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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/10/2016 : 18:04:39
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C'è da ...restar senza parole ... !!!
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Grande Unica Slot |
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DaG
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 24/10/2016 : 18:32:51
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Dario G. |
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98arturo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/10/2016 : 21:51:42
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Ottimo Antonio, ci mettiamo d'accordo e lo facciamo.
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In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/11/2016 : 19:29:29
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In concomitanza con il Cuca Day e vista la persistente assenza dei massimi cultori del vintage e delle Cuca (a parte Antonio Meccanico con le sue 102 Cuca ) penso possa esser utile a molti se ricominciamo a parlare di COX e in particolare di CUCARACHA. Nella seconda metà del 1966 in USA, e prima di Natale di quell'anno in Italia, avvenne il lancio di una slot letteralmente rivoluzionaria: La Cucaracha.
Rivoluzionaria perché presentava numerose novità di serie: 1) Telaio in 2 pezzi in duralluminio stampati e incernierati al retrotreno (detto dagli americani ISO FULCRUM); 2) Carrozzeria in Moplen, una plastica italiana dell'Eni che stava conquistando il mondo per la sua elasticità e infrangibilità; 3) Montaggio rapido a incastro della carrozzeria sul telaio ; 4) Cuscinetti sugli assali, all'anteriore a sfere, al posteriore a rulli o Torrington. Dal punto di vista dinamico possedeva un peso bassissimo (101 gr contro i 120 di una Russkit) e un altrettanto basso baricentro ed esteticamente rientrava, prima COX, nella categoria delle Thingies (carrozzerie di fantasia).
Altra caratteristica (questa però non era una novità per le Cox, uniche a possederla) era il montaggio delle ruote sugli assali con accoppiamento conico che assicurava la centratura. Nella foto di cui sopra potete osservare l'asse di accoppiamento dei 2 pezzi del telaio e l'estrema bassezza dello stesso oltre che l'assenza di qualsiasi possibilità di attacco di carrozzerie leggere in "acetato" oggi Lexan. Completavano il tutto il pick up Cox a cambio rapido delle spazzole e la corona, entrambi realizzate in "Coxalloy" una materia plastica ad alta scorrevolezza. Questo era il telaio del 1° tipo che montava esclusivamente il motore 16D o Cox 150 caratterizzato come tutti i Cox da cassa cromata e testina nera. segue...
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Angelo |
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mau1°
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Inserito il - 10/11/2016 : 19:52:44
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...e poi ???
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Maurizio Primo
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mau1°
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Inserito il - 10/11/2016 : 19:59:27
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Maurizio Primo
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mau1°
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/11/2016 : 20:01:06
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Maurizio Primo
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/11/2016 : 20:14:43
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Vabbhe, ingordi passiamo al secondo tipo. Credo che Cox abbia pensato, visto l'enorme successo di vendita, ad ampliare le possibilità di utilizzo del "supertelaio Cuca"; nacque cosi' in breve tempo il secondo tipo
identico al precedente ma con la variante delle orecchie per poter montare carrozzerie in acetato. Non fate caso al motore in foto, questo telaio come standard montava lo stesso 16d della prima serie. Sempre, immagino, per ampliare la fascia di utenza Cox volle mettere in vendita il solo telaio di 2° tipo, ma anodizzato scuro (marrone/nero) e allegando nella confezione gli attacchi per l'emergente e prorompente 26d.
Le differenze quindi tra il tipo 2 e il tipo 2a sono: anodizzazione, fascetta tenuta del motore per 26d e manicotto di adattamento del 26d. Inoltre il tipo 2a era venduto solo come telaio sciolto, mai in kit completo. p.s. il pezzo di ottone è un'aggiunta personale. A presto....
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Angelo |
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/11/2016 : 20:48:06
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Grazie Mau1° per il tuo contributo (pigroni collezionisti forse potreste pubblicare qualche foto delle vostre meraviglie per meglio illustrare le mie chiacchiere). Veniamo all'evoluzione finale: il telaio del 3° tipo. Dato l'enorme successo e anche a seguito di richieste ed elaborazioni (ad esempio in Italia la Cuca è stata modificata in mille maniere) la Cox sviluppo il 3° tipo di telaio. Il pianale con i fianchetti rimase invariato, mentre il centrale fu dotato di un foro porta pick-up per allungare il passo slottistico ( distanze asse posteriore - asse pick up); questa modifica aumentava la stabilità e la percorrenza delle curve larghe a discapito di quelle più secche (poco diffuse all'epoca) e diminuiva di conseguenza la nervosità e reattività del modello.
Telaisticamente si può anche notare il nuovo pick-up ad asse anteriore per evitare interferenza tra carrozzeria e vecchio pick-up, dato l'allungamento del passo. (Il pick-up della 3a serie, che io chiamo retroverso, oggi è uno dei pezzi Cox più rari).
Altra importante modifica era l'adozione di un nuovo motore, dimensionalmente simile al 16d Mabuchi ma costruito da altro produttore ( Hitachi/Mitsubishi?) e chiamato Nascar 3600; Cox aveva cambiato fornitore ( Mabuchi era, e ancora oggi è, il fornitore del 90% dei motori delle slot commerciali). I nuovi motori erano più performanti del 16d e differivano da questo per i fori ovali della cassa e per le sporgenze arrotondate della testina. Su tali telai sono stati montati d'origine anche motori con cassa ad un foro e testina bianca ma non ne ho documentazione (mi appello ai grandi collezionisti per integrazioni e correzioni). Le modifiche della Super Cuc però non furono solo telaistiche ma riguardarono anche la carrozzeria che adesso era dotata di 2 pinnette nella parte anteriore bassa del muso, e di un tettuccio dorato optional che trasformava la Cuca in una filante coupè!
La foto che segue riguarda un "kit telaio" per la Super Cuc
e suscita qualche osservazione. 1) A volte Cox usava ancora i pick-up vecchi (questo comporta la rarità del tipo retroverso); 2) Nel kit non ci sono le ruote tipo "American Mag" (tipiche dei kit super Cuc e della serie Racha di cui parleremo tra poco) ma le posteriori sono del tipo filettato e non con brugola su assale liscio come si era sempre detto. Seguirà la parte riguardante la serie "RACHA"
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Modificato da - Odissey in data 11/11/2016 20:48:55 |
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Angelo |
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/11/2016 : 10:05:56
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Una correzione al 2º punto riguardante la foto del kit telaio SuperCuc si deve leggere: Nel kit CI SONO i cerchi tipo "American Mag".
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Angelo |
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slot-car-museum-roma
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Inserito il - 14/11/2016 : 09:30:28
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venerdi sera tre cuca in pista
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Meccanico
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Inserito il - 17/11/2016 : 14:14:48
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buondì a tutti gli appassionati slottisti. Oggi presento le cuca con i colori in mio possesso. Per i colori "fuori catalogo" una risposta esauriente ancora non l'ho trovata; nonostante varie discussioni e ricerche. Saluto, Antonio.
Questi i 2 colori simbolo della cucaracha: l'arancio traslucido + l'arancio pieno.
Classico blu + oro+ un insolito giallo
Verde scuro+ verde mela+ ciclamino
Oro metallizzato + rosso traslucido + viola
Supercuc arancio + blu metallizzato con tettuccio cromo
Supercuc blu metallizzato + oro metallizzato
Rosso lampone traslucido.
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Raspino
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Inserito il - 24/01/2017 : 21:19:22
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Ciao Meccanio ti volevo chiedere se per caso sei a conoscenza del codice colore VerdeMela delle cuca o a quale colore moderno tipo Ral ecc. ci si avvicina perché sto preparando una valigetta per le cuca e la vorrei verniciare del verde come le slot! Se anche altri hanno notizie ben vengano...... Grazie per ora!
Raspino
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Meccanico
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/01/2017 : 10:41:19
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Buona giornata, Raspino. Non posso darti ricette precise sul colore delle cuca, in quanto non sono verniciate ( il pigmento veniva stampato insieme al polipropilene). Comunque ora vado nel mio laboratorio (cantina) e vedo se trovo dei rimasugli di body " Light green" poi ci sentiamo.
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Meccanico
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/01/2017 : 11:59:31
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Eccomi, Raspino. Purtroppo non ho trovato campioni di quel colore. Cercando tra le tinte RAL penso che il 6018 sia la tinta più vicina alla realtà. Durante un restauro ho fatto confezionare 2 bombolette ( ti allego foto). Comunque anche usando uno spettronomo non riescono a trovare la ricetta giusta in quanto la body lascia filtrare, in parte, la luce inficiando la lettura ottimale. Finale della storia. Ho speso 60€ per le bombolette, ma, uguale, uguale non era. Vai tranquillo con la tua tinta ral.
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Raspino
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/01/2017 : 09:12:52
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Grazie mille Meccanico! Certamente non potrà mai essere uguale perché come dici le carrozze non sono verniciate ma è la plastica verde....comunque partirò dal codice che mi hai indicato e magari lo aggiusto un pochino! Grazie ancora!
Raspino
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bruben
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 25/06/2018 : 13:02:50
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Veramente grazie di tutte queste belle foto e preziose informazioni, un tuffo negli anni in cui lo slot era molto costoso (almeno per noi ragazzi) e si pagava anche per girare un quarto d'ora ! Allego una foto di un reperto che ho conservato e che mostra come si erano ridotte le macchine. Telaio fatto a mano tipo cuca e carrozzeria (quel che rimane) ex cuca. Buona giornata a tutti Bru
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