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Jachinho
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 09/08/2007 : 16:00:41
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Al momento nelle nostre gare è ovvio che il magnete fa la parte di protagonista nella preparazione dell vettura (ma ripeto non oscura le altre componenti). Tra i telai disponibili sono preferiti (almeno dal sottoscitto) quelli rigidi rispetto a quelli flessibili. Quest'ultimi infatti a causa della forza della calamita tendono a piegarsi, dando in realtà alla guida più fastidio che vantaggi, la vettura in determinate zone sembra avere brusche frenate che non permette all'auto di scorrere in modo uniforme (questo anche a causa della pista, che purtroppo non è in buono stato). Questa condizione di guida non mi piace, perchè ti costringe a premere più a fondo il pulsante per contrastare questo rallentamento, e di conseguenza ritrovarsi in un attimo fuori pista senza rendersene conto. A quelli rigidi, che non risentono minimamente di tutte queste problematiche, occorre invece più flessibilità per rendere la vettura performante, infatti per questo molti lavorano maggiormente sul basculaggio del banchino motore e anche della carrozzeria. Proprio il basculaggio del banchino motore è una parte fondamentale nelle nostre gare. La vettura risente molto delle piccole variazioni che si effettuano sulle viti, in quanto oltre a cambiare la flessibilità di tutto il corpo macchina, tende a variare (anche di pochissimo) l'altezza da terra del magnete. Quasi tutti montiamo il motore in linea, per cui il banchino che più scegliamo è il SICH 13. Le Slot it da noi sono le più utilizzate, ma fra tutte spiccano in modo evidente sia la Porsche 962, la 956 e l'Audi R8c. Le Nissan, la Lancia e anche la Mc Laren sembrano non avere le stesse potenzialità. Io personalmente dopo aver messo di lato la Toyota GT one della MRRC ho cercato di lottare nella nostra categoria SUPER GT con la Nissan R390 GT1 (quella stradale con l'alettone abbassato, che permette di essere meno esposto negli urti) ricredendomi ben presto, non appena ho spostato tutto su di un telaio Porsche. Ho fatto una prova banale, dopo aver messo a punto nel miglior modo possibile la Nissan, l'ho provata su pista per diversi minuti. Dopo ho smontato tutto il banchino con il resto della vettura (motore, trasmissione, assali, cerchi, gomme, fili e pick-up) e l'ho rimontato sul telaio Porsche (facendo attenzione anche ad eseguire il serraggio delle varie viti in modo uguale). Subito il comportamento è sembrato diverso, nettamente migliore la stabilità in pista che mi ha permesso di abbassare i tempi in modo facile. Alla fine il miglior crono è stato più veloce di quasi 1/2 secondo. Oltre alle Slot it sono ottime anche le Spirit, ma per il loro comportamento è meglio chiedere a Giuili. Anzi è meglio che anche sulle Slot it chiedete a lui, perchè se seguite le mie indicazioni, il miglior piazzamento a cui potete aspirare in una gara con magneti, sono il 2° o 3° posto
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n/a
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Inserito il - 09/08/2007 : 18:14:12
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Io mi permetto di suggerire agli amici di Valderice di fare HRS con carrozze Silhouette anni'80 ...che ne pensate? ...si trovano le carrozze in lexan 1/32?
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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 10/08/2007 : 01:27:52
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Caro Jachinho, non avrei mai detto che la Nissan è più lenta del 956... usi mica il 962? Ciao da Louboyle
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 26/08/2007 : 13:00:05
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Citazione: Messaggio inserito da Ganko
Io mi permetto di suggerire agli amici di Valderice di fare HRS con carrozze Silhouette anni'80 ...che ne pensate? ...si trovano le carrozze in lexan 1/32?
da quello che mi riferito Giuili, qualcosa l'ha trovato, e anche in italia, ma non so cosa.
Ehi Giuili ci sei? ti sei ripreso da quel fatidico Venerdi 24 Agosto? o ci pensi ancora? comunque .......vuoi prendere la qui presente ...................... ............................................................................................................discussione (cosa hai capito?) per dare delle delucidazioni in merito
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giuili
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Inserito il - 26/08/2007 : 14:10:50
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Buongiorno colleghi slottisti! le carrozze in lexan le ho trovate su slotracingstore! Veniamo alle gare con magneti! e pur vero che il magnete ti aiuta tanto ma se l'automobilina non è perfettamente a posto puoi montare il magnete che vuoi,ma non ne vorrà sapere di stare bene in pista! nella messa a punto della slot curo ogni minimo particolare. Voglio solo porre alla vostra attenzione un caso! avevo prestato una dallara spirit al nostro amico Gaspare Rizzo,non andava male era piuttosto competitiva ma con qualche inspiegabile problema di improvvisa perdita di aderenza sempre nelle stesse curve. A quel punto mi sono ripreso la macchina ma non riuscivo a vedere niente di anomalo. Ho buttato l'occhio sotto l'assale posteriore e mi sono accorto che qualcosa non andava. Ho fatto qualche misurazione con calibro elettronico e il risultato è stato che l'assale posteriore non era in linea con il filo inferiore del telaio! Problema? le colonnine del supporto non avevano la stessa misura? no! erano perfettamente uguali! altra misurazione! il diametro esterno delle boccole! differivano l'una dall'altra di 3 decimi di millimetro (5,00 mm una, 4,68 mm l'altra) con conseguente disassamento dell'assale posteriore con il filo inferiore del telaio. Accoppiate due boccole NSR 5,00mm rimontato il tutto e.............vedete i risultati dell'amico Gaspare. Qualcuno ha detto" ma le boccole non possono fare questa differenza" NON DITE CHE CON IL MAGNETE NON CI SI DIVERTE!!!!
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 26/08/2007 : 16:35:25
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visto che si parla di magnete... ....qualcuno sa parlarmi delle gare che si organizzano in spagna? ..magari mi trasferisco lì per fare le gare di slot anche perchè mi sembra di capire che in italia coloro che corrono con le calamite sono spesso criticati
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vitof
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Inserito il - 26/08/2007 : 16:37:13
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concordo con i miei colleghi di club e aggiungo una cosa: perche chi corre con i magneti è guardato con sufficenza,sembra quasi che ce ne dovremmo vergognare? é forse meglio correre senza magneti ma con motori che ti attaccano la macchina alla pista? il nostro giuili tempo fa ha provato una macchina senza magnete ma con motore nasaka e i suoi tempi erano vicinissimi a quelli ottenuti con il magnete. è questa la strada da seguire? secondo me prima di fare crociate contro i magneti si dovrebbero abolire le piste con i binari metallici e poi ne riparliamo.
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Jachinho
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Inserito il - 26/08/2007 : 16:48:43
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Caro Vitof hai ragione pensa un pò.....se sostituiamo alle nostre Opel DTM Scalextric il motore di serie e montassimo proprio il NASAKA ....ti immaggini come andrebbero?
un dubbio: è omolagato per le gare ANSI?
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wasky
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Inserito il - 26/08/2007 : 18:04:46
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Citazione: Messaggio inserito da vitof
secondo me prima di fare crociate contro i magneti si dovrebbero abolire le piste con i binari metallici e poi ne riparliamo.
Ottima riflessione
conosco poco il mondo che ruota sulle slot in plastica, ma di solito in USA corrono ( poco ma lo fanno ) con auto in plastica ma con ruote in spugna su piste di legno usate anche per il metallo, quindi con treccia in Rame che non è magnetica, ovviamente senza additivi o Glue Track al massimo il liquido per ammorbidire le gomme che non lascia residui sul legno che ricordo è verniciato con Smalti quindi privo di grip
ecco una NSR con le ruote di spugna tipo slot 1:32 metallo
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vitof
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Inserito il - 26/08/2007 : 21:07:01
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noi al nostro club ci stiamo muovendo in questa direzione(sperando che sia la volta buona). pista in legno con treccia in rame,cosi possiamo girarci con tutte le auto. se la cosa andrà in porto invito sin da ora i patiti del "no magnete" a venirci a trovare e magari facciamo una garetta,stavolta davvero senza magnete. ciao a tutti.
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n/a
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Inserito il - 27/08/2007 : 08:06:48
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Ma magnete nel senso di magnare ? La pista di Senigallia e' stata fatta proprio con questo spirito: pista in legn con bandella in rame argnetato. Niente magnetismo e poca perdita di tempo a fare le gomme: La foto della Mosler co ruote spugna da noi e' gia una realta' e poi ci sara' l'1/24 con motore 16D testa verde o in alternativa i motori della plastica fino a 50K giri e le carrozze gr C fatte da me in cartoncino:A presto per le foto...
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vitof
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Inserito il - 27/08/2007 : 20:38:56
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che maroni raggrinziti che tieni
x ganko avete realizzato l'idea che mi frulla x la testa: telaio in metallo e motori x la plastica. verniciando la pista con vernice ferromicacea che da un leggero effetto ruvido si può girare con le gomme x la plastica? e con le spugne? grazie x le risposte:
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wasky
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Inserito il - 27/08/2007 : 21:29:07
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Le spugne hanno bisogno di una superfice liscia altrimenti arrivi a fine gara con il telaio a terra
apparte gli scherzi di solito si usa vernice con catalizzatore o resine cmq una superfice ultraliscia
roberto
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Inserito il - 28/08/2007 : 07:47:54
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Ha detto bene Wasky la pista deve essere il piu' liscio possibile per usare le gomme spugna che non hanno bisogno di particolare trattamento se non di essere tornite con cura, cosa che si fa' peraltro in 10 muniti.Per la pista ho usato una vernice epossidica con catalizzatore di un bem mouse grey che rende il colore asfalto delle piste vere permettendo a chi usa verniciare le proprie macchine in nero di vederle meglio che sul fondo delle piste plastica.Se siete un gruppo numeroso per dividere la spese vi consiglio di passare al piu' presto ala pista in legno e alle gomme spugna per non avere piu' il problema dei magneti...La prima legge dello slot: togli il magnete !!!
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Inserito il - 28/08/2007 : 10:20:48
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cari signori. ricordo che qui si parla di slot e basta. Il caro "SLOT" nel senso di utente può andare a sfogare i suoi istinti altrove. da oggi non è più utente di tuttoslot.it, l'avevo avvertito quando si è iscritto in modo anonimo. Se vorrà far parte del nostro forum, si dovrà reiscrivere, ma sarà "osservato speciale" IP e LOG. Intanto ha un'indirizzo IP statico di fastweb che è facilmente rintracciabile. Mi spiace usare toni del genere, ma se ne ravvedo la necessità, non esiterò a sporgere querela nei confronti di chi mina alla "vivibilità" di questo forum
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giuili
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Inserito il - 28/08/2007 : 13:06:18
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grande massimo! Chiedo scusa per i toni di risposta ma era di dovere!
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andreslot
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Inserito il - 10/09/2007 : 15:04:36
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ciao a tutti.... mi fratello ha preso una supra ninco e l'ha provata di scatola...
faceva giri in 18 basso...poi ha tolto la calamita....19.100 è stato il massimo!
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