Forum Tuttoslot.it - Presenta il tuo club-Bowling Italia Caltanissetta
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 Presenta il tuo club-Bowling Italia Caltanissetta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 04/02/2008 : 19:54:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni.
Questo il link all'articolo: http://www.tuttoslot.it/presentaclu...ngitalia.htm







 Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 04/02/2008 : 20:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Gran bella pista e bella iniziativa la pista nel Bowling.
Dalle nostre parti ci sono un paio di Bowling dove lo spazio non mancherebbe...... quasi quasi gli faccio la proposta indecente.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 04/02/2008 : 21:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
bravissimi!!!!!!!sarà un successone!!!!!!!!!!!!!!!





Modificato da - telaskiaffo in data 04/02/2008 21:31:05

  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/02/2008 : 21:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella pista e complimenti per l'iniziativa.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

spanky

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 04/02/2008 : 22:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spanky Aggiungi spanky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella pista.....speriamo che iniziamo a farci qualche gara...forza ragazzi....nn stancatevi pero subito....






  Firma di spanky 
Cicero Antonio

SLOT NISSENO
www.slot-planet.it

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 847  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gattino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/02/2008 : 18:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gattino Aggiungi Gattino alla lista amici  Rispondi Quotando
Bell'idera montare una pista all'interno di un bowling.
Complimenti per l'originalità.

Gattino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Gambolo'  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 31/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

bikermen

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 05/02/2008 : 21:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bikermen Aggiungi bikermen alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti è complimenti per la realizzazione, spero al più presto di venirvi a visitare, e magari farci qualche giro.
Spero che ci sia tanta gente partecipe, cosi da poter organizzare dalle belle e divertentissime gare.
Saluti a tutti ed a presto






  Firma di bikermen 
Antonello
Di Vita
931 Slot Racing Enna
http://www.tuttoslot.it/public/foto...SREfirma.jpg

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: Piazza Armerina  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 05/02/2008  ~  Ultima visita: 10/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

attila

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/02/2008 : 22:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di attila Aggiungi attila alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti sia per i locali che per la pista!!! Finalmente vedo che qualcosa si sta muovendo in SICILIA!! Avanti cosi'
Giovanni De Vita
Resp.le ANSI Sicilia






  Firma di attila 
ATTILA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 10/01/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

syrako81

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/02/2008 : 15:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syrako81 Aggiungi syrako81 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ne approfitto per rinnovare anche su questo forum, oltre che averglieli fatti di presenza, i miei piu' sinceri complimenti a Franceso e Gaspare.
Bravi ragazzi, ottima realizazione, oltre che ottima idea!
Ho avuto il piacere nonche' l'onore, sia di partecipare all'inaugurazione della suddetta pista, sia di poter fare diversi giri con alcune delle mie auto.
Puntigliosa e precisa la rifinutura dei particolari: prato meticolosamente ritagliato e incollato, cartelloni sponsor pressocche' simili alla realta', zona box e paddock ben curati, l'elicottero ecc.
Anche il disegno del tracciato e' particolarmente adatto a gare slottistiche professionali: grandi vie di fuga e ampi spazi di movimento per i commissari.
Particolarmente tecniche almeno due zone del tracciato, dove fuoriesce la bravura di ogni slottista e si riesce a guadagnare bei decimi di secondo. In primo luogo la curva sx-dx in fondo alla discesa, dove se si arriva lungo, come spesso ha fatto il sottoscritto, si tira dritto contro il muro! E poi la chicane davanti la postazione dei piloti che, essendo posizionata dopo un breve rettilineo in uscita del curvone, anziche' aprire gas a tavoletta (cosi' come viene voglia), si deve affrontare con la dovuta cautela ed erogazione di accelerazione.
In conclusione devo dire che e' un tracciato davvero divertente.
Interessante anche la presenza di quattro piccole telecamere sia lungo il percorso, sia fuori dalla pista, le quali trasmettono il video su dei monitor LCD appesi al tetto. Sugli stessi monitor, ovviamente, si ha a disposizione la videata del software di cronometraggio e gestione gara. A tal proposito tengo a dire di essere onorato per il fatto che Francesco abbia optato per il sistema di cronometraggio da me distribuito (www.syrako-productions.it vedasi sezione "elettronica & slot") anziche' altri sistemi piu' onerosi e a volte non altrettanto validi.
In conclusione...
...bravi, bravi, bravi!

SyRaKo81






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 12/03/2008 : 20:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
ma novita' sulle gare ke si svolgono da voi???teneteci aggiornati





  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Daytonaslotclub

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 12/03/2008 : 21:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytonaslotclub Aggiungi Daytonaslotclub alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti !! quando si sa cosa organizzate ??





  Firma di Daytonaslotclub 

Daytona Slot Club Agrigento
daytonaslotclub@alice.it




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 13/10/2007  ~  Ultima visita: 18/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

TheOnepa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/03/2008 : 18:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheOnepa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di TheOnepa Aggiungi TheOnepa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi i miei complimenti!
Grande idea, che sicuramente coinvolgerà tante persone esterne allo slot...
Magari ci fosse anche a palermo...






  Firma di TheOnepa 

"Una vita di traverso con la testa fra le nuvole"

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

scamanu

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 24/10/2008 : 02:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scamanu Aggiungi scamanu alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sapete che fine ha fatto la pista di slot che c'è al bowling di caltanissetta? E' in disuso da marzo!!! Ed è stata inaugurata a gennaio!!!
Sta cadendo a pezzi, gli adesivi si sono staccati, la scenografia fa schifo, l'erbetta non ne parliamo, la pedana dove si accomodavano i piloti è sfondata, la gente ci giocava come fosse una pista per autoscontri è dopo l'ennesimo acquisto delle macchinine, quelli del bowling l'anno messa fuori uso con un bel cartello al centro "fouri servizio"!
Tra un po' verrà smontata e buttata! E' un peccato, tanti soldi spesi da omnia e tanta fatica per Francesco e Gaspare. Non si è mai organizzata una gara, tutti gli appassionati che francesco e gaspere avevano promesso di far venire a giocare non si sono mai visti, tanti pezzi di ricambio nella vetrina ad ammuffire. Ma anche i sottoscritti non si sono più fatti vedere. Doveva essere un attrazione fantastica ed è diventata un bidone della spazzatura in mezzo al locale.
Scusate se ho avuto un tono pesante ma è veramente una vergogna!






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 24/10/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Daytonaslotclub

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 26/10/2008 : 08:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytonaslotclub Aggiungi Daytonaslotclub alla lista amici  Rispondi Quotando
SE proprio la BUTTANO !!!! io la vado a prendere subito e la smonto io GRATIS !! comunque, mi dispiace tanto che la pista non sia decollata in merito a frequentazione, forse sarebbe stato utile contattare i ragazzi dello Slot Club Nisseno e mettersi d'accordo con loro per effettuare qualche garetta, e conoscendo Massimiliano non penso proprio che non avrebbe dato una mano a tal proposito.
Veramente un peccato.
Io comunque sono pronto a rilevarla se necessario.
Ciao
Pierluigi






  Firma di Daytonaslotclub 

Daytona Slot Club Agrigento
daytonaslotclub@alice.it




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 13/10/2007  ~  Ultima visita: 18/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/10/2008 : 10:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bè , mi dispiace che, dopo una presentazione in pompa magna fatta sul nostro forum a febbraio, sia finita così.

Io, nel mio cuore (....mi dispiace dirlo...) sapevo che sarebbe finita così.
Anni fa qui a Trapani fu fatto un esperimento analogo, e analogamente finì nello stesso modo.

I motivi sono:

1) il gestore dell'impianto se non è uno "slottista" puro, vuole trovarci solo il Business;
2) se non è come sopra non avrà a cuore la manutenzione dell'impianto;
3) se non e come sopra non difenderà l'impianto dall'attacco di "clienti paganti e vandali";
4) se a questo aggiungiamo che nella stessa città ci sta un Club organizzato e formato solo da "Slottisti" veri, il risultato è proprio questo.

E' avvenuto a Trapani 28 anni fa e.....come vedete la storia si ripete....






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 26/10/2008 : 14:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Scamano:

Scusa se replico anche se non è nelle mie abitudini ma sei andato un pò pesante (senza nemmeno presentarti) facendo delle accuse ben precise a Francesco ed Gaspare che hanno fatto un lavoro eccellente.
Una pista ha bisogno di manutenzione, vanno pulite le bandelle e non puoi pretendere che Francesco e Gaspare vengano a pulirle........ Se la gente a spaccato un pò tutto la domanda che mi faccio io è: Ma perchè non si ci stava un pò più attenti??????
In risposta anche a Giacaleo ti dico per informazione che circa 15 - 20 giorni fa sono andato al Bowling per cercare di organizzare insieme allo SLOT NISSENO un campionato, proprio per non fare morire la pista ma non ho ancora avuto alcuna risposta!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Massimiliano Giangreco






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/10/2008 : 17:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Maxmiliam73, tu hai 100, anzi 1000 parti di ragione, ma come ho detto nel mio intervento il problema non è tanto la passione di chi ha costruito l'impianto , ma di chi lo ha fatto per puro fine di lucro.

Una cosa è Caltanissetta (o Trapani) ed una cosa è Roma: infatti lì impianti come la pista di Giannimodellismo funziona benissimo, considerando che Roma fa milioni di abitanti, mentre qua da noi siamo quattro gatti, ed ancora meno gli appassionati di Slot.

Impossibile quindi sperare in un ritorno finanziario affittando macchine per girare in una pista (in fondo siamo all'epoca dei giochi per PC, X-Box, Play-Station, Nintendo etc) ed i ragazzi, se non portati apposta dal papà, o da qualche malato di slot, difficilmente si avvicinano a questo "gioco".

Rimarcavo poi il fatto che a Caltanissetta esistesse già un Club funzionante (il tuo!): questo può essere anche da stimolo, ma la "Pista nel Boowling" doveva essere gestita a livello di club, con soci e frequentatori e anzicchè pagare ad orari l'uso della pista, potevano sostenerla pagando al gestore dell'impianto un fisso mensile (impegnandosi quindi all'attività di club, come gare, prove etc.).

Così il gestore sarebbe stato parzialmente soddisfatto, con la possibilià di affittare, negli orari non di club, le macchinine ad eventuali avventori, a loro volta incantati dai soci e dalla loro bravura (.......i ragazzi, senza la presenza di uno slottista, di quella pista ne hanno fatto sicuramente scempio).

Questa sarebbe stata la mia ricetta.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

davslotter

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/10/2008 : 12:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davslotter Aggiungi davslotter alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci tengo a dire la mia
Se non fosse stato per la pista del bowling italia e per la passione che ha mia moglie per le corse automobilistiche non ci saremmo mai avvicinati a questo divertentissimo hobby e ancora peggio non avremmo conosciuto i ragazzi dello SlotNisseno con i quali passiamo piacevoli serate insieme.
In primis nella persona di Maxmilim73 che, con la sua gran simpatia, ci ha accolti nel suo club e con tanta disponibilità ci ha fatto inserire all'interno del gruppo con semplicità.
Mi dispiace che la pista del bowling venga dimessa ma, evidentemente, slot e business non è un connubio compatibile con le nostre zone, peccato magari con una maggiore partecipazione di noi slottisti avrebbe potuto avvicinare tanti altri ragazzi a questo hobby che ritengo ne troppo impegnativo ne gravoso economicamente.
Un saluto a tutti gli slottisti

P.S.: Non facciamoci prendere troppo dalle critiche , ma proponiamoci per far crescere sempre più lo slot in Sicilia

F O R Z A R A G A Z Z I






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

lillosky

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/10/2008 : 18:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillosky Aggiungi lillosky alla lista amici  Rispondi Quotando
Nell'ufficio dove lavoro,non rispondiamo agli esposti anonimi, ma in questo forum interessa solo tenere alto l'hobby dello slot.
Il nostro amico anonimo:scamanu riferisce quel vede e lo fa con un astio che sorprende ,troppo carichi i toni del suo pensiero non sottoscritto.
Fin troppo chiari i nominativi degli esecutori dei lavori (apprezzabilissimi), altrettanto facile capire da che parte sta il nostro anonimo nisseno.
La motivazione che giacaleo ha individuato ,e che condivido pienamente ha segnato la sorte di questa splendida iniziativa.
Io stesso ne sono stato promotore in quanto appassionato. L'esecuzione dei lavori e' stata brillante e i risultati ottimi.
Non e' detto pero' che finisca così,bastera' organizzare qualche gara su quella pista per rivitalizzarla.







  Firma di lillosky 
Natale Collacch
Nisseno Slot
Semo sempre de' piu'

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/10/2008 : 23:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Forza Lillosky...........sono con te !!! Non abbassare la guardia !!!





  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vigenslot

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 29/10/2008 : 01:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vigenslot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vigenslot Aggiungi Vigenslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Lillosky.........perche in quella pista non organizzi un raduno di tutti i club siciliani?
Magari che ne so, con la scusa di conoscerci poi magari una garetta. Sono sicuro che ci riuscirai, lo SLOT CLUB VALDERICE sarà il primo a partecipare.....CIAO.....eeeeee in bocca al lupo.






  Firma di Vigenslot 
due cose sono infinite - l'universo e la stupidità......ma sulla prima non nè sono sicuro

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 617  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization