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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 22/02/2013 : 02:04:47
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Astuti alla All Slot Car: realizzare una F.1 moderna, senza incappare nelle tagliole dei diritti, con banchino basculante, telaio morbido, motore cassa lunga, carrozzeria leggera e robusta, parti a rischio libere di staccarsi.
Le F.1 moderne sono effettivamente e praticamente tutte uguali, per cui basta semplicemente vendere a parte le decals e lasciare all'acquirente l'onere della verniciatura, oppure lasciare la scelta di utilizzare una livrea di fantasia.
Dal punto di vista tecnico (ed economico), le F.1 nello slot sono sempre state penalizzate per diversi motivi: quelle riproducenti modelli moderni per il pesante costo delle royalties da pagare; poi tecnicamente c'è il problema delle ali, molto esposte nelle monoposto a ruote scoperte, che si rompono facilmente in caso d'urto; le produzioni, fino ad oggi, non sempre sono state realizzate con materiali per prestazioni di rilievo e con possibilità di messe a punto come le macchine a ruote coperte. E poi, come diceva un mio amico, "le F.1 vere non derapano", quindi, o le usi con il magnete, o gli dai un serio grip, oppure sono scarsamente riproducenti.......
Vediamo se All Slot Car ha risolto i vari problemi, a parte quello della riproduzione delle F.1 moderne già detto.
Il materiale della carrozzeria sembra essere ABS, comunque è plastica che assorbe bene i colpi e lo spessore appare sufficiente. Il gruppo dell'ala anteriore si può semplicemente incastrare, senza incollarlo: sarà anche robusto, ma se proprio deve è bene che si stacchi senza rompere nulla......
Il peso della carrozzeria grezza è, alettone posteriore compreso, giusto di soli 10 grammi: una piuma..... e pure bassa!!!!
Il motore è un cassa lunga che dichiara 22.000 giri/min. , ma non la coppia massima.
Curioso che di serie sia montato un pignone da 8, non li vedevo più dai tempi dei "motorini" da 100 grammi per cm. di coppia, ma questo motore dovrebbe averne di più!!! Il flusso magnetico disperso non è certo trascurabile e si farà sentire.
Tornando ancora alla carrozzeria, per una riproduzione quantomeno più realistica possibile alle moderne F.1, la coda deve essere per forza bassa, per cui per poter usare corone "normali" hanno dovuto creare uno scasso che rende la corona a vista:
Peraltro, lo scasso è doppio, consentendo di posizionare la corona dal lato che si preferisce.
Il telaio principale è molto morbido e ospita un banchino fissato in 5 punti, 1 anteriore, 2 quasi all'altezza delle bronzine e 2 ai lati del motore. Incastri tipici, mostrano che sul fermo anteriore e sui due ai lati del motore è possibili montare le sospensioni.
Allentando le viti di serie del banchino lo stesso non accenna a muoversi...... dopo un primo momento in cui ho temuto che telaio principale e banchino non avessero abbastanza gioco, in realtà scopro che il problema sono solo le viti: ma perchè ci devono far soffrire così e non mettono subito le viti giuste?!?!?!!?
Viti Slot.it corte a testa piccola piccola, adesso bascula perfettamente !!!!!!
Le bronzine dell'asse posteriore sono molto a misura e devono essere appena alesate, se si vuole far girare liberamente un assale da 3/32". Soprattutto è bene incollarle al telaio, onde evitare che si stacchino dalla sede, essendo ad incastro dall'interno.
La corona è da 25 denti, se ne è lette di cotte e di crude, ma spessorando l'assale dietro con una paio di sottili rasamenti tra bronzina e fianco della corona posso evitare il deterioramento della "guida", qualora dovesse avvenire, oltre a evitare "l'assurdo meccanico" che è il sistema, oramai standard nello slot moderno della plastica, che vede l'assale del motore girare in contro-rotazione rispetto alla corona, proprio dal lato dove asse e corona si scontrano.
Sgranerà lo stesso? Lo vedremo in pista.............
Davanti, i bracci superiori della finta sospensione si incastrano sul supporto dell'assale anteriore, ma non è un fissaggio rigido: dopo aver leggermente allargato le "pance", allentando le due viti avanti e dietro che fissano la carrozzeria (questa volta vanno bene quelle di scatola.....) la carrozzeria dietro bascula liberamente, anteriormente invece ha un quasi piacevole movimento ammortizzato! Basta fare attenzione a serrare i cerchi anteriori solo dopo aver fissato la carrozzeria.
Il supporto del pick up non prevede uno scasso per far abbassare maggiormente il telaio:
Appunto sul pick up:
Il "trampolino" sulla lama può essere pericoloso se nella pista c'è qualche asperità, comunque i pick up migliori non presentano questa lavorazione. Il fissaggio comunque è a vite ed il gioco è decisamente contenuto, lasciando sempre la giusta libertà di rotazione.
Le gomme:
Anteriori abbastanza dure, le posteriori sono invece molto morbide, stalloneranno?
I cerchi:
Di buona fattura, molto leggeri grazie al sistema "air" e i vari fori.
In dotazione anche i copricerchi:
Per andare in pista utilizzo le spazzole di scatola, decisamente buone, come i fili di alimentazione. Per il pignone lo sostituisco con un 9 denti,sicuramente più adatto.
Come detto, bronzine posteriori incollate al telaio, sostituisco anche l'assale posteriore perchè mi sembra troppo tenero, dato che stringendo i grani a brugola resta segnato, uso al suo posto un Nsr.
L'altezza delle gomme anteriori è già ottimale senza dover tornirle.
Il motore delude un pò, non appare potente come mi aspettavo, comunque rende il modello molto morbido da guidare, come morbido si sente il telaio, che asseconda molto nelle curve ed in entrata di curva. Soprattutto le gomme posteriori impressionano per la grande tenuta, che comunque si sentiva già al tatto. Alla grande morbidezza della mescola comunque non corrisponde lo stallonamento, grande cruccio dello slottista per le gomme non incollate, in nessun momento ci sono stati segni di centrifugazione anomala, segno che calzano bene su questo cerchio. Peraltro, lo stesso set gomma + cerchio è stato utilizzato nell'ultima prova del campionato F.1 Nonnoslot di Soragna, con modelli molto pesanti e su una pista che in quanto a curvoni veloci in appoggio ha pochi eguali, solo chi usava la gomma nuova sui cerchi vecchi ha avuto problemi, con il cerchio tipo All Slot Car nessuno ha potuto lamentarsi.
Alla fine della prova, pur essendo su una per niente abrasiva Polistil, rimarranno comunque segnate:
Problemi alla corona: zero. Trasmissione silenziosa, nessun segno di usura della gola, l'appoggio sulla bronzina funziona a dovere.
Senza neanche un filo di zavorra (ed il chè è tutto dire......) si gira molto bene, il modello è facile, non derapa granchè (così il mio amico citato all'inizio sarà contento.....) , i tempi scendono giro dopo giro fino ad attestarsi sui 10" 60, con un "best lap" a 10" 49 .
Ma quello che mi frena è il problemino del pick up: se si esce forte dalle curve, in un paio di queste il muso si alza, facendo rallentare il modello. Potrei mettere peso davanti, un pò di spazio c'è, ma il problema deriva dalla forma della punta della lama. Il regolamento in circolazione prevede solo l'uso del pick up di serie, anche se il foro è molto simile agli Slot.it e Mb Slot. All Slot Car ne produrrà uno senza "trampolino"?
La livrea utilizzata per la prova è provvisoria, già pronta la vernice nera, indovinate che cosa andrò a riprodurre........
Emilio
P.s.: X Marcello, vai sereno, ma segui le istruzioni.....
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Modificato da - EMILIO in Data 22/02/2013 08:38:05
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giacomo
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Inserito il - 22/02/2013 : 07:21:06
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Ottimo Emilio, mi incuriosivano queste F1 e con questa prova tanti segreti sono stati svelati, ho visto già tanti fogli di decals per riprodurre già 4-6 versioni di auto del campionato di F1...[:29
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 22/02/2013 : 08:39:32
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Ciao Giacomo,
appena posso pubblicherò le immagini della carrozzeria terminata...........
Aspetto anche i pareri di chi ha già provato questo modello.
Emilio
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Cross
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Inserito il - 22/02/2013 : 13:13:50
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Ciao a tutti, anche noi abbiamo provato questa nuova macchina e ieri sera abbiamo confrontato le prime realizzazioni al club. In linea di massima, le impressioni sono positive; alcuni dettagli, invece, lasciano perplessi. In primo luogo, l'avantreno molto alto crea qualche problema; la buona tenuta delle gomme, abbinata alla leggerezze della slot ed al baricentro anteriore alto, portano ad uscite improvvise nei curvoni veloci (va su 2 ruote). Altri soci del club hanno provveduto ad appesantire il modello e non hanno avuto questo inconveniente; lo farò anch'io. Il "trampolino" sulla lama del pick-up, invece, lo condivido; capita di andare a correre su piste che sono fissate con chiodini piantati sul fondo dello slot ed un invito a scavalcare l'eventuale sporgenza, può evitare impuntamenti. Sulla nostra pista Carrera, l gomme anteriori sono da ribassare; conviene portarle ad un diametro compreso tra 18,5 e 19 mm., altrimenti le spazzole non riescono a prendere corrente in modo ottimale. Sempre le gomme anteriori, sono durette, ma sarebbe stato meglio fossero ancora più dure (tra l'altro, sono"rognosissime" da tornire); i cerchi anteriori sono air (?), una scelta quanto meno curiosa (oltre che errata). Le gomme posteriori forniscono un buon grip, ma si deteriorano molto presto (si "scalinano") e formano dei fastidiosissimi "pallini" che compromettono la tenuta; certo che un paio di Ultragrip rimangono insuperabili. Purtroppo, la dimensione del cerchio non consente di montare le classiche gomme F1 dei produttori come NSR e Slot.it; l'unica alternativa è usare delle gomme da GT, come le Ultragrip 20x12, che montano correttamente. Il telaio mi pare eccessivamente flessibile, nella parte anteriore;questo non dovrebbe dare eccessivi problemi, in quanto il nostro regolamento prescrive che la carrozzeria sia avvitata completamente e questo porta ad irrigidire il tutto. La corona, l'ho sostituita con una Slot.it da 24 denti ed ho montato un pignone da 9 denti. Il motore non è un fulmine, ma con rapporti un po' più lunghi si lascia guidare degnamente. In ultimo, le boccole: il gioco con l'assale è estremamente ridotto e richiedono un perfetto allineamento; ovviamente, è indispensabile incollarle. Se non si riesce ad allineare perfettamente, diventa obbligatoria una alesatura. Nel complesso, la macchina è comunque buona, pur con qualche particolare da migliorare.
Cross
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Maurizio |
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irriducibili
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Inserito il - 22/02/2013 : 17:37:09
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Anche noi al club"Campidoglio" cominciamo a cimentarci con queste F1,al momento l'unica modifica apportata al modello di serie e l'uso del pignone da 9 al posto dell'8 ,chissa poi perche questa scelta,con ilsecondo cerano evidenti problemi di accoppiamento conil 9 invece tutto liscio, con la prima impressione di contatto con la pista e stata molto buona una buonissima trazione grazie alle gomme posteriori molto morbidepero ad occhio si consumano presto,per ilbanchino non ho usato sospensioni ma con le stesse viti fornite lo regolato sposstando le due viti posteriori sui buchi laterali al centro quelli previsti peer le sospensioni e ,mantenuta la vite anteriore del banchino almenosul modello provato il basculamento ottenuto del banchino va che e una meraviglia ,i tempi sono di tutto rispetto ,con pignone da 9 e corona di serie arriva ai migliori tempi ottenuti con le gt slot.it era il campionato al momento della prova che stavamo disputando ,quindi un confronto sui tempi e stata una cosa istintiva . Di seguito alcune immagini
Questo e il tutto e non mi rimane che inneggiare avviva le F1
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Riki |
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 22/02/2013 : 17:57:58
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Ottimo resoconto e anche questa livrea non è male, anche se sembra una F 3000, grazie ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 22/02/2013 : 18:17:42
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X Maurizio:
da noi i pick up con il "trampolino" danno sempre problemi rispetto a quelli con altezza omogenea. Poi bisogna vedere da pista e pista, evidentemente..............
Un pò di pesetto sicuramente deve essere aggiunto per dare un pò più di sicurezza, la macchina è leggerissima e se la pista ha grip è molto probabile che ci siano problemi......... Devo aggiungere anche che io ho provato con il motore nuovo senza che avesse ancora girato, è probabile che una volta che si sleghi un pò possa dare qualche impennata di troppo.
La nostra Polistil, rispetto alla Carrera, ha il fondo più liscio, per cui le gomme post non fanno i famigerati "pallini". Idem lo abbiamo riscontrato a Soragna con le Nonnoslot, pista ancora più liscia.
Emilio
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Jean
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Inserito il - 23/02/2013 : 13:53:19
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buon giorno..anche ad acilia la stiamo usando..16 macchine..rapporto 25 / 24.. pignone originale..ammortizz..chi al centro e chi dietro..quasi tutti hanno affinato il traliccio anteriore ruote per permettere alla carrozza di (muoversi)..alcune foto
la mia f1..
gruppo in pista..
tempi da gruppo c una sola corona tritata e due assi anteriori piegati (pilone del ponte) bronzine incollate ed asse post sostituito con uno slot it..in gara si perde qualche pezzetto..ma buona macchina..il motore un po fiacco.. un bacio a tutti..
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 23/02/2013 : 14:24:58
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Grande Jean, sintetico, ma efficace !!!!!!
Emilio
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Jean
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Inserito il - 24/02/2013 : 00:00:38
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Grande emilio..
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irriducibili
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Inserito il - 24/02/2013 : 00:01:20
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Jean approfitto per farti gli auguri ,vedo che anche a te cominciano a piacerti i colori della pepsicola
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Riki |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 24/02/2013 : 15:15:26
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Dal punto di vista tecnico, resta il chiarimento se, come da regolamento in circolazione, pesi e distanziali sull'asse (o stopper) saranno ammessi (almeno dalla lettura al momento no).
Dal punto di vista tecnico, la carrozzeria è pronta, vai Kimi!!!!
Emilio
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paoslot52
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Inserito il - 24/02/2013 : 16:14:07
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Comnplimenti Emilio per l'ottima realizzazione! ... e poi sarei io il carrozziere? Paolo
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franzslot
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Inserito il - 24/02/2013 : 18:32:55
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Ottimo post come solito da parte di Emilio
solo un paio di chiarimenti:
....."dopo aver leggermente allargato le "pance", allentando le due viti avanti e dietro che fissano la carrozzeria (questa volta vanno bene quelle di scatola.....) la carrozzeria dietro bascula liberamente,"....
cosa intendi per allargare leggermente le pance?
e poi
....."Basta fare attenzione a serrare i cerchi anteriori solo dopo aver fissato la carrozzeria".....
non capisco il motivo di serrare i cerchi dopo la carrozzeria, sulla mia il supporto dell'assale anteriore calza all'interno dei fori dell'assale del telaio quindi fissare i cerchi prima o dopo la carrozza dovrebbe essere inifluente...o probabnilmente mi sfugge qualcosa. grazie ciao
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EMILIO
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Inserito il - 24/02/2013 : 21:36:13
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Ciao Franz,
-allargamento "pance": essendo lo spazio un pò "misurato", solito sistema di fare una dima per allargare la carrozzeria e con l'asciugacapelli scaldarla a dovere.
