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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/04/2024 : 20:37:13
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Salute slottatori, come anticipato nel post “ rally portatile” ho cominciato a modificare i settori originali Go per ampliare le possibilità piuttosto ridotte nel disegno di tracciati 1:43, gasato da quanto letto in sezione tecnica/piste/modifica pezzi Polistil. Le cavie sono pezzi difettosi ( denti rotti, binari ossidati ecc), accumulati negli acquisti di materiale usato ma dopo aver preso un po’ di confidenza ci si può tranquillamente azzardare anche con i nuovi.
Per la Go ( ma anche Polistil Evo ) la produzione di serie prevede due angoli per le curve, 90 e 45 gradi per il tipo 1, e solo 45 per tipo 2 e 3, le curve dedicate a 4 e 6 corsie. I layout risultano perciò, per quanto i tre diversi raggi di curvatura consentano molte varianti, un po’ scontati nel disegno finale. Questi alcuni pezzi che avevo a disposizione. Guardandoli da sotto ho approfittato delle nervature trasversali per definire i gradi dei tagli, che per la 90 da scatola cadono ogni 30 gradi mentre per la 45 tipo 2 ogni 22,5. Riportando la traccia della nervatura sul lato superiore ho quindi definito i punti di taglio, per ottenere 2 nuovi tipi di curve, a 30 e a 22,5 appunto. Il taglio è consigliabile farlo da sopra, cioè con il pezzo non capovolto perché si evitano spiacevoli deformazioni dei binari e soprattutto perché tagliare esattamente sulla nervatura, spessa un solo millimetro, non è esattamente una cosa semplice. Un aiuto si otterrà dalle linee tratteggiate bianche e rosse ai lati della carreggiata, utilizzandole come riferimento. Detto ciò cominciamo con i ferri necessari :
La colla che si vede è una bicomponente istantanea, che devo dire salda in modo davvero tenace i denti nuovi da aggiungere o riparare. Il seghetto e la lima sono per metallo, se si vuole però un taglio impeccabile suggerisco questo attrezzo che di solito viene venduto già con una lama adatta sia al metallo che alla plastica, con due piccoli accorgimenti : un pezzo di mdf per livellare la parte sotto quota e appoggiare quindi il settore perfettamente in piano ( sotto la pressione della lama spancia e quindi non si taglia bene) , e un paio di morsetti per tenere tutto ben fermo durante il taglio.
Tagliando la curva normale seguendo le nervature ( che se si taglia con precisione spariranno o quasi) otterremo questo :
2 curvette a 30 + Una porzione centrale da 28 che ho ulteriormente tagliato per portarla a 22,5 gradi ( dopo aver tagliato anche una 45 tipo 2 esattamente a metà, sempre sfruttando la nervatura in questo caso unica e centrale per avere due curvette tipo 2 da 22,5) sfruttando mezza tipo 2 per definirne la linea di taglio sullo scarto tipo 1 , accostandole a mo’ di 4 corsie.
Da notare che questi tagli lasciano integri gli agganci dei binari alla plastica, anche se è consigliabile ribattere ulteriormente le bandelle negli scassi per rinforzare ulteriormente il corto spezzone di binario rimasto ( ribattete con cautela piegando i lembi con un cacciavite piatto, c’è il rischio di bucare e finire dentro lo slot dall’altra parte danneggiandolo ). Dovendo poi incollare i denti nuovi, bisogna rimuovere eventuali agganci per sopraelevata prima con una pinza e poi limando accuratamente per avere una superficie perfettamente piana dove incollare il dente.
Veniamo ai denti, realizzati con listello in pvc 4x10. Le asole non sono tutte uguali, alcuni settori presentano un foro 8,8 x 3,8 mentre altri 8,8 x 3,5. Per evitare limature, a scapito però di un incastro un po’ meno solido, si può utilizzare un listello da 3 x 8. Per incollarli con precisione basta lavorare con un settore da affiancare che fungerà da dima per il corretto posizionamento, sfruttando quel minimo di tempo prima dell indurimento per una regolazione di fino. Dopo 10 secondi, premendo con le dita sul dente, separate i due settori e usando un morsetto o una molletta lasciate indurire la saldatura per almeno 30/40 secondi. Buona una lunghezza di 35 mm per i denti, metà incollati e metà per l’accoppiamento al settore successivo.
Contatti elettrici : anche qui mi sono servito di scarti, rotaie recuperate da pezzi compromessi. Ho tagliato con le tronchesine da elettricista una porzione di rotaia badando alla lunghezza in modo da avere lo spezzone da inserire lungo abbastanza da apparire in una finestrella di ancoraggio del binario originale, per poter anche qui ribattere i bordi ed ancorare saldamente lo spezzone al settore. Per eliminare ondulazioni o pieghe schiacciatele con una pinza. Le due estremità preparatele tagliando sempre con la tronchesina i due lati a 45 gradi, saranno più facili da inserire. Poi chiudete i 2 laterali della rotaia con una pinza o meglio in morsa fino ad ottenere una sezione della rotaia triangolare. Con l’aiuto della pinza, e prestando attenzione a non deformarla o sollevare la rotaia originale, entrerà con uno sforzo minimo e garantirà un contatto eccellente ( naturalmente gli spezzoni vanno ripuliti per bene prima! ). Modellate il dentino con una limetta per un miglior innesto al settore successivo arrotondandolo negli spigoli vivi e piegandolo se troppo rivolto in su o in giù.
Questi alcuni esempi di utilizzo, ma le possibilità di un tracciato tutto nuovo sono ora molte di più . Due raccomandazioni, forse inutili forse no : Tagliando plastiche e metalli si produrrà una discreta quantità di trucioli, ma soprattutto polveri sottili : durante queste operazioni, compresa la limatura, indossare una mascherina è altamente consigliabile, si lavora vicino con occhi e narici. I guanti antitaglio invece garantiranno la sicurezza delle dita mentre maneggiate i binari che a volte tagliano come rasoi.
La Go Pro non è solo una action cam
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Modificato da - Gio Care in Data 13/04/2024 20:54:50
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UDoKuoio
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Inserito il - 14/04/2024 : 09:05:26
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Bel lavoro e bella spiegazione. Complimenti.
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Gio Care
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Inserito il - 15/04/2024 : 07:40:55
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Buongiorno UDO Grazie ! Esperienza divertente oltre che utile, anche la Go merita layout piú creativi… L’obiettivo è avere almeno 4 ( meglio 8) settori modificati per tipo, prevedendo una modularitá assolutamente adattabile anche a 4 corsie. La vera sfida sarà una soluzione pratica per i cordoli, specie per un impianto come il mio soggetto a frequenti monta smonta. Vedrò cosa potrò inventarmi….
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Modificato da - Gio Care in data 15/04/2024 07:57:31 |
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Gio Care
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Inserito il - 20/04/2024 : 12:15:56
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Questi sono i vari gradi realizzati per combinare l‘ affiancamento tra le carreggiate ( 4 corsie ) : Tipo 1 ( ho incluso anche la 45 gradi originale )
Tipo 2
Come da programma ne ho preparate 4 per ogni variante, un lavoretto un po‘ lungo e noioso che però dovrebbe bastare per cominciare… Provando le giunture è capitato che un paio di denti si siano staccati, causa probabile un po‘ di ritardo nel posizionarli una volta spalmata la colla, che suggerisco di applicare e pressare un dente per volta con pazienza ( come da istruzioni) . Un rinforzo aggiuntivo ( micro vite 1,2x4 ) è consigliabile se si intende utilizzare la propria pista in modalità monta/smonta, forando prima con punta da 1 mm e ricavando un incasso per la testa della vite svasando leggermente ( attenzione, lo spessore della carreggiata è solo 1,5 mm ! ) con punta da 2.
Dopo qualche prova al „ banco“ ho realizzato che le possibili combinazioni sono davvero tantissime, e tutte molto intriganti Appena possibile ( la pista invernale occupa ancora il mio spazio domestico a disposizione ) sarà un piacere postare qualche foto della nuova Go Pro
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Modificato da - Gio Care in data 20/04/2024 12:47:24 |
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AndreaZa
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Inserito il - 20/04/2024 : 21:23:36
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Una bella idea per vivacizzare i tracciati e probabilmente anche utile in caso ci siano degli sfridi e non chiuda perfettamente. Per il resto e come al solito una realizzazione accurata. Bravissimo!
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Gio Care
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Inserito il - 21/04/2024 : 19:38:17
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Salute Andrea, grazie ! In realtà l’idea mi è stata suggerita… Un meritato regalo per la piccola 43 E poi…quando da un pezzo ne cavi fino a 3….!
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Modificato da - Gio Care in data 21/04/2024 19:48:22 |
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Gilpavia
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Inserito il - 03/05/2024 : 09:59:53
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Posso chiedere una cortesia? Se l'argomento è la modifica dei settori della GO possiamo evitare di parlare di altri progetti (interessantissimi) e utilizzare le relative discussioni o aprirne di nuove?
Grazie!
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Modificato da - Gilpavia in data 03/05/2024 10:09:18 |
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Inserito il - 03/05/2024 : 11:52:05
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Ottima osservazione Gil, se mi suggerite un titolo, posso provare a splittare io le due discussioni
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 03/05/2024 : 15:05:05
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Si certo, temevo ormai fosse necessario…colpa mia, chiedo scusa a tutti per il caos che può aver generato… Molto meglio dividere per rendere più rintracciabili i due distinti argomenti, grazie a Gil per la giusta osservazione e a Massimo per il taglia e cuci
“Freno regolabile per pulsanti Evolution”potrebbe andare?
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Modificato da - Gio Care in data 03/05/2024 15:13:45 |
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