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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/01/2008 : 15:36:58
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nell'altro sito ho visto un prova potenza motori. Davvero fanno sul serio? personalmente mi sento un pochino preso in giro: non dubito che la cosa più singolare possa trovare estimatori ( e di certo ne troverà ) ma se questo indica anche il livello del mondo slottistico ................... Saluti GTB
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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Xlot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/01/2008 : 15:41:21
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Guarda il thread "Curva di coppia" in questa stessa sezione - troverai dotte dissertazioni di Emilio e mie...
Ciao / Beppe
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/01/2008 : 15:44:54
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Sì, l'ho visto, e francamente che pure Emilio potesse parlare seriamente interessato della cosa mi ha fatto crollare un mito
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 26/01/2008 : 20:25:42
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Emiolio è un esperto a tutto tondo del panorama slottistico. Il fatto che conosca approfondisca e provi tutti gli aspetti dello slot ne fà un appassionato non un pazzoide... e poi se smettesse i suoi esperimenti con chi ciatterei io di pezzi, materiali e liquidi vari...
Ciao, Ga
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Ga
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Xlot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/01/2008 : 01:26:45
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@ GTB,
nonostante l'ermetismo, traspare un disappunto che mi impedisce di prendere sonno - ti scongiuro quindi di chiarirne i motivi, vedrai che l'incolpevole Emilio saprà trovare il modo di riconquistare la Tua considerazione e stima
Beppe
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 27/01/2008 : 02:01:35
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semplicemente non pensavo che alcuni potessero ritenere seria la proposta di un misuratore di potenza dei motori
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Xlot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/01/2008 : 02:10:30
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Ah, non capisco ma mi adeguo - e se non altro posso andare a dormire
Grazie / Beppe
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 27/01/2008 : 12:12:50
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Scusa, mi sembrava chiaro che ritenessi una sciocchezza l'accricco presentato. Vedo tuttavia che i produttori hanno ragione ad immettere nel mercato certe cose, tanto, molto probabilmente, c'è chi le compera. Non è più logico ed adeguato montare il motore su di un modello, scendere in pista e, se i tempi sono buoni vuol dire che il motore e tutto il resto è ok? Non vi sentite neppure un pò maltrattati (ma il termine giusto sarebbe altro) a vedervi proporre un attrezzo del genere. Oh...intendiamoci....liberissimi di avere idea diversa....solo riflettiamoci un pò.....credo che in ogni caso male non faccia
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Fallini
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Inserito il - 27/01/2008 : 12:28:58
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D'accordo col "metodo GTB", anche io vedo la pista come unico strumento di misura. Perchè il motore non deve essere solo il migliore, ma anche quello che meglio si adatta al "tuo" stile di guida, in termini di scorrevolezza, accelerazione e altro. Quegli strumenti possono solo servire ad eliminare, dal principio, qualche motore, ma nulla più.
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slotzilla
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 27/01/2008 : 15:31:54
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Citazione: Messaggio inserito da ga
Emiolio è un esperto a tutto tondo del panorama slottistico. Il fatto che conosca approfondisca e provi tutti gli aspetti dello slot ne fà un appassionato non un pazzoide... e poi se smettesse i suoi esperimenti con chi ciatterei io di pezzi, materiali e liquidi vari...
Ciao, Ga
Quoto al 100%,e aggiugo: non è solo un appassionato,ma un mito vivente dello sperimentalismo slottistico,GUAI se non ci fosse!!! Marco P.S. e poi Ga, chi è Emiolio?? Il socio di Emistanlio? A me sa che tutte ste coppie( Gianni e Pinotto,Cip e Ciop,Stanlio ed Olio) t'hanno preso alla testa.Ahahahahaha!!!!! Ciao
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Modificato da - slotzilla in data 27/01/2008 15:35:14 |
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ga
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Inserito il - 28/01/2008 : 08:57:40
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Emiolio secondo me è un lapsus ed è la risposta ligure al Louboyle...
Ciao, Ga
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Ga
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 28/01/2008 : 09:11:54
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Un mito?????
Semplice precisazione: lo strumento in oggetto consentirebbe (uso il condizionale perchè, per quello che ho "provato" con qualcosa di simile, la tolleranza della misura è nell'ordine del 50%....) di misurare la coppia di stallo, non la potenza.
Comunque, qualunque cosa possa crollare...., lascia perdere e stai tranquillo , non lo compro.....
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Louboyle
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Inserito il - 29/01/2008 : 01:33:40
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Citazione: Messaggio inserito da ga
Emiolio secondo me è un lapsus ed è la risposta ligure al Louboyle...
Ciao, Ga
Belàndimia ma mi sun de Pêgi...
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 29/01/2008 : 14:24:26
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Scusate se riprendo il discorso e, sia ben chiaro, lungi da me la più minima vena polemica, ma si fa tanto per parlare.......
Gli strumenti di misura servono comunque ad andare al di là del semplice riscontro sacrosanto della pista. Potrebbe, per assurdo, essere inutile anche un tester per misurare la tensione (non eccedo nel "famigerato" "CADUTAMETRO".....), tanto se il motore va bene..... e magari neanche quanti ampere assorbono a vuoto o in stallo..... tanto se il motore va bene.....
Però, probabilmente avvicinandosi alla pazzia o eccedendo in curiosità, quantificare grandezze elettriche o meccaniche di vario tipo può dare una spiegazione a diverse cose nello slot. Però, nel caso specifico, lo strumento, come pensavo fosse stato chiaro, non può dare delle misurazioni attendibili, se non con una forte percentuale di scarto. Se poi costasse 2 Euro, andrebbe anche bene a levarsi qualche curiosità e passare il tempo libero, ma non credo che saremo su quell'ordine di prezzo......
Emilio
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deDo
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Inserito il - 29/01/2008 : 14:29:44
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Per misurare la coppia di stallo non basta una piccola massa attaccata su di un braccio?(magari con un elemento tipo "frizione" tra l'alberino del motore da esaminare e l'attrezzo..)Conoscendo sia il peso della massa sia la lunghezza del braccio non dovrebbe essere poi complicatissimo misurarla..
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deDo |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 29/01/2008 : 15:06:39
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Anche...... quando trovi la massa che il motore non riesce a "tirare su", la coppia max è quella appena inferiore. A quel punto, fai la proporzione con il "braccio".
Emilio
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 29/01/2008 : 19:10:43
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Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
Scusate se riprendo il discorso e, sia ben chiaro, lungi da me la più minima vena polemica, ma si fa tanto per parlare.......
Gli strumenti di misura servono comunque ad andare al di là del semplice riscontro sacrosanto della pista. Potrebbe, per assurdo, essere inutile anche un tester per misurare la tensione (non eccedo nel "famigerato" "CADUTAMETRO".....), tanto se il motore va bene..... e magari neanche quanti ampere assorbono a vuoto o in stallo..... tanto se il motore va bene.....
Però, probabilmente avvicinandosi alla pazzia o eccedendo in curiosità, quantificare grandezze elettriche o meccaniche di vario tipo può dare una spiegazione a diverse cose nello slot. Però, nel caso specifico, lo strumento, come pensavo fosse stato chiaro, non può dare delle misurazioni attendibili, se non con una forte percentuale di scarto. Se poi costasse 2 Euro, andrebbe anche bene a levarsi qualche curiosità e passare il tempo libero, ma non credo che saremo su quell'ordine di prezzo......
Emilio
caro emilio gli strumenti di misura sono di due tipi analogici digitali con un scarto del 5% LA PRECISIONE STA' TUTTO NEL SAPER USARE LA SCALA GIUSTA SIA PER LE MISURE DI VOLTAGGIO CHE PER LE MISURE DI CORRENTE (AMPERE) CIAO CIAO
ESEMPIO: SE DEVI MISURARE LA TENSIONE DI 14 VOLT PER ESSERE PRECISI DEVI IMPOSTARE LA SCALA DI LETTURA A 20 VOLT
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ciao alexander |
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EMILIO
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Inserito il - 29/01/2008 : 19:22:20
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"caro emilio gli strumenti di misura sono di due tipi analogici digitali con un scarto del 5% LA PRECISIONE STA' TUTTO NEL SAPER USARE LA SCALA GIUSTA SIA PER LE MISURE DI VOLTAGGIO CHE PER LE MISURE DI CORRENTE (AMPERE) CIAO CIAO
ESEMPIO: SE DEVI MISURARE LA TENSIONE DI 14 VOLT PER ESSERE PRECISI DEVI IMPOSTARE LA SCALA DI LETTURA A 20 VOLT "
Ti ringrazio, Alexander, della spiegazione, anche se il concetto di quello che ho scritto non c'entra nè con le tolleranze degli strumenti di misura (perchè solo il 5% ????), nè con l'impostazione del fondo scala.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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CALUDO
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 29/01/2008 : 19:26:05
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Braccio di qua, peso di la, puleggia su, bilancia giu, noi all'Ayrton Senna per fare prima abbiamo ordinato in Dyno Motor e vedremo se riusciremo a tirarci fuori qualcosa.
@Emilio Appena ci avremo preso la mano con le misure sei ufficialmente invitato a Soragna per fare una serata di test co me e Paco.
Un saluto Claudio
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/01/2008 : 21:12:42
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Io mi costruisco il mio accrocco senza spendere cifre iperboliche (non sono un club) e credo che tornerà utile a più di qualcuno..
Ciao!!
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deDo |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/01/2008 : 23:05:39
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A questo punto, ragionandoci sopra e tenendo comunque presente che la coppia di un motore elettrico cala paurosamente all'aumentare dei giri... se il motore accelera velocemente "c'è" potenza, se prende i giri lentamente no. Possiamo risparmiarci la prova al banco e mettere la slot direttaente in pista, magari con l'ausilio di una zavorra progressiva o di un magnete regolabile in altezza... se all'aumento del carico la prestazione viene mantenuta in proporzione la bontà del motore c'è... che poi siano 175 grammi per centimetro oppure 220... e chi se ne frega, scusate... il motore è solo una delle componenti che formano la slot, deve accelerarla e frenarla passando comunque attraverso la tenuta delle gomme e tutte le altre variabili strutturali della vetturetta. Quell'aggeggio, per come si presenta, può servire solo al verificatore che deve identificare un motore tosto travestito da pecora, un NC6 con la carta del 5 et similia (ma non sarebbe più semplice correre direttamente con i 6, nei club? ). Per l'uso privato non c'è scopo, basta un tester per verificare l'assorbimento, il coso Tamiya per contare i giri max, un orecchio normale e la pista... fino a prova contraria: quando qualcuno vincerà gare e campionati grazie a quell'aggeggio allora le cose cambieranno radicalmente e queste misurazioni diventeranno indispensabili per le slot. Nota storica automobilistica: radio di bordo, gallerie del vento e telemetria sono state giudicati inutili fino a che non hanno fatto la differenza. Coraggio, se qualcuno ci crede veramente si butti e "faccia la differenza"... Ciao da Louboyle
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