-cerchi anteriori: se fai la carreggiata senza lasciare gioco sull'asse, quando inserisci le finte sospensioni poste sotto la carrozzeria, queste tendono ad allargare anche il supporto del telaio e l'asse è frenato. Per cui la carreggiata, serrando il/i cerchi , è meglio farla con tutto montato.
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 24/02/2013 23:42:46 |
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franzslot
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Inserito il - 24/02/2013 : 22:52:13
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cerchi anteriori : tutto chiaro allargamento pance: NON necessario se si adotta il regolamento di Cross cioè "carrozzeria completamente chiusa al telaio"
grazie Emilio ciao Franz
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Cross
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Inserito il - 26/02/2013 : 13:51:13
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Ciao Emilio, la storia del trampolino mi ha lasciato assolutamente stupito. Da noi, sulle GT e dove è permesso dai regolamenti, si è sempre adottato il pick-up Slot.it a vite, cod. CH10 che ha proprio il “trampolino”. Tutti noi sappiamo che è una tra i migliori e non abbiamo mai riscontrato problemi, anzi, è uno dei pick-up che danno maggiore sicurezza all’anteriore. Sulle impennate, l’ultima parte della lama che abbandona lo slot è quella posteriore, per evidenti motivi geometrici, quindi non penso che lo smusso anteriore possa dare inconvenienti. Riguardo ai pallini, sulla nostra pista, solo le gomme NSR non li fanno; il grip è notevole e penso che sia un problema di surriscaldamento delle gomme troppo morbide. Il deterioramento che hai notato lo riscontriamo anche noi, comunque, è proprio vero che ogni pista ha caratteristiche proprie.
Cross
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Maurizio |
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EMILIO
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Inserito il - 26/02/2013 : 16:45:03
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Già, ti dirò che da noi chi ha utilizzato in passato pick up "trampolinati" ha tirato giù di tutto Hai presente quando una macchina esce in rettilineo e viene silurata da quelli che sparati arrivano da dietro? Magicamente, sostituendolo con un pick up a lama omogenea, il problema spariva....... E' la stessa cosa che ho riscontrato con la F.1, meno male che almeno giravo da solo........
Ti dirò anche che in una gara del campionato Slot.it di un paio di anni fa su pista Ninco avevo un pick up con la lama "a scivolo" e lo dovetti cambiare perchè in un paio di punti della pista tiravo dritto in accelerazione: meglio che lo spigolo impunti piuttosto che dare l'invito al decollo?
Emilio
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EMILIO
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Inserito il - 27/02/2013 : 14:53:15
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Tralasciando discussioni su pick up, corone e gomme, ecco Kimi in pista:
Non ho messo le decals sulle gomme per non rovinarle, lo farò quando non la userò più in pista.......
Emilio
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giacomo
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Inserito il - 27/02/2013 : 17:57:15
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Ottima livrea Emilio e proprio bella anche su una slot ... ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Cross
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Inserito il - 27/02/2013 : 18:10:38
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Emilio, da noi non succede, anzi…. Non mi riesco a spiegare come lo smusso possa provocare una reazione come quella che hai descritto; comunque, non metto in dubbio quello che hai scritto. Solamente, penso che uno "scivolo" debba trovare un "qualchecosa" sul quale decollare; nello slot della nostra Carrera, non c'è nulla che possa fare questo. Comunque, è inutile andare oltre su questo argomento, in quanto ognuno si basa sulle esperienze personali e, giustamente, finchè non arrivano elementi che lo portino a rivalutare le proprie posizioni, non cambia idea. Non vorrei che un semplice confronto di idee ed esperienze venisse scambiato per polemica.
Cross
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Maurizio |
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