Forum Tuttoslot.it - Come si esce da una verniciatura a bolle?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Come si esce da una verniciatura a bolle?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 19/05/2008 : 01:16:55  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ultima giornata di quiete prima della tempesta-trasloco... ne approfitto per verniciare al volo un'auto con un fondo di bomboletta Tamiya.
Il mio consiglio è di non usare mai le bombole quasi esaurite... la pressione di erogazione non è costante (nonostante vari riscaldamenti) e la vernice esce a sputi, così ci si ritrova con dei bei cerchietti in rilievo e delle gocce a fondo carrozza che non asciugano neanche dopo tre ore (o dopo tre anni, come ho avuto modo di verificare una volta )
Se il danno è esteso tanto vale ricominciare da capo, carteggiando tutto col 600 e ridando il fondo, senza provare a sciogliere la vernice Tamiya nell'alcol: se è spray non viene mai via.
Se il danno è invece è limitato si può procedere così: con mano ferma e un cutter si tolgono le gocce di vernice tagliando paralleli al bordo della carrozza, poi con la carta 1000 si spiana tutto delicatamente fino a far apparire il fondo, lo stesso vale per i cerchi lasciati dalle bolle scoppiate.
Poi si va a ritoccare con un altro colore a contrasto, agendo con un po' di fantasia per nascondere l'imperfezione. Alla peggio si fa tutto il cofano o tutta la fiancata... ovviamente - per me - a pennello.
Posto le foto quando possibile.
Ciao da Louboyle







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/05/2008 : 01:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
C'è un altra soluzione...... mi ricordo che quando avevamo montato la pista in un casolare di campagna, delle carrozzerie danneggiate o venute male facevamo una bella .......pira (.......di quela pira.......... l'orrendo foco.....) !!!! Scherzavo (ma non troppo ....anzi è vero....ne ho i testimoni) ....... Lou concordo con te; olio di gomito e carta abrasiva finissima.





Modificato da - giacaleo in data 19/05/2008 01:49:59

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 19/05/2008 : 07:57:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Bruciare slot? Non dirlo neanche per scherzo...
Avevo un vicino di casa delinquente che "per fare pressione" su di me ha pensato (male) di appiccarmi un incendio in cantina... prima di riuscire a spegnere il fuoco ci ho rimesso più di 200 slot, complete e no, che conservavo in tre scatoloni là sotto... oggi avrebbero fatto la loro figura nel Vintage.
Quel tizio? Gli ho sparato, che altro dovevo fare...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 19/05/2008 : 09:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Posso dire la mia ? Dopo tanti anni di esperienza in campo modellistico statico,e dopo aver buttato via tante scocche sia in resina e qualche volta anche in metallo, ho imparato che al volo nel campo modellistico non è la strada giusta,anzi ci si ritrova a dover faticare e rimediare agli errori per quella frennesia che tutti noi abbiamo dentro in modo latente, che puntualmente ci assale quando abbiamo tra le mani un modello, sia che si tratti di slot, figurini, barche e quant'altro. Era solo un consiglio e spero che non capiti più a nessuno un saluto...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Brogam-R

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 19/05/2008 : 10:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brogam-R Aggiungi Brogam-R alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lou, cerrrrrrrrrto che viene via la vernice tamiya con l'alcool, ma quello isopropilico.
L'ultima McLaren Gialla che ho verniciato era di un grigio disarmante, ma con il "liquido" è diventata grezza come mamma l'aveva fatta.
La pazienza è la virtù dei forti!!!!!
Ciao e buon trasloco.






  Firma di Brogam-R 
Roby
BROGAM RACING
www.brogamslotshop.it
www.02slotracingclub.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giulio_Gobbi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/05/2008 : 11:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio_Gobbi Aggiungi Giulio_Gobbi alla lista amici  Rispondi Quotando
C'è anche un'altra soluzoione:
Acquistare un compressore ed un aerografo Aztec, risolverai il 90% dei problemi.







  Firma di Giulio_Gobbi 
Giulio Gobbi

I kill ya' R'n R'
www.modellismopiu.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 06/06/2007  ~  Ultima visita: 26/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 20/05/2008 : 00:10:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto di peggio... visto che le auto erano due, alla seconda ho posto rimedio sostituendo la testina della bomboletta colorata con altra intatta e ho spremuto la bomboletta fino in fondo, all'aperto e approfittando della rara giornata senza pioggia (non avevo considerato l'umidità), correggendo il tutto in tinta unita (con grande fortuna ).
Tornando al tema iniziale delle bolle, diciamo allora che in una maniera o nell'altra il problema non è irrisolvibile nel 100% dei casi...

X Giacomo: è vero che la fretta rovina i lavori... ma vorrei avere le ore di 50 minuti come a scuola... 28 ore al giorno per fare tutto senza rinunciare al sonno. Una volta lo facevo, ora faccio di meno e dormo il dovuto. .

Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 20/05/2008 : 00:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
In questo contesto quoto Giacomo al 100 %. Io sono afflitto da molti anni da una grave malattia contagiosa: la fretturite da maschera. Voi mi chiedereste subito che cos'è.
Risposta: è quella strana frenesia che colpisce alcuni modellisti che, mentre il colore è ancora fresco, tolgono la mascheratura pe vedere il risultato. GRANDE ERRORE..... si finisce quasi sempre per rovinare tutto, e bisogna rifare tutto da capo.
Ho cercato tante volte di disintossicarmi (ripetendo: la prossima volta non lo faccio più !!), ma puntualmente ci ricasco !!!

Ciao da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 20/05/2008 : 07:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Rispondo a Lou e Giaca, lo so che il tempo è tiranno,io personalmente mi sono disintossicato da questa frennesia,per mancanza di tempo preferisco non fare niente ed aspettare,a volte anche settimane intere,non posso permettermi io personalmente di sciupare un lavoro di un mese e più.Comunque vi ringrazio e vi invio i miei saluti...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/05/2008 : 01:52:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ammettendo tranquillamente di non saper verniciare una carrozza mi limito ad apporre dignitosamente colore uniforme con lo spray senza andare a cercare effetti strabilianti.
Come ci sono arrivato? Pitturando l'ultima carrozza in lexan che avevo, diversi anni fa. Era l'Alfetta Coupè di Betta e al posto dei soliti Humbrol - che non davano prolemi tranne che ai polmoni - stavo provando i "nuovi" acrilici Lifecolor... il risultato era stato una deformazione caricaturale della carrozza degna del miglior Massimo Vallese, per chi ricorda le sue strip su Autosprint.
Oggi proprio non mi azzardo più a mischiar colori se non posso scomporre i pezzi della carrozza...
E se il tempo è tiranno... basta ingannarlo!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization