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robyjaos
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 14/09/2016 : 17:38:17
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Ciao a tutti, ho già spulciato il forum è il web ma volevo un parere fresco... Vorrei poter utilizzare sulla mia carriera digtal 132 anche le auto analogiche di altre marche senza doverle per forza digitalizzarle tutte. Ho visto dei video dove i due sistemi sono utilizzati sullo stesso tracciato, qualcuno può spiegarmi meglio su come devo collegare lo switch per passare da digitale e analogico? Il rettilineo di alimentazione evolution con relativi comandi e alimentatore li ho già, ho bisogno di sapere solo i collegamenti. Grazie a chi mi potrà essere di aiuto.
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robyjaos
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Inserito il - 15/09/2016 : 23:46:49
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Nessuna idea?
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UDoKuoio
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Inserito il - 16/09/2016 : 00:39:43
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Ho visto anche io qualcosa su un forum estero ma la cosa era parecchio complicata sia perché ci sono appunto un po' di switch da mettere (3 mi pare) e tante saldature, sia perché non puoi più "incrociare" i positivi e negativi delle 2 corsie, osa che fa molto bene alla digitale e malissimo ala analogica.
Non ho idea se qui qualche utente si sia avventurato in questa impresa. ..
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Gilpavia
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robyjaos
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Inserito il - 16/09/2016 : 07:47:04
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Però, ho trovato su YouTube un video dove un tizio (MOdelSlot) ha fatto sta modifica e ringrazia nel video un certo Manetta e un certo Ferro di non so quale forum....se riuscissi a trovare sti personaggi...mannaggia!!! Comunque grazie mille per l'aiuto...
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UDoKuoio
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robyjaos
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/09/2016 : 09:38:56
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Ho trovato questo schema... Sembrerebbe che l'unico problema siano le polarità, il digitale carrera e l'analogico carrera,hanno polarità invertite e quindi quando si andrà a girare con auto in modalità analogica le stesse gireranno al contrario rispetto alle digital. Non sarebbe un problema...il problema sembrerebbe essere che con la polarità invertita dell'analogico, gli accessori digital (cambio corsia per esempio) potrebbero friggere.... Purtroppo non ne capisco nulla di corrente e tutto mi è molto difficile!!!
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Bist
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/09/2016 : 15:38:42
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Cosi su 2 piedi farei cosi: Aprirei la centralina e tutti gli scambi. "Taglierei" i vari ponti fra le corsie(in modo da separare la corrente delle 2 corsie) e li porterei ad un pannello. Qui metterei degli interruttori quanti sono i tagli che ho fatto. Esistono anche dei selettori (credo si chiamino così) a più contatti, che ti permettono di aprire e chiudere più circuiti contemporaneamente (cosi si risparmia sul numero degli interruttori). Tutto aperto sarebbe analogico, tutto chiuso = digitale. Sarebbe anche buona cosa mettere un "controllo" sull'accensione delle 2 centraline, magari sempre passando dal selettore, se è sul "digitale" blocco a monte la corrente alla centralina analogica e viceversa, cosi in caso di "dimenticanze" evito di friggere qualcosa. Mi rendo conto che la spiegazione è un po' scarna, ma di fatto devi ragionare sul concetto che nella digitale le linea (o meglio corsia) è una sola ed è sempre in tensione.
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robyjaos
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Inserito il - 16/09/2016 : 21:53:34
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Ma quello che non riesco a capire e': Perché devo scollegare gli scambi quando switcho in analogico ? La corrente in analogico è sempre la stessa che in digitale no? Se rispetto la polarità (le auto così dovrebbero girare al contrario però...credo) che problemi dovrei avere? Ho provato a contattare Manetta ma non ho ancora le credenziali per farlo... Ho tutto il materiale per fare la modifica ma dato che di elettronica non ne capisco nulla non vorrei combinare minchiate!!
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Bist
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/09/2016 : 09:37:25
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No, non è la stessa la corrente! o meglio, come ho scritto nel post precedente, nella digitale carrera le corsie è come se fossero una sola e sempre in tensione! Perciò il primo passo è "scollegare" fra loro le corsie in tutti quei punti in cui sono collegate (ovvero scambi etc etc). cosi tanto per cominciare hai 2 corsie separate. Secondo me faresti prima ad aprire una centralina, tanto sono proprio poche viti, e ti fai subito una chiara idea di cosa ti sto scrivendo
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