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Emicron
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/11/2015 : 15:11:57
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Ciao a tutti, vi vorreri sottoporre un'idea regolamentare per "svecchiare" (passatemi il termine) il panorama rally. Vista la crescente offerta di telai universali, telai 3DP da diversi produttori, potrebbe aver senso (e quindi cosa ne pensate) di un possibile regolamento Rally cosi' strutturato: -Carrozzeria in plastica (modelli a scelta in funzione se si vuol proporre un Rally contemporaneo o no). -Interni liberi (quindi anche lexan) che riproducano almeno pilota e copilota. -Peso minimo carrozzeria e interni di XX grammi. <-- Primo vincolo. -Telaio originale del modello o qualsiasi altro telaio commercializzato adattabile alla carrozzeria senza deturparla. (Quindi dall' MSC Montecarlo ai telai 3DP KilSlot all'HSR o gli slotingPlus). -Ammesso solo banchino INLINE -MONO-Motore INLINE (preferibilmente basso magnetismo Es il King Spain) -Rapporto 9/27 inline -Trazione 2x4 o 4x4 a puleggia (anche qui liberta' di preparazione in funzione che si voglia riprodurre un rally WRC o un gruppo N) -Cerchi uguali ant(post con misura dai 15.8 in su (cmq in commercio) -Basculamenti liberi (sia al banchino che tra carrozzeria e telaio) -Pickup a molla o a braccio basculante (in funzione di cosa permette il telaio) -Gomme fornite
Il vincolo sul peso carrozzeria deve esserci per non obbligare chi si presenta con una AvantSlot Inline (per esempio) a dover sostituire gli interni con un lexan di peso minore. Forse (prestazioni permettendo) si potrebbe vedere in pista un Mini WRC Carrera battagliare con una Polo Superslot, una Mitsubishi AvantSlot e una Fiesta SCX... I basculamenti li ho pensati liberi un po' x cambiare dal passato ed esplorare nuove soluzioni, e cmq avere un minimo di effetto ammortizzatore che alcuni modelli hanno "di serie" (mentre non avrebbe un banchino fisso al telaio).
Come vi sembra? Secondo voi alcuni modelli avrebbero prestazioni "estremamente" sbilanciate (in positivo o negativo) rispetto ad altri?
Ciao
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Dando
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/11/2015 : 20:37:19
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A me non dispiace Emicron! Ma non toglierei le attuali 4wd e Legend..Ormai invece credo che la Porsche 911 Fly non essendo più in commercio si avvii al tramonto e potrebbe essere sostituita
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Dando
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/11/2015 : 20:39:39
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Sarebbe bello fare una votazione tra tutti gli slot club che fanno rally e cercare di darci delle linee guida da seguire tutti insieme..
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scattomatto
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 13/11/2015 : 01:55:54
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| Dando ha scritto: ....e cercare di darci delle linee guida da seguire tutti insieme..
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Esistano già! Il regolamento "Coppa Italia", che poi è il solito del Campionato Italiano dell'anno scorso. Basterebbe adottarlo senza fare modifiche (motori angolati ecc.) Così facendo avremmo sempre le macchine pronte ovunque si vada. Ulteriori regolamenti servirebbero solo a far lievitare i costi.
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Ciao. Mario
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Emicron
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/11/2015 : 10:10:36
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Forse e' sfuggito il punto di partenza.. "svecchiare" gli attuali regolamenti dove viene proposta una Ninco o SCX di scatola contro una MSC o una Avantslot. Non me ne vogliate...e' anche il nostro regolamento interno e lo e' da anni... Ma cosi' facendo (a parte che ninco non fa' piu' modelli inline da rally e scx non e' competitiva, Avant slot ha solo piu' a catalogo le Subaru Xcross) non potremmo mai vedere una Mini o una Polo su una PS. La proposta di auto rally (moderni) da slot e' solo piu' territorio Superslot e Carrera. Che pero' son auto giocattolo, ben fatte ma con scarse prestazioni. Il regolamento non vuole obbligare a cambiare auto. Ma affiancare auto non utilizzate attualmente (e nemmeno prese in considerazione dal regolamento - vedi le carrera) con la possibilita' di sostituire il telaio con uno competitivo e di conseguenza utilizzare motore e cerchi professionali. In altre parole... vieni pure con la tua ninco da scatola con motore regolamentare (anzi no... per esperienza non farlo).. vieni pure con la SUBBY MSC o la AVANT, ma permetti a me di scendere in pista con una Fiesta SCX nella speranza (almeno teorica) di essere ugualmente competitivo.
Sul discorso costi: non mi esprimo. Per me e' un hobby e come tale spendo se la cosa che compro mi soddisfa. Per gli attuali regolamenti ho qualsiasi macchina pronta e ferma in bacheca (e magari mai usata perche' non ne ho avuto l'occasione - vedi macchine per il Coppa che non ho mai fatto). Ma fondamentalmente il regolamento non e' un qualcosa di nuovo che cancella il precedente. Ma vorrebbe essere un'espansione e/o continuazione.
Ciao
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Inserito il - 13/11/2015 : 22:36:33
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Quanto proposto da Emicron stuzzica un po'. Indubbiamente gli unici che producono macchine da rally moderne sono proprio i due marchi che le fanno per far giocare i bambini (quelli piccoli) e un telaio diverso potrebbe dare a questi modelli la possibilità di gareggiare con le altre slotcars competitive. Andrebbe però visto bene il tutto. Non vorrei cadere in un regolamento tipo il WRC spagnolo, dove ingegneri e ricconi sono gli unici partecipanti. Ad ogni modo, sono concentrato sulla Coppa Italia edizione 2015. Mancano 15 giorni e vorrei rimanere concentrato su questo (quest'anno unico) evento rallystico nazionale. Approfitto per invitare Emicron e tutti gli altri amici di Asti, giusto per confrontarci almeno una volta. Intanto sai già che useremo il crono di Maurizio
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Dando
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Inserito il - 14/11/2015 : 14:34:44
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Io come ho detto penso che dovremo fare un salto di qualità nel senso della partecipazione riunendoci tra i vari slot club che fanno rally (anche telematicamente) e parlare delle eventuali modifiche regolamentari da adottare ogni anno da usare nelle gare fuori dal club (ovviamente ogni club al suo interno farà quallo che vuole) e direi che proporlo qui su tutto slot che è il forum nazionale di riferimento del rallyslot sia un ottimo inizio come ha fatto Emicron. A nome personale posso dire che le due categorie legend e 4wd sono semplicemente perfette e mi piacciono così, vanno via via semplicemente aggiornate con i vari modelli che usciranno. A nome del mio slot club posso dire che anche ai componenti del club piacciono molto la 4wd e la legend perchè sono categorie facili e che premiano il pilota anzichè il portafoglio, ma allo stesso tempo c'è l'esigenza di creare una terza categoria più per gli aggeggini che voglionio elaborare le slot (a me personalmente non piace ma siamo in democrazia) quindi l'ideale sarebbero 3 categorie: 4wd, legend (le attuali con eventuali aggiornamenti di modelli) e una WRC dove far sfogare gli aggeggini che vogliono spendere ed investire....Aggiungo inoltre che a mio avviso e ad avviso del mio club le categorie entry level come la 4wd e legend devono avere un tetto ai pulsanti utilizzando solo pulsanti meccanici onde evitare lievitazione dei costi, mentre nella "WRC" ammetterei ogni tipo di pulsante.... Non venite a raccontarci che i pulsanti meccanici nel rally vanno come gli elettronici! Fate una girata in Spagna e ve ne accorgerete....
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Modificato da - Dando in data 14/11/2015 14:35:29 |
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Emicron
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Inserito il - 18/11/2015 : 10:08:31
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Tornando al punto che volevo sottoporvi ... tenendo in essere gli attuali regolamenti (che siano il coppa, OPV o locali di club) e allargando la visuale a tutte le possibili categorie... ..potrebbe aver senso permettere (non obbligare) telai plastici specifici o universali a sostituzione di quelli originali del modello ?? Laddove esista un produttore "commerciale" che faccia i telai in questione e li distribuisca al grande pubblico e laddove adattare la carrozzeria al telaio non sia un'impresa da certosini...
Es: Subaru MSC con telaio e banchino msc... o Subaru MSC su telaio HRS e banchino slot.it ? Es: Delta S4 Scaletrix originale in telaio e motore o Delta S4 Scalextric con telaio Slot.it 3dp (shapeways) e banchino inline...?
...poi come dice Dando... sarebbe bello convergere , a livello nazionale, su un regolamento condiviso... (se non completamente condiviso in categorie e regole... basterebbe su linee guida generali come motore, pulsanti, magnetismo, basculamento..). Ciaoo
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Dando
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 19/11/2015 : 01:16:31
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Secondo me Emicron potrebbe andare bene però la mia paura è che poi per essere competitivi si debba necessariamente tutti prendere quei telai..Non ho esperienza su quei telai, le prestazioni sono equivalenti ad un'Avant Slot o MSC del 4wd?
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Emicron
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Inserito il - 19/11/2015 : 13:41:52
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...diciamo che tutti hanno preso una Avant o una MSC e riposto in soffitta le ninco o le scx...
A livello prestazioni ti faccio sapere qualcosa... questa sera c'e' una garetta 4wd/WRC dove si permettono i telai non originali, fermo restando tutto il resto. Io ho pronte la Fiesta SCX e la MINI Superslot, banchino slot.it, Spain 9/27... una con cerchi da 16.5 (che con gomme avant rigate mi sembra molto bassa) l'altra con cerchi da 17 ninco, pickup NSR rally a molla. E in gara vorrei vedere se stanno in strada e come si comportano rispetto alle solite avant/msc. Il peso della carrozzeria e' molto simile all'originale: scx mantiene in toto gli interni originali, superslot invece ha lexan piu' un supporto apposta che pesa un bel tot (per cui siam li). (PS: entrambe le auto montano telaio slotingplus) Potrebbero diventare simili alla Subaru MSC... (che ha il banchino)... (lo spero!). Vi aggiorno!! Ciao
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AGO
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Inserito il - 19/11/2015 : 14:15:08
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Buongiorno a tutti questa interessante proposta per "svecchiare" i regolamenti, a Verona è ad oggi già applicata, anche se in forma diversa da quanto prospettato da Emicron. I telai "universali" o prodotti da stampanti 3D sono ormai una realtà, e facilmente reperibili. Personalmente ho acquistato a circa 8 euro dei telai prodotti da un artigiano che li vende attraverso la sua pagina FaceBook. Sono un po' rigidi e di spessore elevato, ma si adattano perfettamente ai modelli di serie, che nel mio caso sono la Polo Scalextric, l'Audi 4 SWB Revell e la Delta S4 SCX. Non semplice la messa a punto, anche se non insormontabili le difficoltà riscontrate nel far diventare davvero competitivo il modello in questione. Per quello che riguarda le prestazioni, credo che a parità di motore e configurazione una Avant ben "assettata" sia ancora in vantaggio, ma la possibilità di togliere dalla vetrina qualche bel modello assolutamente non competitivo, per me rimane un plus. Sicuramente nel prossimo futuro saranno reperibili telai di maggiore qualità rispetto a questi primi prodotti, vedremo. Non ho esperienze per i telai dei grandi produttori, che da quanto vedo costano più del doppio di quanto abbia speso io. Inoltre nei regolamenti interni del Vrslot, già da due o tre anni, abbiamo dato la possibilità di gareggiare con i telai universali Slot.it (HRS) Avant Slot ed MSC (montecarlo). Pochi iscritti si sono cimentati nella sperimentazione, ma chi l'ha fatto, ha messo in pista con soddisfazione vetture estremamente competitive. Chiaramente per un neofita che approccia alla categoria per la prima volta la scelta sarebbe difficilmente consigliabile (fatto salvo non si tratti di buoni preparatori di vetture da pista...). Tutto sommato una strada interessante che sarebbe magnifico poter implementare, modificare, migliorare con l'apporto di tutti i club che abitualmente propongono campionati Rally.
Saluti tutti Andrea AGOstini
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Andrea "AGO"stini
“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles
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Emicron
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Inserito il - 20/11/2015 : 08:34:56
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Grazie Ago. Ottima testimonianza che , dopo la garetta di ieri, posso quasi confermare in toto per quanto riguarda le prestazioni: telai non semplici da mettere a punto e prestazioni che si avvicinano alle comuni Avant/Msc (parliamo di rally 4wd moderni). Sul racemanager dei calabroni rossi potete controllare i risultati, e conoscendo un minimo i piloti in gioco ecco che un telaio 3dp non intimorisce nessuno.. almeno non nell'immediato. Magari con una messa a punto piu' minuziosa e conoscendo meglio il comportamento in pista potrebbero diventare degni avversari... ...ma vedere un parco auto cosi': https://goo.gl/photos/oHHs84rZy7zLkrtHA
regala emozioni forti per gli appassionati del rally (e ricompensa in toto l'ultimo posto in classifica)!!.
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Dando
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Inserito il - 20/11/2015 : 10:30:51
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Noi a Livorno diamo la possibilità si usare questi telai nella nostra categoria Super Rally e ora che ci penso abbiamo il nostro Stevi che ci gareggia! Dal punto di vista delle prestazioni direi che siamo ancora nella media, ma credo che fare una categoria a parte sia la cosa migliore in modo da lasciare la 4wd da scatola per evitare il rischio che diventi una categoria troppo complessa. Però non sono contrario all'utilizzo di tali telai, solo che credo sia più giusto avere una categoria a parte come succede anche in Spagna....
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Inserito il - 21/11/2015 : 08:39:25
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Signori, siamo in piena atmosfera Coppa Italia Slot e, come anzidetto, rimanderei la discussione al post "Coppa", proprio per non creare confusione regolamentare a qualcuno. Ho già avuto due richieste di specifiche riguardo al regolamento proposto in questa discussione per la Coppa... Rinnovo l'invito ad Emicron (così potrà aggiornare il palmares in firma), Ago e gli altri di Asti a partecipare alla Coppa Italia. Ritengo che il post gara, magari a tavola, sia il momento più adatto per poterne parlare di persona e buttare giù qualcosa di concreto.
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Dando
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Inserito il - 21/11/2015 : 12:25:04
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Ricevuto!
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Dando
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Inserito il - 01/12/2015 : 01:30:57
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Apro e chiudo parentesi per rimandare l'argomento a dopo la Coppa Italia come giustamente chiesto da Massimo. Gli attuali regolamenti hanno visto il loro debutto (a livello nazionale) nel 2014 e dopo solo un anno credo sia controproducente per il movimento rally in generale stravolgere tutto. Capisco però che ad Asti e dintorni sono più anni che vengono usati. Il mio é un semplice invito da qui in avanti ad avere continuità nei regolamenti evolvendoli ammettendo via via nuovi modelli dando però modo ai precedenti modelli di continuare a correre.Se tanto un modello smette di essere competitivo gioco forza sarà rimpiazzato. Quindi in pratica: _Ben venga ammettere nuovi modelli nei regolamenti esisitenti previa discussione e votazione tra i club che fanno rally senza togliere i precedenti. _Ben venga anche una nuova categoria a parte sempre sulla base della condivisione e votazione tra i club. Qui adesso si sta aprendo un nuovo argomento che sarà bello approfondire subito dopo la Coppa, creare un comitato nazionale rallyslot che permetta a tutti i club di discutere ed accordarsi su regolamenti ed eventi....
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simone418
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Inserito il - 03/01/2016 : 12:33:02
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| Messaggio di Emicron
Ciao a tutti, vi vorreri sottoporre un'idea regolamentare per "svecchiare" (passatemi il termine) il panorama rally. Vista la crescente offerta di telai universali, telai 3DP da diversi produttori, potrebbe aver senso (e quindi cosa ne pensate) di un possibile regolamento Rally cosi' strutturato: -Carrozzeria in plastica (modelli a scelta in funzione se si vuol proporre un Rally contemporaneo o no). -Interni liberi (quindi anche lexan) che riproducano almeno pilota e copilota. -Peso minimo carrozzeria e interni di XX grammi. <-- Primo vincolo. -Telaio originale del modello o qualsiasi altro telaio commercializzato adattabile alla carrozzeria senza deturparla. (Quindi dall' MSC Montecarlo ai telai 3DP KilSlot all'HSR o gli slotingPlus). -Ammesso solo banchino INLINE -MONO-Motore INLINE (preferibilmente basso magnetismo Es il King Spain) -Rapporto 9/27 inline -Trazione 2x4 o 4x4 a puleggia (anche qui liberta' di preparazione in funzione che si voglia riprodurre un rally WRC o un gruppo N) -Cerchi uguali ant(post con misura dai 15.8 in su (cmq in commercio) -Basculamenti liberi (sia al banchino che tra carrozzeria e telaio) -Pickup a molla o a braccio basculante (in funzione di cosa permette il telaio) -Gomme fornite
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Come vi sembra? Secondo voi alcuni modelli avrebbero prestazioni "estremamente" sbilanciate (in positivo o negativo) rispetto ad altri?
Ciao
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ciao mi piace la tua idea di regolamento , utliziamo qulcosa di simile da alcuni anni nella categoria wrc e legend , wrc Regolamento WRC.pdf (27,84 KB)
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Torquemadaslot |
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