Forum Tuttoslot.it - Boccole in Teflon Sloting Plus
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 Boccole in Teflon Sloting Plus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrizio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 10/05/2008 : 16:31:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio Aggiungi fabrizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

in questo test proveremo l’efficacia delle boccole Sloting Plus.

Queste boccole hanno la particolarità di essere divise in 2 parti; una interna, nella quale scorrerà l’asse, ed una esterna, che si aggancerà al telaio.



La parte interna autocentrante è in bronzo fosforoso, mentre la parte esterna è in Teflon.

Parte interna e parte esterna non sono solidali, permettendo alla boccola interna vera e propria di adattarsi al meglio a tutti i disassamenti tra telaio e banchino, oltre ad un certo basculamento durante la percorrenza delle curve.

Accoglie un assale da 2,37mm e pesa solo 0,2 grammi contro gli 0,6 di una boccola standard.



Abbiamo diviso il test in 2 fasi:

Confronto tra le 2 boccole: Sloting plus e quelle in ottone standard, misurando le differenti velocità degli assi.;

poi effettuando il Test tenuta di strada ( TTS ) montando differenti boccole su un telaio di un Truck Fly con motore Mb slot cassa lunga Gnik 23K e trasmissione 8x31.



I dati rilevati sono stati i seguenti:


Boccola standard: velocità all'asse 6.900 g/m TTS in 12,53 s. Peso di 0,6 gr.


Boccola Sloting Plus: velocità all'asse 7000 g/m TTS in 12,21 s. Peso di 0,2gr.


Come si vede, la differenza di velocità all’ asse non è molto alta ma c’è un buon vantaggio delle boccole Sloting Plus sul tempo del TTS grazie al leggero basculamento dell’ asse posteriore.

Bisogna fare attenzione che la boccola sia bene incastrata nel telaio e che non abbia giochi, altrimenti, in caso di trasmissioni in linea, si possono innescare degli impuntamenti a causa del movimento relativo tra boccola esterna con telaio e boccola interna con assale.

Cio’ viene evitato se la boccola è ben ancorata al telaio e non presenta giochi.


Dimensioni boccola Sloting Plus:




Un saluto a tutti augurandoci come sempre di esservi stati utili.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tolfa  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 09/02/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 10/05/2008 : 20:40:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se lo chiedo apertamente ma... le dimensioni esterne sono assolutamente corrette? Sono appena andato a controllare col calibro le gole dei "soliti" telai e queste risultano sempre un pelo sotto i 4,9-5,0 mm... non stiamo parlando di boccole intercambiabili tranquillamente, solitamente occorre un decimo in meno (nel diametro della boccola) per poterla montare senza danno.
In alternativa, quali sono i telai per cui 'ste boccole sono consiglliate (oltre ai camion Fly)?
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 11/05/2008 : 14:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Come sempre una prova che servirà a tutto il mondo slottistico... che senso ha testare un paio di boccole su un camion quando normalmente dovrebbero essere utilizzate su delle macchine... boh, mi sforzo di capire perchè si continua su questa strada assurda, ma non ci riesco, scusatemi.

Per quanto riguarda le boccole Sloting Plus posso portare la mia testimonianza per averle provate durante il campionato Japan GT che abbiamo corso quest'anno all'Ayrton Senna slot club e devo dire che davano prestazioni inferiori a qualsiasi altro tipo di boccola standard sia disponibile oggi sul mercato (e credetemi le abbiamo provate tutte).

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

fabrizio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 12/05/2008 : 17:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio Aggiungi fabrizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Louboyle,

ti ringrazio molto per la segnalazione!

Questo è un motivo importante per cui noi siamo presenti in questo Forum, grazie all'elevata esperienza ed attenzione degli utenti presenti, noi riusciamo a migliorare, e quando è necessario correggere eventuali nostri errori come in questo caso.

Colgo l'occasione per precisare che queste boccole idonee per un assale 2,37 mm, incontrerebbero una maggiore resistenza all'avanzamento utilizzando un assale 2,38mm ( 3/32").






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tolfa  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 09/02/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/05/2008 : 00:30:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Se vedete il calibro che uso... no, l'ho fatto vedere qualche volta, è quello bianco con l'orologio...
Mi piacerebbe credere che tutti i produttori sono attenti al centesimo di millimetro... va da sè che i 3/32 di pollice vengono "tradotti" in molte varianti...
Riflettendo sopra l'oggetto in questione mi viene da pensare che, sulla lunga distanza, dapprima l'assale scorra sulla boccoletta in ottone in equilibrio sul film d'olio della lubrificazione poi quando questa cessa - succede - le boccole grippano sull'assale ma continuano ad essere libere esternamente grazie alla struttura in teflon.
E rispetto alla solita boccola in teflon questa offre la possibilità di centrarla al meglio, grazie al barilotto libero in metallo.
In questo momento ho i capelli dritti per risolvere concretamente i problemi di scorrimento che ho sulla 997: dopo sei gare in cui le ho provate tutte ho sempre la macchina che cala vistosamente dopo 10 minuti di gara e non si tratta nè del motore nè della trasmissione... son proprio le boccole e ne ho già provate 4 differenti... se non fossi ormai a campionato concluso proverei anche queste qua...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14/05/2008 : 01:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
Bisogna tenere presente, facendo considerazioni metrologiche, che i "fori" non si misurano con un normale calibro, in particolare fori piccoli che sono quelli che ci interessano.
Bisognerebbe utilizzare dei tamponi calibrati, ammesso poi che ne valga la pena..... oppure strumenti di misura per diametri interni.






  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/05/2008 : 09:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono daccordo sulla difficoltà di misura dei diametri interni; per quelli conviene affidarsi al dichiarato dai costruttori e misurare con "assali di calibrazione" quali siano quelli che vanno bene o no (per capirci se provo a mettere uno slot.it da 2,38mm in un cerchio NSR avro' vita dura...).il problema è quando il produttore stesso fa casini co ste benedette misure!!
alla prossima






Modificato da - TardigradoRacing in data 14/05/2008 09:14:17

  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 10:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Finchè misurate i diametri e convertite i mm. in nanonewton,vi ricordo che all'Ayrton Senna le hanno provate, e come scrive Claudio fanno schifo! Anzi, SKIFO!
Se considerate che là ci sono 7 dei migliori preparatori e piloti d'Italia.......
Sarebbe da misurare la demenza di certi costruttori, che pur di vendere novità inutili,scoprono tutti i giorni l'acqua calda riscaldata.
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/05/2008 : 13:11:48  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Si ma poi chiudono bottega e ci ritroviamo a correre con le Carrera...
Ciao da Louboyle

PS: "acqua calda riscaldata"? Mi ricorda la storiella di una certa società di gestione locale dell'acquedotto che si lamentava pubblicamente del fatto che doveva far pagare l'acqua molto meno rispetto ai prezzi praticati a Berlino, per poter giustificare l'aumento delle tariffe... presi la parola e li invitai ad andare a vendere la loro acqua a Berlino...






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 13:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Louboyle ha scritto:
.....
In questo momento ho i capelli dritti per risolvere concretamente i problemi di scorrimento che ho sulla 997: dopo sei gare in cui le ho provate tutte ho sempre la macchina che cala vistosamente dopo 10 minuti di gara e non si tratta nè del motore nè della trasmissione... son proprio le boccole e ne ho già provate 4 differenti... se non fossi ormai a campionato concluso proverei anche queste qua...
Ciao da Louboyle


Lou è possibile sapere quali sono i 4 tipi di boccole che hai provato?
Hai mai provato l'olio MB Slot per lubrificare le bronzine di quella 997?

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/05/2008 : 14:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
caro slotzilla, solo un piccolo commento per ridimensionare la furia cieca di alcune espressioni:
come sempre qui preferiamo esprimerci con dei dati e con dei test piuttosto che con semplici impressioni di guida, che hanno si il loro valore ma non è assoluto, dipendendo da persona a persona ( e da stile a stile).
Appunto la nostra filosofia è quella di trasporre in test leggibili a tutti quelle che sono le impressioni dei Guru dei vari club che parlano e fanno Bibbia, a volte dando loro ragione (ma con un perchè), altre volte no.

L'unico consiglio vero che ti posso dare è di stare sempre attento a chi dai del demente (ovviamente a me non frega nulla, mica le ho prodotte io) potresti trovarti con l'avvocato alla porta!
(io accetterei che mi dessi del demente, dopo che le ho pagate 9,70E!)


un saluto






Modificato da - TardigradoRacing in data 14/05/2008 14:15:33

  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 14/05/2008 : 14:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
ga ha scritto:

CALUDO ha scritto:

Louboyle ha scritto:
.....
In questo momento ho i capelli dritti per risolvere concretamente i problemi di scorrimento che ho sulla 997: dopo sei gare in cui le ho provate tutte ho sempre la macchina che cala vistosamente dopo 10 minuti di gara e non si tratta nè del motore nè della trasmissione... son proprio le boccole e ne ho già provate 4 differenti... se non fossi ormai a campionato concluso proverei anche queste qua...
Ciao da Louboyle




Lou è possibile sapere quali sono i 4 tipi di boccole che hai provato?
Hai mai provato l'olio MB Slot per lubrificare le bronzine di quella 997?

Un saluto
Claudio



Anch'io Lou vorrei sapere che boccole hai provato e con che assali...

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 16:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
TardigradoRacing ha scritto:

caro slotzilla, solo un piccolo commento per ridimensionare la furia cieca di alcune espressioni:
come sempre qui preferiamo esprimerci con dei dati e con dei test piuttosto che con semplici impressioni di guida, che hanno si il loro valore ma non è assoluto, dipendendo da persona a persona ( e da stile a stile).
Appunto la nostra filosofia è quella di trasporre in test leggibili a tutti quelle che sono le impressioni dei Guru dei vari club che parlano e fanno Bibbia, a volte dando loro ragione (ma con un perchè), altre volte no.

L'unico consiglio vero che ti posso dare è di stare sempre attento a chi dai del demente (ovviamente a me non frega nulla, mica le ho prodotte io) potresti trovarti con l'avvocato alla porta!
(io accetterei che mi dessi del demente, dopo che le ho pagate 9,70E!)


un saluto

Allora Francesco,facciamo il punto.
Pur apprezzando le vostre prove,dovresti capire che il mondo (dello slot e magari delle corse ovviamente) va esattamente al contrario di come dici tu.Il test teorico come lo fate,ha valenza divulgativa ,ma tecnicamente NULLA; i dati su diametri, temperature,grado igrometrico ed ascendente astronomico,giri girini e chi più ne ha ne metta non servono slottisticamente a niente,e ve l'ho già scritto altre volte sia su questo sito che su Italiaslot.
Ripeto,apprezzo e rispetto le vs. prove teoriche,ma se le prove dei vari componenti le effettuano i migliori piloti d'Italia,indipendentemente dallo stile, girando in pista e guardando il cronometro,solo allora la prova ha valore assoluto.
Non siete voi che date ragione ai Guru come li chiami tu,ma casomai loro a voi,verificando in pista,come ti ripeto cronometro alla mano,le vostre osservazioni teoriche.
E devi sapere che tutto il mondo delle corse anche in scala 1:1 funziona così,sin dai tempi dei tempi.
Lo stesso Ben Hur, prima studiava modifiche alla biga sulla lavagna ed il pallottoliere, e poi le verificava in pista,clessidra alla mano,Se le ruote della" Cesaris Augustus bighe" pesavano 18,145 kili e a fine gara avevano la febbre a 37,8 gradi,non gliene importava nulla.L'unica cosa basilare,era che la biga, a parità di cavalli (bella eh?), andasse più forte.
Per quanto riguarda la"demenza", è una patologia come altre e non va intesa come l'hai presa tu in maniera così offensiva.Non è il problema, applicare in reatà ottime intuizioni che però si verificano inutili all'atto pratico.Il fastidio nasce dal fatto, che noi comuni mortali,ci sentiamo quasi obbligati a provare,e quindi acquistare ogni genere di novità alla ricerca di,a volte, effimeri miglioramenti, e purtroppo ,tanta gente ci marcia su questo. E questo vuol dire approfittarsene.
Tutto quà.Niente di offensivo.
Ti,anzi, vi saluto,rinnovando la più completa simpatia nei vosri confronti.La furia che tu citi nel tuo post,non mi si addice proprio,chiunque mi conosce lo sa benissimo,anzi.......
Ciao da Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/05/2008 : 16:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco, ho apprezzato molto il tuo post ed è proprio qui che divergono le nostre opinioni; noi non facciamo test teorici e basta, proviamo in pista, come è ovvio,la bontà dei test che effettuiamo (se provo un assale che va benissimo ma in pista mi si impasta su una bronzina siamo da capo a dodici, no?).
io contesto, e lo faro' sempre, l'aleatorietà di un commento anche del piu' bravo pilota slot senza prove tecniche validanti,proprio perchè un uomo a seconda dello stile di guida e dei suoi errori (erriamo perchè siamo uomini) puo' sbagliare, e cio' accade sovente anche ai migliori( lasciamo a qualche altro post i concetto di prova valida o meno);siamo tutti uomini ifluenzabili,chi piu' chi meno.

Rimarrà sempre la mia disponibilità a confrontarmi su tutto quello che vorrai in questi modi,grazie per aver condiviso con me il tuo pensiero!

temo, al prossimo test






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/05/2008 : 17:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Come sempre il bicchiere che per qualcuno è mezzo pieno per qualcun'altro è mezzo vuoto.

A me sinceramente, viene il dubbio se voi del Torquemadaslot partecipiate mai a delle gare.

Se in un campionato di club monomarca (GT Japan Ninco) costituito da 8/9 gare con 8/10 persone che costantemente si trovano in pista per migliorare il proprio modello, ma non solamente tirando più o meno le viti della carrozzeria, ma provando tutto quello che è in commercio (boccole, assali, cerchi etc.) per far diventare il modelo più prestazionale e più sicuro, mi dite dove sta la soggettività di una scelta confronto ad un'altra?

Se una cosa migliora la macchina sia in prestazione che in sicurezza, qualla macchina va bene per la stragrande maggioranza degli slottisti, anche perchè non è una RC con ammorizzatori, differenziali, cambio, barre di torsione etc.

La cosa che mi fa sorridere leggendo i vostri test in pista, è che non utilizzate mai i modelli che realmente vengono usati nelle competizioni in giro per l'Italia nei vari club.
Mi dite cosa può servire agli slottisti la prova di una boccola fatta si in pista, ma con un camion?

Pensate che la bronzina si comporti nello stesso modo quando si trova su un modello che messo sotto sforzo in uscita di curva con il telaio che si svirgola e la manda fuori allineamento rispetto a quella opposta?

Lo sapete che montando tre macchine nello stesso modo utilizzando gli stessi idenditi materiali, e compiendo le stesse operazioni come in catena di montaggio si otterranno in pista risultanti abbastanza differenti?

Secondo me, buttare li quattro misure e due dati rilevati in pista utilizzando modelli diversi anni luce rispetto a quelli sui quali dovranno essere realmente montati i vari particolari, lascia il tempo che trova e crea più confusione che altro a a chi è alle prime armi.

Voi sicuramente non la vedrete così, ed ogni decisione va rispettata perchè siamo in democrazia, ma da qui al fornire dati realmente utili agli slottisti ce ne passa...

un saluto a tutti
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 14/05/2008 : 18:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

Come sempre il bicchiere che per qualcuno è mezzo pieno per qualcun'altro è mezzo vuoto.

A me sinceramente, viene il dubbio se voi del Torquemadaslot partecipiate mai a delle gare.

Se in un campionato di club monomarca (GT Japan Ninco) costituito da 8/9 gare con 8/10 persone che costantemente si trovano in pista per migliorare il proprio modello, ma non solamente tirando più o meno le viti della carrozzeria, ma provando tutto quello che è in commercio (boccole, assali, cerchi etc.) per far diventare il modelo più prestazionale e più sicuro, mi dite dove sta la soggettività di una scelta confronto ad un'altra?

Se una cosa migliora la macchina sia in prestazione che in sicurezza, qualla macchina va bene per la stragrande maggioranza degli slottisti, anche perchè non è una RC con ammorizzatori, differenziali, cambio, barre di torsione etc.

La cosa che mi fa sorridere leggendo i vostri test in pista, è che non utilizzate mai i modelli che realmente vengono usati nelle competizioni in giro per l'Italia nei vari club.
Mi dite cosa può servire agli slottisti la prova di una boccola fatta si in pista, ma con un camion?

