Forum Tuttoslot.it - Chaparral 2F
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Chaparral 2F
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:7



Inserito il - 21/12/2014 : 20:14:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo modello del 2010 riproduce la grossa vettura sport progettata e pilotata dal texano Jjm Hall, miliardario americano. Se ben ricordo è la prima vettura da competizione dotata di alettone posteriore. La grossa ala a inclinazione variabile, interagiva tramite un meccanismo oleodinamico con il pedale del freno, di fatto rendendo più efficiente la frenata. Il tempo trascorso ha prodotto alcuni piccoli difetti come il leggero viraggio verso l'avorio della verniciatura iniziale bianca ed una piccola crepa accanto al parabrezza. Anche questo modello è stato comunque aggiornato di telaio e di motore. Forse dovrò montare delle ruote motrici di sezione più larga per evitare il pattinamento del retrotreno, ma le prestazioni ora sono molto buone. Ciao by zeno.










 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 21/12/2014 : 20:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ricordo bene la prima è stata la 2E del '66, la 2F nel '67 poi nel '68 in F1 la Ferrari, ma la Ferrari aveva già cominciato ben prima con gli spoiler nelle mai abbastanza rimpiante Sport
GTB




  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 22/12/2014 : 00:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque,visto che parlate della "mia" materia eheheheh.....
1) Jim Hall non era un miliardario,il padre era un geologo che si occupava di ricerca petrolifera ma morì in un incidente aereo,cosa che cambiò la vita di Jim,anche lui studiava da geologo ma decise che era meglio fare il mediatore di pozzi che il ricercatore e cambiò i suoi studi in ingegneria meccanica aprendo con il socio Hap Sharp un'officina che riparava e commerciava auto da corsa.
I loro risparmi vengono investiti nella azienda Chaparral a partire dal 1961.
2)Jim Hall pilotò solo una volta la 2F a Sebring,normalmente i piloti di questo gioiello erano Phil Hill e Mike Spence.
3) In effetti la 2F non fu la prima Chaparral con grande ala variabile ma fu la evoluzione della 2E,tutte e due avevano l'ala con comando idraulico ma non nasceva collegata al freno ma con un' attuatore proprio che variava l'inclinazione dell'ala in due posizioni; comunque corse a Daytona con ala fissa e vinse in Inghilterra sempre con l'ala regolata e fissa per evitare problemi di errore del pilota e bloccaggi in posizione anomala che si erano verificati a Le Mans nel '67. La vera rivoluzione aerodinamica di queste auto resta la grande ala fissata direttamente alle sospensioni e non alla carrozzeria,così la spinta in basso non comprime le molle.
4) In realtá lo spoiler variabile era giá una novita montata sulla precedente 2D era sempre comandato da un pedale autonomo e aveva attuatore elettrico con comando che variava l'inclinazione da 6 a 20 gradi.
5) Una grande innovazione di questa 2F che conoscono in pochi era invece uno sportello sul muso,chiuso da una molla che si apre a 220 km/h con la pressione aerodinamica immettendo l'aria in una serie di canali che generano deportanza.
Questa incolla l'avantreno al suolo alle alte velocitá.
Porgendo i complimenti per questo bel modellino,mi scuso per la prolissitá dell'intervento ma sapete bene che quando si parla di Chaparral divento immediatamente allegro e logorroico.
Bel lavoro Zeno!
Alla prossima
Marco






Modificato da - slotzilla in data 22/12/2014 00:15:49

  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 22/12/2014 : 06:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro zeno e come sempre i complimenti si sprecano, un grazie a Marco per la spiegazione e dati tecnici sulla macchina reale e su chi ha contribuito alla sua costruzione, questo dovrebbe sempre accompagnare un modello in uscita ecc.ecc., grazie a tutti...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6767  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization