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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato:
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Inserito il - 21/05/2015 : 23:47:31
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Mancava un prodotto dal catalogo MB: le luci per le gare "in notturna".
Il kit pesa 3,8 grammi circa, di cui un pò più di un grammo riguarda il solo condensatore di carica.
Si tratta del solito kit di luci, oppure c'è qualcosa di più? Premetto che si tratta di un prototipo, per cui alcuni particolari sono da definire. Comunque, ecco come dovrebbe essere la versione definitiva che andrà tra non molto sul mercato: -on/off con un magnete; -maggiore accensione delle luci posteriori in frenata; -luci anteriori e posteriori lampeggianti ad auto ferma non alimentata.
Il primo particolare estremamente interessante, è l'accensione e spegnimento con il semplice avvicinamento di un magnete ad un bulbo con interruttore a lamelle magnetiche:
Niente più microinterruttori, l'operazione adesso è banalissima!!!!
Il set è composto dal circuito elettronico, due led bianchi anteriori, due led rossi posteriori, un condensatore volante ed il suddetto bulbo/interruttore.
L'assemblaggio è stato eseguito tutto sulla carrozzeria, in modo abbastanza..... "volante". Ho solo aggiunto uno spinotto volante per poter comodamente separare il telaio dalla carrozzeria.
Curiosa ed interessante la macchina utilizzata per il montaggio, carrozzeria Zonda e telaio MB, ma non in plastica, bensì in vetronite. E non solo: anche il banchino, su misure tipo Slot.it, è un robusto e rigido set metallico, estremamente robusto.
L'accensione degli "stop" in frenata non è nulla di nuovo, molto interessanti, invece, le luci lampeggianti, sia davanti che dietro, quando la macchina si ferma o esce di corsia (in ogni caso, quando il modello non è alimentato), con una durata, a condensatore ben carico, molto lunga.
Ma, forse, si capisce meglio da questo video sulla pista "Bahrain style" del Gas di La Spezia (in realtà l'illuminazione non è così potente come si direbbe dalla ripresa):
https://www.youtube.com/watch?v=dv9...ure=youtu.be
L'effetto "lampeggiante" in uscita di curva, in realtà è dovuto dal settaggio non definitivo della tensione minima che il circuito elettronico interpreta come "fermo/in movimento", che ovviamente nella versione definitivamente impostata sarà corretto.
Buone notturne a tutti!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Peppe71
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/05/2015 : 07:17:16
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Interessante l'effetto lampeggio ad auto non alimentata...aspettiamo il prodotto definitivo.
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Giuseppe |
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christianprevelloni
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 23/05/2015 : 08:26:43
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Grazie Emilio per le sempre interessanti prove su strada.
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 25/05/2015 : 14:08:53
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interessante davvero l'idea del lampeggio. Per quanto riguarda l'attivazione "magnetica" e' una chicca che richiede grande affidabilita', quindi aspetto ulteriori prove (es: avvicinamento di un motore di un'altra macchina alla zona del bulbo, in caso di incidente)
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/05/2015 : 15:46:52
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Sulla possibilità di azionare l'interruttore ho già provato se con l'urto sia possibile, ma, senza comunque dare delle potenti martellate (diciamo.... come caso estremo....), nessun problema. E' pur vero che il bulbo è sensibile ad un potente magnete in neodimio tipo Slot.it anche a poco meno di un mezzo centimetro, ma prima di tutto ci vorrebbe un motore con un potente flusso disperso (paragonabile al magnete suddetto) e poi dovrebbe essere molto in prossimità: nel mio caso l'ho messo sulla fiancata in alto, ma si può anche posizionare in posti più sicuri (ad esempio, sul telaio, azionando da sotto), se la sfortuna ci vede bene, anche qualunque switch meccanico non è sicuro......
Emilio
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