Buongiorno a tutti, terza prova delle quattro previste del Campionato GT Ninco presso l’Off Track di Roma.
Serata ad altissimo tasso di sorprese. Dodici piloti al via. Alcuni big non presenti. Classifica generale ancora interlocutoria in attesa del gran finale di venerdi prossimo.
Ma andiamo per ordine. Come dicevamo dodici piloti al via.
Solita prevalenza di modelli Honda con Toyota Supra, Lexan, Mosler e Ford a completare il parco vetture di questa gara 3.
Piloti divisi in tre batterie a corsie piene.
Primo colpo di scena alle verifiche: Piero Mannuccia decide di correre fuori classifica causa esubero giri motore della sua Mosler T900.
PRIMA BATTERIA:
Da sx a dx: Pierino, Tommaso, Francesco e Matteo
Si capisce subito quale sarà l’andamento della batteria, soprattutto dopo i problemi in partenza di Pierino e della sua Honda. Matteo è nettamente il più veloce in pista. Tempi subito sotto i 12 secondi in bianca per il più giovane della compagnia e primato indiscusso in questa prima batteria. Vantaggio che aumenta progressivamente ad ogni frazione. Tempi sempre più veloci per il battistrada che marca anche il tempo più veloce della serata con uno strepitoso 10,999. Dietro, intanto, Tommaso è costretto al cambio della vettura (con 3 giri di penalizzazione a fine gara) ne approfitta Francesco che fa suo il secondo posto. Intanto continua la cavalcata di Matteo che a colpi di 11 basso allunga inesorabilmente. Al termine della 4 frazioni Matteo chiude 124 giri e 11 settori. Nuovo record di distanza della categoria. Al secondo posto, come dicevamo, Francesco distanziato di poco meno di nove giri. Distacchi ancora superiori per Pierino e Tommaso che come detto subiscono problemi tecnici alle loro vetture. Nella generale, naturalmente in testa Matteo.
SECONDA BATTERIA:
Da sx a dx: Umberto, Giancarlo, Paolo e Claudio.
Partenza equilibrata con Umberto che dopo poche tornate fa valere la corsia rossa e prende la testa. Seguono Giancarlo, Claudio e Paolo. Al termine della prima frazione buon vantaggio per la Toyota Supra di Umberto che sembra poter portare a casa quantomeno il primato in questa seconda batteria. Ritmo del battistrada comunque meno veloce del passo di Matteo. Nella seconda frazione ennesimo colpo di scena di serata, la vite posteriore della carrozza di Umberto si perde su circuito. Abbassamento repentino del ritmo del battistrada che dopo aver perso tutto il vantaggio accumulato è costretto a fermare la vettura con relativa perdita di tempo. Passa dunque Giancarlo inseguito da Claudio, più indietro Paolo e Umberto. Terza frazione e nuovo problema alla stessa vite per Umberto. Nuova fermata e nuova perdita di tempo. Intanto davanti Claudio rimonta su Giancarlo e insidia la sua prima posizione. Ultima frazione: Claudio passa Giancarlo, mentre dietro Umberto scavalca Paolo e si prende il terzo posto di batteria. Al termine dei 24 minuti di gara Claudio completa 120 giri, a meno di un giro Giancarlo, terzo Umberto, quindi Paolo.
Nella generale ancora nettamente avanti Matteo che ora precede Claudio e Giancarlo.
TERZA BATTERIA:
Da sx a dx: Piero Mann., Aldo, Mauro M. e Orfeo
Terza ed ultima batteria. Come ricordato Piero corre fuori classifica per esubero dei giri motore. A contendersi la vittoria parziale ed ha provare a superare il limite di serata di Matteo, Aldo, Orfeo e Mauro M.
Partenza a singhiozzo della Ford di Mauro che però in breve comincia a rispondere al suo pilota e impone da subito un ritmo che gli avversari stentano a tenere. La vettura di Mauro porta subito i tempi sull’11 basso e costringe gli avversari all’inseguimento. Piero, malgrado i giri motore in esubero, è il primo che alza bandiera bianca. Così come poco più avanti deve fare Orfeo che perde la trasmissione a causa dell’allentamento della corona a una ventina di secondi da termine della seconda frazione. Vettura ferma in pista per non danneggiare gli avversari e attesa per la fine della frazione. Partenza della terza frazione di batteria con ancora Orfeo ai box per l’intervento tecnico. Enorme perdita di tempo e la Honda di orfeo è ormai fuori dai giochi. Resta solo Aldo a contrastare Mauro che continua ad allungare con prestazioni record e con una guida pulita e precisa. Primato sul giro che scende a 10,965 per Mauro che si avvia a superare Matteo nella Generale. Al termine dei 24 minuti di Gara Mauro, con una prestazione strabiliante taglia 125 giri e 12 settori. Aldo deve accontentarsi della seconda posizione con l’ottimo risultato di oltre 123 giri completati. Dietro Piero, fuori classifica, con 117 giri. Ultimo Orfeo penalizzato dai problemi tecnici alla trasmissione.
Colpo di scena finale sottoposta a controllo a fine gara il motore della Ford GT di Mauro fa registrare un magnetismo fuori limite ed arriva la squalifica del giurì di gara. Anche il tempo record sul giro viene annullato. Generale rivoluzionata con Matteo che conquista la prima posizione, portando il limite di categoria ad oltre 124 gir, e stabilendo il primato sul giro con 10,999. Secondo posto per Aldo. Terzo, sul podio per la prima volta all’Off Track un ottimo Claudio. Ai piedi del podio Giancarlo e Umberto.
Gara 3 imprevedibile. Contrassegnata da problemi tecnici per Umberto, Orfeo, Tommaso e Pierino. Piero Mannuccia corre fuori classifica. Mauro incorre nella squalifica a fine gara.
Nella generale balzo in avanti di Aldo che con il secondo posto di gara 3 prende decisamente il comando della Generale. Punti che possono essere incrementati con lo scarto di un 12° posto. Segue Giancarlo che può scartare l’11° posto di gara 1. Terzo Umberto che può scartare il 19° posto sempre di gara 2. Ma ancora massima incertezza per il risultato finale con un nutrito gruppo di piloti che, in virtù dello scarto, può lottare ancora per il podio finale di Categoria.
Appuntamento a venerdi prossimo per l’epilogo del Campionato. Dall’Off Track è tutto. Salut
|