Autore |
Discussione |
Daytonaslotclub
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
|
Inserito il - 20/11/2008 : 18:25:11
|
Apro questo post per capire che preferenza avete nei motori cassalunga per la classe GT, ovviamente Anglewinder .
Forza pareri e materiale usato ed eventualmente anche paragoni in base alle vostre esperienze fatte anche in base alle caratteristiche della pista in cui girate indicando se lento- medio - veloce come tracciato e con quali rapporti lo usate.
La vedo dura ma comunque tento Pierluigi
|
|
Daytona Slot Club Agrigento daytonaslotclub@alice.it
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Agrigento ~
Città: Agrigento ~
Membro dal: 13/10/2007 ~
Ultima visita: 18/06/2015
|
|
pedro023
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 19:01:53
|
Perché deve essere dura? Non esiste un meglio in assoluto. Per quello che mi riguarda mi trovo meglio con il MB SongNa e il Boxer 2 di slot.it che possiedono una bella coppia e un buon freno. Inoltre il SongNa ha anche un maggiore potere magnetico, che, abbinato a ruote sotto 19,5mm (sulla Mosler) aiuta la tenuta. Altri preferiscono motori più "morbidi" come lo Gnik della MB o il King Evo della NSR. Quest'ultimo però è un po' scarso nella frenata, per cui si deve adoperare con un rapporto un po' più corto. Il rapporto che si usa più di frequente con questi motori è 1l 14/30 che è un buon compromesso per quasi tutte le piste; se tuttavia ci sono rettilinei lunghi (8-10m o più) può convenire allungarlo leggermente per avere più velocità max. Quanto sopra fa riferimento all'uso sulla Mosler NSR, quindi con ruote di diametro 19-19,5 mm. Se si usa un modello con ruote "big" come McLaren o Nissan per avere lo stesso rapporto globale di trasmissione bisogna aggiungere un dente alla corona.
|
|
pedro023 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 21/03/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2024
|
|
|
giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 19:03:23
|
caro Pierluigi, noi qui da Vito, pur potendo montare motori più potenti, per poter agevolare i nuovi e ridurre i costi abbiamo adottato questa configurazione:
Inserisci Immagine:
1) Shark 22 NSR cassa corta 2) Gomme ultra grip NSR 3) rapporto di scatola
Abbiamo provato il cassa lunga e configurazione AW ma diventa ESAGERATA, per mancanza di grip.
Questa è l'altra configurazione .........ma è un'altra cosa !
Inserisci Immagine:
Questa sulla pista di Vito, non va ....... è troppo potente ....
|
|
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 20:31:31
|
Miiii la TC3 dell'Associated... hai tempi in cui uscì fece una strage (all'inizio di braccetti delle sospensioni problema poi risolto) di vittorie e generò una marea di modelli di altre marche che ne copiavano la trasmissione a cardano... poi i motori sono diventati più potenti e si è tornati alla cinghia.
Per i nostri motori cassa lunga quando proverò il SongNa mi esprimer.
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 11/12/2006 ~
Ultima visita: 09/08/2023
|
|
|
Daytonaslotclub
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 20:40:37
|
| pedro023 ha scritto:
Perché deve essere dura? Non esiste un meglio in assoluto. Per quello che mi riguarda mi trovo meglio con il MB SongNa e il Boxer 2 di slot.it che possiedono una bella coppia e un buon freno. Inoltre il SongNa ha anche un maggiore potere magnetico, che, abbinato a ruote sotto 19,5mm (sulla Mosler) aiuta la tenuta. Altri preferiscono motori più "morbidi" come lo Gnik della MB o il King Evo della NSR. Quest'ultimo però è un po' scarso nella frenata, per cui si deve adoperare con un rapporto un po' più corto. Il rapporto che si usa più di frequente con questi motori è 1l 14/30 che è un buon compromesso per quasi tutte le piste; se tuttavia ci sono rettilinei lunghi (8-10m o più) può convenire allungarlo leggermente per avere più velocità max. Quanto sopra fa riferimento all'uso sulla Mosler NSR, quindi con ruote di diametro 19-19,5 mm. Se si usa un modello con ruote "big" come McLaren o Nissan per avere lo stesso rapporto globale di trasmissione bisogna aggiungere un dente alla corona.
|
Intendevo dire sarà dura a far parlare ognuno di noi ed esprimere il proprio giudizio sul motore che monta , molti tengono segreto il loro setup e la configurazione da gara del proprio modello per non dare possibilità all'avversario di sapere ciò che usa
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
Daytonaslotclub
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 20:45:56
|
| giacaleo ha scritto:
caro Pierluigi, noi qui da Vito, pur potendo montare motori più potenti, per poter agevolare i nuovi e ridurre i costi abbiamo adottato questa configurazione:
Inserisci Immagine:
1) Shark 22 NSR cassa corta 2) Gomme ultra grip NSR 3) rapporto di scatola
Abbiamo provato il cassa lunga e configurazione AW ma diventa ESAGERATA, per mancanza di grip.
Questa è l'altra configurazione .........ma è un'altra cosa !
Inserisci Immagine:
Questa sulla pista di Vito, non va ....... è troppo potente ....
|
Non sono propri d'accordo al 100% e mi spiego, la mosler viene venduta in configurazione gara e adeguata ANSI già di scatola con un costo uguale a quelle usate da voi, la differenza sta che non appena un vostro pilota decide di fare ipoteticamente una gara diciamo Regionale si troverebbe a dove comprare : Motore, Banchino, Rapporti, e allora scusami, l'economia dove stà???
Se la versione Anglewinder la prendi cosi comè di scatola nella pista di Vito (dove io ho corso diverse volte) starebbe perfettamente a suo agio, le gomme Extreme in quella pista liscia durerebbero anche più di quanto non durano su una Ninco.
Mio parere personale
Pierluigi
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 21:05:28
|
Io per ora mi trovo molto bene col Boxer 2 cassa aperta. Il King Evo,pur essendo un ottimo motore, non mi dà il feeling dello Slot.it (anche per la mancanza di freno). Prossime preove : Song-Na e Gnik.
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
Daytonaslotclub
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/11/2008 : 23:06:50
|
Però!!!!!! tutti abbottonati e muti!!!!! nulla trapela !!
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 00:40:51
|
Il motore che uso è......... Come dite da voi ? Si faci..... ma nun si rici. Ahahahahahahahah!!! Ciao.
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 00:51:50
|
X pierluigi..... noi, del "Donato Slot Racing Car", sappiamo benissimo che in configurazione ANSI non avremmo alcuna chance, su pista omologata in plastica.
Come so benissimo che chiunque, col miglior, banchino, col miglior motore, con il miglior rapporto, sulla nostra pista beccherebbe almeno 1 secondo ( o quasi ) al giro.
Sul legno non c'è attrazione magnetica ed i motori cassa lunga non servono ( ....con che cosa li fai attrarre !) poi il fondo perfettamente liscio non ha bisogno di motori pesanti, perche tu quella pista , se vuoi andarci veloce, la devi solo sfiorare con le gomme e lo Shark 22 attualmente è insuperabile nella sua funzione su questa pista (la macchina pesa si e no 74 g.)
Inserisci Immagine:
Inserisci Immagine:
Inserisci Immagine:
Ti mostro queste foto (guarda bene quanto è lucido il fondo) per farti notare quello che ho detto prima.
Ciao da Giacaleo
|
|
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
|
Regione Sicilia ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014
|
|
|
tralif
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 09:00:03
|
| negrinik ha scritto:
Io per ora mi trovo molto bene col Boxer 2 cassa aperta. Il King Evo,pur essendo un ottimo motore, non mi dà il feeling dello Slot.it (anche per la mancanza di freno). Prossime preove : Song-Na e Gnik.
|
io attualmente uso lo Gnik 21 che trovo davvero molto equilibrato...: ottimo spunto ottima guidabilita' e buona coppia... sei veloce in rettilineo ed ha un buon freno.
il motore cmq e' anche questione di gusti e di dove lo monti...
finche non l'ho sfasciato! (ma in settimana riparero al danno finalmente!) ho usato anche io lo Slot.it aperto... che e' quello con cui si fanno tempi piu basse (parlo per me) grazie alla potenza ed all'effetto suolo... (toglie un po di gusto.. perche' da piu "carico" magnetico) ma se non esageri con le derapate alla fine vai piu forte.. ha quindi il pregio difetto di essere molto magnetico e questo se hai gomme un po bassine puo diventare una limitazione perche' ti riduce la scorrevolezza... ma da noi chi ha il boxer 2 ha cmq un certo vantaggio.
ho anche un flat6R 8che ho usato per test non sull'audi ma sulla nissan slot.it) e devo dire che e' un buon motore anche se pecca un po di potenza e quindi sul giro paghi.. ma la slot e' INCOLLATA alla pista (baricentro rasoterra ed effetto suolo da boxer2!.. se riusciranno a sviluppare una versione con piu coppia/potenza sarebbe IL motore
ciao!
|
|
- nik
http://nikfiliali.blogspot.com/ ___________________________________________ "il passato è storia, .... il futuro un mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente." ____________________________ Oogway, il saggio |
|
Regione Marche ~
Prov.: Ancona ~
Città: Ancona ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 27/12/2015
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 09:27:21
|
Ciao a tutti,
credo che bisogna fare alcune considerazioni: -anche tra stessi tipi di motori, troverete , girando in pista, non poche differenze tra loro, sia in prestazioni che comportamento generale -l'effetto magnetico (maledetto.....) influenza non poco le "sensazioni", per cui cambiando magari telaio o gomme e variando l'altezza dalla bandella, i risultati possono essere diversi
Come dice Giacaleo, su pista senza bandella ferro-magnetica si scoprirebbe un altro mondo, dove i pesanti (e alti) cassa-lunga manderebbero in crisi la stabilità del modello , senza poter sfruttare la coppia superiore.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
vanda
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 10:08:32
|
Sicuramente lo slot.it cassa aperta è fantastico, forse non è il più potente ma à elastico ha freno e una buona coppia, stò provando il flat 6 R e non ancora dati di confronto ma dovrebbe essere un buon motore. ciao
vanda
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: novara ~
Membro dal: 28/09/2007 ~
Ultima visita: 03/03/2014
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 10:15:52
|
Personalmente ho provato lo Gnik 21 di MB e sia il vecchio King 21 NSR che il nuovo King 21 Evo e devo dire che mi trovo abbastanza bene con tutti e tre. Non ho ancora provato il Boxer 2 Slot.it (credo che sceglierei il cassa aperta) ma chi lo ha montato me ne ha parlato bene. Riguardo il King 21 Evo che non ha freno devo dire che su un paio di questio motori ho riscontrato anche io questo "difetto", ma devo dire che a forza di farlo girare in pista, col tempo, questo problema è andato via via scomparendo e che ora le mie macchine che montano questo motore frenano discretamente.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 10:41:26
|
Il King Evo dovrebbe essere più potente e con meno effetto- magnete, per cui potrebbe apparire con meno freno. Il Flat, ad esempio, sembra avere molto freno, ma in realtà potrebbe essere perchè ha una grossa attrazione magnetica. Ripeto, bisognerebbe provare su una pista con bandelle non ferro-magnetiche.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
frankpiano
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 11:46:09
|
Io ho provato a lungo tutti i cassa lunga omologati e trovo il King Evo NSR insuperabile; proprio il fatto di non avere eccessivo potere magnetico lo rende molto scorrevole e brillante in ogni situazione. Il nuovo Flat6R va bene sulla Audi 8 nuova serie perchè sfrutta un eccezionale "effetto suolo", frutto del magnetismo e del barricentro molto basso.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: Casale Monferrato ~
Membro dal: 27/01/2008 ~
Ultima visita: 14/05/2013
|
|
|
giuili
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 11:58:41
|
li ho provati tutti fino ad oggi,ed attualmente sulla mia GT monto uno gnik21,lo trovo più morbido e di ottima potenza. Sarà una questione di rodaggio ma spara più dei suoi 21k,tant'è che mi trovo meglio se riduco il voltaggio a 11,4-11,6. Nell'ultima gara regionale misurava un potere magnetico pari a -6,5(non so quale sia l'unità di misura) mentri pari motori arrivavano al limite massimo (credo che sia -10,5).
|
|
devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
|
Regione Sicilia ~
Città: valderice ~
Membro dal: 06/03/2007 ~
Ultima visita: 09/05/2013
|
|
|
Animal Slot
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/11/2008 : 18:48:42
|
Quoto parecchio il Boxer2 cassa aperta,il King Evo lo trovo "complicato" perchè la mia guida rihciede molto freno..adesso sto provando il Gnik21-e il 23 su Toyota gt lite e dvo dire che le prime impressioni sono buone,ma vedremo...!!
|
|
..sono perfettamente d'accordo a metà... |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Caiolo ~
Membro dal: 01/08/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2018
|
|
|
scotty70
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 26/02/2009 : 12:07:22
|
Personalmente trovo molto performante in SongNa su modelli slot.it (Nissan, Mclaren) con rapporto 12/26. Sulla Mosler NSR utilizzo il King Evo con rapporto 14/31 anche se vorrei fare dei test sia con SongNa che Boxer/2 cassa aperta. Qualcuno ha provato la Mosler co questi motori? Che rapporto avete usato?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Lecco ~
Città: Lecco ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2021
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/02/2009 : 17:04:35
|
Sulla mia Mosler ho montato recentement il Boxer2 a cassa aperta con rapporto 14/31. Prestazioni e freno eccellenti, mi sono innamorato di questo motore tanto che l'ho montato anche sulla mia McLaren Slot.it in configurazione GT ANSI con il banchino AW. Sul King 21 Evo devo dire che è un gran motore, ma per il mio modo di guidare scarseggia un po' troppo di freno.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
Ivan001
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/05/2009 : 18:04:44
|
ragazzi riapro questa discussione perche' ho notato che lo gnik monta di suo un pignone da 9 denti.mi sta per arrivare credo dovrei toglierlo. qualcuno m puo aiutare e dirmi che rapporto dovrei mettere? m arriva a breve un pignone da 14 denti mb in acciao. so che un rapporto dipende dalla pista (mia pista ivan001). ha rettilineo di 9 metri circa. qualche altro rettilineo , tratto misto e curve strette. anche come corona,. quale? le nsr o mb? grazie
|
|
Ivan |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 02/05/2009 ~
Ultima visita: 01/10/2009
|
|
|