Forum Tuttoslot.it - alimentazione vecchia pista polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 alimentazione vecchia pista polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

charliek

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/03/2016 : 14:03:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charliek Aggiungi charliek alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono da poco ri-appassionato al mondo del slot cars.
Ho riesumato una vecchia pista polistil f.1.professional (il classico otto) e vorrei espanderla con altri kit e pezzi vari fino a piu o meno 12 mt (dai 4 di partenza).
vorrei chiedere consiglio in merito alla alimentazione. E' sufficiente il trasformatore in dotazione? Se non è sufficiente posso collegarne due alla stessa pista (magari su due rettilinei di alimentazione diversi)? o devo cambiare alimentatore (soprattutto in considerazione del fatto che comprerò delle slot car di ultima generazione)?
Grazie a tutti dei consigli!




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 04/03/2016  ~  Ultima visita: 17/10/2017

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/03/2016 : 18:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.
Anticipo ciò che probabilmente ti diranno tutti:
A prescindere dall'uso che ne farai, conviene che tu sostituisca l'alimentatore con uno più prestante e moderno, soprattutto se hai intenzione di girare con slot car di nuova concezione.
Detto ciò, lascio la parola agli esperti!




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 04/03/2016 : 19:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Un consiglio potrebbe essere quello di cercare in questo forum le informazioni che ti interessano e sono già state trattate ampiamente. Puoi usare la funzione cerca. Se poi ti rimangono dubbi troverai molti disposti a consigliarti. Così facendo acquisirai molte informazioni che ti saranno utili per lo sviluppo della tua pista. Benvenuto e buon divertimento.



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/03/2016 : 09:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto, come detto da altri, l'argomento é stato già trattato moltissime volte, cerca nel forum e vedrai tu stesso...
Importante invece il fatto che NON SERVIREBBE a nulla mettere 2, 3 o 10 trasformatori collegati ad altrettanti rettilinei ORIGINALI Polistil, meglio un solo alimentatore "adeguato" (5 A per corsia almeno, se unico, per evitare l'effetto "fionda"). Se poi si dovessero riscontrare problemi di continuità, e non si volesse/potesse saldare tutto, meglio fare dei rimandi di corrente a partire dal rettilineo di alimentazione verso altri punti del tracciato - non c'é una regola su quanti rimandi fare e dove collegarli, dipende dalla condizione della pista.
Altra cosa: i pulsanti; se pensi di "fare sul serio" passa a pulsanti con i 3 fili (con freno) e modifica il collegamento alla pista...
Buon lavoro!




  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

charliek

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/03/2016 : 13:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charliek Aggiungi charliek alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei consigli.



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 04/03/2016  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

picasso70

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/04/2016 : 22:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picasso70 Aggiungi picasso70 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi intrometto perché anche a me come Charly si è riaccesa la passione per la Polisti grazie a mia figlia. Vorrei che qualcuno mi indicasse un alimentatore adeguato per la pista che vorrei realizzare. Farò un plastico sui 15-20 metri e girerò con macchine Polistil F.1 Professional in ottimo stato. Vorrei sapere: vanno bene gli alimentatori stabilizzati da banco/laboratorio, per intenderci quelli che usano i tecnici per riparare apparecchi elettronici? Ho notato, ovviamente con l'alimentatore originale Polisti da 12 Volts un discreto "effetto fionda". Potrebbe essere sufficiente collegare un alimentatore originale da 12 volts per corsia?



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 10/04/2016  ~  Ultima visita: 03/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/04/2016 : 23:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
forse più avanti vorrai utilizzare auto di recente realizzazione e più avide di corrente. Il mio consiglio è predisponi già per questa possibilità. Puoi trovare in rete degli alimentatori 12v 3/5 ampere che costano molto poco. Se non hai la necessità di variare la tensione vanno benone.



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

F150

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 25/04/2016 : 08:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F150 Aggiungi F150 alla lista amici  Rispondi Quotando
@ picasso70: se hai già dei alimentatori stabilizzati da banco sono perfetti perché puoi abbassare la tensione quindi riducendo la velocità puoi far divertire anche dei bambini,anche perché le nuove auto in commercio sono veramente performanti e se togli il famoso magnete ti divertirai alla grande.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Ovada  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 20/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/04/2016 : 15:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17813

Leggi tutto e ti togli ogni dubbio




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

picasso70

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 25/04/2016 : 22:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picasso70 Aggiungi picasso70 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a Cristian e F150 per i consigli. Credo che prenderò un alimentatore da banco per variare la tensione. Intanto la pista sta crescendo, dopo aver pulito pezzo per pezzo con la gomma per ferromodellisti (lavoraccio...) la sto testando e devo dire che per i suoi quasi 30 anni non si comporta male.



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 10/04/2016  ~  Ultima visita: 03/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/04/2016 : 23:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Picasso. Trattandosi di polistil è molto importante curare la conducibilità, qualche (2/3) riporto di corrente sarà doveroso.



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization