Autore |
Discussione |
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato:
|
Inserito il - 31/01/2008 : 01:23:35
|
spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni. Questo il link all'articolo: http://www.tuttoslot.it/trino/prescampclio.htm
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Messaggi: 8242 ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
hank
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/02/2008 : 14:43:04
|
Venerdi 1 febbraio trovandomi a Vercelli per lavoro ho deciso di fare visita, dopo quasi 6 o più mesi, alla pista di Trino in occasione della gara delle Clio NSR. Innanzi tutto vorrei ringraziare Carlo (in arte "Barbaca") per avermi fornito la vettura per correre, e poi vorrei fare alcune considerazioni sulla vettura: premetto che in pista non sono un granchè, ma già lo sapevate, e che non avevo mai provato prima la Clio NSR e non l'ho fatto neppure durante le prove libere pre gara (a causa... delle chiacchiere, dopo sei mesi ne avevo di cose da dire ). Mi sono ritrovato quindi in gara e, a parte le varie uscite diciamo di mia spontanea volontà , mi ritrovavo regolarmente fuori dallo slot ad ogni brusca accelerazione, nonostante i 4 grammi sull'anteriore, ma penso che questo sia dovuto all'assetto anteriore "da scatola", che magari provando ed avendo avuto prima la vettura sarebbe stato risolto prima della gara. La cosa che non ho capito è il perchè della mancanza della vite posteriore a favore di un "aggancio" approssimativo tra carrozzeria e telaio; cosa che, dopo un "contatto di gara" mi ha fatto disputare l'intera quarta manches con un assetto direi "off-Road" e conseguenti notevoli problemi di tenuta. Ora non voglio discutere le scelte fatte per questo modello, anche perchè mi ritengo non in grado, ma volevo sapere da un esperto come Claudio (lui lo ritengo in grado) se non era meglio una classica vite al posteriore, o altrimenti quali vantaggi da questo tipo di "aggancio". Un'altra cosa da rivedere (e qui mi ritengo in grado) è la scala e la posizione del pilotino all'interno della vettura: veramente terribile alla vista. Sperando in delle vostre considerazioni in merito vi lascio con la mia magnifica prestazione di venerdì, infatti nonostante tutti questi problemi riscontrati, ho ottenuto una bella terza posizione... ... si, partendo dal fondo però !!!!!!!!!
|
|
Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Biella ~
Città: Tollegno ~
Messaggi: 2368 ~
Membro dal: 13/05/2006 ~
Ultima visita: 29/01/2023
|
|
|
CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/02/2008 : 18:06:06
|
Ciao Enrico, nella produzione slottistica passata c'era gia stata una vettura che al posto delle viti aveva un gancio che invece di essere al posteriore era all'anteriore e si trattava della Saleen Fly.
La macchina era molto bella, ma chiunque abbia tentato di prepararla per correrci in GT ha dovuto desistere a causa del poco prevedibile comportamento dell'anteriore che in seguito alle piccole asperità della pista faceva appoggiare la carrozzeria in una posizione sempre differente.
Non ho idea del motivo che ha spinto il progettista ad una simile scelta, forse il poco spazio dietro l'assale anteriore, forse il fatto che la macchina è destinata comunque a correre un monomarca, non saprei.
Il fatto è che quella di un gancio che tiene la carrozzeria al posto delle viti la metterei fra le prime tre cose da non prendere in considerazione nella progettazione di una vettura slot.
Un'altra cosa che non vedo di buon occhio è la motorizzazione scelta, per me il 20.000 che utilizziamo nel classic sarebbe stato più indicato soprattutto per i novizi.
Al Milano Slot durante la 50 Km di Natale si è aggirato il problema del nervosismo della vettura abbassando la tensione a 11V e devo dire che i tempi non si discostavano più di tanto da quelli fatti a 12V, ma le uscite di pista si sono drasticamente ridotte.
Sulla Polistil di Trino che ha un fondo che tiene molto, mi sembra inevitabile che la macchina esca di muso, l'unica cosa che può aiutarti è una buona dose di antispin abbinato a una sensibilità del pulsante non troppo elevata.
Per quanto riguarda la scala del modello preferisco non parlarne, ormai ne sono pieni i forum europei.
Un saluto Claudio
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Fidenza ~
Messaggi: 896 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2024
|
|
|
hank
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/02/2008 : 23:32:41
|
Grazie delle delucidazioni (sempre professionali) Claudio, sono contento di sentire queste cose, perchè vuol dire che le mie non erano solo cavolate.
Visto che è arrivato anche l'articolo mi permetto di parlare di cose che mi vedono abbastanza preparato, ovvero le livree più belle. Sicuramente il fatto di aver dato come premio dello scorso campionato le clio "grezze" è stata un'idea ottima, mi complimento con chi l'ha pensata, questo ha spinto tutti a provare a distinguere la propria vettura dalle altre. Non potendo competere ad armi pari (mi manca la Clio ) mi limito a dare il mio parere come "persona informata sui fatti" .
La palma della migliore livrea della serata se l'aggiudica certamente il buon Bertolotti la cui vettura era senza dubbio la migliore. Non vedo la foto della Clio di Rota che non era poi così male o meglio non era sicuramente peggio di qualcuna presente.
A questo punto verrebbe da chiedersi: "C'è qualche premio per la migliore livrea?" No è perchè avrei un progettino .
|
|
Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Biella ~
Città: Tollegno ~
Messaggi: 2368 ~
Membro dal: 13/05/2006 ~
Ultima visita: 29/01/2023
|
|
|
frankpiano
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/02/2008 : 09:12:39
|
Davvero l'idea delle carrozzerie da personalizzare è stata ottima. Pochissimi hanno corso con la versione gialla "presentazione". In quanto alla vettura di Rota, lo ammetto, mi è sfuggita. Come pure quella di Fausto Rossetti e di Gervasi. Per correttezza non ho inserito neanche la mia, che non era male. Rimedierò alla prossima gara, allargando al gallery. Certo che sarebbe bello vederne una preparata da un certo De Marchi ....
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: Casale Monferrato ~
Messaggi: 87 ~
Membro dal: 27/01/2008 ~
Ultima visita: 14/05/2013
|
|
|
frankpiano
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/02/2008 : 09:23:01
|
Quanto al comportamento della macchina, nonostante la mia immensa stima per Noviello, confesso che anch'io spesso l'ho trovato imprevedibile e dificile da gestire. Con l'assetto e le gomme giuste la cosa migliora ma bisogna avere comunque una grandissima sensibilità di guida. Insomma non è una macchina per neofiti e solo i più esperti riusciranno, secondo me, a tirarne fuori il meglio. Diversamente dalla Mosler che, se non la porti al limite, è docile un agnellino qui sembra di avere a che fare con un cavallino bizzoso. Se riesci a domarlo, tutto bene. Altrimenti sono dolori.
|
Modificato da - frankpiano in data 04/02/2008 09:25:40 |
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: Casale Monferrato ~
Messaggi: 87 ~
Membro dal: 27/01/2008 ~
Ultima visita: 14/05/2013
|
|
|
Berlucchi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 04/02/2008 : 18:35:13
|
mi inserisco nella discussione, e dico la mia. Innanzitutto l'aver dato tutte carrozerie grezze è stata una genialata! ringrazio hank della preferenza, e detto da lui!, che per me è una specie di guru delle livree personalizzate, mi fa molto molto piacere! grazie hank!!!!!! Per quanto riguarda il comportamento invece mi trovo in dissenso con voi, secondo me sono divertentissime e sicure, di certo non sono un top driver eppure la mia macchina non usciva mai di muso, anche il motore non mi è sembrato così tanto sbagliato per la macchina, anzi, sulla pista di Trino che è velocissima e con un gran fondo mettere un motore meno performante le avrebbe fatte diventare noiose, ovviamente sono solo impressioni. sono già ansioso per il 22!!!!
CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!
|
|
|
Prov.: Alessandria ~
Città: Casale Monferrato ~
Messaggi: 211 ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 11/07/2008
|
|
|
DEMABORDI
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 04/02/2008 : 19:04:58
|
Ciao a tutti. Ho partecipato al Clio Cap,e l'auto piu' bella a parer mio e' la Clio RED BULL di Silvano. Complimenti !!!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: SAVIGLIANO ~
Messaggi: 10 ~
Membro dal: 25/11/2007 ~
Ultima visita: 04/05/2009
|
|
|
telaskiaffo
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/02/2008 : 21:07:08
|
bellissima la clio tricolore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
" DUCKLING SLOT CLUB " |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Messaggi: 2285 ~
Membro dal: 22/04/2007 ~
Ultima visita: 03/05/2023
|
|
|
|
Discussione |
|