Forum Tuttoslot.it - cronometro per slot
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 cronometro per slot
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mino

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 31/01/2008 : 13:50:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino Aggiungi mino alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti,cercavo qulcuno che mi potesse dare delle dritte per costruirmi un crono per slot a infrarossi. Mi servirebbe sapere dove comprare e o trovare i sensori . Grazie ciao





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: modena  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2015

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/02/2008 : 08:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Su catalogo RS c'è una buona varietà. Se ti accontenti di fare il tradizionale ponte con illuminazione dall'alto, è meglio se stai nella lunghezza d'onda del visibile.
Cerca nel limite del possibile di usare fotodiodi/fototransistor; evita le fotoresistenze.
So che su certi programmi free ci sono anche le istruzioni per costruire i sensori, ma io non ne so molto.
Buon lavoro!!!

P.S.: posso fare pubblicità!!!?






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 01/02/2008 : 10:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Vai Ivo digliela pure tutta.
Non è pubblicità, ma un consiglio






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Maurino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/02/2008 : 12:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurino Aggiungi Maurino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Raga , anch' io sono curioso e aspetto le dritte dei prof.
Il mio prossimo step vorrebbe essere una pista rally tipo "cronoscalata" ad una sola corsia, quindi il cronometro è la base di partenza di tutto...
Ciao e W le "solcomacchine"...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Biandronno  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 10/09/2007  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/02/2008 : 13:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la cronoscalata il concetto credo sia come nelle gare di rally reali.
Quando facevo il cronometrista c'era una postazione a inizio ed una alla fine della speciale.
Anche in questo caso ci vuole un rilevamento all'inizio ed uno alla fine.
Il dilemma è poi cosa fare dei due rilevamenti. La soluzione a cui avevamo pensato per gli intermedi del MAGICALTIMER era una logica combinatoria che facelle l'OR dei due segnali. In pratica per il programma era come se i due rilevamenti fossero lo stesso punto ma poi subentravano mille problemi di gestione delle invasioni. In un rally in cui corre solo una macchina è molto più concreta la possibilità di usare questa struttura.

Io non so attualmente cosa si usa per le piste rally, il tradizionalissimo DS?

Se fossero 4 prove speciali ad anello allora anche un sistema come il nostro andrebbe bene. Il MAGICALTIMER in modalità prove libere, partenza davanti alla fotocellula, e commissario che ti da i 5 secondi .... spettalo no? Il tempo segnato nel pannello è il tempo della speciale ...
Ho scoperto l'acqua calda?? Chissà ...






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 02/02/2008 : 15:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Direi che la cosa più semplice per fare il cronometraggio di una cronoscalata è utilizzare il DS, creare un ponte di rilevamento artigianale con uscita a relè e mettere i contatti dei due relè, partenza e arrivo sulla cima in parallelo.
Per creare il rilevamento è sufficente prendere ricevitore e trasmettitore a infrarossi tipo led diametro 5mm con un trimmer multigiri da 1 o 2 kOhm (al posto della resistenza da 1200 Ohm) in serie per aumentarne/diminuirne la potenza di trasmissione in base all'altezza del ponte di rilevamento.

Vi posto lo schema dal quale sono partito per realizzare il ponte di rilevamento della pista Polistil di Soragna.



Un saluto
Claudio






Modificato da - CALUDO in data 02/02/2008 15:52:18

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 02/02/2008 : 20:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che nel sistema "DS" in particolare con il DS200 ci sia un programma Drugster che mediante l'interfaccia in kit apposita, composta da un semaforo ed un cavo a "V" da collegare al DS200 ed a due rilevatori, dove il primo rileva eventuali false partenze ed il secondo l'arrivo.

A casa c'è l'ho e da quello che ho capito dalle istruzioni è così, ma non ho ancora avuto modo di testarlo.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 02/02/2008 : 21:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Musso,
come vedi l'unione fa la forza, non sapevo dell'esistenza di un modulo per cronometrare gare tipo Drugster, ma in effetti da Cric-Crac era montata una pista rettilinea con tanto di cassa rivestita di spugna per arrestare i modelli alla fine del dritto, e visto che per loro è una specialità a tutti gli effetti avrei dovuto pensare che la DS avesse qualcosa in catalogo.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 02/02/2008 : 21:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti essendo scarso di elettronica, sono costretto ad acquistare ciò che mi interessa ed è proprio da cric-crac che ho acquistato l'apparecchio.





  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/02/2008 : 23:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Caludo ... alla faccia della cosa più semplice ... il ponte DS originale son un fototransistor un bjt PNP e 2 resistenze ... ma come si sa l'ingegno a differenza della matematica non è una scenza univoca!!!!





  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 03/02/2008 : 12:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Io a Soragna ho utilizzato uno schema del genere perchè avendo i DS anche davanti alla consolle di pilotaggio avevo bisogno di un doppio segnale quando passa l'auto, uno per i DS direzione gara e uno per quelli davanti a chi guida.

Un circuito del genere presenta il vantaggio di avere un contatto pulito e quindi può essere utilizzato con qualsiasi sistema, nel caso di dover mettere lo start e lo stop in parallelo mi sembrava la cosa più sicura.

Poi sai, magari c'è chi riesce anche a sfruttare il contatto telepatico.

Il problema qui nel forum è che tutti sono degli Ainstain, ma lo dimostrano solamente dopo che qualcuno ha cercato di dare un contributo alle richieste fatte. Non dico sia il tuo caso in particolare, ma molto spesso succede questo.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/02/2008 : 19:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Svelato l'arcano ... non mi ricordavo che a Soragna avete i DS anche sulle corsie è vero!!!
1 ponte 2 DS.

Per la telepatia ci stiamo lavorando!!
Dai che scherzo non te la prendere a male ... per voi a Soragna sarebbe bella un'antennina bluetooth sotto il ponte che trasmette direttamente al pc. O anche un collegamento USB he è più stabile?

Per il resto ti posso garantire che ho partecipato ad altri post in cui ho visto inseriti tanti schemi e tutti ugualmente validi ... e poi basta googlare "barriera a infrarossi" e quante cose trovi?
Io di mio non posso fare altro che indicare la via, altrimenti pregiudicherei il lavoro di 3 anni del nostro sistema, non concordi con me?







  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 03/02/2008 : 20:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sparatutto

Io di mio non posso fare altro che indicare la via, altrimenti pregiudicherei il lavoro di 3 anni del nostro sistema, non concordi con me?




Se tu ne vendessi 100 all'anno dei tuoi sistemi potrei capire il "segreto industriale", altrimenti non vedo il senso di tenere celata una cosa che esiste in pochi esemplari, però ognuno delle sue cose è libero di fare quello che meglio crede.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/02/2008 : 21:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Su questo non sono d'accordo. Uno o 100 che differenza fa?
Il nostro è un sistema per i club, non per i singoli. E di club in giro non credo ce ne siano 100 nuovi in un anno.
Abbiamo realizzato un sistema SW + HW che non perde un colpo, che non fa luce in impianti per gare in notturna, che tiene le classifiche che alimenta separatamente le corsie e che ha un vero semaforo per la partenza ... e forse per fine anno che funziona anche con usb; è come se a te chiedessi l'intero schema dell'scp01, lo diffonderesti?
Eppure il pwm è "invenzione nota" così come un filtro LP, sensori hall, sensori di corrente e altro, ne concordi?
Per un piccolo club come il nostro avere la possibilità di commercializzare un tale sistema potrebbe voler dire fare delle magliette, i premi a fine anno, le coppe ... noi siamo noi e basta.

Ma comunque non sono qui a discutere del mio/nostro operato e lascio spazio a chi ha altri suggerimenti per MINO.






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 04/02/2008 : 10:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Porta pazienza Mino, non è la risposta che cerchi tu, ma per completezza di notizia, ho controllato e dalle istruzioni del DS200 e del DS300, SOLO nel DS200 è disponibile un apposito programma selezionabile che permette di gestire la corsa Dragster, che per analogia va bene nelle cronoscalate o comunque dove c'è un inizio ed una fine gara non coincidenti.

Non serve il kit apposito (cavo a "V" ed il semaforo), ma è sufficiente l'apposito cavo "V" - wire (DS0018) e logicamente due ponti o rilevatori, uno per la partenza ed uno per l'arrivo.

Ripeto dalle istruzioni tale programma non è disponibile nel DS300.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/02/2008 : 11:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il DS questo è un link interessante che avevo trovato tanto tempo fa, agli albori delle nostre follie.

I DS sono microcontrollori della microchip finemente allestiti su cui viene scaricato il firmware per avere più o meno funzioni.

C'è anche la piedinatura del connettore se vi interessa.
Ma magari la conoscevate gia ...
http://www.punkjob.com/DS300/






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 04/02/2008 : 11:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Sparatutto,
in effetti mi ero imbattuto in questo link, per cercare un software per la gestione delle gare rally da utilizzare con il DS200. Personalmente per la parte tecnica, non ci capisco una Valeria (Mazza), ma a qualcuno può essere utile ed in ogni caso per il forum , va sempre benone.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization