Forum Tuttoslot.it - Alimentazione Pista Polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Alimentazione Pista Polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

swarzy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/10/2012 : 10:10:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di swarzy Aggiungi swarzy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno può darmi una mano? Ho iniziato a costruirmi una pista casalinga con pezzi polistil per una lunghezza di circa 20-25 metri.
Leggendo qua e la nel forum, ma anche testando la pista, mi sono accorto che ci sono dei cali di tensione tra un pezzo e l'altro, quindi mi sono messo all'opera per fare dei riporti saldando le bandelle tra di loro, e qui viene il bello......
Faccio una fatica assurda a saldare!!! Com'è possibile che devo impiegarci quasi un'ora per saldare due miseri cavi?? C'è qualcosa di sbagliato in quello che faccio o capita anche a voi??
Saldo semplicemente con dello stagno e come cavo uso un cavo per elettricisti semplice in rame!
Cosa è più consigliato per saldare? Devo trattare in qualche modo la bandella prima di procedere con la saldatura?
Grazie






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 08/09/2013

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/10/2012 : 10:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non ho fatto niete di particolare...ti consiglio di mettere una goccia di stagno sul capo del cavo da saldare e poi posizionarlo sulla bandella e avvicinare il saldatore in modo da rifondere lo stagno...io ho fattocosì e l'adesione alla bandella è buona e fai anche presto...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/10/2012 : 12:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
La mia esperienza.
1) per saldare le bandelle NON usare un comune cavo di rame. Dovresti cercare del filo rigido argentato da 0.5mm che trovi nei negozi di elettronica.
2) esiste un "acido" da mettere sulla parte da saldare per rendere la stessa meno ..."scivolosa" allo stagno. Non e' necessario... ma a volte sì.
3) se usi il filo cui al punto 1, tieni i settori della pista appena-appena staccati, li saldi, attendi, serri i pezzi tra loro. Questo fa si che il filo rigido sia un pelo piu' lungo del necessario ed evitera' che, nel comporre la pista, eventuali fessurazioni tra i settori che si possono creare vadano a strappare i cavi che hai appena saldato.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 28/10/2012 : 22:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti dico anche la mia......

Filo di rame da elettricisti.....

Stagni l'estremità del filo....

Barattolo di pasta salda ...

Intingi l'estremità stagnata del suddetto filo nella pasta, poi poggi il filo sulla bandella dove vuoi saldare e avvicini il saldatore e lo stagno, 2 secondi e il gioco è fatto...
cia






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

swarzy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/08/2013 : 15:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di swarzy Aggiungi swarzy alla lista amici  Rispondi Quotando
COMPLETATA!!!!

Finalmente ho terminato i lavori per la pista in garage:
Fondo Polistil lunghezza 21 metri per corsia

Questo è il tracciato:




e queste le foto:





















Ora........... a parte che devo inserire tutti i vari diorami quali sponsor, box, gradinate, etc.etc......ho un problema un po' consistente con l'alimentazione:

Con mio grosso rammarico non ho separato l'alimentazione per le due corsie, quindi ora mi trovo a non avere abbastanza potenza quando corro con due macchinine e ho i cosiddetti effetti fionda, (anche se nel mio caso li possiamo definire catapulta in quanto la macchinina a momenti prende il volo ).

La pista è interamente saldata, pezzo per pezzo, ho inserito come potete vedere dalle foto due punti di alimentazione in modo da avere corrente uniforme su tutto il percorso.

Ora però vorrei sostituire quei due alimentatori con uno o due più potenti, cosa mi suggerite? Che valori devo ricercare su un alimentatore?

Grazie a tutti!






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 08/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/08/2013 : 18:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Alimentatore regolabile 3-15V e almeno 5A e risolvi





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

swarzy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/08/2013 : 18:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di swarzy Aggiungi swarzy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma ne basta uno solo o ne devo mettere due? 3-15V in base alle macchine? Le due lancia della foto si tolgono corrente a vicenda ma corrono, se metto due F1 della carrera invece sono piantate e vanno avanti a fatica.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 08/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/08/2013 : 20:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Importante avere sufficienti Ampere...almeno 5A così un solo alimentatore è sufficiente.Per quanto riguarda le auto se giri con il magnete chiaramente l'assorbimento sarà maggiore e probabilmente sulle F1 hai il magnete attaccato alle bandelle.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

swarzy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/08/2013 : 21:56:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di swarzy Aggiungi swarzy alla lista amici  Rispondi Quotando
Si infatti nelle F1 c'erano due magneti, uno sul posteriore e uno al centro, ho tolto il posteriore e corrono che è una meraviglia.........quando girano singolarmente, se girano in due fanno parecchia fatica.
Ok per l'alimentatore, ma i volt influiscono su qualcosa? devo variarli in base a cosa?
Grazie per le risposte!!






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 08/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/08/2013 : 23:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
I volt in genere vengono regolati a 12, la maggior parte delle auto nasce per quel voltaggio.

Poi ci sono altri modelli come le Scx e le Carrera Go!!! che per andare al meglio abbisognano di qualche volt in più, intorno ai 14 diciamo.

Il vantaggio nell'avere un alimentatore regolabile è che ti è possibile modificare le prestazioni delle auto aumentando o diminuendo la corrente in pista.

9 volt, ad esempio, consentono ai bambini di giocare senza incorrere in troppe uscite e, soprattutto, schianti!

Ciao,
Andrea.






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/08/2013 : 23:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Diminticavo, bella pista!!!





  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/08/2013 : 23:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci sono modelli che su una pista come la tua girano bene a 11V come per es. NSR e altri che hanno bisogno di un voltaggio maggiore come SCX...in questo modo avrai la possibilità di usare il voltaggio più adatto
A proposito dei magneti eliminali completamente....l'auto diventerà + sincera e guidabile
Pulsanti cosa usi? Con un alimentatore come suggerito e auto moderne gli originali Polistil non vanno bene e surriscaldano....anzi vanno letteralmente in fumo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

swarzy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/08/2013 : 14:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di swarzy Aggiungi swarzy alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti e le risposte!
Quindi se ho capito bene posso regolare i volt a secondo della velocità che voglio avere! Ma questo non ha ripercussioni suoi motori o sui pulsanti? Ovviamente uso pulsanti originali polistil, so che non sono propriamente adatti ma il fascino dell'originale non ha prezzo, e poi mi riportano molto alla adolescenza! Inoltre dovrei fari i collegamenti per le prese magic e con la pista già fissata farli ora diventa un po' un difficoltoso.
Per quanto riguarda i magneti mantengo solo quello centrale per dargli un po' di aderenza alla pista, senza tendono ad avere il muso rialzato e non avere grip con le ruote anteriori.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 08/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/08/2013 : 16:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Se vuoi tenere i pulsanti originali Polistil allora inserisci un alimentatore originale per corsia e ti accontenti delle prestazioni comunque superiori alla situazione attuale.;sarebbe però meglio andare su alimentatore regolabile con sufficienti Ampere e sostituire i pulsanti magari con Parma economy,MRRC,DS...cioè qualcosa di economico. Il mix invece porta a bruciare i pulsanti Polistil





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

swarzy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/09/2013 : 10:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di swarzy Aggiungi swarzy alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate, ma dite che un alimentatore del genere potrebbe andare bene?






Tensione in uscita 0 ~ 30 Vdc regolabile con continuità
Limitazione di corrente 0 ~ 5 Ampère regolabile con continuità
Basso ripple e rumore < 1 milliVolt
Protezione completa da sovraccarichi e inversione di polarità
Protezione di rete con fusibile
Dimensioni largh. 12,5 cm - altezza 16 cm - prof. 30cm
Peso 5,5 Kg
Design compatto e leggero
Regolazione elevata 0,01%


Scusate se stresso ma non vorrei collegare alla pista e far saltare per aria il tutto!






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 08/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 05/09/2013 : 12:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì va bene.......... però cambia i pulsanti





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/09/2013 : 15:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo, và benone (ne ho uno identico), però come ha detto giustamente HP cambia i pulsanti, i polistil si fondono.





  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization