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filmaxx
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 18/01/2019 : 11:02:18
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Ciao ragazzi, ho ricevuto in regalo di recente una pista Carrera Digital 1:32 Pure Speed (30191).
Sono novellino nel mondo delle slot e del modellismo.
Dopo qualche ora di gioco (in 3-4 sessioni) con la pista, una delle vetture (la Carrera Digital 32 Chevrolet Corvette C7.R n.3 -30701-) ha iniziato a non avere più l'aderenza perfetta che aveva inizialmente.
Guardando con attenzione, le ruote davanti non girano più. Pensavo ci fossero polvere o capelli, ma non è così. Sembra, piuttosto, che il muso dell'auto non aderisca bene sulla pista, quasi come restasse sollevato di un paio di millimetri, perché a premere leggermente con il dito sul cofano, il muso scende e le anteriori girano. Il telaio però è ben montato alla base della macchinina. Al di là della questione estetica delle ruote che non girano, la non aderenza porta a uno slittamento dell'auto, che anche a scarsa velocità esce di pista.
Cosa posso fare? È un difetto della vettura? (ma inizialmente non lo aveva) Devo smontarla? (non sarei minimamente in grado) Considerate che non l'ho mai aperta, modificata, nulla. È nuova e ha solo un po' di giri di pista.
Grazie di cuore. Max
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/01/2019 : 11:27:34
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Ciao filmaxx, intanto ti rispondo per esperienza personale, poi penso seguiranno risposte di altri utenti del forum più esaurienti della mia.
Andiamo al punto: generalmente, specie nelle gare di Campionato di qualsiasi Categoria (meno ovviamente le Categorie 4WD Rally), se le anteriori non appoggiano in pista e non girano...è meglio , in quanto l'appoggio delle ruote anteriori in curva o anche su eventuali leggere sconnessioni, può facilitare l'uscita di pista.
Difatti, ad esempio nei Campionati Slot GT (se sbaglio correggetemi), proprio per evitare che le ruote anteriori tocchino la pista, da Regolamento è consentito mettere gomme anteriori a profilo bassissimo.
Se cmq ti diverti di più a veder girare le ruote anteriori, prova a cambiare le spazzoline del pick-up con altri tipi più morbidi e flessibili, che offrono anche un migliore contatto con le bandelle metalliche della pista.
La parola agli altri!
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SteVi |
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/01/2019 : 11:31:11
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...se invece non hai intenzione di cambiare tipo di spazzoline, schiacciale un po' con le dita: dovrebbero abbassarsi e far scendere il muso della macchina dei millimetri che ora lo fanno rimanere sollevato...
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SteVi |
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riz
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/01/2019 : 11:51:01
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per il fatto che la macchina esca di pista, usi i magneti o no? perchè a mio avviso è più facile uscire con i magneti: quando non tiene più, semplicemente prende il volo. senza i magneti invece hai 50 sfumature di sbandata prima di uscire di pista.
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filmaxx
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 18/01/2019 : 12:22:07
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Grazie Ste_Vi e riz, anche per la celerità nella risposta.
@Ste_Vi, al di là dell'estetica nel vederle girare, il punto è che la macchinina prima aveva una tenuta favolosa. Ci ho giocato qualche volta ed era impeccabile. Velocissima e stabile. Poi utilizzandola un giorno usciva di pista in ogni dove, e abbiamo notato il mal funzionamento. Da notare che dall'utilizzo precedente, la macchinina è stata in una scatola senza essere utilizzata, quindi non ha sofferto di botte o altro. Provo a cambiare le spazzoline del pick-up come dici tu, perché avevo già tentato di schiacciare quelle attuali, ma nulla da fare, la macchina resta "sollevata".
@riz, uso i magneti sì. Non ho mai aperto la macchinina, quindi è proprio come venduta e li ho lasciati. Il fatto è che la notevole differenza non è avvenuta facendo dei cambiamenti alla vettura, è proprio che le prime volte la macchinina si coprtava benissimo, mentre ora è come se scivolasse sul ghiaccio. Posso anche provare a toglierli. Però lato "appoggio al suolo non corretto" credo che il problema resterebbe.
Mi è stato consigliato anche di pulire gli pneumatici posteriori con benzina tipo Zippo.
Grazie infinite. Max
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Ste_Vi
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Inserito il - 18/01/2019 : 12:46:35
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riz ha ragione in pieno Il discorso del magnete non lo faccio mai perchè per me, che da anni saltuariamente gareggio nelle competizioni di Club, è di default toglierlo, perchè nessun Regolamento lo permette; tra l'altro senza magnete, a detta anche dei neofiti come te, è più divertente e ti permette di imparare a controllarla in maniera ottimale: come ha detto qualcuno che non ricordo, "non è la slot che deve adattarsi al pilota, ma il contrario".
Prova anche a pulire le gomme, ma quelle di serie Carrera non sono il massimo per la tenuta di strada: metti gomme tipo le NSR 20x10 al silicone o le Slot.it stesse dimensioni con mescola F22, vedrai che starà più incollata alla pista che dopo la ripulita con zippo.
Sì, aveva una tenuta favolosa, ma penso che il motivo principale sia il sollevamento delle spazzoline per usura che ti fa alzare il muso di qualche millimetro, facendo perdere stabilità alla slot perchè sta più alta rispetto alla pista, non il discorso "route che non toccano"...
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SteVi |
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/01/2019 : 12:51:00
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...completo il discorso "gomme": parlavo delle gomme posteriori; all'anteriore probabilmente le gomme di serie Carrera hanno troppo grip: specie se le ruote tornano a toccare la pista, meglio sostituirle con gomme "no grip", nei negozi on-line le trovi di varie Marche...
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SteVi |
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Gilpavia
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Inserito il - 18/01/2019 : 14:43:34
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Ciao, i consigli che ti hanno dato sono corretti. Io seguirei questi passi: -1 Controllo che gli assali non facciano un movimento verticale: spingi leggermente dal basso verso l'alto ogni singola ruota e se vedi/senti che l'assale esce dall'alloggiamento allora è un problema di telaio che si è rovinato. -2 Cambio spazzole: sulle Carrera purtroppo le spazzole non si possono sostituire con quelle di altre marche in quanto il loro supporto è unico e fatto solo per le slot Carrera. -3 Pulizia gomme posteriori: meglio se prima gli dai una grattatina con la carta vetrata fine e poi le pulisci con la benzina Zippo, ricordati di utilizzare un pezzo di cotone usato tipo quello delle T shirt.
Se dopo queste operazioni non ne vuole ancora sapere di stare in pista allora c'è da intervenire a "cuore aperto", però dovresti postare una foto fatta bene del sotto della slot. Il problema potrebbe anche dipendere da un assale che si è stortato.
Come vedi le possibili cause sono tante, si va per tentativi partendo dalle operazioni più facili e meno dispendiose.
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UDoKuoio
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Inserito il - 18/01/2019 : 18:36:46
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Magari senza saperlo ha preso una botta ed uno dei magneti si è spostato..
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filmaxx
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 21/01/2019 : 09:40:18
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Grazie anche a te @UDoKuoio e buon lunedì a tutti.
Ho controllato i magneti, sono a posto; ho sostituito le spazzole come suggerito, e appiattite bene; ho pulito gli pneumatici come suggerito.
Ora la Corvette è tornata ad andare bene. Degli altri suggerimenti farò tesoro non tanto per "aggiustarla", quanto per migliorarne le prestazioni. Dovrò aprire una discussione a parte, per chiedere un po' quali sono le varie "cure" di cui occuparsi per una buona gestione delle vetture, e quali gli strumenti necessari. :-)
Grazie a tutti, Max
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/01/2019 : 10:13:14
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Grazie @filmaxx, buon lunedì a te: sono contento che hai risolto, almeno per ora
I buoni consigli derivano dalle esperienze vissute, almeno per me: la mia prima pista elettrica, anno 1970, è stata la Policar P64, regalatami dei miei genitori per la promozione dalla 5.a Elementare alla 1.a Media, auto in dotazione FORD GT 40 e FERRARI 250 LM, a quei tempi prive di magneti.
Tuttalpiù potevi regolare la tensione di alimentazione, con alimentatore a 5 posizioni (0-3-6-9-12 Volts) provvisto anche di inversione di marcia: difficilmente usavo 12 Volts, altrimenti non riuscivo a far stare in pista le macchine...
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SteVi |
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