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pakilmagnifico
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/02/2008 : 00:18:59
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mi spiegate come funzionano le sospensioni nei modelli slot gt????
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Louboyle
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Inserito il - 20/02/2008 : 01:36:20
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Ci provo... Le slot più recenti hanno il banchino collegato al telaio vero e proprio da tre o quattro viti le quali, se allentate, consentono allo stesso di oscillare. Sostituendo ogni vite con un perno più lungo provvisto di un elemento elastico (oggi la molla, domani elastomeri) il movimento del banchino resta possibile ma vincolato a questa sospensione che, per esempio in curva, gestisce l'energia cinetica in eccesso e aumenta la durata delle gomme, le quali non devono così essere più la sola componente su cui si riversa lo sforzo. Diciamo che adottare le sospensioni non fa male di certo ma costringe ad aumentare i parametri di regolazione della slot per cui se le idee non sono proprio chiare ci si perde in giri viziosi tentando di trovare il settaggio corretto della slot. Ciao da Louboyle
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pakilmagnifico
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/02/2008 : 12:34:09
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ok ora e un po piu chiaro, pero mi chiedevo se il loro funzionamento si vede solo in pista quando gira o anche al banco????
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/02/2008 : 13:09:50
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Ovviamente al banco verifichi solo l'ampiezza dei movimenti e la progressività degli stessi, poi in pista entrano in gioco tutti i fattori dinamici che influiscono su questi movimenti, amplificandoli o annullandoli. Per fare un esempio l'assale in rotazione si comporta come un giroscopio e "vorrebbe" restare nella posizione originaria. Se nel suo insieme è leggero si comporterà "bene" e non genererà situazioni anomale, se invece è "pesante" può buttare fuori la macchina in curva (NB: il caso descritto è volutamente forzato, dovrebbe pesare almeno la terza parte dell'intera slot ) Tornando alla teoria, occorre comparare il comportamento della sospensione su quella data pista con quanto visto al banco e stabilire così un diagramma di comportamento. Esempio: sospensione morbida, la slot tiene nelle curve lente ma salta nel veloce, occorre irrigidire. Sospensione dura, tiene nel veloce ma saltella nel lento e così via. E' lunga, lo so... Ciao da Louboyle
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pakilmagnifico
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Inserito il - 21/02/2008 : 22:42:16
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grazie
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marco.zen
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Inserito il - 22/02/2008 : 09:23:24
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Ciao Luoboyle,
non ricordo le equazioni che descrivono l'inerzia dell'asse giroscopico, che hai citato in questo thread un paio di posts fà. Lo sai che sono anche quelle che governano la traiettoria balistica, vero?
Ciao. Marco.Zen
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slotzilla
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Inserito il - 22/02/2008 : 10:30:07
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Hai ragione Marco,le equazioni sono una cosa basilare nello slot passato,presente e futuro. E nessuno ne parla mai. Altre cose fondamentali dello slot moderno ,sono la ripartizione prcentuale dei pesi,le temperature di assi pignoni e corone,l'ascendente astronomico delle sospensioni, e l'intersezione della cotagente nell'ipotenusa che calcola l'integrale della matrice applicata all'algoritmo di funzionamento di una slot. Pensa che qua c'è gente che pensa che una sospensione funziona così:si monta la sospensione e si guarda il tempo sul giro, si provano varie regolazioni,e si guarda sempre il tempo sul giro,si provano altri tipi di molle più o meno dure e con varie regolazioni e si gurda ancora il tempo sul giro(uffa!)e........si sceglie il set-up che consente il tempo più basso in assoluto. Ma roba da matti! Ciao Marco
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Fallini
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Inserito il - 22/02/2008 : 10:46:42
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Jurassici............per usare il termine desueto!!
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Lei suona il piano e lui la tromba! |
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tralif
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Inserito il - 22/02/2008 : 11:07:42
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io non ha capito una cosa (ma al di la della divertentissima risposta di Marco! ) qualcuno (e qui approfitto del post "sospensionesco") riesce a spiegarmi come si fa ad incastrare il fermo nelle sospensioni MB?
ieri sera dopo essermi impazzito (e incaz..volato) per mooooolto tempo.. ed aver combattuto con quelel minuscole forchettine che sono a misura di ditino lilliputziano e con le pinzette non riuscivo a metterli insede... ho desitito.. prima di lanciare tutto fuori dalla finestra 8ovviamente avvolto nelle fiamme dentro un macinino in funzione pieno di acido!!!!!) AAAAGGGGGHHHHH!
ma una vite (tipo le slot.it).. no?
sul serio... ma come si montano?.. o meglio: come si fissanoooooooooooooooooooo!
il logaritmo integrale iperbolico elevato al coseno dlla tangente del seno della marcuzzi.... non mi viene giusto , altrimenti!
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- nik
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Otello
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Inserito il - 22/02/2008 : 11:31:59
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Nick, fatti un favore indipendentemente da cosa ci metti, molle MB o magneti slot.it, usa comunque la vite e il dado autobloccante della sospensione magnetica; il tuo fegato ti ringrazierà. Scherzi a parte, i perni della sspensione MB hanno un diametro leggermente maggiore rispetto alle viti di quella slot.it e non scorrono come dovrebbero nei fori del banchino slot.it.
Ciao Marco
P.S. comunque un po' di teoria non farebbe male (no, pietà, le equazioni no!!!), ricordo un bell'intervento di Caludo a riguardo, ma non lo trovo più; io - che sulla teoria sono ua scarpa - al massimo sono arrivato a constatare che più le macchine sono veloci e più le sospensioni vanno regolate dure, guarda caso come con le macchine vere.
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slotzilla
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Inserito il - 22/02/2008 : 11:57:21
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Dunque Nik,la forchettina che dici tu si chiama seeger,e si usa da sempre nello slot,pensa che i telai Mini dream degli anni 60 erano praticamente tenuti insieme da perni e seeger. Comunque,tu hai una Nissan,monta le molle morbide e posiziona il disco di alluminio superiore in corrispondenza della quarta tacca sul perno partendo dall'alto,appoggia il seeger al perno(quarta tacca) e premi leggermente, togliendo il ditino,vedrai che la molla tiene fermo il tutto; a questo punto con una pnza,schiaccia il seeger dentro la quarta tacca,sentirai uno scatto ed il tutto è a posto: Puoi provare un assetto più morbido con la terza tacca sempre dall,alto.Se le hai prova anche le sospensioni magnetiche Slot.it e fai il confronto.Per stabilire la migliore ,puoi guardare i tempi sul giro ,oppure ti invio l'algoritmo di calcolo della perfezione slottistico-sospensionistica,fammi sapere. Poi già che ci siamo,monta viti metriche MB corte o lunghe vedi tu come ti trovi, e soprattutto un pick up a lama lunga tipo l'MB con attacco a vite od il nuovo NSR in materiale no-friction e profilo modificato. Vedrai che i tempi scendono. Ciao Marco
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Modificato da - slotzilla in data 22/02/2008 12:08:53 |
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Renatone
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Inserito il - 22/02/2008 : 11:58:30
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Ma per calcolare l'equazione di ottavo grado del coseno della tangente della radice quadrada dell'integrale del seno della Marcuzzi elevato alle natiche di Luisa Corna fratto il seno di Pamela Anderson si può usare il pc o c'è il rischio che si impalla il tutto e la macchina esce fuori dallo slot? Sai com'è........ non vorrei rischiare di bruciare il processore e/o di incendiare la RAM o, peggio ancora, di danneggiare la macchina.
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tralif
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Inserito il - 22/02/2008 : 12:17:34
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innanzitutto grazie marco!.. preziosissime dritte provero di certo (anche se come giustamente diceva Otello, sti segger sono una dannazione.. ci ho provato una buona mezz'ora prima di sfilare tutto e rimettere le viti normali, tra l'altro temendo di aver "spanato" la sede del banchino perche' effettivamente il diametro e' un pochino piu stretto ed il perno non calza granche!)
provero sia le sosp Slot.it che la combinazione delle due salva fegato!
ma a vostro giudizio, c'e differenza tar le slot.it e le MB..come resa o e' solo questione di gusti?.. le slot.it sono decisamente piu comode
il mio pc si e' ingrippato (pp=ff) calcolando il seno integrale del coseno tangente della marcuzzi elevata al cosenod ella yespica... ho dovuto formattarlo!
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Otello
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Inserito il - 22/02/2008 : 12:30:34
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Non vorrei dire una bestialità, ma con im magneti dovresti avere una durezza più progressiva rispetto alle molle. Da questo ad accorgersene in pista... io faccio gli stessi tempi con entrambe le sospensioni.
Ciao Marco
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slotzilla
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Inserito il - 22/02/2008 : 13:42:16
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Citazione: Messaggio inserito da Otello
Non vorrei dire una bestialità, ma con im magneti dovresti avere una durezza più progressiva rispetto alle molle. Da questo ad accorgersene in pista... io faccio gli stessi tempi con entrambe le sospensioni.
Ciao Marco
Perfetto!In questo caso si può fare...testa o croce. Ciao
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Louboyle
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Inserito il - 22/02/2008 : 22:39:10
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Citazione: Messaggio inserito da marco.zen
Ciao Luoboyle,
non ricordo le equazioni che descrivono l'inerzia dell'asse giroscopico, che hai citato in questo thread un paio di posts fà. Lo sai che sono anche quelle che governano la traiettoria balistica, vero?
Ciao. Marco.Zen
Ma dai! Però è meglio non dirlo in giro o Slotzilla panica e mi tira un gatto! Ritornando alla domanda originale (e che diamine, uno va al cesso con Auto d'Epoca e in sua assenza scoppia la rivoluzione ), che riguardava la gestione delle sospensioni, andrebbe fatta qualche precisazione... La novità non è una novità, c'erano già nel primo periodo delle slot, cioè nel Giurassico, ed erano a cantilever oppure a barra di torsione: elementari ma funzionali con il materiale a disposizione. Le prime evoluzioni delle gomme e dei motori consentirono però di farne a meno, parliamo del metallo, giocando invece con snodi e flessioni del telaio mentre nella plastica sono state riscoèerte solo di recente, quando la tenuta delle gomme (esagerata, lo sappiamo tutti) ha portato all'estremo il comportamento di certe slot. In sostanza servono per gestire al massimo quella data slot con quelle date gomme, ma prima di arrivare a quel limite estremo ci sarebbe tutta una trafila di preparazione, tecnica e di guida, da espletare dopodichè si potrebbe prendere in considerazione l'idea di levare ancora un secondo dal tempo sul giro ricorrendo alle sospensioni. Poi per mettere a punto il sistema, che si vada a sensazioni oppure ci si ragioni sopra, la scelta è del tutto personale e se ci sono i riscontri allora è la scelta giusta... Ciao da Louboyle
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slotzilla
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Inserito il - 23/02/2008 : 10:37:55
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Ciao Lou,scusa non ti ho sentito,stavo ascoltando musica!!
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Louboyle
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Inserito il - 23/02/2008 : 18:13:09
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Ma dai! Ti sei deciso a fare il lifting! Fuori il nome del chirurgo... fa miracoli!
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