Autore |
Discussione |
|
zeno
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
|
Inserito il - 28/03/2015 : 14:20:40
|
La Brabham BT55 era una monoposto progettata da Gordon Murray che aveva la caratteristica di essere molto bassa. Il suo telaio in fibra di carbonio aveva una sezione frontale particolarmente bassa, la più bassa in assoluto rispetto a tutte le altre vetture. Questa particolarità le valse il nomignolo di "sogliola", ma fu il vero tallone d'Achille della vettura. Un telaio così basso infatti non garantiva la necessaria rigidezza e l'auto torceva pericolosamente. I tecnici cercarono di porre rimedio all'inconveniente rinforzando in alcuni punti il telaio, a scapito però del peso che crebbe di conseguenza, vanificando i benefici ottenuti. La vettura fu considerata dagli stessi piloti (Patrese e De Angelis) molto pericolosa in quanto doveva essere guidata dai driver in posizione semi sdraiata. Questa pericolosità fu tragicamente confermata dalla morte del compianto Elio de Angelis durante una prova privata della monoposto sul circuito di Le Castelet. Questo modello del 2008 ha beneficiato dell'aggiornamento di telaio, motore e trasmissione. Ciao by zeno.
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Messaggi: 688 ~
Membro dal: 24/11/2011 ~
Ultima visita: 15/12/2015
|
|
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 28/03/2015 : 17:40:59
|
bella zeno, ora ancora di più...grazie...
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: 22/11/2024
|
|
|
Paolo GAS
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 30/03/2015 : 19:34:48
|
Bellissima riproduzione! Se non ricordo male il vero problema di questa vettura, che per la "bassezza" è l'antesignana delle vetture di oggi, era l'accoppiamento con il motore BMW 4cilindri turbo che a causa degli ingombri era montato inclinato, con seri problemi alla trasmissione (avevano persino i semiassi di lunghezza diversa...), avessero avuto un V6 avrebbero vinto a mani basse... Il povero Elio morì a causa del distacco dell'alettone posteriore sul lunghissimo rettilineo del Mistral, che fu poi accorciato.
|
|
Paolo Tuttoslottista (metallo+plastica)
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: La Spezia ~
Messaggi: 68 ~
Membro dal: 09/09/2014 ~
Ultima visita: 18/10/2016
|
|
|
zeno
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 01/04/2015 : 22:30:59
|
Innanzitutto grazie per i complimenti. Problemi questa vettura ne ha avuti molti, ma tutti scaturiti dall'installazione del motore BMW Turbo che per rispettare il progetto di vettura bassissima, fu montato inclinato su un fianco di ben 72° (letto su Wikipedia). Da quell'infelice inserimento del motore, ebbero origine vari problemi e la vettura, sebbene molto originale progettualmente, si rivelò disastrosa, tant'è che durante quella stagione fu schierato il modello Brabham precedente nel tentativo di migliorare le cose! Ciao by zeno.
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Messaggi: 688 ~
Membro dal: 24/11/2011 ~
Ultima visita: 15/12/2015
|
|
|
|
Discussione |
|