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Panda99
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 19/01/2014 : 18:06:23
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Ciao a tutti. sono un neofità e ho letto molto sugli oli e i liquidi usti per le gomme e per rodare il motore,ma sinceramente non ho le idee chiare. cosa usare per le gomme e che scopo ha?e poi la pista non si ricopre di uno strato di unto? il motore non si rovina se fatto girare in un liquido?se si in quali tipi di liquidi(giusto per evitare di fare cose stupide anche se prima di farlo sul motore della mia lola avrei provato con un vecchio motore si qualche giocattolo). ho visto un video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=dlfw10wK4nw be qui fa vedere che dovrebbe aumentare il numero di giri massimo di circa 1000 giri quindi non male. mi potete spiegare che cosa usare per fare ciò? e lo scopo che ha? da quello che io ho capito dovrebbe servire a consumare le spazzole del motore per avere uno scorrimento migliore. grazie mille a tutti
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FEDEVR
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 19/01/2014 : 21:38:18
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Ciao, il miglior modo per rodare i motore è continuare a girare, io per esperienza ho usato pochissime volte i liquidi, perché aumenta solo leggermente la coppia e ti fa perdere velocità di punta. Il motore tanto prende giri in ogni caso man mano che si roda. Per ammorbidire le gomme io uso l'olio canforato, lo trovi in farmacia perché viene usato in atletica per riscaldare i muscoli, ti bagni leggermente il dito sulla punta e lo passi sulle gomme, poi attendi 2 minuti e lo asciughi con uno straccetto morbido, io uso le magliette vecchie; mentre per pulirle soltanto o avio o zippo, lo metti su uno straccetto e lo passi sulle gomme semplicemente.
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 19/01/2014 : 22:00:57
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Liquidi per motore e/ongomme sono una cosa complicata perché ognuno habla sua ricetta
Una cosa che accomuna - credo - tutti è l' avio/zippo per PULIRE le gomme. Un motore immerso in un liquido non è un problema, se il liquido NON è conduttivo. Io effettuo il rodaggio motori in liquido perché posso far girare il motore a lungo ( a basso voltaggio) senza problemi di riscaldamento e lubrificazione ebusando il liquido stesso per rimuovere la polvere dei carboncini che si Rodano.
È la soluzione migliore? Boh?
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Panda99
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Inserito il - 20/01/2014 : 09:27:50
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Grazie mille. Farò delle prove. Quindi bagnare le gomme con l'olio serve solo ad ammorbidirle poi va tolto quindi la pista non si ricopre di uno strato di olio. Grazie mille
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Panda99
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Inserito il - 20/01/2014 : 13:39:28
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mi è venuta in mente una cosa... ma se per ammorbidire le gomme usassi un olio da cucina tipo quello di semi o di oliva?!?!
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Panda99
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Inserito il - 20/01/2014 : 14:15:36
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Ho fatto una prova!! ho preso una vecchia carrera go uma volta tolti spazzole pick up e motore rimaneva il telaio con le ruote che scorrevano liberamente. ho codtruito una piccola rampa con della carta e un libro e lo bloccato con dello scotch ho fissato un punto di partenza ed ho apoggiato l'auto sulla rampa e l'ho fata scorrere; ho fatto 4/5 tentativi segnando la distanza dalla rampa. poi ho bagnato le gomme (tutte e 4 per notare meglio la differenza) con dell'olio di arachidi (trovato in cucina il primo che ho visto ho preso) e dopo averle asciugate con della carta ho rimesso l'auto sulla rampa . INCREDIBILE l'auto si ferma circa 10 cm prima quindi offre piu resistenza ovvero piu grip... be se non si ha dell'olio di canfora penso che forse questo vada bene comunque.
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EMILIO
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Inserito il - 20/01/2014 : 14:31:41
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Io ti consiglierei olio da motore, abbastanza denso. Se poi sporca anche la pista, ben venga, perchè fa un fondo che aumenta il grip.
Emilio
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Panda99
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Inserito il - 20/01/2014 : 15:23:28
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olio da motore??!! quello delle automobili??
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Inserito il - 20/01/2014 : 15:52:53
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si, e ancora meglio se usi quello del cambio, meglio se quello dei trattori. E' ancora più denso e con poche gocce, ben fatte spalmare dalla macchina, migliori i tempi di un paio di secondi a giro. La procedura è questa: metti qualche goccia sulla pista dove passano le gomme della macchina, sempre un paio di rettilineii prima delle curve e poi fai girare la macchina. Dopo un paio di giri ti renderai conto che la macchina ha maggiore tenuta. Ripeti ancora l'opera e vedrai un crollo dei tempi.
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Panda99
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Inserito il - 20/01/2014 : 17:09:26
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hahahahaha cavolo non pensavo quindi ne basta pochissimo e i tempi migliorano... appena posso mi procuro un po di olio motore.
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emi
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Inserito il - 20/01/2014 : 17:41:42
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Ciao di che zona sei di milano, io sono di cassina dè pecchi e abbiamo una pista in oratorio se vuoi contattarci elettrica.sangalli@libero.it buona serata
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GTB
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Inserito il - 20/01/2014 : 19:19:50
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per rodaggio motore dall'acqua e sapone (vecchio metodo di una volta a cui sono tornato) a petrolio lampante, passando per alcool e liquidi vari in commercio ho provato di tutto....persino la diavolina... davvero non scherzo...il fatto è che più o meno tutto potrebbe andar bene perchè in fondo il liquido serve per raffreddamento e pulitura....ma...c'è un ma....il regime di rotazione aumenta leggermente perchè si rodano i carboncini, ma non è detto che le prestazioni in concreto migliorino......per non contare alcuni motori che ho personalmente sperimentato tendono poi a dare problemi nella bronzina della culatta.....per cortesia non chiedetemi i nomi dei motori con i quali ho avuto problemi perchè, ovviamente, non lo dirò......in ogni caso dopo il trattamento effettuato sia in un senso di rotazione che nell'altro: scolatura, asciugatura e oliatura con una goccettina di liquido specifico per contatti nel collettore ( magari un pelino di Voodoo ) ed una goccia piccola piccola di olio sulla boccola della culatta ammesso che sia aperta ( altrimenti piccola siringa, prendi una goccina di olio e cerca di raggiungere la bronzina..e qui di solito le parolacce si sprecano)... fai girare ancora un pochino per verificare che tutto vada e....ci dovremmo essere.....
Per le gomme olio NSR oppure olio esausto di motore....meglio del cambio come ti dicevano....io lo alternavo con olio canforato fatto fare in farmacia....c'è chi dice che ormai è il caso di usare le gomme in spugna.....almeno non ci si smattisce più troppo....
ciao GTB
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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Panda99
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Inserito il - 20/01/2014 : 19:33:04
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ok grazie mille. non ho ben capito se per il motore posso usare qualsiasi cosa oppure non devo usare certe cose? da quello che ho capito tu usi acqua e sapone; ma il motore non si rompe? l'acqua è conduttiva non si spegne quando lo immergi? oppure bisogna usare dell'alcool?
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GTB
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Inserito il - 20/01/2014 : 22:21:43
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ragioniamo in termini di corrente continua.....usa tranquillamente un vecchio motore per fare una prova.... prendi un barattolino in vetro ed immergi il motore in acqua.... tieni fuori solo i cavetti....collegali con una batteria da 4,5 volt.... usa il sapone liquido per lavare i piatti.... pochi minuti, veramente pochi quattro o max 5 da un lato e poi lo stesso dall'altro....se vedi che l'acqua scurisce un pochino anche solo un pò fai basta...potrebbe essere segno che i carboncini non reggono il "trattamento"..... per il momento evita alcool e petrolio lampante.....tanto i risultati sarebbero gli stessi e forse con qualche rischio in più...in fin dei conti sono pur sempre infiammabili.......poi petrolio e alcool ......fanno cattivo odore... io avevo realizzato una sorta di vaschetta di lavaggio chiusa magari domani pomeriggio ti posto le foto. ciao GTB
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Modificato da - GTB in data 20/01/2014 22:28:32 |
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Panda99
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Inserito il - 21/01/2014 : 15:22:55
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Ok grazie quindi acqua e sapone. Mi sembra strano immergere un motore nell'acqua la mia testa mi dice che non ha alcun senso però mi sbaglio grazie mille.
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EMILIO
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Inserito il - 21/01/2014 : 16:40:08
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Personalmente non uso più acqua e sapone, perchè il sistema mi ha dato dei problemi in passato (carboncini kaput....). Ultimamente faccio un lungo rodaggio a secco e, al termine, faccio girare brevemente nella benzina "avio", per pulire il collettore ed evitare che i resti dei carboncini vadano a mandare in corto circuito le lamelle del collettore.
Al termine lubrificazione delle bronzine, perchè la benzina secca di brutto.
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 21/01/2014 16:41:02 |
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GTB
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Inserito il - 21/01/2014 : 18:13:37
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Anche qui è questione di gusti......come del resto in quasi tutto al mondo.... in vero sono tornato alla antica maniera per semplicità.... devo fare sempre il tutto su di una tavolo in sala sotto l'occhio indagatore di mia moglie che per quanto donna di una inusuale tolleranza mal gradirebbe uno sversamento di liquidi puzzolenti o corrosivi sul suo amato tavolo...ahahah
posto la foto come promesso
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Panda99
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 21/01/2014 : 20:08:07
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hahahahaha è gia meglio non farla arrabiare e costruirsi un magnifico contenitore con tanto di alimentazione barvo è molto carino e soprattutto molto semplice
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paoslot52
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Inserito il - 22/01/2014 : 11:28:16
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Io sono dell'idea che il miglior rodaggio lo si effettua facendo girare l'auto su una pista oppure bloccata e con il posteriore sollevato. Oltretutto, in questo modo si rodano anche gli ingranaggi della trasmissione migliorando il loro accoppiamento/rendimento, nonchè le boccole in cui ruota l'asse posteriore. Specie su un modello nuovo, a che serve rodare solo il motore, quando poi questo si trova a dover trascinare una trasmissione composta da una corona ed un pignone anche loro nuovi? Sbaglio? Paolo
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GTB
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Inserito il - 22/01/2014 : 15:13:51
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In linea di principio hai ragione, ma in realtà, ad esempio nel mio caso, e non solo nel mio perchè lo fanno almeno coloro che me lo hanno insegnato un pò di anni addietro, salvo categorie che non lo consentano, utilizzo bronzine dal foro leggermente più generoso rispetto al diametro max dell'assale (tanto per intenderci assali NSR su boccole Slot.it o simili ed assali MB 2,36 su boccole NSR ... mia scelta personalissima eh.... ciascuno poi si regola come vuole)....per pignone e corona poi dipende....se la corona è in plastica o in metallo ........ quelle in plastica fai presto....un buon accendino ed un pò di fortuna.........quelle in metallo un pò di c.d. grasso da accoppiamenti.... (questo quel che faccio io laddove si possa fare = sia permesso dai regolamenti) ciao GTB
PS dimenticavo due cose il rodaggio a secco ha il torto di non ripulire il motore da tutto quel che i carboncini producono nella loro usura ( perchè in fondo il rodaggio lo facciamo apposta per rendere i carboncini più aderenti all'indotto - con meno spinta per via dell'usura, ma con più aderenza-)
usando il sistema che dico io per le trasmissioni e gli accoppiamenti boccola-assale le trasmissioni durano relativamente meno
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Modificato da - GTB in data 22/01/2014 15:26:04 |
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Panda99
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Inserito il - 22/01/2014 : 15:40:08
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Be a questo punto penso che si possa fare un po' un mix si fa girare l'auto a vuoto in modo da rodare si i carboncini che tutte le parti meccaniche dell'auto e poi smontare il motore e farlo girare un po' nel liquido per rimuovere i residui dei carboncini cosi si dovrebbe ottenere il meglio di entrambi i sistemi. Grazie a tutti sono felice che ci sia molta gente disposta ad aiutare solo per il piacere di farlo grazie
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