiera" artigianale con relative spine magic (da regolamento ansi) o qualsiasi tipo di spina a tre polarita (ma non piu regolamentari).. se hai dubbi chiedi pure.. ps: quei pulsanti comunque fanno abbastanza pena.. hanno troppa resistenza.. sono piu che altro degli interruttori on/off ... cmq se li rimedi a costo 0 è un altro paio di maniche..
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Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
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stefanone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 22/05/2008 : 14:51:02
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| marcopit ha scritto:
si li puoi montare ma ti devi costruire una "pulsantiera" artigianale con relative spine magic (da regolamento ansi) o qualsiasi tipo di spina a tre polarita (ma non piu regolamentari).. se hai dubbi chiedi pure.. ps: quei pulsanti comunque fanno abbastanza pena.. hanno troppa resistenza.. sono piu che altro degli interruttori on/off ... cmq se li rimedi a costo 0 è un altro paio di maniche..
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Grazie, ci provo.
Ciao
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Renatone
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Utente Valutato
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Inserito il - 22/05/2008 : 16:19:14
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Se monti una resistenza adeguata in parallelo alla resistenza del pulsante Ninco da 55 ohm puoi abbassarne il valore e rendere il pulsante un po' più sensibile. Ad esempio se monti una resistenza da 50 ohm/5 Watt il pulsante avrà una resistenza da circa 25 ohm (per l'esattezza 26,19 ohm).
Ciao da Renato
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ZioSam
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/01/2011 : 19:56:49
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scusate se mi intrometto, io ho un problema con i pulsanti ninco 55 plus, che ho trovato sulla mia nuova pista. Il primo pulsante ha smesso di funzionare qualche giorno prima dell'altro, da quì ho capito che il problema era proprio il pulsante inquanto con l'altro le auto funzionavano bene, sullo stesso pulsante, prima che smettesse di funzonare ho notato che il freno non sempre funzionava. Il secondo pulsante ha invece smesso di funzionare dopo pochi giorni di utilizzo dal primo, anche in questo caso ha iniziato con rare anomalie per smettere progressivamente di funzionare. Non consigliatemi di comprare altri pulsanti di livello superiore in quanto ho l'intenzione, quanto prima, di digitalizzare la pista. Vi dico inoltre che appena sono stato abbandonato dal primo pulsante ne ho subito acquistato, on-line, un'altro identico, che ancora mi deve arrivare. Potete darmi qualche suggerimento, è possibile che sono stato così sfortunato da trovare due pulsanti difettosi o è solo un problema di pulizia interna???? Grazie
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ZioSam |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/01/2011 : 21:50:27
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A parte eventuali problemi di pulizia della resistenza e del contatto del grilletto i pulsanti Ninco hanno il brutto difetto di avere un cavo di connessione alla pista che fa piangere in quanto al suo interno di sono tre fili sottilissimi che molto spesso si interrompono pregiudicandone il funzionamento. Il mio suggerimento è quello di sostituire totalmente il cavo originale con un cavo elettrico tripolare avendo cura di lasciare il filo originale del grilletto poichè uno più grosso ti darebbe problemi per il suo ritorno in posizione di riposo (e di conseguenza non avresti più il freno). Ad ogni modo per fare una verifica sulla continuità di ogni singolo filo puoi aprire sia il pulsante che il connettore minijack tripolare necessario per collegarlo alla pista ed utilizzare un tester. Probabilmente almeno uno dei tre fili è interrotto (spesso il filo verde, chissà perchè).
Ciao da Renato
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ZioSam
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 11/01/2011 : 01:04:50
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Grazie della risposta Renatone, ma sinceramente non sò proprio da che parte iniziare per la sostituzione del cavo, nella mia zona non ci sono negozi specializzati in slot e dovrei fare tutto da solo, non sò nemmeno dove poter reperire il cavo e come fare i collegamenti. proverò come prima cosa alla pulizia della resistenza utilizzando uno spray per contatti elettrici e poi si vedrà!!! grazie
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ZioSam |
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pablox
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Inserito il - 11/01/2011 : 01:23:21
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ciao a tutti,
@stefanone io utilizzo i pulsanti ninco con polistil, ma ho il rettilineo alimentazione ninco facilmente adattabile alla pista polistil.
@marcopit più resistenza significa meno sensibile, infatti on/off è resistenza 0
@ZioSam dopo aver avuto il tuo problema ho sostituito tutti i cavi e risaldato tutto, tra l'altro aggiungendo un potenziomentro per il controllo della frenata. Poi ho aggiunto una "Pasticca contatto pulsante -MB20006-"
ne parliamo qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=9304
Con queste revisioni i pulsanti Ninco, che mi sono trovato nella scatola della pista, funzionano abbastanza bene, ma non li comprerei nuovi
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pablox
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 11/01/2011 : 01:27:12
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@ZioSam non ti serve un negozio di slot, ma di elettronica il cavo e il jack ninco sono equivalenti a quelli di una cuffietta stereo
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ZioSam
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 11/01/2011 : 02:01:53
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Grazie pablox, stavo leggendo i tuoi post in merito alla modifica che hai fatto al pulsante, mi piacerebbe farla anche a me. Domani mi metto subito a lavoro per risolvere il mio problema...... dovresti dirmi alcune cose però: - che tipo di cavo devo acquistare?? - Posso fare le saldature con un normale saldatore a stagno a 220v?? - devo sostituire anche il jack sul pulsante o posso recuperarlo?? - nei negozi di elettronica trovo anche i potenziometri?? grazie mi stai dando un grande aiuto
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Modificato da - ZioSam in data 11/01/2011 02:06:12 |
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ZioSam |
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Renatone
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Inserito il - 11/01/2011 : 05:51:52
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Puoi sostituire il cavo originale con del normalissimo filo elettrico, da 1,5 mm di diametro è perfetto. Puoi tranquillamente saldare a stagno tutte le giunzioni fra i fili. Puoi recuperare il minijack originale poichè, fortunatamente, non è pressofuso e puoi aprirlo e riciclarlo. Nei negozi di elettronica puoi trovare il potenziometro che ti serve: per la regolazione del freno avrai bisogno di un potenziometro a filo da 10 ohm/5 Watt. Lo schema per montare il potenziometro di regolazione del freno lo puoi trovare qui sul forum.
Ciao da Renato
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ZioSam
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Inserito il - 11/01/2011 : 14:58:48
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Grazie ragazzi, ho fatto come mi avete suggerito, mi sono rivolto ad un negozio di elettronica, ma ho incontrato un altro problema. Per me è impossibile riutilizzare il Jack originale, troppo piccolo, ne ho quindi acqustati altri due, in cui è molto più semplice saldare i fili e credo quindi di poter fare un lavoro più pulito. Non sò però dove saldare i fili sui nuovi jack, con la foto allegata potete aiutarmi????
e questa è una panoramica del telecomando da dove si vedono i tre fili verde, bianco e grigio che dovrei collegare al jack.
grazie
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ZioSam |
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ZioSam
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Inserito il - 11/01/2011 : 15:01:03
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per quanto riguarda il potenziometro non sono riuscito a trovarlo, il più piccolo che avevano era 100 ohm, credo che dovrò rivolgermi ad un negozio specializzato in slot. Secondo pabloX con il potenziometro di 10 ohm la riduzione dell'effetto frenante è minima, lui ha ottenuto un buon risultato con uno da 47 ohm. Dato che devo ordinarlo on-line, cosa mi consigliate???
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Modificato da - ZioSam in data 11/01/2011 15:09:24 |
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pablox
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Inserito il - 11/01/2011 : 18:26:56
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ciao nella discusione che ho indicato c'è la foto del mio pulsante modificato con tutti i colori dei cavi e il testo seguente:
i collegamenti al jack 3.5 mm sono gli originali NINCO
bianco - punta grigio - manica verde - anello
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Modificato da - pablox in data 11/01/2011 18:29:25 |
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ZioSam
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Inserito il - 11/01/2011 : 23:12:34
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si lo avevo visto ma sono riuscito a capirlo solo questa sera dopo aver comprato un tester. Sono quindi riuscito a sostituire il cavo, ma rimettendo le macchine in pista ho notato un ritardo di circa 1 secondo dei comandi del pulsante alla macchina, in pratica premo pulsante e la macchia parte con un secondo di ritardo. Da cosa può dipendere questo ritardo???, forse ho utilizzato un cavo troppo lungo(1,5 mt) o è troppo grosso, i fili interni hanno la sezione di 2 mm. uscirò pazzo da questa storia e il brutto è che farò uscire pazzi anche voi!!!!
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pablox
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Inserito il - 12/01/2011 : 22:44:57
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né lunghezza, né dimensione del cavo giustificano un ritardo
più che un ritardo deve essere un contatto che va e non va,
prova un liquido antiossidante dove inserisci il jack del pulsante
fai tutte le prove incrociate possibile tra pulsanti, macchine e corsie
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ZioSam
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Inserito il - 12/01/2011 : 23:25:48
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proverò anche questo, domani darò uno spray per contatti sul jack e anche all'interno del telecomando, dopodichè mi rimane solo da provare a sostituire il cavo. Il fatto che mi lascia pensare al cavo non idoneo è che entrambi i telecomandi hanno lo stosso problema. Un'altra verifica potrò farla quando mi arriverà il nuovo pulsante, a questo punto sono pronta anche al fatto che il problema non sia nei pulsanti. vi faccio sapere. grazie
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ZioSam
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Inserito il - 13/01/2011 : 11:48:37
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mi è appena arrivato il pulsante nuovo e funziona correttamente su entrambe le corsie e con entrambe le auto. Il campo si restringe sicuramente ai pulsanti, iniziavo ad avere qualche dubbio!!!
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ZioSam
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Inserito il - 13/01/2011 : 17:30:17
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Ho appena fatto tutte le prove, nulla da fare.
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ZioSam |
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ZioSam
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Inserito il - 14/01/2011 : 00:51:48
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Finalmente ci sono riuscito, ho appena risolto il problema, grazie ai vostri consigli ho ripristinato i pulsanti della mia pista. Il problema era che avevo iterpretato male le indicazioni di pabolx, per me il manico era la parte centrale del jack!!!! e quindi avevo invertito due fili. grazie a tutti di avermi sopportato, me avete dato tutti dei consigli validissimi, si sono rivelati tutti reali, peccato che io c'ho messo un pò per metterli in pratica.
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ZioSam |
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pablox
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Inserito il - 15/01/2011 : 10:57:18
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bene, aspettiamo altre foto!
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