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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 14/09/2015 : 15:53:47
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 19/09/2015 : 16:14:16
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Finalmente la pole di Vettel!!!
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 19/09/2015 : 16:25:57
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E' veramente molto curioso il fatto che non appena si va a controllare la pressione minima delle gomme ai tedeschi, ecco che non vanno più......
Emilio
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 19/09/2015 : 19:26:14
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 20/09/2015 : 16:08:07
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Bella vittoria di Vettel!
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AndRex65
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Inserito il - 20/09/2015 : 23:47:14
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Boh sinceramente fine settimana inspiagabile, a mia memoria ( assolutamente fallibile) non ricordo un declino così repentino delle prestazioni da una gara all'altra. Mi viene in mente la Lotus di un paio d'anni fa che passava dal vincere al non andare a podio, ma in quel caso la spiegazione era nelle gomme. Ma non dominava le gare da più stagioni...
Poi si, sarà complice il circuito cittadino, la gara in notturna, un Vettel ispiratissimo e un miglioramento della Ferrari, la pista favorevole alle doti della Redbull ecc ecc...ma la mia idea è che i motori nuovi di Monza qui non ci fossero neanche. Mi sa tanto che la Mercedes ha corso con dei "vecchi" motori a fine vita, magari in modalità "chi va piano arriva a fine gara" (forse), ma la domanda è: perchè?
La Ferrari è sicuramente migliorata, la Redbull ha limitato i danni solo per la pista favorevole e soprattutto per le safety car che hanno ricompattato il gruppo. Ma la Mercedes che arriva a 24 secondi (nonostante le interruzioni) và ben oltre lo spiegabile. Almeno per me.
Comunque, gara piuttosto noiosa. Un po' di spettacolo lo ha regalato Verstappen, mi piace un sacco, bravo!
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EMILIO
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Inserito il - 21/09/2015 : 07:35:03
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Noi da casa, ovviamente, possiamo solo avanzare delle ipotesi, però un pò di elementi per darne una plausibile ci sono..... Prima di tutto, partiamo dal fatto che le Mercedes iniziarono ad andare forte da quando ci fu il famoso test segreto con la Pirelli: evidentemente avevano capito qualcosa per sfruttare le gomme. Poi con l'arrivo del turbo hanno avuto un ulteriore vantaggio, però non può essere solo una questione di motore, qualità dei team clienti e dei piloti a parte. Ora, a Monza sono stati "beccati" con pressione delle gomme troppo bassa e, caso vuole, a Singapore i controlli ci sono stati, il problema delle Mercedes era, a quanto sembra, un riscaldamento anomalo delle gomme. Si è parlato di "stato confusionale" del team Mercedes, che ha ufficialmente detto di non avere il controllo della situazione, però quel team radio durante le qualifiche (momento dove non stai facendo sperimentazioni) dove dici al pilota che proverai a fare cambiamenti sulle pressioni delle gomme (quali?), è un indizio che fa pensare che abbiano ben chiaro quale sia il problema........ Le loro macchine sono state progettate, sviluppate ed assettate per un certo tipo di gomma (un altro indizio, è la battuta del team Ferrari sul "fate scegliere a noi le gomme"....); adesso che hai cambiato (messo sotto controllo) un parametro molto importante come la pressione delle gomme, l'assetto e lo sfruttamento degli pneumatici è molto diverso. Che ci sia stato un problema anche di motori, più che altro per l'affidabilità, può essere, ma passare dalla gara precedente con 1 secondo di vantaggio a quella successiva, dove 1 secondo lo perdi, farebbe più pensare a qualcosa di strano.... e sfuggito ai verificatori in precedenza......
Emilio
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AndRex65
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 21/09/2015 : 10:26:46
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Però a me sembra troppa la differenza per imputarla alla gomma, almeno a Monza. Soprattutto perchè Hamilton aveva si la pressione fuori dal limite consigliato, ma solo su una gomma e di veramente pochissimo (che poi è consigliato o imposto? E per quale motivo? Se era per sicurezza non dovevi farlo neanche partire)
Poi a quanto ho capito il controllo veniva fatto sempre a tutte le auto ad ogni gp, l'anomalia è venuta fuori solo dopo lo scoppio delle gomme a Spa.
Non è che le gomme di Singapore erano un pochino diverse da quelle utilizzate fino ad oggi? La colpa delle esplosioni di Spa è stata attribuita alla pista sporca, e se invece era davvero un problema di sicurezza degli pneumatici?
Una diversa copertura spiegherebbe di più il rimescolamento dei valori visto ieri.
Visti i comportamenti anomali di Bridgestone in motogp non è improbabile che anche Pirelli abbia cambiato in corsa.
Resta il fatto che le regole dovrebbero essere chiare così come le sanzioni, invece mi pare tutto molto nebuloso e discrezionale.
Tanto per dire, sanzionare Hulkenberg per il contatto con Massa mi è sembrato fuori luogo.
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Modificato da - AndRex65 in data 21/09/2015 10:28:53 |
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EMILIO
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Inserito il - 21/09/2015 : 10:39:56
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Bah, ci può stare tutto. Ripeto, da casa si possono fare solo supposizioni sulle voci che circolano, certo è che adesso la pressione sulle gomme è fatta con più assiduità, mentre prima.... non sappiamo. Sembrerebbe comunque che il problema Mercedes a Singapore fosse un problema di riscaldamento delle gomme, più che una prestazione di motore. Comunque adesso vedremo al prossimo GP se effettivamente qualcosa è cambiato e se le Mercedes sono tornate sulla terra....
Per l'incidente tra Hulk e Massa anche io non avrei sanzionato, ritenendolo un normale incidente di gara, anche se Massa ha tenuto la corda e forse Hulk ha esagerato nello sperare che Massa avrebbe alzato il piede. Piuttosto forse sarebbe stato da sanzionare Button.
Emilio
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MarcoC
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Inserito il - 21/09/2015 : 11:50:16
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In effetti il calo prestazionale (relativo) delle Mercedes porta a pensieri maliziosi... . Comunque la gara è stata piuttosto noiosa sul piano sportivo, se non fosse per Verstappen e per i prevedibili casini che saltano fuori in circuiti demenz... ops! volevo dire cittadini! Bene le Rosse, finalmente, e conferma per Ricciardo, ma a Suzuka (e spero di sbagliarmi) temo che torneremo sui soliti valori visti nel corso della stagione; fa specie pensare che ci siano SIGNORE PISTE messe in discussione per paventati problemi di sicurezza, o stravolte a suon di CAD e compasso e poi ci si ritrovi a correre in contesti come Singapore... Tollero Montecarlo solo per il retaggio storico, ma io ci farei correre i piloti di F1 su auto GT, magari fornite "a turno" (in fin dei conti si chiama Mondiale Piloti, no? ), ma la F1 non merita piste del genere! Incidente Hulkemberg-Massa: nessun colpevole se non chi ha disegnato un'uscita box che va diretta in traiettoria, e meno male che non erano velocità elevate in quel punto!
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Marco Costa (slottista... sciolto!) |
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pier
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Inserito il - 21/09/2015 : 19:03:45
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pier
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Inserito il - 22/09/2015 : 14:27:07
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poligi
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Inserito il - 22/09/2015 : 15:56:00
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secondo me ( come dice Emilio "supposizioni da casa") il nuovo motore mercedes è troppo potente e non riesce a scaricare a terra la potenza. si potrebbe ovviare a questo problema (forse) abbassando la pressione delle gomme ma.....adesso la controllano
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