Forum Tuttoslot.it - Disegno Polistil 4 corsie con tCAD
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Disegno Polistil 4 corsie con tCAD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 14/01/2017 : 11:48:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

Qualcuno ha esperienza con il software tCAD per il disegno di piste Polistil multi corsia?
Ho intenzione di montare una Polistil 4 corsie, ma URacer, il software che utilizzo di solito, non lo permette. Cioè, si può usare, ma non gestisce le 4 corsie in modo nativo. Ho visto invece che tCAD lo permette....

Nel frattempo, prima di spostare l'attuale tracciato fuori casa, volevo cambiarlo un pò. Ho allegato un layout che mi è venuto fuori l'altra sera. Consigli a riguardo?









 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 15/01/2017 : 00:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante: hai considerato la difficoltà nel recuperare le auto nel settore centrale?





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/01/2017 : 14:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
tCAD non lo uso, sorry.

Se hai gia' imparato un po' l'uso di URacer hai 2 soluzioni:

1) utilizzare la libreria Carrera (Digital 132)
"Facendo finta" di comporre una Polistil, usi quella libreria per il layout, che ha gia' i pezzi per le 4 corsie.
Carrera e Polistil infatti rispondono alla stessa "matematica" usata in fase di progettazione (che meriterebbe un bel topic)
Per le misure "vere" dovrei solo fare una proporzione, moltiplicando gli ingombri per 0.87 circa, OPPURE crei sotto la griglia di 1.15mt circa "fingendo" che corrisponda ad un metro.
Manca il rettilineo da 1/2.. ma lo simuli con 2 da 1/4.

2) modificare la libreria della Polistil e creare nuovi pezzi.
(magari esiste gia' una libreria mdificata.. prova a cercare)
tasto destro su un pezzo della libreria -> edit -> duplicate .. e poi modifica il pezzo duplicato, prendendo spunto da come sono fatti i pezzi per le 4 corsie.
Se non vedi il pezzo duplicato, esci e rientra nel programma.

Puoi anche editare la libreria a mano, in ../URacer/library/Polistil.txt , che si apre con il notepad.

Ho provato a fare 2 pezzi; Se apri quel file e, in fondo, inserisci queste righe:


..ti ritrovi con 1 rettilineo e 1 curva a 4 corsie.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/01/2017 : 10:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Sempre avanti Udo!
Comunque devi avere un bel tavolone per mettere in piedi un circuito così, quattro corsie per giunta!






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 16/01/2017 : 13:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille Udo!
Proverò a modificare la libreria come consigliato e vediamo cosa ne viene fuori.
Se dovessi fare una cosa buona pubblico i risultati e la libreria modificata sul forum.


Si, christianprevelloni, ci potrebbero essere dei problemi a riprendere le slot nel settore centrale. Lo devo un pò rivedere il layout.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 26/01/2017 : 00:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Partendo dai consigli di UDo ho creato una piccola libreria Polistil 4 corsie.
Ci sono tutti i rettifili standard a 4 corsie, più 2 curve (diciamo raggio 1) a 60° e 30°. Per intenderci curve costruite con A9/A43 ed A14.

Basta copiare il file in allegato a questa discussione nella cartella ../URacer/library/
e poi editare il file Polistil.txt (disponibile sempre nella stessa cartella) aggiungendo un riferimento alla nuova libreria nella sezione "includes"
file2=polistil_4.txt

polistil_4.txt (1,4 KB)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 26/01/2017 : 09:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
se serve anche io mi ero fatto la libreria con le 4 corsie ... per il disegno del tracciato ti consiglierei:

1) pensare sempre di rendere accessibile tutta la pista

2) di mettere o togliere un incrocio ... gli incroci devono essere sempre dispari se si vuole che le corsie siano tutte lunghe uguali

3) se la pista che vuoi disegnare non è da rally il tracciato deve essere ritmico, quindi cerca di mettere pochi pezzi "guidati" e rettilinei più lunghi

4) per renderla divertente e tecnicamente formativa cerca di mettere tutti i raggi di curva possibili e tutte le gradazioni che riesci, in genere i 180 gradi sono le curve più facili da percorrere mentre un 30 gradi in mezzo ad un rettilineo è sicuramente molto più tecnico, in pratica se prima della curva è presente un rettilineo sufficientemente lungo avrai la classica staccata, e se dopo la curva hai di nuovo un rettilineo avrai un riapertura più importante, questo crea la ritmicità ... in genere i pezzi "mosci" sono sempre fonte di critiche da parte degli ospiti occasionali

5) ricordati di tenerti sempre lo spazio per i cordoli .... se ti fai la libreria per la 4 corsie falla già comprensiva di cordoli così non puoi sbagliare

6) che il tracciato sia sempre ben visibile da dove prevedi di mettere la postazione di guida con tendenzialmente le parti basse vicine e le alte più lontane ... questo per un discorso di prospettiva.

buon divertimento!!!

Marco






Modificato da - Astrax in data 26/01/2017 09:21:55

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 26/01/2017 : 11:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Astrax ha scritto:
Ciao,
se serve anche io mi ero fatto la libreria con le 4 corsie ... per il disegno del tracciato ti consiglierei:

1) pensare sempre di rendere accessibile tutta la pista

2) di mettere o togliere un incrocio ... gli incroci devono essere sempre dispari se si vuole che le corsie siano tutte lunghe uguali


Ciao Marco,

grazie tanto per i consigli molti dettagliati!
In effetti sono alla prima esperienza di disegno a 4 corsie e rendere la pista accessibile in tutti i punti, usando bene lo spazio a disposizione, non è facile come nelle 2 corsie.
Al momento ho solo creato la libreria e disegnato pochissimo, però penso già di essere arrivato a qualcosa di minimamente decente...


Purtroppo curve A49 oppure a44 se ne trovano pochissime in giro e sono costose, altrimenti si potrebbe fare qualcosa di meglio credo.
A riguardo, sta crescendo l'idea di lasciare perdere con Polistil a 4 corsie e crearmi qualcosa in legno da zero. Come spesa in termini economici dovrebbe essere più o meno la stessa. Naturalmente col legno dovrò spendere molto tempo nelle lavorazioni, ma avendo una mini CNC non dovrebbe essere troppo complicato crearmi pezzi tutti uguali in base ad un disegno fatto col cad.


Non ho capito una cosa, tu mi consigli di mettere degli incroci? Nel senso di sopraelevate o proprio il rettifilo incrocio (che io considero la morte delle slot :D )


p.s: se hai la libreria da condividere te ne sarei grato, mi risparmio la fatica di aggiungere le curve mancanti.

Saluti,
Danilo








Modificato da - Eritreo in data 26/01/2017 11:16:05

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/01/2017 : 12:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, per le A49 e le A44... si possono stampare con la stampante 3D... è un progetto che sto portando avanti da tempo.... vedi qualche mio post...






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 26/01/2017 : 12:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
ManaMana ha scritto:

Ciao, per le A49 e le A44... si possono stampare con la stampante 3D... è un progetto che sto portando avanti da tempo.... vedi qualche mio post...



Si ManaMana, avevo visto i tuoi vecchi post, ma mandare a stampare un pezzo in 3D è costoso e se lo fai in casa ci perdi un sacco di tempo per ogni singolo pezzo e devi avere una stampante 3D molto grande. (se non vuoi fare gli incastri).

Inoltre devi saperlo disegnare per bene...:D






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/01/2017 : 14:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
- SE devi partire da zero
- SE la pista che intendi fare e' un po' lunghetta (non una cosa casalinga, dico)..

..sicuramente il legno fa per te.
Piu' che per un discorso economico, per tutti gli altri vantaggi che non puoi avere da una pista fatta di settori in plastica; miglior conduttivita', curve del raggio che ti pare, etc.

Gli "incroci" di cui si parla sono ovviamente sopraelevate.
Stàmpati il reply che ha scritto Astrax e tienilo bene a mente, perche' condensa l'ABC della progettazione di una pista.
Il layout che hai postato richiede circa 8 commissari per gestire 4 piloti. Un rapporto evidentemente sproporzionato.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 26/01/2017 : 18:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto Udo...
al punto 7 metteteci che una pista deve richiedere il minor numero di commissari possibile, non maggiore del numero delle corsie ... meglio minore (vale dalle 4 in su)

dimenticavo ... confermo non i pezzi ad incrocio an la pista che si sovrappone.

domani vi pubblico la libreria ... ora sono di corsa






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization