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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 19/12/2023 : 19:14:52
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Ciao a tutti, un piccolo report preliminare su una nuova arrivata ai box : una Alfa 8C AGM ( in origine bianca ) che ho preso al Black Friday scorso, attratto principalmente dall‘ avere finalmente anche una Alfa. A confronto qui con una 488 Carrera, passo e carreggiata molto simili, e larghezza pneumatici anche. Diversi i diametri dei cerchi ( Ferrari più grandi ). Lo stampo è fatto bene, buona idea gli specchietti in gomma ( sono molto delicati, tentando di raddrizzare il destro che puntava a terra si è inevitabilmente staccato). Luci anteriori di serie ( ma non posteriori ) e pick-up mobile. In realtà non così mobile come un pick-up mobile dovrebbe essere, l’angolo di fondo corsa è piuttosto ridotto ma molto meglio di un chiodo. E i contatti striscianti calano bene sui binari, la lama è alta giusta e ben sagomata. 1 a 0 per AGM.
Una cosa che subito si nota è la diversa posizione del magnete, collocato direttamente sotto il motore invece che sotto la trasmissione. Magnete più sottile ma più grande di quello Carrera, che rende il modello di serie praticamente incollato, forse anche più del Go. Rimuovendolo, l’auto diventa una vera ballerina, le belle gomme scolpite non fanno un gran lavoro, perlomeno da nuove ( o dipenderà dall’orientamento opposto del battistrada lato dx/sx ). E il magnete attaccato direttamente sotto il motore non permette sollevamenti di sorta, alla ricerca di un compromesso. 1 a 1.
I motori sembrano diversi, i supporti motore della AGM meno precisi e più delicati, uguali invece le trasmissioni 8/24.
La utilizzerò un po‘ come ghost per rodare il motore e le gomme, la modifica al magnete non credo sia cosa facile…piano B = piombo
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Modificato da - Gio Care in Data 19/12/2023 19:35:45
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UDoKuoio
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Inserito il - 20/12/2023 : 19:37:24
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Avevo fatto un test (anche) su quelle macchinine oltre 2 anni fa, ricordi? Piombo...piombo...tanto biombo..
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/12/2023 : 10:15:21
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Si, ora ricordo il post ( una Mercedes GT arancione?) Ma sai, prima di piombare vorrei verificare se proprio non si possa spostare il magnete sotto il pignone…a proposito… puoi dirmi quanto piombo hai dovuto installare e dove?
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UDoKuoio
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Inserito il - 21/12/2023 : 13:09:45
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Il magnete va spostato ..sulla porta del frigorifero. Piombo.. messo dove possibile, ho foderato il telaio nella parte centrale.
Me le sono conservate con cura, ogni tanto le tiro fuori..
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/12/2023 : 13:02:06
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Probabile che con quel magnete ci stia tutta la macchina attaccata al frigo ! Non posso però verificarlo perché il mio frigo è un incasso Ricovero l‘Alfa e la concio per le feste !….e per Natale le regalo un gioiello : un lingottino di tungsteno
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Modificato da - Gio Care in data 22/12/2023 13:17:53 |
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Gio Care
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Inserito il - 28/12/2023 : 10:53:08
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L‘ Alfa è pronta, circa 10 ore di test e rodaggio, le semplici modifiche funzionano bene come già è successo per le Go… Il magnete è stato rimosso e al suo posto ho messo 2 pastiglie al neodimio diametro 5 ma spesse soltanto 1 mm contro i 2 abbondanti dell’originale. Così ho risolto il problema dell‘ altezza, normalmente sollevarlo già di soltanto 1 mm cambia radicalmente il comportamento dell’auto, che altrimenti solo con la zavorra richiederebbe da 15 a 50 (!) grammi secondo l’auto e il proprio stile di guida. I magnetini sono di recupero comunque se ne trovano di molti tipi online.
Distanza magnete e „peso“ sono praticamente identici per la 488, che però monta un motore Racing che già a soli 11 volt ha un rendimento davvero notevole. Il motore AGM sembrerebbe un Mabuchi, magari un clone, ma come anche i motori Go non brilla per prestazioni. Dopo il trattamento tuttavia, il modello derapa tranquillo e a 12 volt si riesce a modulare la potenza facilmente anche con pulsanti originali. In attesa del pongo al tungsteno ( articoli da pesca ) ho piazzato 6 g di piombo + patafix all‘avantreno, trucco collaudato per prevenire deslottamenti ed agevolare il drift senza deslottare.
Le coperture originali ora fanno bene il loro lavoro, e l‘ assale posteriore scomponibile su boccole autolubrificanti è un gradito dettaglio, meno gioco= meno saltelli ( telaio praticamente identico a SCX compact, Ninco 1:43 che però non mi pare abbiano assi scomponibili). Curiosa l’inclinazione del motore, tipo „ inline anglewinder“. L´ alberino motore è leggermente più corto (1,5 mm circa) e perciò se monterò un motore Tuning adatto alle Carrera sarà necessario accorciarlo. Approfitto per una errata corrige : la trasmissione è 8/32 non 8/24 mi scuso sto lavorando in parallelo sul Mikrochassis che monta un 8/24 e ho confuso le cose….! Tutto sommato un‘ auto ben fatta e con del potenziale per chi vuole trafficarci un po‘, competitiva contro le Carrera ad un costo leggermente inferiore. Per i ricambi ho trovato le spazzole originali, ma nessuna traccia di gomme o addirittura assali completi di ricambio , peccato. Nello smisurato elenco di Ortmann esiste sicuramente la gomma giusta, basta armarsi di pazienza e cercare…
Per completare il lavoro ho approfittato per montare le luci posteriori, visto che sul telaio c’è gia la predisposizione facilitando il montaggio con un’ulteriore vantaggio : il tutto resta sul telaio e quando si deve aprire l’auto, la carrozzeria non rimane vincolata a causa di fili.
Prossima AGM che prenderò sarà una Cinquecento, ottima base per una vetturetta Rally esclusiva per questa scala
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Modificato da - Gio Care in data 28/12/2023 11:10:53 |
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Gio Care
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Inserito il - 06/01/2024 : 12:07:59
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Proseguendo con l’analisi delle AGM…. Arrivata la 500, molto carina La scala, a confronto con la 8C non sembra esattamente 1:43 ma piuttosto 1:32, l’importante però è che l’auto sia perfettamente adatta alla carreggiata Go e così è. Le spazzole di ricambio originali sono molto valide oltre che economiche ( 2,64€ confezione da 8!) molto più morbide delle Carrera, e quindi non sollevano il muso, oltre ad essere in rame come si vede dal colore caratteristico anziché di indecifrabili leghe metalliche che lasciano residui in giro ( e che puntualmente vanno a finire attaccati ai magneti rendendo necessaria una frequente pulizia).
La pasta di tungsteno è molto versatile ( e non tossica come il piombo), facile trovarla in negozi di articoli per la pesca, e come il patafix si modella bene adattandosi a qualunque posizione sullo chassis, qui ne ho messo circa 10 g.
Naturalmente anche per lei ho voluto aggiungere le luci posteriori, visto che sul telaio esiste la predisposizione e basta ritagliarsi una piastrina in pvc dello spessore di 1/1,5 mm sagomata come si vede in foto con un semplice cutter ( ben affilato!). Per i led ho scelto i più piccoli, solo 1,8 mm di diametro, applicati nei forellini con una goccia di colla istantanea, saldando resistenze ( una da 510 ohm 1/4 watt per led al piedino corto, il negativo ) e cavetti con l’aiuto della terza mano ( senza è impossibile), e poi inguainando tutto con termorestringente.
Il modellino va che è un piacere e come per l‘ Alfa, ho rimosso il magnete sostituendolo anche qui con le due pastigliette al neodimio tonde 5x1 mm ( recupero confezione cartine per sigarette) che garantiscono tanto il drift quanto l’aderenza che richiederebbe almeno altri 10 g. di zavorra, a danno di accelerazione e frenata a causa della massa inerziale. Alla modica cifra di 14,50€ nei saldi post natalizi ritengo sia un’ottimo affare, al punto che crepi l‘ avarizia, ne ho prese 2, anche una azzurrina che, appena mi arrivano le decals , decorerò con i colori Gulf. Il comportamento risente un po‘ del baricentro altino, affiancata alla 8C infatti svetta di oltre un cm. ma basta abituarsi un po‘ alla guida e la vetturetta è molto agile e scattante anche con il motore di serie già a soli 12 volt…. Auto perfetta per sportellate e appoggi all’avversario in curva Allo studio la batteria da 4 fendinebbia che vorrei montare per il mio primo rally in notturna….aggiornerò qui gli sviluppi…
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Modificato da - Gio Care in data 06/01/2024 12:20:07 |
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Gio Care
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Inserito il - 06/01/2024 : 12:42:54
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P.s. Se non con marchio AGM, queste auto si trovano commercializzate anche con marchio Teknotoys, che sfrutta lo tesso chassis ma offre altre carrozzerie ed altri colori, sempre con assale posteriore removibile e boccole autolubrificanti. Molto silenziose e con una trasmissione più fluida e precisa rispetto alle Go.
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Modificato da - Gio Care in data 06/01/2024 12:44:27 |
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Inserito il - 07/01/2024 : 10:39:50
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| Gio Care ha scritto:
P.s. Se non con marchio AGM, queste auto si trovano commercializzate anche con marchio Teknotoys, che sfrutta lo tesso chassis ma offre altre carrozzerie ed altri colori, sempre con assale posteriore removibile e boccole autolubrificanti. Molto silenziose e con una trasmissione più fluida e precisa rispetto alle Go.
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Confermo tutto quello scritto da Gio aggiungendo: peccato per le gomme che sono l'unica pecca. Per il tungsteno in pasta da noi l'offerta migliore l'ho trovata in confezioni da 25g a 11,50/12 euro spedizione compresa: in qualsiasi caso migliorativa (e di tanto rispetto) ai vari siti di modellismo.
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Gio Care
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Inserito il - 08/01/2024 : 09:38:53
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Salute Gil, anch’io ho pensato la stessa cosa in merito alle gomme, almeno all’inizio. Sono in realtà le stesse che montano le Ninco 1:43, e dopo un po’ di giri, presa confidenza con la 500, in realtà non sono così malaccio. Sgasando un po’ su un pezzetto di carta vetro 800/1000 ( o su una limetta di quelle rosse in cartone per le unghie) si elimina la patina lucida migliorando la porosità e quindi il grip. Con la modifica al magnete, oltre a derapare l’auto si impunta se si esagera con il gas sollevando le ruote sul lato interno, a conferma che la mescola è abbastanza efficace. Cosa divertente e spettacolare che molto spesso si risolve con il rientro del pick-up nel solco e si riparte ! Segno di un buon bilanciamento generale di pesi e telaio efficace…
Misurati con il calibro i cerchi, risultano praticamente identici ( anche lo spessore della tacca nel centro del cerchio che impedisce alla gomma di sfilarsi ) a quelli di questa Go, compresa la larghezza del cerchio completo ! Anche quelle delle vetture DTM hanno diametro uguale ma ballano sul cerchio a causa del canale centrale più largo, e sono leggermente più larghe fuoriuscendo vistosamente dai parafanghi…
Rimane sempre possibile sostituire in blocco cerchi e gomme con cerchi e slick Carrera di pari diametro e larghezza montati su entrambi gli assi, ricorrendo anche alle Ortmann se si vuole una mescola supermorbida. La sfida contro la 500 non modificata ( ghost car ) con magnete originale e voltaggio compreso tra 10 e 10,7 volt é molto divertente ed impegnativa, con sportellate ed appoggi nelle curve a favore…. Tutt’altro carattere rispetto alla 8C a parità di modifiche, ma il bello è proprio quello
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Modificato da - Gio Care in data 08/01/2024 09:47:27 |
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