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giovanni65
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 24/05/2014 : 09:11:27
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Sto costruendo un pulsante meccanico con potenziometro regolazione del freno, come basetta resistiva pensavo di usare la nuova versione a 20 step della mb,ho un dubbio sulle resistenze da montare, ho trovato solo resitenze da 1/2watt , perche' valori piu grandi tipo 5 watt le ho trovate solo in ceramica ma sono grandissime.secondo voi per le auto in plastica ,1/32 vanno bene quelle da 1/2 watt? grazie Gio
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 24/05/2014 : 09:51:19
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Temo che non bastino............
Emilio
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giovanni65
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 24/05/2014 : 11:42:59
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come posso fare a reperire quelle da 5 watt a filo (non di ceramica, )ho mandato una mail anche a mb per sapere se aveveva solo le resistenze (non la basetta) quelle usate nei pulsanti meccanici , ma mi ha risposto di no? grazie gio
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 24/05/2014 : 12:04:18
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Non saprei.......
Emilio
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giovanni65
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 31/05/2014 : 10:42:47
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ho trovato quelle da 1 watt , sono un po' piu grandi di quelle da 1/2 watt, comunque dovrebbero andar bene sulla basetta resistiva mb, l'unica incognita e' sapere se vanno bene come watt per un pulsante meccanico. gio
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 31/05/2014 : 14:12:40
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Creando un pulsante NON elettronico, PERSONALMENTE non mi arrischierei e tornerei all'uso dei pulsanti con la resistenza ceramica/filo : ti eviti il problema di dimensionare le resistenze ed inoltre hai una variazione ancora piu' fine della tensione.
Certo, la meccanica dell'MB e' notevole rispetto ad un classico Parma, ma ho provato il pulsante PRS che dovrebbe montare una cosa simile: http://www.slotraceshop.co.nz/index...ucts_id=1681 e non e' malaccio.
Se poi vuoi provare con le singole resistenze, il calcolo e' presto fatto (non e' preciso, ma da' un'idea). Dato per scontato l'uso dei 12V e l'uso "plastica" dei mezzi (il "metallo" assorbe di piu'), la condizione peggiore che si verifica e' quando tiri il grilletto di colpo arrivando NON in fondo, ma all'ultima resistenza prima del fine corsa/massimo. In quel momento, per un brevissimo tempo, la corrente e' limitata solo da quell'unica resistenza e da quella "propria" del motore. Valori molto bassi che portano la corrente sull'ordine dei 2 ampere circa (3 escludendo tutte le resistenze), per poi calare abbastanza in fretta. Se l'ultima resistenza ha un valore di 1 Ohm, assorbira' intorno ai 4 Watt (W = I^2*R), ripeto, per un breve tempo.
Sara' un tempo abbastanza breve per evitare che si fonda?
Ovviamente se l'ultima resistenza ha un valore in ohm diverso, la cosa influisce sulla corrente, ma come ho detto, non sto facendo un calcolo preciso, soprattutto perche' parliamo di valori che cambiano in tempi brevi.
Nella altre condizioni (posizioni del grilletto) la dissipazione su ogni resistenza e' decisamente minore. Teoricamente puoi montare resistenze da basso wattaggio all'inizio della basetta e piu' alto a salire. Un'altra cosa fattibile (non so con che risultati estetici) e' mettere in parallelo piu' resistenze, in modo che si dividano il carico da dissipare. Ovviamente il valore i ohm delle resistenze fa dimensionato appropriatamente.
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Modificato da - UDoKuoio in data 31/05/2014 14:17:59 |
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