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Inserito il - 18/01/2017 : 12:14:11
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Dopo aver ascoltato le richieste di molti dei nostri piloti partecipanti alle ultime edizioni della Coppa Italia Slot®, si è deciso di inserire una nuova categoria che permettesse di conciliare il desiderio di veder correre le nuove vetture WRC con quello di avere una categoria che permettesse una maggiore libertà nella preparazione. Da questo è nato il nuovo regolamento Rallyslot WRC per la Coppa Italia Slot® Appena terminata la Coppa Italia edizione 2016, ci si è messo al lavoro per far nascere questo nuovo regolamento. I suggerimenti di (in ordine puramente alfabetico) Alessandro, Dario, Federico, Fulvio e "il Malva", hanno permesso di stilare questo regolamento che vi sottopongo, in modo da permettervi e permetterci di sviscerarne meglio i contenuti e magari di smussare qualche spigoletto.
REGOLAMENTO TECNICO RALLY WRC Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria semi professionale con svariate possibilità di elaborazione.
Modelli ammessi: SCX Ford Fiesta, Citroen DS3 SCALEXTRIC UK/SUPERSLOT Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Mini CARRERA Mini, Citroen DS3
Carrozzeria: Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello, possibilmente riproducente livree rallistiche. Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola. E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie. E’ ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan o tridimensionale, comunque con pilota e navigatore distinguibili. Basculaggio carrozzerie: Consentito su tutte le vetture.
Telaio e banchino motore Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d della sola marca Sloting plus ed il telaio universale HRS2 di SLot.it La posizione del motore può essere liberamente posta inline o anglewinder Banchino motore libero nella marca, purchè di grande produzione. Il banchino motore può basculare liberamente e può montare molle di qualsiasi produttore in commercio compatibile, ma solo offset 0 (zero).
Motore Libero nei modelli di grande produzione a cassa lunga, sigillato, con etichetta o con stampigliature riconoscibili. Massima grammatura di magnetismo 6, misurato in posizione inline con strumento Avant Slot.
Cerchi Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza. La misura dei cerchi minima è 15,8mm, superiore libera. Dove è possibile devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi.
Assali: Liberi purchè in metallo.
Trasmissione: Rapporti tra pignone e corona liberi. Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato. Trazione solo 4wd su qualsiasi modello. Ammessa la sola trasmissione 4wd a pulegge ed elastico. Vietate le cinghie dentate. Pulegge libere nel numero. Ammesse le sole pulegge Avant Slot (cod. 20412) e la nuova produzione di Avant Slot denominata 0132.es codice POL10 (che è la stessa ma rimarcata) e la POL07 da 7 mm. Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX.
Boccole Libere, anche incollate, consentite le boccole eccentriche.
Pesi e Magneti Pesi e magneti vietati.
Pick-up e Spazzole: Spazzole libere, Pick up liberi, anche con molla.
Gomme: Monogomma che deve decidere l’organizzazione. Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.
Viti: Le viti di fissaggio della carrozzeria e dei banchini motore sono libere, potranno non essere completamente avvitate permettendo il basculamento sia della carrozzeria che dei banchini motore. Consentite le viti metriche.
Varie: E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
Norme generali e specifiche: Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.
Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti i quasi 50 piloti intervenuti all'edizione 2016 della Coppa Italia Slot, i 31 dell'edizione 2015, i 42 dell'edizione 2014 e via via tutti gli altri che hanno partecipato alla Coppa Italia Slot a partire dalla prima edizione del 2005. Questo a sostegno di noi che abbiamo da sempre creduto nel Rallyslot, l'abbiamo portato sulle grandi piazze e continuiamo a lottare per dargli la giusta collocazione tra tutti gli appassionati di slot, senza mai smettere. Senza mai arrendersi. Senza proclami o ricette miracolose. Solo tanto lavoro.
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One3
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/01/2017 : 12:37:20
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Bravi ragazzi. Alla fine anche se a chilometri di distanza si arriva a conclusioni simili, senza per forza pensare che una possa escludere l'altra. Il lavoro del Coppa Italia è stato negli anni di grande valore e i numeri dei piloti partecipanti lo dimostrano. Un ottimo inizio per la stagione 2017, dire!
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Massimo Torchio - Slot Club Asti "Calabroni Rossi" - www.astislot.it |
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Dando
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Inserito il - 18/01/2017 : 13:18:17
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Bene! Felice di aver collaborato ed onorato di essere stato interpellato per pareri tecnici insieme ad altri esperti del settore rally. Quindi oltre alle consolidate 4wd e legend alla Coppa Italia 2017 avremo questa terza categoria rally dove abbiamo cercato di dare un pochino più libero sfogo alla preparazione dei modelli ponendo però ovviamente dei limiti. Abbiamo modo di usare motori posti in posizione angolata, basculamenti con anche molle sui banchini, rapporti liberi etc oltre che i bei modelli contemporanei del mondiale rally. Quindi avremo categorie per tutti i gusti: da scatola le 4wd e la legend dove cambiamo solo il motore e questa wrc con i telai 3d slotting plus per i più smaliziati, ma allo stesso tempo abbiamo lasciato la possibilità di utilizzare i telai originali così ad esempio se uno non ha voglia di prepararsi un telaio 3d può comunque correre con la fiesta o la ds3 SCX... Direi un ottimo lavoro!
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Albe8375
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Inserito il - 18/01/2017 : 14:26:51
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Solo queste slot possono correre? O tutte le WRC che corrono questo anno? Mondiale, italiano, europeo? Pulegge: mb, ninco, osc, scaleauto e msc? Motori? C'è una lista? Telai...solo 3de HRS 2, nessun autocostruiti o adattato?
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Dando
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Inserito il - 18/01/2017 : 15:25:36
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Ciao Albe, aspettando che risponda Massimo posso dirti che i modelli ammessi sono quelli elencati, per le pulegge Massimo ha inserito solo la puleggia di AvantSlot, per i motori al momento abbiamo solo il limite di magnetismo ma non una lista. Telaio HRS 2 o Slotting Plus...
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Modificato da - Dando in data 18/01/2017 15:26:07 |
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giacomo
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Inserito il - 18/01/2017 : 17:37:30
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Leggere aiuta...stop.
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Inserito il - 18/01/2017 : 19:10:56
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Filosofia della categoria. alla Coppa Italia Slot® ho avuto due specifiche richieste da parte dei piloti che vi hanno partecipato: una categoria che permettesse di veder gareggiare macchine più rispondenti al parco macchine attuale e una categoria che permettesse più libertà nell'elaborazione delle macchine. Ho voluto appunto creare la categoria WRC, proprio per coniugare le due esigenze. Per farlo mi sono rivolto ad un gruppo di amici, che rappresentano anche i club maggiormente impegnati nel Rallyslot in questi ultimi anni. Ho chiesto a Alessandro, Dario, Federico, Fulvio e "il Malva" di fare proposte e di dare le loro opinioni in merito alla categoria che si voleva creare, sulla base proprio dei punti che ho voluto incardinare nello spirito di questa nuova categoria. Da questo ne è nato il regolamento che avete letto e che vado meglio a spiegarvi nella sua "filosofia". Con una categoria del genere sarebbe stato facile trovarsi a dover spendere decine di euro per preparare una singola macchina. Questo regolamento è fatto proprio per poter permettere ai piloti di sfruttare al massimo quanto già riposto in cassetta, magari anche da tempo, mettendo dei paletti proprio su accessori che invece avrebbero permesso, se non obbligato, a spendere soldi in materiali diversi da testare.
Il telaio: il mercato ora offre un'infinità di telai 3D. Da una proposta regolamentare era stato proposto inizialmente una scelta tra 3 diversi telai. Questo avrebbe però portato i piloti a doverli acquistare tutti per fare i dovuti test e trovare il più adatto al proprio stile di guida. Per ovviare ai costi troppo alti, si è deciso di omologare il solo Sloting plus. La scelta è ricaduta su questo telaio, perchè è prodotto per tutti i modelli ammessi nella categoria e perchè viene venduto senza banchino motore, permettendo una delle libertà (banchini e molle liberi) che era stata chiesta dai piloti. Da un'altra proposta è stato deciso di ammettere anche gli HRS2, perchè la maggior parte di noi già lo ha in cassetta ed anche perchè è un telaio che ne permetterà l'uso su tutti i modelli ammessi in categoria ed è già stato ampiamente testato in gara dagli amici veronesi. Preme precisare però, che è stata lasciata la libertà regolamentare di poter utilizzare una Scalextric/Superslot di scatola, o con una minima preparazione, permettendo di poter gareggiare lo stesso nella categoria, con una macchina che fornisce comunque ottime prestazioni.
Motore: la richiesta era di avere motori magnetici da montare in posizione angle winder. Stiamo completando la lista, ma con questa misura massima di attrazione magnetica, sarà possibile utilizzare i tanti motori riposti in cassetta, messi lì per fare spazio ai motori "no magnet" sulle macchine da rally utilizzate nelle altre categorie, oltre a tanti altri motori.
Trasmissione. Doppia esigenza: verifiche più snelle e controllo dei costi. Sempre per venire incontro alle richieste di libertà e per permettere delle verifiche tecniche più snelle, si è optato per pignoni e corone libere nei rapporti e nella marca. Tanti i rapporti già "deposti" in cassetta per fare test sui migliori. Per le pulegge, come giustamente ha subito chiesto Albe, c'è un mare di scelte sul mercato. Anche quì si rischiava di finire nella stessa trama dei telai. Pertanto la scelta è ricaduta sulle sole pulegge Avant Slot, che la maggior parte dei rallysti hanno già in cassetta e sono sempre perfettamente reperibili in commercio. Unica variante la possibilità di usare le nuove pulegge di diametro minore.
Mi sento proprio ringraziare gli amici che hanno collaborato alla stesura del regolamento. In poco più di un mese siamo riusciti, da poco più di un'idea, a dare già un indirizzo su una nuova categoria che, ne sono certo, riscuoterà successo alla prossima Coppa Italia Slot®
Intanto aspetto anche i Vostri pareri e/o eventuali proposte
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f-pirali
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Inserito il - 18/01/2017 : 21:21:07
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Direi che anche lo strumento avant slot è il più pratico ed economico e quindi diffuso. Vero anche che non misurale polarità come MSC, vero che una divers angolatura aumenta la trazione magnetica e attualmente i 18 gradi sembrano il top, normale quindi che sei grammi possano anche raddoppiare a seconda del tipo di magneti. Ma ricorderei che faaciamo rally ed un'auto incollata a terra, specie nelle gobbe, vi ci resta impiantata. Ecco il perché di un valore apparentemente basso. Vedremo anche se i costruttori sforneranno novitá ed allora il parco andrà ad ampliarsi. Per ora unificare semplificando e contenendo i costi, confido sia una scelta alla portata dei più
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f-pirali
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 18/01/2017 : 22:00:54
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Chiarisco meglio l'ultima frase a fronte di fraintendimenti: Unificare le tipologie dei prodotti (raggruppare vari prodotti in commercio che solo apparentemente ma non necessariamente hanno pari caratteristiche) scegliendo il compromesso ottimale, significa, per me, semplificare le scelte dei prodotti stessi mirando al contenimento dei costi, scelta che confido quindi spero proprio che sia alla portata di tutti, sgamati o neofiti con le stesse possibilità. Non ultimo semplificare la vita ai verificatori in termini di tempo e tecnica. Forse così il mio pensiero è più trasparente e positivo di prima.
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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Dando
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Inserito il - 18/01/2017 : 22:11:12
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Domanda per Fulvio: perché la verifica del magnetismo tramite il misuratore avanti slot va fatta solo in posizione in Line? Se ho un anglewinder come lo misuro? Chiariscimi se puoi questo punto... ;)
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Malva
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Inserito il - 19/01/2017 : 09:56:52
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Ale senza smontare niente metti la macchina di traverso e vedi il magnetismo. Comunque il codice del banco motore Avant Slot è 60110.
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Malva... Slot club costa etrusca |
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Malva
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Inserito il - 19/01/2017 : 10:11:25
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Altra cosa, sicuramente penso che sia una dimenticanza, perché vedo che manca nei modelli ammessi, la Mini Superslot.
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Malva... Slot club costa etrusca |
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Inserito il - 19/01/2017 : 10:18:49
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Era sfuggita... visto che sicuramente la macchina ce l'hai in mano! Verificato che il telaio 3D Sloting Plus è disponibile (cod.SP601003) Aggiornato l'elenco vetture ammesse.
Grazie Malva
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Malva
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Inserito il - 19/01/2017 : 10:36:00
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Da noi si dice meglio in mano che in .......A parte gli scherzi è proprio il colore che ho io.
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Malva... Slot club costa etrusca |
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Astrax
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Inserito il - 19/01/2017 : 10:36:38
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Ciao, scusate se mi intrometto ... ma se il banchino è libero puchè in commercio, perchè ammettere solo lo 0 offset e poi ammettere le boccole eccentriche?
Grazie
Marco
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Albe8375
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Inserito il - 19/01/2017 : 19:48:37
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Ok, sono già corso ai ripari con una splendida ds3. Telaio, banchino e molle più avanti, quando capirò meglio cosa fare, c'è tempo per prepararsi.
Esiste già una lista di motori? Si fisserà anche un termine massimo per le omologazioni, così che non si facciano nuove proposte nell'ultimo mese?
Pulegge: seriamente, le avant le ho, sono le più facili da spanare, spesso vanno allineate...perché non ammettere anche le altre sempre non dentate, tanto abbiamo anche quelle.
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Inserito il - 19/01/2017 : 22:53:45
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@astrax: la scelta è stata fatta per scoraggiare un certo tipo di "furbata" difficile da scovare in verifica. Discuteremo ulteriormente questo punto con la commissione tecnica e valuteremo meglio. Grazie per l'intervento. @albe: la lista è in corso di preparazione e verrà pubblicata appena pronta. Tieni presente che sarà indicativa in quanto tutti i motori che rientrano nei limiti di magnetismo saranno ammessi. Per le pulegge andava fatta una scelta in base alla filosofia sopra descritta. Sono le più comuni, le più facilmente reperibili e le più facilmente riconoscibili in verifica. Considerando come va il mercato, fissiamo al 1 di ottobre l'ammissione di eventuali nuovi modelli prodotti e rispondenti alle caratteristiche della categoria. Grazie anche a te per l'intervento. Interventi che sono utili per mettere a punto al meglio un regolamento che vorrei fosse il più rispondente possibile alla filosofia della categoria e soprattutto che permetta il massimo divertimento con prestazioni all'altezza delle aspettative dei piloti che l'anno fortemente voluto. Grazie
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fascao
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Inserito il - 21/01/2017 : 16:16:33
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Salve, ho cercato nei negozi online che conosco ma non ho trovato il telaio anglewinder per la ds3 e la fiesta scx , dove posso prenderli ?
Dalle mie conoscenze tecniche suppongo che anglewinder sia più performante di inline o sbaglio ?
Al limite qualcuno di voi mentre li prende per sè li prende anche per me se vuole.
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Modificato da - fascao in data 21/01/2017 16:17:14 |
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Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........ |
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scattomatto
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Inserito il - 21/01/2017 : 17:29:37
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I telai li trovi qui http://evotecshop.com/it/34-chasis?...5B44%5D=TRUE Al momento non è disponibile quello per la DS3.
Io invece non riesco a trovare "le più facilmente reperibili" pulegge Avant Slot
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Ciao. Mario
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Dando
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Inserito il - 21/01/2017 : 19:49:16
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Pulegge ordinate su pendle slot e su radiokontrol insieme al misuratore magnetico msc perché quello avant è ormai introvabile e per i telai il più fornito è evotec in Spagna, se quello non è disponibile prenotalo e fatti contattare appena lo hanno, altrimenti prova su bantuslot oppure su playcarslot o cric crac o contatta direttamente la sloting Plus.. La cosa scandalosa passatemi il termine è che sui siti italiani non ci sia niente quasi come se il rally fosse spazzatura...E pensare che uno di questi siti era anche sponsor dell'ultima Coppa Italia.. Speriamo nel futuro perché non è possibile comprare tutto all'estero con tutti i siti di slot che abbiamo in casa.
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Modificato da - Dando in data 21/01/2017 19:50:04 |
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scattomatto
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Inserito il - 21/01/2017 : 20:23:40
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Grazie Alessandro
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Ciao. Mario
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