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sonotono
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Inserito il - 25/10/2018 : 15:28:34
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Mi porto avanti, elaboro le modifiche del tracciato stagione 2020/2021. Ho pensato che posso aggiungere un ponte tra le tavole (ho già il legno) per sfruttare meglio lo spazio ed allargare il collo di bottiglia rappresentato dal lato ovest della U. Ne ho tirato fuori un layout ricco di curve interessanti:
Esiste il lavoro di "disegnatore di tracciati slotcar"? Vorrei farlo, da grande.
edit: ortografia
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Modificato da - sonotono in data 25/10/2018 15:31:59 |
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Gilpavia
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Inserito il - 25/10/2018 : 18:35:09
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Ottimo tracciato! Ho dei dubbi sul posizionamento di due scambi per me messi troppo vicini tra loro (parte alta del tracciato) e sulla Pit lane. Quest'ultima a mio parere ha l'entrata troppo vicina all'uscita della curva e la slot potrebbe non trovarsi in linea con il sensore dello scambio. Anche l'incrocio successivo potrebbe dare problemi in quanto vai a finire sulla corsia interna della curva e lo sostituirei con il sensore dell'ingresso lasciando andare le slot sulla corsia esterna. Se proprio vuoi mantenere l'incrocio potresti metterlo come primo settore sul rettilineo della Pit lane e spostare l'uscita in avanti di uno o due settori. Se sposti il sensore all'entrata, Bistlap (ammesso che tu lo stia usando) riesce a inserire il limitatore giusto in tempo per il rettilineo.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 25/10/2018 : 20:17:22
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| Gilpavia ha scritto:
Ottimo tracciato!
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Grazie, Gil!
| Gilpavia ha scritto: Ho dei dubbi sul posizionamento di due scambi per me messi troppo vicini tra loro (parte alta del tracciato) e sulla Pit lane.
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La posizione degli scambi è approssimativa, diciamo che ne ho in abbondanza, in alcune zone potrebbe capitare di averne due molto vicini. Al problema del sensore della pitlane, troppo vicina alla curva, ci avevo pensato: potrei spostare in avanti l'entrata di un rettilineo, anche se mi piaceva l'idea di mettere il pezzo a X subito prima della curva, in modo da dover percorrere il raggio più interno -quindi più lento- della curva stessa. In alternativa, ho prodotto un altro disegno con qualche modifica, in modo da arrivare all'ingresso dei box con almeno un rettilino intero. In ogni caso quell'ingresso è da progettare per bene.
| Gilpavia ha scritto: Se sposti il sensore all'entrata, Bistlap (ammesso che tu lo stia usando) riesce a inserire il limitatore giusto in tempo per il rettilineo.
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Eh, no, uso il programma di Bruce Yingling. Ho provato BistLap, ma mi trovo meglio con l'altro (il programma si chiama HSSRMS, non so cosa siano le prime 3 lettere, le altre stanno per race manage system).
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UDoKuoio
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Inserito il - 25/10/2018 : 22:16:02
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Che bel tracciato! Giusta osservazione sugli scambi, ma vedo finalmente uno stile più "umano"! Bravo!
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/10/2018 : 10:18:40
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Riguardandolo, ne esce un tracciato bello veloce anche per le 1:24!!!
Personalmente "invertirei" il ponte, mettendo sopraelevata la parte che va verso destra sopraelevando anche la curva precedente, in modo da migliorare la visibilita' proprio di tale curva. E arretrerei di un settore il traguardo.
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/10/2018 : 13:56:39
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Sarà dura aspettare il 2020 per provare questo disegno... i vostri commenti e suggerimenti mi spronano ulteriormente... Ma io resisto a tutto, tranne alle tentazioni [cit.e.muert.].
Stasera intanto debutteranno le ultime arrivate, le BMW M1 1:24: http://sonotono.altervista.org/slot/124.html
Pensate che bello sarebbe avere più di un disegno da proporre a rotazione al club, per ravvivare le serate. Tipo cambiare ogni due mesi circa, proponendo 4/5/6 tracciati diversi all'anno.
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/10/2018 : 15:03:59
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esaGGerato!
I miei soci si sono abituati a quello attuale (del 2016) solo quest'anno.. e infatti le gare sono tiratissime..
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sonotono
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Inserito il - 26/10/2018 : 15:59:21
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| UDoKuoio ha scritto:
esaGGerato!
I miei soci si sono abituati a quello attuale (del 2016) solo quest'anno.. e infatti le gare sono tiratissime..
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Bene, se si sono abituati, è proprio ora di cambiare!
Se ci pensi, nella via reale fanno campionati su circuiti diversi ad ogni fine settimana. Su slot, diciamo anche solo 3 layout diversi all'anno, anche sempre gli stessi una volta trovati dei bei disegni, sarebbero un bel divertimento!
A proposito, cosa aspettate voi di Brescia ad aprire una categoria di 1:24? Dai dai dai! Avete pure il trasformatore regolabile, per cui anche in sei non dovreste avere problemi. Stasera proveremo per la prima volta in cinque con le 1:24, non sono sicuro che il trasformatore Carrera ce la faccia; siamo senza magneti e questo aiuta. Vedremo.
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/10/2018 : 16:16:54
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| sonotono ha scritto: A proposito, cosa aspettate voi di Brescia ad aprire una categoria di 1:24? Dai dai dai! Avete pure il trasformatore regolabile, per cui anche in sei non dovreste avere problemi.
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Non ci facciamo mancare nulla... altro che Carrera 1/24:
(in realta' sono in fase di chippamento e tuning.. se ne parla tra un po').
Il trasformatore regolabile sicuramente ti aiUDa, ma oltre i 5A di assorbimento interviene la centralina a tirarti le orecchie (e, se non lo facesse, al diodo posto sull'alimentazione verrebbe la tentazione di friggere).
Facci sapere come si comportano con l'alimentazione che usi.
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Bist
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Inserito il - 26/10/2018 : 16:19:42
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Peccato per le distanze, con tutti sti super tracciati digitali sarebbe da fare un trofeo itinerante! @sonotono: noi correvamo (prima di un inconveniente tecnico) su 2 layout in manera alternata, il mio e quello di Pisix. In effetti mischia le carte in tavola!
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sonotono
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/10/2018 : 16:33:00
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| Bist ha scritto:
Peccato per le distanze, con tutti sti super tracciati digitali sarebbe da fare un trofeo itinerante!
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E non solo le distanze, peccato avere un lavoro, oltre agli hobbies, altrimenti ci sarebbe più tempo da dedicare agli hobbit, appunto.
| Bist ha scritto: @sonotono: noi correvamo (prima di un inconveniente tecnico) su 2 layout in manera alternata, il mio e quello di Pisix. In effetti mischia le carte in tavola!
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E infatti è un'idea mica male!
| UDoKuoio ha scritto: Non ci facciamo mancare nulla... altro che Carrera 1/24:
(in realta' sono in fase di chippamento e tuning.. se ne parla tra un po').
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Ah! Che belle! Ma che hai contro la Carrera 1:24? Non sono loro ad essere scarse, siete voi che siete fissati col tuning! :P Prendetene 6 collegialmente, togliete i magneti e cambiate le gomme, poi correte facendo ruotare le macchine, e addio tuning.
| UDoKuoio ha scritto: Facci sapere come si comportano con l'alimentazione che usi.
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Speriamo sia educato e si comporti bene!
Qui scrivono 10 ampere e 19 volt, corrono in sei con le 1:24: https://www.youtube.com/watch?v=N5mO7moVh18
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Gilpavia
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Inserito il - 26/10/2018 : 16:38:07
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| Bist ha scritto:
Peccato per le distanze, con tutti sti super tracciati digitali sarebbe da fare un trofeo itinerante! @sonotono: noi correvamo (prima di un inconveniente tecnico) su 2 layout in manera alternata, il mio e quello di Pisix. In effetti mischia le carte in tavola!
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Assicuro che dopo aver provato il vecchio layout di Pisix mi sono ritrovato anche la testa mischiata ... troppo bello ma anche da brividi nella parte dei due rettilinei contrapposti dove le slot sembravano poter fare un frontale da un momento all'altro.
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/10/2018 : 17:15:45
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Il diodo interno a protezione dall'inversione di polarita' e un SK54, se non ricordo male. Arriva anche a 125A per 8.5millisecondi, stando al datasheet. 10A "apprezzabili" li eroga un attimo prima di fondersi (anche se DOVREBBE intervenire un secondo stadio di protezione). Se vuoi rischiare...
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Bist
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Inserito il - 26/10/2018 : 17:38:00
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ioi non rischierei...una CU l'ho bruciata con un 10 AMP messo in corto da "qualcuno" che ha appoggiato una bomboletta spray sulle bandelle
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sonotono
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Inserito il - 26/10/2018 : 17:51:52
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| UDoKuoio ha scritto:
Il diodo interno a protezione dall'inversione di polarita' e un SK54, se non ricordo male. Arriva anche a 125A per 8.5millisecondi, stando al datasheet. 10A "apprezzabili" li eroga un attimo prima di fondersi (anche se DOVREBBE intervenire un secondo stadio di protezione). Se vuoi rischiare...
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Il rischio NON è il mio mestiere, e ho solo l'alimentatore standard.
Però in rete trovo un sacco di video di Carrera 1:24 dove corrono in 6. Su altri forum, tipo slotcarillustrated e slotforum, ho letto che l'elettronica Carrera regge fino a 7 ampere continui, qualsiasi cosa questo voglia dire. Io, non essendo un cavallo, non sono ferrato in elettronica. (es. questa discussione: http://slotcarillustrated.com/porta....php?t=52086 e nel dettaglio questa risposta, al fondo: http://slotcarillustrated.com/porta...&postcount=8 ).
Ad ogni modo, stasera testiamo in cinque l'alimentatore standard e vi faccio sapere.
edit: aggiungo link più esplicativo http://slotcarillustrated.com/porta....php?t=99133
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Modificato da - sonotono in data 26/10/2018 17:58:25 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/10/2018 : 18:36:34
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Sisi, conosco quella discussione, vedi mio post n. 68 a pagina 5. Comunque... alimentatore regolabile (anche in corrente) è una scelta obbligata per lo slottista giudizioso.
Fai un bel video stasera!
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sonotono
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Inserito il - 26/10/2018 : 19:22:20
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| Bist ha scritto:
ioi non rischierei...una CU l'ho bruciata con un 10 AMP messo in corto da "qualcuno" che ha appoggiato una bomboletta spray sulle bandelle
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Acc! Chissà se con 6/7 ampere sarebbe successo lo stesso.
| UDoKuoio ha scritto:
Sisi, conosco quella discussione, vedi mio post n. 68 a pagina 5. Comunque... alimentatore regolabile (anche in corrente) è una scelta obbligata per lo slottista giudizioso.
Fai un bel video stasera!
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Slottista giudizioso? Io sono più slottista cialtrone. Se l'alimentatore standard non dovesse bastare a correre in 5 con le 1:24, vi chiederò consiglio su alimentatore alternativo. Con le 1:32 mai nessun problema, vanno fin troppo forte.
Video ne abbiamo girati venerdì scorso con camera seria, ma i tempi di montaggio sono lunghi. Stasera potrei fare qualcosa di amatoriale con il telefono.
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sonotono
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Inserito il - 27/10/2018 : 10:49:05
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Ieri abbiamo sperimentato le 1:24 in cinque (tra l'altro, segnalo due nuovi acquisti per il club molto motivati, le iscrizioni potrebbero essere chiuse! ). Con le DTM 124, in partenza, quando tutti schiacciano a tavoletta e l'assorbimento di corrente ha un picco, l'alimentatore va in blocco. Con le BMW M1 lo fa alla partenza e a volte anche nelle ripartenze, una volta anche durante la gara.
Ecco una rara foto dell'alimentatore quando si siede:
Se il problema fosse solo la partenza da fermi, si potrebbe optare per una partenza in volata stile safety car, che tra l'altro a me piace. Temo invece che occorra un alimentatore regolabile in ampere e voltaggio. Leggendo la discussione internazionale linkata sopra, dovrebbero essere sufficienti 6 ampere per garantire tutta la corrente che assorbono 5/6 piloti con le 124, lavorando nel contempo in tutta sicurezza per la CU.
Ora, io sono proprio ignorante (anche) su questo aspetto, quindi mi rivolgo a voi per capire se le affermazioni di cui sopra sono vere (con 6 ampere non brucio la CU e riesco a correre in 6?) e, nel caso, cosa comprare.
Nel frattempo, quando siamo più di quattro, ci limitiamo a correre con le 132 DTM, che è un bel divertimento.
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Inserito il - 27/10/2018 : 12:53:27
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| sonotono ha scritto: Ma che hai contro la Carrera 1:24?
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Ora lo hai scoperto. Sono pachidermi in pista. Pesano circa il doppio delle 1/32 che usiamo a BS.
| sonotono ha scritto: Ecco una rara foto dell'alimentatore quando si siede:
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Christo.. quest'uomo e' un genio!
Il mio alimentatore "in piedi", costo tra i 50 e i 60€ (guarda soliti siti online):
Da notare: 1) regolazione tensione E CORRENTE. Ci sono anche quelli con 4 manopole (regolazione fine), ma non vale la pena, per l'uso che ne farai (pista e... chissa'.... tuning) 2) 10A. Li vendono anche da 5A e costano meno. Ma preferisco averne uno che mi dia 5A quando non e' al massimo delle sue capacita' (e poi in realta' al club l'ho tarato per erogare 5.5 - 5.7A) 3) Spinette: All'alimentatore originale ho tagliando il filo DC (quello che ha la spina per la pista), dotandolo delle spinette che vedi. SE CI METTI LE MANI SOLO TU, poi fare come in foto, con maschi/femmine separate per ogni polo. Altrimenti trovi online o nei negozi di elettronica maschi/femmine coassiali a prova di errore.
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sonotono
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Inserito il - 27/10/2018 : 13:33:09
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| UDoKuoio ha scritto:
Da notare: 1) regolazione tensione E CORRENTE. Ci sono anche quelli con 4 manopole (regolazione fine), ma non vale la pena, per l'uso che ne farai (pista e... chissa'.... tuning) 2) 10A. Li vendono anche da 5A e costano meno. Ma preferisco averne uno che mi dia 5A quando non e' al massimo delle sue capacita' (e poi in realta' al club l'ho tarato per erogare 5.5 - 5.7A) 3) Spinette: All'alimentatore originale ho tagliando il filo DC (quello che ha la spina per la pista), dotandolo delle spinette che vedi. SE CI METTI LE MANI SOLO TU, poi fare come in foto, con maschi/femmine separate per ogni polo. Altrimenti trovi online o nei negozi di elettronica maschi/femmine coassiali a prova di errore.
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Quindi con 6 ampere dovrei correre in sicurezza. Sulle spinette ho qualche difficoltà, non ho il tester e neanche il ferro da stiro, visto che non saprei usarli entrambi. Chiederò a chi ne sa più di me di aiutarmi.
Prosegue l'angolo documentaristico: ecco una rarissima foto degli alimentatori Carrera durante l'accoppiamento:
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