Forum Tuttoslot.it - Alimentare la pista....
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Alimentare la pista....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 31/10/2006 : 15:30:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti....

premetto che sono completamente a digiuno di elettricità, e quindi proseguo per esperimenti....per cui se dico delle panzanate correggetemi vi prego.


stò progettando e costruendo due piste, una da rally e uno speedway per DTM, ma ho qualche dubbio su come elettrificarle.

Rally SS Motorshow: ha una lunghezza di 7.5 metri e si sviluppa su corsia unica.

Speedway: ha una lunghezza di 10.5 ca metri su due corsie.

la mia intenzione era di usare un solo alimentatore per tutte e due le piste...(anche perchè se corro su una non corro sull'altra...eh eh eh) e quindi mi servirebbe qualche nozione di elettricità:

ad esempio, se io metto un'alimentatore da trenino, in cui posso regolare la tensione da 0 a 12V e sul cavo del positivo che va alla pista gli metto un pulsante tipo polistil funziona?

ho letto anche sta cosa degli Ampere...cioè delle resistenze dei telecomandi che alcuni hanno 55 A altri 40A altri 15A....che differenza c'è?

che pulsante mi consigliate e che alimentatore?

scusate le molteplici domande, ma sono proprio a digiuno!






 Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 02/11/2006 : 13:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
per una risposta più completa ti consiglio di usare la funzione "cerca" del forum e mettere la parola chiave adatta. Nel forum ci sono già diversi post in merito. Comunque il discorso degli ampere è importante per il buon funzionamento delle macchine. Sulla pista su corsia unica hai sicuramente meno problemi, perchè anche con amperaggio basso la macchina va meno e basta (oltre la fatto che rischi di bruciare l'alimentatore)sulla pista con due corsie, con basso amperaggio rischi che ogni volta che un concorrente dà corrente alla sua vettura l'altra rallenta o si ferma. Per questo è consigliabile un alimentatore almeno a 4 o 5 ampere. Per i circuiti elettrici per collegare i pulsanti, puoi andare sulla sezione FAQ di Tuttoslot.it e lì trovi gli schemi.
Per il resto passo la palla a chi è più esperto di me






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/11/2006 : 10:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
thanks....è un buon inizio!





  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/11/2006 : 14:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
domandona....

siccome mi capita per le mani un vecchio trasformatore polistil e due pulsanti, faccio bene se lo uso con la mia pista da rally?

help me!






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/11/2006 : 15:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonyracing

domandona....

siccome mi capita per le mani un vecchio trasformatore polistil e due pulsanti, faccio bene se lo uso con la mia pista da rally?

help me!




per quanto ne so i pulsanti polistil hanno solo 2 fili cioè sono senza il freno e ciò non è bellissimo, qualcuno se non erro è riuscito a fare delle modifiche inserendo il freno.
Per quanto mi riguarda ti consiglio di fare il collegamento per pulsanti PARMA con spina magic.









 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/11/2006 : 15:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonyracing

thanks....è un buon inizio!




secondo me puoi usare un solo alimentatore, io ho tagliati il cavo del trasformatore originale, ho lasciato i collegamenti sulla pista originali ed ho collegato i fili tagliati all'alimentatore comprando due "maschi" della misura giusta. Così facendo basta staccare i fili per portare l'alimentatore su un'altra pista.

Spero di essere stato chiaro.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/11/2006 : 15:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
mi spiegate sta cosa del freno please...che non riesco a capirci nulla....uff...





  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/11/2006 : 16:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonyracing

mi spiegate sta cosa del freno please...che non riesco a capirci nulla....uff...




il freno è il terzo filo del pulsante moderno che non esisteva nei pulsanti polistil.

Con il pulsante moderno (con freno) se molli tutto di colpo la macchina frena (le ruote si bloccano) per staccate all'ultimo secondo.

Con Polistil no






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/11/2006 : 18:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazzie mille...ora ho capito cosìè sto freno.

quindi posso usare un trasformatore polistil per dare la 12Volt, poi comprare un pulsante con freno....giusto?

ne ho visto uno carino della ninco, 55 Ohm mi pare, con freno....quello rosso....può andare bene?

altro dubbio....che sono ste spine MAGIC?

non riesco a trovarle da nessuna parte....

Help!






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/11/2006 : 01:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
si puoi usare il trasformatore polistil, ottimo per una corsia, sulla pista 2 corsie invece è un problema, sarebbe meglio che le 2 corsie avessero corrente indipendente per evitare l'effetto "fionda" !!!

Per i Pulsanti credo che i Parma economy a 30 euri siano i migliori, pochi ohm per pista, più ohm per rally, per avere più sensibilità (almeno così mi hanno "imparato")

N.B. : I pulsanti Parma non hanno spine, cioè ti trovi solo i tre fili liberi... pronti per essere collegati ad una spina magic !!!

volendo potresti collegarti in modi diversi e più artistici, ma visto che vuoi fare più piste ti illustro come ho fatto io che credo sia la soluzione migliore.



Immagine:

80,96 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/11/2006 : 01:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
RISPOSTA INSERITA DA Type_R IN ALTRA DISCUSSIONE


ti rispondo per quello che so...

le prese (e spine) magic sono indispensabili in due casi:

1) vuoi ussare i tuoi pulsanti anche quando vai in trasferta su altre piste

2) prevedi che sulla tua pista verrà a girare gente che porterà con se il proprio pulsante

questo xkè la presa magic è lo standard in italia a livello di connessione pista-pulsante quindi nei due casi descritti prima, senza spina magic sul pulsante, rischi di andare a girare su altre piste e non poterlo collegare.. in caso di mancanza presa sulla tua pista, qualsiasi altro slottista non potrà collegare il suo pulsante dotato di spina magic e quindi dovrà per forza usare i tuoi.

in conclusione, se prevedi che si verificheranno tutti e due o uno solo dei due casi, oppure vuoi essere tranquillo xkè + avanti non si sa mai, metti spine e prese magic su pulsanti e pista. se invece la tua è una pista ad uso privato e tantomeno prevedi di andare a girare altrove (quantomeno con i pulsanti che usi a casa) allora puoi collegarli come meglio preferisci, altre prese e spine, saldando direttamente i fili ecc ecc che nessuno ti dirà mai nulla.






Modificato da - Aleghese in data 05/11/2006 01:11:35

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/11/2006 : 01:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
io ti consiglio di montare il collegamento magic per 10.000 buoni motivi...

sia maschi che femmine le trovi in magazzini specializzati di elettronica (roba da elettricisti) sono spine americane poco comuni in Italia ma si trovano con facilità anche perchè molti Hotel le devono avere...







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/11/2006 : 17:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
ah...le magic sono quelle della BTicino percaso?

bene...ricapitolando:

_ pulsante Parma Economy 45 Ohm

_ prese Magic

_ Alimentatore...12V 4Ampere

ora bisogna solo vedere dove mi recupero il pulsante Parma....






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/11/2006 : 10:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'acquisto del materiale è sempre valido il consiglio di cliccare sul banner di Crazy 4 Slot e dare un'occhiata.
Per gli schemi di montaggio della pista e delle prese, alla pagina faq della sezione tecnica trovi tutto quello che ti serve.
Questo il link diretto: http://www.tuttoslot.it/faq/nostrefaq.htm






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/11/2006 : 11:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
grasssie....

ho guardato su crazy4slot...mi dice che il Parma Economy da 45 Ohm a 28.00€ non è disponibile....che faccio??

sorry






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/11/2006 : 14:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
prova a contattarlo dal forum, vedi se ne esce qualcosa. Quantomeno ti dirà tra quanto arrivano





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/11/2006 : 14:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa se ti rompo ancora...mi dici quale è il Nik del referente di crazy4slot che così gli mando un Pm?

grazie ancora!






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/11/2006 : 22:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
lascia ho trovato...è Alessandro!

torniamo all'alimentatore...

oggi ho trovato un'alimentatore 12 Volt a 3 Ampere..25€....va bene?

mi appello a voi saggi!






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 07/11/2006 : 07:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ti capita fatti un giro su ebay,
ognitanto ci sono delle offerte imperdibili.
Io ad esempio ho trovato e preso una Parma Turbo nuovo
a 24 €uro comprese spese di spedizione e funziona a meraviglia
ed è arrivato in quattro giorni.
Ti consiglio però ebay.co.uk






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/11/2006 : 09:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
ok...farò un giro pure su ebay.uk...

adesso però mi serve sapere per l'alimentatore...12V 3A... che faccio?

lo compro?






  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 07/11/2006 : 11:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
3 ampere per la tua pista corta vanno più che bene. I problemi potresti averli sulla pista a due corsie. Potrebbe succedere che quando un pilota da gas all'altro rallenta la macchina.... Non è una gran bella sensazione.
Secondo me, visto che devi ancora affrontare la spesa, compratene uno da 5 ampere, almeno ne hai uno che ti andrà bene anche per le prossime piste....anche molto più lunghe






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization