Forum Tuttoslot.it - Idea...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Off - Topic
 Idea...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato:
Voti:9



Inserito il - 05/11/2014 : 13:39:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Che spessore usare per una pista in MDF, cari brutti slottisti ...???...





 Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/11/2014 : 12:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di una risposta...grazie...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/11/2014 : 13:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non so credo 1,5-2 cm, ma sono molto curioso....:)
Giuseppe






  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/11/2014 : 14:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io ...grazie, aspetto insieme a te ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 06/11/2014 : 14:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Sto progettando di costriurmi una piccola pista in mdf, io ho considerato un affondo della fresa di 8mm. Premesso che non ho esperienza in merito contavo di prendere l'mdf da 2 cm. Questo perchè volendo fare delle fresature anche sotto per il passaggio dei cavi elettrici, non volevo ne indebolire troppo il foglio ma nemmeno rischiare di trovarmi un bel buco passante

I miei 2cent, anzi uno, visto che è solo un pensiero non supportato dalla pratica

Andrea






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/11/2014 : 15:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo Andrea, hai ragione tu, 2 cm. potrebbero bastare per il solco ed i cavi elettrici (a scomparsa), guarda il titolo del post ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/11/2014 : 19:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Appunto..... Quale idea????? Giacomo sei criptico :))





Modificato da - Peppe71 in data 06/11/2014 19:41:13

  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/11/2014 : 20:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Peppe è solo una idea e vorrei condividere e perchè no anche qualche consiglio e scambiare due chiacchiere con voi. Comunque se riesco a mettere l'idea in pratica la condividerò con tutti voi...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/11/2014 : 20:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ci conto. Del resto lo fai sempre di condividere la tua esperienza slottistica :)





  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 06/11/2014 : 20:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando


questa in costruzione è una pista 1/24 a 8 corsie, MDF da 25 mm, ma può bastare anche meno...








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/11/2014 : 21:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Lucio!!!! Bel lavoro sarebbe bello ci dicessi la tecnica usata per realizzarla, che utensili etc. Giuseppe





  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/11/2014 : 21:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie lucio, mi associo a Peppe per le diritte e sulla lavorazione del MDF, quindi anche te ci dici che due centimetri possono andar bene ? 8 corsie è tanta roba, con un pannello quanto riesci a lavorare cioè quanta pista riesci a fare ?...grazie...





Modificato da - giacomo in data 06/11/2014 21:35:02

  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 06/11/2014 : 22:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando


dunque, quello che vedete è lo schema taglio che avevo previsto e il relativo schema di montaggio, che spero siano entrambi chiari a tutti, ed anche si possono dedurre le dimensioni "commerciali" dei fogli di MDF (in realtà potrebbero essere un po' più grandi ma poi, pare, esistano problemi per il trasporto): semplicemente abbiamo dato ad una ditta specializzata il file in formato .dxf, precisando anche le dimensioni per le slot, cioé profilo del solco e distanze relative. Al che si è scoperto che lo schema taglio potevano farlo loro con un programma che lo compone automaticamente: poco male, anzi, visto che la differenza con il mio schema era minima ciò mi ha confortato, infatti sono stati utilizzati comunque dieci fogli di MDF






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 06/11/2014 : 22:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando


questa è un'anteprima del risultato finale






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 06/11/2014 : 22:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che usi bene il cad!! Ottimo lavoro, anche a me da un poco frulla in testa un'idea del genere ma siccome voglio complicarmi la vita pensavo tra me se era possibile realizzare una tagliatrice al laser, per adesso mi sto documentando. Grazie per aver condiviso il tuo lavoro.





  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 07/11/2014 : 07:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene lucio, sei dieci passi avanti te, comunque spiegazione molto esaustiva, ma se vorrei farlo io a casa cosa mi proponi...?
@ Peppe una tagliatrice laser...? Azz... questa la vorrei vedere, noto con piacere che la cosa vi intriga...






  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

Peppe71

Tuttoslottista F1


Inserito il - 07/11/2014 : 09:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Peppe71 Aggiungi Peppe71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Essendo nato come modellista statico, cerco sempre di sperimentare e utilizzare varie tecniche. Mi intrigano i post di vari utenti che utilizzano le loro capacità manuali e intellettive per vivere lo slot, non semplicemente comprando un auto o un accessorio. A casa avendo lo spazio si può fare, con un buon minitrapano e un se****tto alternativo, certo per fare delle fresate esatte bisogna avere delle guide o una maschera, io pensavo a una stampa a plotter della pista da applicare all'mdf. Prima o poi faccio una prova.





Modificato da - Peppe71 in data 07/11/2014 09:28:44

  Firma di Peppe71 
Giuseppe

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 24/03/2014  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 07/11/2014 : 10:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Peppe ma se si usa una fresatrice ? Ho visto in qualche video come fanno. I modellisti statici prestati alle slot sono ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/11/2014 : 11:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
forse era inutile dirlo, ma la ditta di cui dicevo ha una fresatrice a controllo numerico sul cui banco di lavoro può starci l'intero foglio di MDF (1.87x3.66 metri) che fresa prima lo slot (due "passate" con una fresa da 2.5 mm) e poi la sede per la treccia (altre due "passate" con fresa da 14 mm) infine taglia il contorno. Altre ditte hanno fresatrici più piccole e quindi bisogna prevedere un "pre-taglio" per dividere il foglio in parti più piccole.
Fare qualcosa del genere in casa è piuttosto impegnativo, anche se lo abbiamo fatto più di vent'anni fa per una pista a quattro corsie che esiste tuttoggi. All'epoca abbiamo usato una fresatrice a mano Black&Decker sostituendo le molle per la regolazione della profondità con degli spessori, usando un profilato come guida per i rettilinei e creando delle prolunghe per aumentare il raggio di curvatura.






Modificato da - lucio in data 07/11/2014 11:15:57

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 07/11/2014 : 11:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa discussione mi intriga, ottima spiegazione lucio, ho fatto una ricerca sul web e la Bosch per ora vince con 100 euro da Leroy Merlin la porti via, quella da 150 siamo ad un livello ottimo per un lavoro fatto in casa. Ma secondo te per pannelli da 50x100 basta quella da 100 euro ? Poi se uso nastro di rame invece che treccia, non dovrei il secondo solco, come la vedi consigli suggerimenti diritte soffiate ecc.ecc. ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/11/2014 : 11:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
se hai tempo e voglia si può fare tutto...
la piattina di rame è delicata e naturalmente non porta tanta corrente: può andare per un pistino casalingo, già per un club la sconsiglio.
Su quella in costruzione sarà montata (anzi già lo è adesso) treccia di rame da 5x1 mm






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization