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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 28/09/2017 : 11:35:32
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Ciao, mi sta tentando l'idea di procurarmi un paio di macchine in scala 1:24 (con relativo alimentatore) per la mia pista Carrera Digital, per vedere di nascosto l'effetto che fa.
Dopo aver risolto brillantemente il problema delle gomme per le 1:32 grazie ai vostri consigli, ho dato un'occhiata alle gomme 1:24 dei più noti produttori e ho notato che sono pochissime rispetto alle 1:32, oppure proprio non vengono prodotte. Anche qui sul forum, non sono riuscito a trovare indicazioni chiare in merito.
Questa cosa frena un poco il mio entusiasmo. Chiedo quindi a voi esperti: è così difficile trovare gomme di ricambio per la scala 1:24?
Per le 1:32 ho trovato molte alternative, inoltre tutte le gomme provate non hanno avuto bisogno di colla. Se per le 1:24 il discorso cambia, lascio perdere prima di cominciare.
Grazie!
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Astrax
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 29/09/2017 : 12:41:09
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Ciao, se domenica non hai nulla da fare vai a farti un giro all'ECA di Beinasco... club più che storico (nasce nel 1964), c'è il Family Day che non è altro che una festa per incontrare vecchi e nuovi amici e per fare ucon n paio di garette... ci saranno molte persone, avrai l'occasdione di fare due parole con alcune delle persone che hanno fatto la storia dello slot in Italia e nel mondo... la loro pista è una carrera (ovviamente analogica) e loro corrono sia con le 1:32 che con le 1:24... secondo me potrebbe essere una giornata utile ed intuitiva!
Marco
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Slot non per gioco ma per passione! |
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 29/09/2017 : 13:13:51
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| Astrax ha scritto:
Ciao, se domenica non hai nulla da fare vai a farti un giro all'ECA di Beinasco...
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Ciao Marco e grazie dell'invito.
Potrei fare una visita all'ECA una tantum, ma 35 km sono troppi per consentirmi una presenza stabile. Ho smesso di frequentare il club di oldsubbuteo di Torino -di cui sono uno dei fondatori- che è a un terzo della distanza...
Piuttosto mi piacerebbe reclutare qualche nuovo compagno di giochi per la mia pista digitale!
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sonotono
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Inserito il - 12/09/2018 : 11:21:36
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Ho resistito a lungo, con tenacia, a testa alta, inflessibile.
Poi ho ceduto:
Ora, caccia alle gomme per sostituire le originali. Per il momento ho annotato le Ortmann 18S. Ma in generale per le 1:24 trovo poca scelta e pochissima disonibilità.
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UDoKuoio
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Inserito il - 12/09/2018 : 13:24:46
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Misura il diametro dei cerchi.. Sul sito evotechshop.com vendono anche misure che in Italia non hanno mercato. Devi perderci solo un po' di tempo.
Magari valUDa se togliere i cerchi originali e mettere cerchio + gomma After market o meglio cerchio + spugna.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/09/2018 : 22:51:55
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Ho misurato il cerchio e anche la botte, per non offenderla.
Con gomma montata sono 28/29 mm. Cerchio parte centrale 25mm Cerchio lati 20 mm Larghezza 12 mm
Intanto ho scoperto che sulla parabolica di raggio 3 il telaio delle macchine in scala 1:24 tocca la pista. Sulla confezione c'è scritto non compatibile con parabolica raggio 2 e inferiore.
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Gilpavia
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Inserito il - 13/09/2018 : 23:25:20
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| sonotono ha scritto: Intanto ho scoperto che sulla parabolica di raggio 3 il telaio delle macchine in scala 1:24 tocca la pista. Sulla confezione c'è scritto non compatibile con parabolica raggio 2 e inferiore.
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Le indicazioni sulla confezione si riferiscono al prodotto "da scatola". Per le gomme c'è sempre il sito Carrera dove acquistare: https://www.carrera-toys.com/it/pro...o-pneumatici In questo momento le uniche gomme non disponibili sono quelle dei modelli 23709, 23731, 23732, 23814.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 14/09/2018 : 09:45:55
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Ciao Gil. Sulle 124 non ho apportato modifiche tranne la rimozione dei magneti. Intendi che basta questo a far strisciare la scocca sulla parabolica raggio 3? Mi sembra strano...
Ad ogni modo, con la scusa di questo inghippo ho rimesso mano al disegno del tracciato lato nord, eliminando la parabolica, ma non solo. Era da tempo che pensavo a queste modifiche, mi serviva giusto un piccolo stimolo per partire. Ieri sera ho cominciato a smontare e rimontare. A presto invio immagine del nuovo tracciato.
Per le gomme, avevo dato per sottointeso -ma mi rendo conto che è meglio specificare per maggiore chiarezza- che cercassi una gomma migliore di quelle offerte dalla Carrera che, riportando un parere autorevole, "fanno cagare".
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UDoKuoio
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Inserito il - 14/09/2018 : 10:18:56
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| sonotono ha scritto:
... una gomma migliore di quelle offerte dalla Carrera che, riportando un parere autorevole, "fanno cagare".
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Certo che anche tu, "cercare il freddo per il letto"(*) comprando le 1/24 Carrera... Le ruote originali sono parecchio grosse di diametro; anche per le 1/32 ho avUDo lo stesso problema e mi sono rivolto ad EvotechShop.
Gia' che ci sei, dicci il diametro dell'assale, giusto per sapere se le Carrera 1/24 possono eventualmente montare cerchi per assali da 3mm.
(*)detto bresciano per chi cerca di complicarsi la vita.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 14/09/2018 : 11:30:46
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| Certo che anche tu, "cercare il freddo per il letto"(*) comprando le 1/24 Carrera...
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Sarebbe più complicato prendere macchinine di un'altra marca e digitalizzarle Carrera, piuttosto che cercare delle gomme per le Carrera. O no?
| Le ruote originali sono parecchio grosse di diametro; anche per le 1/32 ho avUDo lo stesso problema e mi sono rivolto ad EvotechShop.
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Per le 132, ho risolto con le PRS grip 4 20x10: calzano benissimo sulle DTM, ma anche su altri modelli, e durano chilometri. Le slot.it hanno prestazioni migliori, ma la mescola è più morbida e bisogna cambiare spesso. Le NSR idem, oltre al fatto che sono esplose nottetempo attorno al cerchione.
| Gia' che ci sei, dicci il diametro dell'assale, giusto per sapere se le Carrera 1/24 possono eventualmente montare cerchi per assali da 3mm.
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Appena riesco, misuro.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 16/09/2018 : 21:20:51
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| UDoKuoio ha scritto: Gia' che ci sei, dicci il diametro dell'assale, giusto per sapere se le Carrera 1/24 possono eventualmente montare cerchi per assali da 3mm.
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Diametro 3 mm.
10 viti per accedere all'assale posteriore. 10 (dieci).
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UDoKuoio
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Inserito il - 17/09/2018 : 09:47:13
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eh.. che sara' mai! Un giorno ti capitera' in mano un white kit della Sideways con i suoi millemila pezzettini... ...o una Carrera Formula E "esplosa" cui ho perso 10 minuti buoni per capire dove andava un pezzettino avanzato..
Forse "anche questo fa parte del bello dello slot" ( dal "Manuale del Maso-slottista", UDoKuoio Editore) Tornando all'assale, bene, in teoria un giorno potresti montare pezzi aftermarket (cerchi + gomme, se trovi il diametro adatto, ma anche corone, assali..), sempre che non sarai solleticato da un acquisto di una marca un po' meno giocattolosa.
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/09/2018 : 12:36:02
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| UDoKuoio ha scritto: Tornando all'assale, bene, in teoria un giorno potresti montare pezzi aftermarket (cerchi + gomme, se trovi il diametro adatto, ma anche corone, assali..), sempre che non sarai solleticato da un acquisto di una marca un po' meno giocattolosa.
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Mmm... a me vanno benissmo i giocattoli Carrera! Mi basterebbero delle gomme con prestazione migliori.
Ho pensato questo: visto che la macchina scodinzola come un cagnolino in festa, con un appesantimento del posteriore potrei migliorare l'aderenza delle ruote motrici? Devo provare.
Scusate il livello bassissimo delle domande, ma sono un niubbo delle slot.
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Gilpavia
Tuttoslottista Legend
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/09/2018 : 11:40:07
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| Gilpavia ha scritto:
Anche se fa riferimento ad un modello 1:32 prova a dare una occhiata a questo video (ammesso che tu non l'abbia già visto, naturalmente): https://www.youtube.com/watch?v=DcGXLEQrjk8
Sono 15 minuti di "how-to" e ti assicuro che sono molto istruttivi.
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Ciao Gil, il video in effetti lo conosco, ne hanno pubblicati parecchi quelli di Cincyslot.
Il livello di tuning applicato in quel video, per quanto mi riguarda, è non solo esagerato, ma più che esagerato, ed è una parte che non mi attira per niente. Con le 132 io mi limito ad estrarre i magneti e piazzare pneumatici posteriori migliori, più una manuntenzione periodica (pulizia e lubrifica). Cioè poco più di tirare fuori la macchina dalla scatola e giocare.
Sulle 124 vorrei applicare la stessa filosofia: tolgo magnete, cambio gomme, e via. La difficile reperibilità di gomme di quelle misure mi spinge a cercare un rimedio alternativo per garantire una migliore tenuta di strada con le gomme originali, di qui pensavo ai pesi.
Tutte le altre tecniche (incollare cerchi e gomme, tornire cerchi, etc.)... non mi ci voglio assolutamente infilare.
Il mio rimane un correre casalingo con macchine tutte uguali monogomma usate a rotazione (da me solo, tra l'altro, perchè gli altri corridori latitano da mesi senza dare segni di vita/interesse... ).
edit: corretto anacoluto
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Modificato da - sonotono in data 18/09/2018 11:49:05 |
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GRUNZ
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 22/09/2018 : 11:12:40
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Una cosa che potresti fare con le gomme carrera originali e' applicare olio per trattamento gomme della NSR. Applicalo abbondantemente sul pneumatico (magari la sera) e lascialo assorbire. Fai cosi per una settimana...vedrai che il grip aumenta.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 22/09/2018 : 21:18:30
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| GRUNZ ha scritto:
Una cosa che potresti fare con le gomme carrera originali e' applicare olio per trattamento gomme della NSR. Applicalo abbondantemente sul pneumatico (magari la sera) e lascialo assorbire. Fai cosi per una settimana...vedrai che il grip aumenta.
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Grazie per la dritta. Potrei provarci, ma ho timore di sporcare la pista. L'olio viene assorbito completamente dallo pneumatico, oppure rilascia unto sulla plastica della pista?
Oggi ho provato ad aggiungere dei pesi. Qualcosa cambia, ma il problema resta la scarsa aderenza delle gomme. Sono convinto che se risolvessi quello, non avrei bisogno di nessuna zavorra.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 07/10/2018 : 09:38:40
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Ho provato delle Ortmann (OM18s). Calzano perfettamente, non necessitano neanche di carteggio con carta vetrata, hanno un grip pazzesco, 3 secondi in meno sul giro rispetto alle Carrera originali. Forse hanno fin troppa aderenza, le preferirei un pochino più scivolose in curva, mentre adesso fanno tipo ABS, invece di scivolare il retrotreno fa dei piccoli saltelli laterali. Ad ogni modo, hanno una mescola morbida di grande tenuta e non sembrano consumarsi in fretta come altre gomme così morbide. Approvate.
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 07/10/2018 : 11:48:42
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Olé.
Mi raccomando, niente olii di trattamento sulle Ortmann, o dirai addio al grip.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 09/10/2018 : 10:19:28
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| UDoKuoio ha scritto:
Olé.
Mi raccomando, niente olii di trattamento sulle Ortmann, o dirai addio al grip.
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Olio solo sull'insalata!
Testate con le Ortmann le 4 DTM 124 che ho in garage, tutte Mercedes, hanno prestazioni molto simili: modello / tempo migliore / media 30 giri* 23850 / 11.378 / 11.653,4 23845 / 11.668 / 11.880,6 23852 / 11.681 / 11.903,3 23844 / 11.682 / 11.904,5
Potrebbe essere un caso, con solo 4 macchine campione, ma su altrettamente DTM in scala 1:32 la variabilità è molto più alta, anche 7-8 decimi a giro.
La bagarre è servita.
* ho calcolato la media su distanze di 50 giri, prendendo in considerazione i 30 giri migliori.
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Adesso vado in caccia di gomme per il modello Porsche 917K in scala 1:24, sempre Carrera, con la certezza che Ortmann le ha in catalogo, ma magari ne esistono di altre marche nostrane.
edit: aggiungo le misure del cerchio posteriore della 917k: 23mm X 13mm con le gomme Carrera montate il diametro diventa 27/28mm
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Modificato da - sonotono in data 09/10/2018 10:23:50 |
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/10/2018 : 16:39:35
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Venerdì sera abbiamo testato le DTM 124 in tre. E' stata una grande bagarre, come prevedevo, veramente difficile sorpassare date le prestazioni pressochè identiche delle macchine, con un realismo veramente incredibile! C'è da dire che come guida perdonano molto di più delle 132, anche per questo le prestazioni sono così livellate. Nelle 132 (che sul mio tracciato girano alla velocità di 12,6 km/h di media al giro, 360/400 km/h rapportate alle scala) i centimetri (e la velocità) fanno la differenza; nelle 124, con velocità ridotte in proporzione (10,5 km/h, circa 250km/h in scala a giro in media) e maggiori dimensioni, servono decimetri per piazzare un sorpasso. Le 124 sono promosse a pieni voti.
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