Pensate che la bronzina si comporti nello stesso modo quando si trova su un modello che messo sotto sforzo in uscita di curva con il telaio che si svirgola e la manda fuori allineamento rispetto a quella opposta?

Lo sapete che montando tre macchine nello stesso modo utilizzando gli stessi idenditi materiali, e compiendo le stesse operazioni come in catena di montaggio si otterranno in pista risultanti abbastanza differenti?

Secondo me, buttare li quattro misure e due dati rilevati in pista utilizzando modelli diversi anni luce rispetto a quelli sui quali dovranno essere realmente montati i vari particolari, lascia il tempo che trova e crea più confusione che altro a a chi è alle prime armi.

Voi sicuramente non la vedrete così, ed ogni decisione va rispettata perchè siamo in democrazia, ma da qui al fornire dati realmente utili agli slottisti ce ne passa...

un saluto a tutti
Claudio








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/05/2008 : 19:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Caludo al 100 %. Ho personalmante ieri testato, insieme a Rapca, due slot praticamente gemelle ... dovevano essere identiche nei comportamenti ma una andava OK, mentre l'altra puntava con l'anteriore forzando l'uscita delle curve.
Confermo che queste non sono RC dove in 35 cm x 20 cm ci puoi sperimentare di tutto e regolare di tutto, ma qui abbiamo solo 10 cm x 6,4 ......... e basta poco per vanificare qualsiasi prova di nuovi materiali, che siano ottimi o non.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 15/05/2008 : 01:43:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Gente, se siamo slottisti allora abbiamo la mentalità del troubleshooter: noi risolviamo i problemi, solo che nessuno ci fa trovare le istruzioni già pronte e scritte quindi è giocoforza fare esperimenti. Altrimenti possiamo chiudere bottega e darci alla collezione di figurine.
Per rispondere a Caludo e a Ga circa le boccole della 997 sono partito con le Ninco originali per passare alle NSR con assali adeguati e lubrificazione mista (olio di vaselina, Sprinter e Castrol 10W50 in sequenze e miscelature varie). Il risultato è stato un calo di prestazione nella 4^ manche di 20 minuti. Alla quarta gara ho provato le boccole in nylon di Avant slot, sempre con l'assale adeguato e ho visto che il calo prestazionale non c'era più nella 4^ manche ma la macchina era leggermente più lenta. Ora ho sotto due boccole in plastica nera di origine sconosciuta, forse vecchie Scalextric, e ho dovuto rialesarle prima alla misura giusta (3/32") per la 5^ gara per poi allargarle ulteriormente di 5/100 e ancora grafitarle per ridurre gli attriti di corona e distanziale alla seta gara. E' andata discretamente, stavolta (nel frattempo ho dovuto "scoprire l'acqua calda" per risolvere i soliti problemi della 997: abbiamo cambiato il regolamento e abbiamo potuto intervenire finalmente sull'abitacolo ), e alla prossima gara potrò fare un bel long-run facendole effettuare due batterie per complessivi 40 minuti... se ce la farà, bene. Ho visto il calo di prestazione di un'altra 997 nella medesima situazione e mi sono messo in testa di fare meglio. Tutto gira attorno alla lubrificazione, ecco a cosa serve il Castrol: è solo una gocciolina che a quelle temperature non crackizza e non evapora.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 16/05/2008 : 01:41:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
E appena tornato dalla gara posso dire che la macchina ha superato il test: ho fatto 71 giri - buon ultimo - con un miglior crono di 14" e 401 nella prima batteria poi ci ha corso Christian Molteni che di giri ne ha fatti 85 finendo - in rimonta - a 40 settori dal vincitore di batteria e terzo assoluto, con un gpv di 13" e 426. Se non si lasciava sorprendere alla prima partenza dalla macchina assettata stile 2 CV vinceva la batteria e, a parte un paio di errori pagati complessivamente 5 secondi, Christian ha girato costantemente sotto i 14". La scorrevolezza c'è stata dall'inizio alla fine e la trazione anche: come pilota non vedrò le parti distanti della pista ma una macchina so ancora farla...
Cioa da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization