Autore |
Discussione |
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
|
Inserito il - 29/12/2015 : 18:39:51
|
Abbiamo fatto prima noi di Google Possiamo annunciare che è disponibile in release ALPHA la slot car che si guida da sola, con una serie di limitazioni, per tutti i circuiti, analogici e digitali.
E' richiesta l'installazione di un chip oXigen all'interno del modello, che però per operare, una volta programmato, non necessita di nulla, eccetto un magnete sotto la pista. No pulsante, dongle, firmware. Il codice può essere scaricato qui:
http://www.slot.it/Download/oXigen/...rB1_7_32.zip
si noti che questo non è un sistema specifico oXigen: una volta programmato, non è necessario alcun pulsante, base, hadware o software e funziona anche su una comune pista analogica. Per chi fosse già in possesso di un sistema oXigen, tutto questo è completamente gratuito.
Il firmware è in versione ALFA
E' un concetto molto semplice: premete due pulsanti sul controller e inizia la registrazione. Effettuate un giro. Confermate la registrazione premendo i pulsanti. Spegnete il pulsante, mettete la macchina in pista circa 50cm prima del traguardo, e via.
Sono necessari, oltre ad una macchina con chip oXigen e unicamente per la registrazione del giro e il caricamento del firmware specifico, un pulsante ed un dongle oXigen. La pista deve prevedere un magnete (del tipo di quelli che si trovano nei modelli Slot.it di scatola) sotto la superficie, in corrispondenza del traguardo. La macchina funziona su qualunque sistema digitale noto o tradizionale analogico.
Quando la macchina si muove autonomamente, non è necessario (anzi, non deve proprio essere presente) un pulsante oXigen, quindi si possono avere tante macchine quante piste, a costo accessibile.
Funziona sorprendentemente bene nonostante il sistema sia molto semplice, ed è molto divertente da vedere ed usare.
Questa release ALFA supporta una durata fino a 7.5", ma in futuro dovrebbe essere possibile anche arrivare fino a 15". Il sincronismo avviene una volta solo al passaggio sul traguardo, quindi in fase di registrazione è importante guidare con un buon margine, frenando in anticipo e accelerando con un po' di ritardo, per compensare eventuali perdite di sincronismo. La curva deve essere percorsa a velocità ragionevole, per evitare pattinamenti delle ruote e drifitng, che sono deleteri per il sincronismo.
ISTRUZIONI LEGGERE LE AVVERTENZE ALLA FINE DEL POST
1. Scaricare il firmware e installarlo sul chip auto oXigen tramite Bootloader 2. Connettere pulsante e macchina. Il numero di canale è irrilevante. Sollevare la macchina e metterla in pista 3. Il LED sulla macchina (se presente) incomincerà a lampeggiare velocemente. 4. Premere e tenere premuti per 5" entrambi i pulsanti 'Freccia'. Il LED incomincerà a lampeggiare più lentamente, indicando l'ingresso in modo registrazione. Non togliete alimentazione alla macchina o dovrete tornare al punto 3. 5. Guidate la macchina sul circuito, con una certa dolcezza. Al passaggio sul traguardo inizia la registrazione, che termina alla fine del giro. La macchina si fermerà. 6. Se siete soddisfatti, premete ancora per 5" il due pulsanti 'Freccia' senza togliere la macchina dalla pista. questo salverà in memoria i dati del giro. Alla fine il Led si spegnerà, indicando così l'avvenuto salvataggio.Nel caso non siate soddisfatti del giro, resettate la macchina (toglietela dalla pista per un paiio di secondi) e ricominciate dal punto 4. 7. Spegnete il pulsante e posizionate il modello sulla pista alimentata circa 30 / 50cm prima del traguardo. Dopo circa un secondo la macchina incomincerà a muoversi in autonomia. 8. La macchina accelera fino alla velocità che sa di dover raggiungere sul traguardo (ultimo valore registrato precedentemente). Una volta rilevato il magnete sul traguardo, incomincia la riproduzione del giro. Tenete presente che se il traguardo non viene riconosciuto circa 0.5" dopo la partenza, la macchina si fermerà, per sicurezza. 9. Per fermare il modello, accendete il pulsante o spegnete la pista.
AVVERTENZE 1. Questa è una release ALFA e il modello si muove da solo. Quindi, dato che ci possono essere dei bachi nel codice, o comunque esistendo dei limiti intrinseci alle prestazioni del sistema, il modello potrebbe partire a piena velocità in modo indesiderato, danneggiando se stesso e gli oggetti su cui andasse a impattare. Abbiamo introdotto alcune misure di sicurezza ma tenete ben a mente quanto detto. 2. Come forse avete notato, il movimento autonomo è abilitato solo quando il modello non è connesso ad alcun pulsante e, a parte l'aggiornamento firmware, non è richiesto alcun dongle. Per chi conosce bene oXigen, un modello non connesso ad un pulsante può essere connesso ad un nuovo pulsante, o entrare nella procedura di bootloading. Questo significa che una macchina auonoma potrebbe essere involontariamente connessa ad un pulsante diverso, o cadere in procedura di bootloading. Per evitare questo problema, una macchina autonoma può ricevere un nuovo ID, o entrare in bootloading, solo se la macchina effettua un reset con il sensore Hall sopra il magnete, come descritto nel paragrafo 'Relinking Controller and Car' a pagina 14 del manuale base oXigen.
SUGGERIMENTI 1. Guidare in modo conservativo, evitando il pattinamento delle ruote e il drifiting, che sono impredicibili. Non spingere troppo e evitare di staccare all'ultimo momento. 2. Frenare precocemente, lasciare scorree la macchina in curva, e accelerare dolcemente per compensare piccoli errori di sincronismo. 3. Ricordarsi che la macchina deve partire circa 30-50cm prima del traguardo per raggiungere la velocità di crociera.
Buon divertimento e fateci sapere. Guidate con prudenza.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 593 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 24/06/2024
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 30/12/2015 : 10:10:16
|
Sto seguendo l'argomento sul forum internazionale e, in generale altri topic che parlano di ghost car "intelligenti".
Bella idea questa.
Ancora un po' troppo pochi secondi di registrazione, ma sono sicuro che ci state gia' lavorando. DOMANDA: evidentemente e' una questione di spazio di memoria che deve contenere i dati.. i dati sono un campionamento (e quindi lavorerete su questo "discretizzando" maggiormente i dati) o una cosa tipo "tot gas per tot tempo" (che a naso pare occupi meno spazio)?
La necessita' di dongle/pulsante O2 anche se solo per l' "istruzione" della GhostCar e' ancora una barriera per chi non ce li ha. Ci vorrebbe un diverso sistema di istruzione che ne potesse (eventualmente) fare a meno, soprattutto per l'uso analogico.
DOMANDA: se volessi usare una ghost car cosi' per "tappare un buco" in una corsia (analogica).. cosa succede in caso di "ponte" e conseguente stacco corrente? occorre riportarla al traguardo per risincronizzarla o in qualche modo si arrangia?
Avendo invece l'intero sistema, la prospettiva - come descritto altrove - di avere una ghost car ancora piu' intelligente, che faccia da safetycar in caso di track call, uscendo/rientrando dalla pitlane.. e' da mascella-per-terra.
Avanti cosi'!
|
Modificato da - UDoKuoio in data 30/12/2015 10:10:46 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Messaggi: 4291 ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 30/12/2015 : 18:02:29
|
Udo, al momento il massimo è di poco più di 7.5". La prossima versione arriverà a 9.2" aumentando un po' lo spazio disponibile e per il momento lì ci fermeremo. Leggiamo e scriviamo un campione per volta, senza particolari strategie di compattazione della memoria.
Purtroppo al momento non possiamo effettuare una registrazione se non passando dal pulsante SCP con cartuccia oXigen. In futuro, vedremo.
Nel caso di ponte, la macchina deve essere riposizionata al via. Il problema è il sincronismo del primo giro, che è la cosa più difficile: la macchina parte da ferma e cerca di raggiungere, in vista del traguardo, il valore di velocità corrispondente al valore da riprodurre, percorrendo una rampa di accelerazione. Questo è necessario perché partendo da ferma, o da bassa velocità costante, se il valore registrato di velocità sul traguardo è elevato, il tempo perso nell'accelerazione ha come risultato un cattivo sincronismo. Per questo va posizionata circa 50cm prima del traguardo: perché possa accelerare fino alla velocità che deve avere sul traguardo.
La safety car che torna ai box invece, è cosa che vedrà la luce a gennaio o febbraio ed entrerà nel filone principale del software oXigen.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 593 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 24/06/2024
|
|
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/01/2016 : 10:19:38
|
Versione finale, per ora
http://www.slot.it/Download/oXigen/...rB1_3_15.zip
Lunghezza max giro 9.5", al superamento dei quali l'auto abbassa la velocità a quella di default fino alla lettura del traguardo.
Bisogna attendere, una volta completato il giro e iniziata la procedura di salvataggio dati, che il link con l'auto autonoma sparisca, e ricompaia (circa 3"). Durante questo tempo i dati vengono scritti in memoria non volatile, e l'interruzione della registrazione provoca un salvataggio solo parziale.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 593 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 24/06/2024
|
|
|
Kers500
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 22/01/2016 : 11:46:37
|
Gran bella iniziativa!!! Mi associo a quanto detto da UDoKuoio ovvero la possibilità di fare una ghost car senza il dispositivo oXigen magari con un chip dedicato! A tal proposito qualcosa c'era già lo produceva la SCX col nome di Trainer Computer, ne sono state fatte due versioni. In poche parole consisteva nel computer e nel tratto di pista che serviva a dare l'impulso alla vettura (se veniva riconosciuta!) si effettuavano una decina di giri e il computer memorizzava l'andamento della percorrenza dell'auto per poi riprodurla in gara per un massimo di 99 giri. La cosa interessante è che qui serviva obbligatoriamente il pulsante rigorosamente SCX!!! Sarebbe bello ricreare un prodotto del genere ovviamente con le dovute migliorie e perché no con il pilota virtuale che guida da degno antagonista! Un prodotto più commerciale per le piste analogiche sarebbe un chip universale da inserire nelle auto che memorizzi l'andamento del pilota che ha precedentemente guidato per un numero prestabilito di giri...è un'idea che sparo lì! Sarebbe l'ideale per chi fa un uso casalingo e in solitaria o per allenarsi in vista di una gara!
|
|
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Vaglio Basilicata ~
Messaggi: 18 ~
Membro dal: 24/12/2011 ~
Ultima visita: 24/06/2016
|
|
|
Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 23/02/2016 : 18:48:18
|
Il chip oXigen rimarrà, perché è indispensabile, ma verso metà dell'anno l'auto autonoma sarà disponibile senza che sia strettamente necessario avere un pulsante Slot.it o un dongle oXigen. Ci saranno grandi novità...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 593 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 24/06/2024
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|