Forum Tuttoslot.it - Policar F1 e il magnete
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Policar F1 e il magnete
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cooper

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/09/2024 : 19:01:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cooper Aggiungi cooper alla lista amici  Rispondi Quotando
Cari amici, spero di non essere crocefisso, ma vorrei fare una domanda e spero di ricevere qualche suggerimento.
“C'è una maniera per montare un magnete sulle stupende POLICAR F1 ?”
So che per molti di voi la domanda suona come una bestemmia, ma sono un nonno che ha montato una pista permanente di circa 15 metri usata molto da nipotini e amici tutti slottisti “molto dilettanti” abituati a utilizzare modelli con il magnete.
Ciao e grazie






 Firma di cooper 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Donato Milanese  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: Ieri

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 09/09/2024 : 21:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, per me forse sarebbe opportuno utilizzare un alimentatore con tensione regolabile senza andare a modificare le slot.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 10/09/2024 : 10:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto appieno Gil.
Senza dover ricorrere alle calamite, un alimentatore regolabile ti permetterà di abbassare la tensione della ppista e far andare più piano le macchine, evitando le rovinose uscite dei piccoli avvezzi a spremere soltanto al massimo il pulsante.
Per contro, con la calamita le auto hanno molta più aderenza perchè di fatto appiccicate alla pista, ma quando si esagera il rischio è proprio che volino via e si danneggino maggiormente rispetto ad un'uscita più lieve senza calaamita.
E' anche un modo per fare "scuola guida", aumentando un po' per volta la potenza delle macchine, permettendo ai piccoli, ma anche ai grandi poco esperti, di apprendere man mano le abilità di guida delle slotcar.
E' un modo anche reversibile: se metto calamita le macchine saranno sempre e solo per i piccoli, mentre con la regolazione della velocità (alimentatore regolabile), posso permettermi di abbassasre la potenza quando ho in pista gli "apprendisti" e mettere potnza maggiore quando le macchina andrano in mano a chi è più avvezzo alla guida.
Senza dover spendere un patrimonio, potrei consigliarti questo alimentatore (https://noleggi.tuttoslot.it/store/...wer-supply-1 ) che ha già la spinetta universale ed idonea per la powerbase Policar oppure, in fase di ordine, chiedere di montare un adattatore per il rettilineo di alimentazione Polistil






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8232  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cooper

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/09/2024 : 22:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cooper Aggiungi cooper alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per il suggerimento, ma la questione non credo sia tanto nella tensione di alimentazione, ma piuttosto nell’approccio al “gioco”. Provo a spiegarmi.
Su una pista di club professionale e’ più che logico proibire i magneti, perché alla abilità del pilota si deve aggiungere la abilità nella preparazione della macchina con gomme, assetti, zavorre, rapporti e altre diavolerie. Senza tener conto dei layout delle piste con raggi di curvatura ampi.
Discorso diverso per le piste “casalinghe”, dove la macchina è utilizzata come esce dalla scatola e il layout dei circuiti è molto più “compresso”.
Non per niente i magneti ci sono sempre stati, e se le macchine non sono condotte con un minimo di abilità escono ugualmente.
Inoltre fatto non trascurabile nelle piste a 4 o più corsie la presenza del magnete diminuisce di molto lo svantaggio di correre sulle corsie esterne.
In conclusione rimane per me un mistero il fatto che le POLICAR F1 non abbiano il magnete






  Firma di cooper 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Donato Milanese  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 11/09/2024 : 01:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
fermo restando che ciascuno ha il pieno diritto di giocare come più lo aggrada, il mio suggerimento non viene da un pilota da corsa o da un frequentatore di club, ma da un professionista che per mestiere noleggia le piste per eventi, facendo giocare, per la quasi totalità, perfetti neofiti e con macchine SEMPRE di scatola.
Lo scopo è sempre lo stesso, sia per i miei ospiti che per chi gioca a casa: divertirsi al massimo, incavolarsi al minimo.
Una macchina con calamita è un missile terra aria incollato alla pista, che tutto sembra, meno che una macchina da corsa per quanto veloce può affrontaare le curve. Certo, se non mollo gas in alcune curve strette esce di pista. Ma non esce, vola! ed il più delle volte si rischia di danneggiare l'auto o, peggio ancora, che l'auto finisca addosso ad un bambino e gli possa far male (le mie piste sono sempre ad altezza di 75cm da terra). Non mi pare una guida realistica e che lasci spazio all'abilità del pilota, se non quella di togliere gas appena prima della curva stretta.
Vuoi mettere una macchina, si più lenta, ma che puoi permetterti di controllarla in accelerazione con un bel sovrastero di potenza? una staccata al limite con la macchina che si scompone e tu che riapri gas il tanto che basta per tenerla giu ed uscire il più pulito possibile dalla curva? l'affrontare una chicane veloce con la macchina che scodinzola nel posteriore, ma tu sei stato in grado di affrontarla con la giusta velocità per non farla derapare troppo e perdere tempo?
Non sembrano frasi che potresti sentire in una pista vera, da piloti veri?
Questo per me è divertirsi con le slot car.
Oh, poi ho anche clienti che si divertono a vedere le auto sfrecciare come dei missili, alimentandole a oltre 16-18 volt, chiedendomi anche di realizzargli delle reti alte 20 cm, altrimenti le auto saltavano quelle da 10.
Tutto può essere divertimento, ma la guida senza magnete non è certamente solo ad appannaggio dei club






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8232  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/09/2024 : 08:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Come entusiasta dilettante mi ritrovo pienamente in quanto suggeriscono Massimo e Gil, i magneti introdotti parecchi anni fa dalla Polistil nelle serie HP e Super HP hanno contribuito si a rendere le auto molto meno soggette a uscite frequenti, rendendo apparentemente più fruibile la guida anche dei meno esperti, ma nel contempo hanno snaturato l’essenza del controllo, indirizzando il tutto più verso il giocattolo che non stimolare un naturale perfezionamento personale con l’aumento dell’esperienza in pista.
Questo indipendentemente si tratti di analogico o digitale.
Disporre di più auto, con ma anche senza magnete, può risolvere le differenze di abilità tra piloti, e senz’altro gli alimentatori regolabili rimangono una soluzione vincente iin ogni caso, nel mio ne ho adottato uno per corsia in modo da gestire al massimo la personalizzazione dell’auto in base al pilota ( 2 da 12 volt 3 ampere in vendita nello shop Tuttoslot ad esempio ) .
Unici modelli del mio parco auto con magneti di fabbrica ( addirittura abbassati ulteriormente ) sono le ghost car, che viaggiando a velocità fissa devono poter recuperare qualcosa in curva dato che sui rettilinei perdono parecchio rispetto al pieno gas fruibile in manuale.
Tecnicamente la cosa migliore in merito ai magneti è renderli regolabili in altezza rispetto ai binari ( argomento sviscerato in merito alla Go in mio possesso ) in modo da arrivare ad un compromesso personalizzato di aderenza, anche se parlando di frazioni di millimetro non sempre si può far affidamento su una regola ma solo provare e riprovare l’auto ogni volta che si modifica questa altezza. Anche perché ogni modello reagisce in modo diverso a queste variazioni, ma la messa a punto fa parte del divertimento
Forse non vale la pena rovinare auto che nascono senza predisposizione all’uso di magneti, tenendole a disposizione solo dei più esperti, ma converrebbe invece approfittare di quelle che già lo hanno di serie intervenendo proprio sull’altezza dello stesso dal fondo stradale, spessorando la sede per abbassarlo ( ghost car appunto ) o ove possibile ( nei telai Carrera di solito c’è un margine di sollevamento all’interno della sede ) limarlo con cautela su carte abrasive fini ( 400, 800 ) per sollevarlo dalle bandelle trovando un compromesso tra aderenza e inclinazione alla derapata controllata.
Certamente l’uso di pulsanti più professionali è già di per sé un grosso aiuto nel dosare la potenza di auto smagnetizzate, che non potendo correre quasi sempre a tavoletta a volte patiscono un po’ la scarsa precisione dei pulsanti forniti insieme alla pista.
Garantire una distribuzione uniforme della tensione su tutta la lunghezza del tracciato tramite riporti diventa una necessità irrinunciabile con piste oltre i 5/6 metri, a maggior ragione senza magneti che permettono pieno gas per sopperire a fastidiosi e penalizzanti cali di tensione nei punti più lontani dall’alimentazione.
Una cosa è certa : una volta assaporata ed addomesticata la guida senza o con magneti depotenziati, difficilmente si torna ad auto incollate alla pista.
Dettaglio fondamentale : eliminare i magneti comporta anche un allungamento degli spazi di frenata nelle staccate, oltre ad un consumo più marcato delle gomme posteriori che pattinando si “limano” sulla superficie vagamente abrasiva del tracciato.






Modificato da - Gio Care in data 11/09/2024 09:13:25

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

cooper

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/09/2024 : 12:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cooper Aggiungi cooper alla lista amici  Rispondi Quotando
OK, prendo atto di essere in assoluta minoranza . Concordo in pieno che l’importante è divertirsi con o senza magneti. Vorrei però sollevare qualche perplessità su alcune affermazioni fatte.
Ho una pista Scalextric Sport di 15 metri a 4 corsie con alimentatore regolabile e gestione gara con PC Lap Counter. Tensione in uscita alimentatore 14v. tensione sulle bandelle 13v.
Per me non è corretto dire che le macchine con magnete escono solo nelle curve strette. Escono e sbandano in tutte le curve (uso Slot.it e NSR), se non condotte bene.
Altro argomento per me a favore del magnete è che non richiede una preparazione della macchina con conseguente livellamento di prestazione tra le macchine.
Da ultimo il livellamento di difficoltà tra le corsie. Nel mio caso tra corsie centrali e laterali con magnete il gap non supera i 2 decimi, su 6 secondi tempo sul giro. Senza magnete supera abbondantemente il secondo su circa 8 secondi tempo sul giro.

Lasciatemi poi concludere con una domanda , commerciale e non tecnica, per Policar: perché non mettere il magnete (ovviamente smontabile) quando tutti (Slot.it, NSR Thunderbolt, etc), lo mettono ?
E non mi dite che non ci stava, vedi le meravigliose Scalextric F1 classiche.






  Firma di cooper 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Donato Milanese  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/09/2024 : 15:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Non credo tu sia in minoranza ma semplicemente hai fatto scelte adatte al tuo autodromo, che a 4 corsie rischia di produrre competizioni troppo sbilanciate tra le corsie. Senza magneti ( o quasi ) è stata per me la scelta delle vetture rally, da soli in pista uno alla volta contro il tempo.
Magneti sollevati di 1,3/1,7 mm ( rispetto all’altezza originale ) per le DTM e Granturismo, magneti di fabbrica solo per le formula. Ho scelto in base al tipo di gara l’assetto a me più congeniale, esattamente come hai fatto tu.
Questo trucco consente di sperimentare sostanziali differenze che evitando di appiattire le prestazioni tra le classi di auto, invece simulano le differenze necessarie secondo la specialità.
Le riproduzioni Policar delle F.1 sono molto rifinite a livello statico, bellissime anche in vetrina. E quasi sicuramente un magnete si riesce a farcelo stare con un po’ di manualità e attrezzi giusti.

In merito alle scelte aziendali, ce n’è per tutti i gusti, basta scegliere sempre considerando quello che va meglio per il caso proprio, fosse anche solo un motivo estetico. Tutto si può adattare alle proprie esigenze con modifiche di sorta, artigianali e non.
Sicuramente quanto si legge o discute in questo smisurato database del forum rimane un prezioso aiUDO , a qualunque livello ci si trovi.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/09/2024 : 17:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di "smanettare" sulle slot per metterci un improbabile magnete io proverei ad appesantirle un po' con della pasta al tungsteno che ha il grandissimo vantaggio di essere facilmente modellabile salvando così il modellino.
Tipo questa della Slot.it







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization