anche meno di 50€ per l'alimentatore regolabile, ne ho preso uno di recente proprio come quello in foto!
Ho cercato sui soliti siti, in effetti c'è una grande offerta, le cifre sono intorno ai 50€. Prima però devo trovare chi mi può adattare la presa, altrimenti dell'alimentatore serio non me ne faccio nulla. La prossima volta provo a settare la velocità delle BMW M1 124 all'80% (o a 11/12 punti, che dir si voglia). Magari assorbono meno corrente e non danno problemi.
Bist ha scritto: ps: visto che usi il software di bruce, come si comporta quando va in corto la CU? ti permette di proseguire la corsa o si "sfasa"?
Il programma di Bruce continua a funzionare anche in caso di black out della CU. E' un programma molto leggero e snello, non necessita di installazione e in 4/5 anni di utilizzo non si è mai bloccato una volta.
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anche meno di 50€ per l'alimentatore regolabile, ne ho preso uno di recente proprio come quello in foto!
Ho cercato sui soliti siti, in effetti c'è una grande offerta, le cifre sono intorno ai 50€. Prima però devo trovare chi mi può adattare la presa, altrimenti dell'alimentatore serio non me ne faccio nulla.
Sono bloccato dalla mia ignoranza. Ho recuperato alimentatore e cavo (quello mostrato sopra in foto). Ho seguito le istruzioni di Udokuoio:
Operazioni: 1) Accendiamo l'alimentatore; 2) Regoliamo i VOLT a 14.8; 3) Regoliamo gli AMPERE a ZERO 4) CORTOCIRCUITIAMO il positivo col negativo dell'alimentatore con il filo di cui sopra. Essendo regolato in CORRENTE... non succede nulla; 5) Aumentiamo il valore della corrente massima fino a raggiungere il valore desiderato (al club ho messo 5.5A) 6) Spegnamo l'alimentatore e togliamo il cavo di corto circuito.
Inserisco il cavo adattatore nella CU o nella black box (BB) e non si accendono. Ho provato a cortocircuitare il cavo adattatore dalla presa Carrera con i morsetti a coccodrillo e la corrente passa, quindi il cavetto funziona, l'alimentatore funziona, però CU e BB non si accendono. Ho provato sulla CU a 5.5 ampere circa, sulla BB meno di 5.
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domanda sicuramente idiota (non volermene): polarità e voltaggio (15v) sono corretti? Indipendentemente dagli Amp che regoli (servono solo in caso di corto o per limitare l'assorbimento dei motori), deve accendersi....
domanda sicuramente idiota (non volermene): polarità e voltaggio (15v) sono corretti? Indipendentemente dagli Amp che regoli (servono solo in caso di corto o per limitare l'assorbimento dei motori), deve accendersi....
Non mi offendo, anzi, sono ignorante in materia per cui portei fare gli errori più stupidi. Però mi sembra che ci sia poco da sbagliare:
Ho provato con un cavo con i morsetti ad alimentare direttamente le bandelle, la corrente arriva, il cavetto adattatore quindi confermo che funziona. Però continua a non accendersi. Ho settato 14.8v, ma neanche a 15v funziona. Boh. Non so proprio cosa sto sbagliando.
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Ho fatto delle prove: collegando al contrario i contatti la BB si accende. Mi è venuto il dubbio perchè smanettando con il cavetto con i morsetti, il cavo originale e il cavetto adattatore, ho notato che alimentando direttamente la bandella, con uno la macchina corre in una direzione, con l'altro nell'altra. Cioè: ho comprato un cavo adattatore perchè non sono in grado di farmelo da solo, e il cavo ha la polarità invertita... ma porc...
Modificato da - sonotono in data 02/11/2018 12:42:28
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Vatti a fidare delle cosa gia' fatte .. da pasticcioni! Buono a sapersi, cosi' non suggeriro' mai di prendere il cavetto dal link che hai messo.
Piuttost
sonotono ha scritto:
ho notato che alimentando direttamente la bandella, con uno la macchina corre in una direzione, con l'altro nell'altra.
Non ci tieni molto alla tua CU, vero? anche se e' protetta, non e' una buona cosa da fare, visto che le bandelle sono attaccate alla CU in un punto dove la corrente ESCE e non ENTRA.
Strano pero' il discorso delle auto che viaggiano in direzioni diverse. Non dovrebbe capitare.. ma non voglio essere ulteriormente curioso, o ti faccio combinare qualche danno.
A cosa serve l'interruttore sul fondo dei veicoli DIGITAL 132? Per invertire il senso di marcia o modificare la polarità nel funzionamento analogico (Evolution).
ho notato che alimentando direttamente la bandella, con uno la macchina corre in una direzione, con l'altro nell'altra.
Non ci tieni molto alla tua CU, vero? anche se e' protetta, non e' una buona cosa da fare, visto che le bandelle sono attaccate alla CU in un punto dove la corrente ESCE e non ENTRA.
Strano pero' il discorso delle auto che viaggiano in direzioni diverse. Non dovrebbe capitare.. ma non voglio essere ulteriormente curioso, o ti faccio combinare qualche danno.
Per fortuna che ho provato sulla BB e non sulla CU. :P
Ad ogni modo, cerco di spiegare come ho fatto a capire, io che sono a digiuno di elettronica, che i colori dei cavi sono stati invertiti.
Ho alimentato la bandella con il trasformatore Carrera bypassando la BB. Contatto positivo a destra, rispetto alla direzione di marcia, contatto negativo a sinistra. Messo la macchina sui binari e constatato che la corrente arrivava, ma con la macchina piazzata in senso inverso rispetto a quello di marcia. Forse dentro la BB viene invertita la polarità, se invece alimenti direttamente la bandella vai al contrario. Boh.
Ho fatto la stessa cosa con il cavo adattatore e ho notato che la macchina assorbiva corrente nel senso opposto rispetto all'alimentatore Carrera, cioè nel senso di marcia corretto dei binari BB. A questo punto ho collegato i cavi al contrario sull'alimentatore nuovo e la BB si è accesa.
A voi trovare una spiegazione tecnica.
edit: aggiungo che la macchina usata era settata per correre in quella che indico come direzione di marcia della BB, nel test. Non ho spostato il selettore sotto la scocca.
Modificato da - sonotono in data 02/11/2018 16:15:20
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Vedo pero' che SAI GIA' come far andare le Carrera digitali in modo analogico; diversamente le macchine non si sarebbero mosse (ne' da una parte, ne' dall'altra).
Un amico pilota ha registrato con la sua camera qualche minuto di corsa a tre con le DTM 124 sul tracciato con le ultime modifiche; ne ha realizzato un video al rallentatore:
Vi chiedo ancora una cosa: continuo ad usare i valori di voltaggio indicati per le 132 e 124 rispettivamente a 14.8v e 18v, dico bene?
Per gli ampere ho capito come fare, e credo che 5.5 o al limite verso i 6 ampere per le 124 dovrebbero essere sufficienti e sicuri per la CU.
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Ritorno sul luogo del crimine: ma i problemi elettrici poi li hai risolti? Se così non fosse, dall'immagine che hai postato il cavo che hai acquistato sembra provenire da un alimentatore Carrera e dovrebbe avere una piccola scritta in grigio su un lato. Sul mio alimentatore originale corrisponde al cavo che va inserito nell'ingresso nero (negativo).
Aggiornamento settembre 2019 Ho modificato il tratto nord della pista, spostato alcuni scambi, ma soprattutto ho tagliuzzato la striscia a led e mi sono improvvisato saldatore/elettricista . Con i soliti pezzi meccano a disposizione ho costruito una trentina circa di lampioni (o qualcosa di simile), sparsi lungo il tracciato.
Acune foto: Il nuovo progetto
Mansarda by night
Devo ancora mascherare i cavi dell'impianto di illuminazione, aggiungere qualche albero e qualche diorama, ma il più è fatto, come diceva un tizio guardando la folla ad un rave.
Al momento posso caricare questi dettagli ingranditi. Ogni "lampione" ha 5 cm di striscia led. Sotto il tunnel c'è una striscia led più lunga, in alcuni punti ci sono sitazioni diverse (tipo il pilone a 3 braccia di foto3).
Cavi e mammuth sono ancora a vista. D'altronde nascondere un mammuth in un mansarda è ben difficile (un po' come i quattro elefanti che entrano in una 500). Non tanto per la mansarda, ma perchè non passa dalle scale e non entra in ascensore.
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