Forum Tuttoslot.it - McLaren M7A
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 McLaren M7A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:7



Inserito il - 29/11/2013 : 23:50:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
E la sperimentazione continua. Stavolta presento il wip della monoposto del '68 portata in pista dallo stesso Bruce McLaren e da Denis Hulme. In questo modello sono riuscito ad inserire uno dei motori che il buon ciacky mi ha regalato. Ho ricomposto l'indotto, ho rifatto gli avvolgimenti, ho recuperato e collegato un collettore e poi ci ho costruito una cassa con i famosi magneti Neodym. Ne è risultato un telaio molto stretto che alloggia comodo nella carrozzeria. Già che c'ero, ho ricavato uno stampo in gomma siliconica di una piccola corona che tenevo in una scatola. Poi, con una pasta a base d'acqua, ho provato a copiarla. La foto non rende giustizia, ma credo che una volta tornita e rifinita sarà una corona assolutamente funzionante. A meno che il materiale accusi poca resistenza meccanica e saltino via tutti i denti. Dopo le prove su pista vedrò i risultati dell'operazione. Ciao by Zeno.













 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 30/11/2013 : 14:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Semplicemente spettacolare zeno, questo è stato un bel periodo per la F1, grazie ancora...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

franco63

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/11/2013 : 16:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franco63 Aggiungi franco63 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Zeno, come in tutti i tuoi progetti, i complimenti sono più che doverosi.
Una domanda semplice; perchè hai adoperato una pasta a base di acqua per la corona e non per esempio la resina?
Complimenti ancora, queste F1 ricordano i bei tempi di questo sport automobilistico. come Giacomo ha giustamente sottolineato.
Un saluto
Franco




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 19/02/2013  ~  Ultima visita: 03/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 30/11/2013 : 16:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Tank you Giacomo. Sei sempre molto gentile e molto carino! Grazie ancora by Zeno.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 30/11/2013 : 16:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Presto detto, Franco. Innanzitutto la pasta a base d'acqua è inodore e quindi la posso usare anche in casa contrariamente alla resina. Poi c'è da dire che la resina, materiale troppo duro, finirebbe per "mangiare" i denti del pignone che è in plastica. Come ho scritto, sarà da vedere se la pasta che ho usato sarà meccanicamente resistente alle sollecitazioni della trasmissione. In alternativa proverò ad usare lo stucco da carrozziere. Puzza un pò, ma si stampa bene e si asciuga presto, cosa che la mia pasta non fa (circa 48 - 36 ore per poterla lavorare dopo la formatura). Ciao by Zeno e grazie per i complimenti.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 12/12/2013 : 23:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Alcuni problemi di surriscaldamento e di prestazioni del motore, mi hanno costretto a rivedere completamente la costruzione della cassa del motore stesso e conseguentemente anche al rifacimento del telaio. Adesso dovrei esserci: con un'alimentazione di soli 6 Volt, ottengo temperature di esercizio più contenute ed una potenza finalmente ragguardevole. Le foto che allego illustrano la nuova configurazione del motore, il nuovo telaio e l'assieme dei due elementi. Ciao by Zeno.









 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 14/12/2013 : 20:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, per la prima volta lascio un messaggio alle tue realizzazioni e inizio con complimenti senza misura per le tua arte modellistica. Ho sempre guardato le tue slot e ho sempre notato grossi pignoni e piccolissime corone, il che presuppone rapporti moooolto lunghi. Voglio farti una domanda e porgerti un'idea senza presunzione. La domanda è: dici che non hai modo di trovare ricambi nella tua zona, allora perchè non ordinare online delle corone di piccole dimensioni di qualche slot 1/43?
L'idea, invece, è quella di cambiare il sistema di trasmissione. Sostituisci il pignone con un tondino di alluminio con foro interno di 2mm, che abbia una gola nella quale alloggiare un piccolo o-ring in gomma (li trovi facilmente come ricambi di idraulica dal ferramenta). Sostituisci la corona con un semplice disco in alluminio o plastica, con la faccia molto liscia. L'idea è che l'o-ring nel tondino montato sull'asse motore tocchi con una leggera pressione il disco inserito nell'asse ruote, garantendo una trasmissione adeguata e silenziosissima! Tra l'altro, così facendo puoi "giocare" a piacimento con i rapporti, anche perchè, se ho capito bene, non monti motori molto spinti. Inoltre, tieni conto che per variare il rapporto di riduzione, è sufficiente fare scorrere il tondino sull'asse motore e fare toccare l'o-ring più all'interno, o verso l'esterno del disco. Dato che costruisci cerchioni così ben fatti e belli, non avrai difficoltà a tornire con un utensile affilato la gola nel tondino di alluminio (o anche di plastica) per alloggiare l'o-ring, mentre per il disco che sostituisce la corona è uno scherzo farlo. Saluti e complimenti, Bruno.




  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 14/12/2013 : 21:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Bruno e grazie per i complimenti. Non ordino le corone online perché innanzitutto non saprei dove ordinarle. Se su Internet cerco piccole corone o corone di trasmissione, trovo solo siti che producono statue religiose o figurini di regnanti; se invece cerco negozi di modellismo, sparano dei prezzi che sinceramente non capisco. Il tuo ottimo sistema con l'o-ring l'avevo sperimentato qualche anno fa, ma ho dovuto desistere per il rapido consumarsi dell'anellino in gomma. Avevo, all'epoca, sostituito l'o-ring con una striscietta in gomma incollata in testa sull'asse motore. Questa stiscietta a spirale, grazie alla forza centrifuga si espandeva e il trascinamento del disco-corona migliorava con l'aumentare dei giri motore. Ma purtroppo le troppe sollecitazioni finivano per staccare la colla e il modello si fermava inesorabilmente senza più trazione! Comunque ti ringrazio per l'idea. Tu non sai quante volte mi sono sorpreso a pensare ad una trasmissione alternativa! Ciao by Zeno.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/12/2013 : 22:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
La Carrera faceva una trasmissione alternativa che va bene solo per i modelli a ruote coperte.

Montava una puleggia in gomma semi rigida direttamente sull'asse del motore , motore montato sidewinder su un banchino ammortizato, la puleggia toccava una gomma posteriore della macchinina, un sistema semplice, ma funzionante.
Cia




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 16/12/2013 : 00:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ciacky. Avevo realizzato qualcosa di simile su uno dei primi slot che ho costruito. Una Chaparral barchetta. Avevo calettato sull'alberino del motore una puleggia che trascinando (una sorta di frizione) una delle ruote motrici faceva muovere il modello. L'unica differenza con l'esempio che citi tu, era che sia la puleggia, sia che le ruote motrici, non erano in gomma bensì erano ricoperte con pelle scamosciata. Il prototipo funzionava talmente bene che mi si infilò sotto la ringhiera del balcone e precipitò sfracellandosi al suolo dal terzo piano. Ma purtroppo il limite è proprio che questo tipo di semplice trasmissione alternativa si adatta solo ai modelli a ruote coperte. Per le monoposto sono costretto ai soliti pignone e corona.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 19/12/2013 : 00:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Il wip prosegue con le spazzole del motore, i contatti striscianti per la pista, l'impianto elettrico, gli ingranaggi di trasmissione e soprattutto un convincente primo contatto con la pista. E poi gli scarichi (finti). Ciao by Zeno.











 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 19/12/2013 : 07:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella zeno, come sempre linea e particolari fedelmente riprodotti la parte post. con gli scarichi e propria bella ...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 08/04/2014 : 21:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo che il colore ha la sua importanza! Ciao by Zeno.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 09/04/2014 : 06:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dalle foto secondo me non rende giustizia, il risultato finale sarà come sempre un grande successo ... ...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 11/04/2014 : 00:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche qui un mini passo in attesa delle decals. Ciao by Zeno.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

alen.vukovic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/04/2014 : 11:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alen.vukovic Aggiungi alen.vukovic alla lista amici  Rispondi Quotando
Splendida! Mi diresti le dimensioni (lunghezza e larghezza) e peso di questo modello; per curiosità mia, grazie e ciao.



  Firma di alen.vukovic 
Un felicissimo saluto a tutti, Alen.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 23/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 11/04/2014 : 13:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie dei complimenti alen. Ed eccoti i dati che mi hai chiesto: lunghezza mm 106 fuori tutto (dalla punta del muso, alla fine dei terminali di scarico), larghezza mm 51, peso 26 grammi (non so quanto sia attendibile perché ho usato la bilancia di cucina di mia moglie). Scala 1:40 circa. Ciao by Zeno.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

alen.vukovic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/04/2014 : 10:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alen.vukovic Aggiungi alen.vukovic alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie delle info-misure. UN'altra curiosità, i magneti/motore di quale provenienza sono e ne esistono di un po' più grandi, x l'1/32. Poi solo un consiglio modestissimo... realizzare la cassa motore, o almeno i supporti indotto in ottone per le sue proprietà auto-lubrificanti?



  Firma di alen.vukovic 
Un felicissimo saluto a tutti, Alen.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 23/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 17/04/2014 : 14:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao alen. Per i magneti non saprei aiutarti. I magneti Neodym che ho trovato sono potenti e piccolissimi e vanno benissimo per la scala 1:40 nella quale lavoro. Certo, se avessi a disposizione tutto lo spazio dell'1:32, utilizzerei i motorini standard senza rifare le casse! Per il tuo consiglio, che trovo giustissimo, purtroppo nelle ferramenta della mia città, non trovo il lamierino di ottone che mi servirebbe e così sono costretto a ripiegare sulla semplice latta, ricavata dalle lattine dei fagioli o comunque di prodotti confezionati in scatole di latta. La lubrificazione con olio per macchine da cucire la perfeziono in seguito. Spero di essermi spiegato quanto basta, altrimenti sai dove trovarmi. Ciao by Zeno.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

alen.vukovic

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/04/2014 : 12:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alen.vukovic Aggiungi alen.vukovic alla lista amici  Rispondi Quotando
Il lamierino di ottone di quale spessore ti servirebbe? Io uso quello in rotoli di 8/10 cm di larghezza che serve per spessorare e livellare in "in piano" le macchine industriali in fase di montaggio, Me ne sono fatto dare qualche "scarto" nella azienda dove lavoravo durante il montaggio di un impianto nuovo; pezzi di scarto e fine bobine x intenderci.. siccome anche a me piace "pastrugnare" con lamierini lime e frese sono molto interessato ai magneti Neodym, dici di averli trovati, ma dove? per quale uso si utilizzano? sono magneti che nascono x lo slot? Personalmente, al era del cinghiale bianco, costruii dei motorini con elettrocalamite ai lati indotto, ti parlo di circa una trentina di anni fà, non mi entusiasmavano particolarmente ma giravano; sicuramente la cosa andava sviluppata!




  Firma di alen.vukovic 
Un felicissimo saluto a tutti, Alen.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 23/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 18/04/2014 : 15:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao alen. Il lamierino di ottone ideale dovrebbe avere uno spessore di 3-4 decimi, ma soprattutto dev'essere crudo perché il lamierino di ottone cotto lo avrei trovato da comprare. Ma purtroppo quando è cotto le pieghe sono morbide e imprecise. Per i magneti Neodym ti inserisco il link dove vederli. E' il set da 57 parti e l'ho comprato da Opitec. Non so se siano magneti nati per lo slot, né per quali scopi servano, ma per le mie esigenze vanno benissimo. Anch'io un pò di anni fa avevo tentato la carta degli elettromagneti: funzionavano e rendevano benissimo, ma avevano il difetto di scaldare troppo, per cui abbandonai l'idea.

Questo è il link per i magneti Neodym
https://it.opitec.com/opitec-web/c/...chResult.jsf




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization