sonotono ha scritto: Cavi e mammuth sono ancora a vista. D'altronde nascondere un mammuth in un mansarda è ben difficile (un po' come i quattro elefanti che entrano in una 500)
..mhh.. forse con le 500XL e l'abitacolo in lexan...
Ancora usi i mammuth? ma e' roba da preistoria!
Noi avevamo i connettori dell'alimentatore con i coccodrilli, ma li abbiamo tolti perche' nessuno voleva avvicinarsi...
Complimenti! Hai usato pezzi del Meccano o qualcosa di simile?
Si, i soliti vecchi pezzi meccano. Mia mamma da piccolo mi diceva che avrei dovuto fare l'ingegnere, vista la passione per i giochi tipo costruzioni, meccano, etc. E invece si sbagliava: avrei dovuto continuare, anche da adulto, a giocare con le costruzioni dei bambini.
UDoKuoio ha scritto: Ancora usi i mammuth? ma e' roba da preistoria!
Infatti pensavo fossero estinti. Si vede che li hanno rigenerati tipo Jurassic Park.
Noi avevamo i connettori dell'alimentatore con i coccodrilli, ma li abbiamo tolti perche' nessuno voleva avvicinarsi...
E ci credo, quelli mordono, poi piangono e l'umidità non fa bene alle apparecchiature elettroniche!
In anteprima mondiale, un minifilmato per testare la nuovissima camera, che spero documenterà le prossime gare, se mai ce ne saranno.
sonotono ha scritto: Tra l'altro, sulla questione del tracciato dipinto, ci sarebbe da discutere...
Dipingerlo tutto direi di no, non tanto per la fatica da fare ma anche perchè a me piace il grip originale Carrera. Ho già sostituito i guard rail mettendoli grigi, quello che adesso vorrei eliminare sono le strisce bianche e rosse dei cordoli. Il problema è scegliere il colore più adatto e sto pensando ad un sabbia: consigli?
sonotono ha scritto: Tra l'altro, sulla questione del tracciato dipinto, ci sarebbe da discutere...
Dipingerlo tutto direi di no, non tanto per la fatica da fare ma anche perchè a me piace il grip originale Carrera. Ho già sostituito i guard rail mettendoli grigi, quello che adesso vorrei eliminare sono le strisce bianche e rosse dei cordoli. Il problema è scegliere il colore più adatto e sto pensando ad un sabbia: consigli?
In un video ho visto questo particolare che mi ha colpito molto, tanto che ne ho catturato un'immagine:
Trovo sia un'idea ottima!
Banalmente, secondo me basterebbe aggiungere le linee continue bianche di fine carreggaiata a destra e sinistra, diciamo staccate di 2 o 3 millimetri dal disegno originale bianco e rosso del cordolo, per ottenere un bell'effetto. Poi se non ti piace il bianco/rosso, potresti ricoprirle di verde come nell'immagine.
sonotono ha scritto: Banalmente, secondo me basterebbe aggiungere le linee continue bianche di fine carreggaiata a destra e sinistra, diciamo staccate di 2 o 3 millimetri dal disegno originale bianco e rosso del cordolo, per ottenere un bell'effetto. Poi se non ti piace il bianco/rosso, potresti ricoprirle di verde come nell'immagine.
Ottimi esempi, l'idea della linea bianca è valida. Avendo il fondo verde vorrei creare uno stacco per rendere bene l'idea del fine pista. In qualsiasi caso interverrei solo sulla parte bianca/rossa dei cordoli.
C'è anche da considerare che bisogna dare una mano di primer per uniformare il fondo. Appena trovo la giusta gradazione di colore faccio una prova così vediamo il risultato.
L'aspetto dei cordoli carrera e' proprio bruttino rapportato, ad esempio, a quelli Scalextric (e anche i guard-rail).
La mia Scalextric un tempo era la TT-Ring dell'Utente Francos:
Sui cordoli il grigio s'e' scrostato tutto e sulla pista sono pochissimi i pezzi interamente grigi. Quindi la scelta del primer e del topi di vernice e' necessaria.
@ GilPavia: anche secondo me il bianco/rosso Carrera va interamente coperto, proprio perche' la parte colorata dei cordoli va vicino alla pista. Le righe bianche darebbero il tocco finale, sempre a patto di non voler moficicare la pista in una 4-6 corsie, come ha fatto quel traditore digitale di Bist!
UDoKuoio ha scritto: @ GilPavia: anche secondo me il bianco/rosso Carrera va interamente coperto, proprio perche' la parte colorata dei cordoli va vicino alla pista. Le righe bianche darebbero il tocco finale, sempre a patto di non voler moficicare la pista in una 4-6 corsie, come ha fatto quel traditore digitale di Bist!
Non pensavo di colorare tutto il cordolo ma solo la parte esterna, la riga bianca la farei eventualmente sul cordolo stesso.
Vero che i disegni dei cordoli Carrera sono troppo esterni, però bisogna considerare che è un sistema pensato per correre anche con le 1:24, quindi ci sta che siano più esterni rispetto a chi ha progettato solo per 1:32.
Io, ripeto, trovo molto ma molto bello il lavoro fatto da questo signore:
L'idea di Gill di lavorare solo sui pezzi di cordolo della Carrera è molto buona. Io colorerei di verde almeno metà cordolo (qui inteso come articolo Carrera), farei la linea bianca di fine carreggiata a 2/3 millimetri di distanza e aggiungerei i disegni dei cordoli (qui inteso come cordolo vero e proprio) bianchi e rossi (o di qualsiasi colore a piacere) solo dove serve per dare l'idea della traiettoria, un po' come ha fatto il signore del video ma più semplice, senza stringere o allargare la carreggiata. In questo modo si produrrebbero dei cordoli Carrera dipinti tutti con le stesse distanze, ed eventuali modifiche del tracciato lascerebbero i disegni sempre compatibili tra di loro.
Tipo così:
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Settimo Torinese ~ Messaggi: 769 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Oggi
Approvo ma, a questo punto, la parte scura del cordolo la ridurrei al minimo, in modo che la riga bianca (e quelle a strisce) siamo molto piu' vicine alla pista vera e propria.
Si', il lavoro del filmato e' notevole, anche perche' si puo' notare come la carreggiata non si allarghi/restringa repentinamente in presenza di cordoli, ma e' tutto molto "morbido". Certo.. ha pitturato i cordoli interni direttamente sulla pista, ma non arriverei a tanto.
Bella la soluzione di Tono, mentre se ho capito bene UDo sarebbe propenso alla verniciatura completa del cordolo spostando la riga bianca sulla sua parte interna a filo del settore.
Sto provando a quantificare il tempo necessario per colorare circa 40 mt di cordoli tra interni ed esterni tenendo presente anche quelli della pit lane che vorrei fare completamente grigi utilizzando il solo primer.
Dai primi conti, tenendo presente il doverli smontare e rimontare, mi sa che lascio perdere ... o forse no.
Gilpavia ha scritto: Dai primi conti, tenendo presente il doverli smontare e rimontare, mi sa che lascio perdere ... o forse no.
Sicuramente 40 metri X2 di pittura, smontaggio e montaggio, sono un lavorone!
Potresti fare un lavoro minimalista: aggiugere soltanto la riga di fine carreggiata a filo dell'attuale disegno bianco/rosso. Te la cavi senza smontare con 80 metri di nastro per mascherare.
Se correte anche con le 124 però il discorso cambia, perchè in scodata vanno ad occupare tutto il pezzo di cordolo, o quasi. Dipingerlo di verde sarebbe come andare sistematicamente fuori strada.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Settimo Torinese ~ Messaggi: 769 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Oggi
I più cassoni hanno bisogno solo di un paio di volt in più per rendere al meglio. L'ho scoperto dopo lunghe ricerche su svariati forum esteri. E con l'alimentatore regolabile è un attimo.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Settimo Torinese ~ Messaggi: 769 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Oggi
Beh, in effetti l'alimentatore per la 1/24 lavora intorno ai 18V, se non erro. Chiaramente la stessa centralina deve sottostare ai limiti che già conosciamo per le 1/32, ecco perché si parla di massimo 4 macchine 1/24 in pista.
Beh, in effetti l'alimentatore per la 1/24 lavora intorno ai 18V, se non erro. Chiaramente la stessa centralina deve sottostare ai limiti che già conosciamo per le 1/32, ecco perché si parla di massimo 4 macchine 1/24 in pista.
L'alimentatore originale per 124 lavora a 18V, corretto. Cercando informazioni su come incrementare la velocità di alcuni modelli (esempio: DTM, Porsche 917k, ma non BMW M1 che sono già molto veloci), ho trovato due strade da percorrere: cambiare i motori (quelli originali Carrera lavorano a 18.000 rpm/18V), e/o aumentare il voltaggio. Ho provato a salire a 20V, come consigliano in alcuni forum, ed ho risolto.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Settimo Torinese ~ Messaggi: 769 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Oggi
UDoKuoio ha scritto: @ GilPavia: anche secondo me il bianco/rosso Carrera va interamente coperto, proprio perche' la parte colorata dei cordoli va vicino alla pista. Le righe bianche darebbero il tocco finale, sempre a patto di non voler moficicare la pista in una 4-6 corsie, come ha fatto quel traditore digitale di Bist!
Non pensavo di colorare tutto il cordolo ma solo la parte esterna, la riga bianca la farei eventualmente sul cordolo stesso.
Gil, mi è venuta in mente un'altra soluzione, non so quanto sensata. Potresti usare il vellutino adesivo, invece della vernice, per coprire le strisce bianche e rosse. Lo vendono in svariate tonalità, si trova nei brico oppure online. Facile da ritagliare e piazzare, la colla è di quelle robuste. In qualche pista reale c'è un tratto di tappeto sintetico appena oltre la carreggiata o il cordolo, se non sbaglio.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Settimo Torinese ~ Messaggi: 769 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Oggi
sonotono ha scritto: Gil, mi è venuta in mente un'altra soluzione, non so quanto sensata. Potresti usare il vellutino adesivo, invece della vernice, per coprire le strisce bianche e rosse. Lo vendono in svariate tonalità, si trova nei brico oppure online. Facile da ritagliare e piazzare, la colla è di quelle robuste. In qualche pista reale c'è un tratto di tappeto sintetico appena oltre la carreggiata o il cordolo, se non sbaglio.
E' una soluzione (ottima) a cui avevo già pensato in quanto ho utilizzato il tappetino adesivo per ricoprire la postazione piloti. Ha il vantaggio di non sporcare le gomme e lo svantaggio di doverlo sempre aspirare perchè è un ricettacolo di polvere non indifferente. Il problema è dato anche dal suo costo che rispetto alla vernice è spropositato.