Forum Tuttoslot.it - LANCIA BETA MONTECARLO GR.5 - LA PROVA IN PISTA
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 LANCIA BETA MONTECARLO GR.5 - LA PROVA IN PISTA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato:
Voti:21



Inserito il - 13/10/2012 : 23:07:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Nei ricordi del periodo delle Gr.5, veri mostri (vagamente....) derivati da auto di serie, principalmente ricordo le potentissime Porsche 935 e la Lancia Beta Montecarlo. In particolare ricordo le livree Lancia con le "fiamme" e, soprattutto, la prima, quella del '79, con cui corse anche il grande Patrese.



Al contrario di tante altre volte, dove ho dovuto aspettare un pò per vedere uscire la mia livrea preferita, eccola invece subito per la prima uscita della Sideways !!!!!

Dopo la Capri (che personalmente come estetica non mi è mai piaciuta) e la Lancia, arriverà entro l'anno anche la 935, in varie versioni.

Il tutto fa già prefigurare la nascita di una vera e propria nuova categoria, la "Gr.5", andiamo un pò a vedere di cosa si tratta e facciamoci qualche giro in pista.



Carrozzeria non una piuma, 22,5 grammi, ma ricca di particolari e molto robusta (di seguito ne parleremo...., buona cura del retrotreno, ma un pò sommario l'abitacolo, con Riccardo che "galleggia" in un piano nero, a tutto vantaggio, però, di non avere interferenze con telaio, fili, etc.

Si fissa al telaio con due viti e ci si appoggia principalmente con 4 spigoli vivi, 2 ai lati del muso e 2 sui fianchi verso il posteriore.

Il telaio è un insieme di idee e soluzioni molto interessanti, vediamole.



Il telaio principale è abbastanza morbido, più che per il materiale lo è per lo spessore, a parte le nervature di rinforzo.
Una cura maniacale è stata dedicata al passaggio dei fili motore, state tranquilli che non daranno mai noia......



Il pick up è indubbiamente Slot.it, che fornisce altri materiali come motore, assali, rapporti, cerchi, nonchè le misure del banchino che vedremo tra poco.
E' del tipo a "lama avanzata", il filo si fissa con i grani a brugola e, cosa a me molto cara, si può regolare il gioco del perno inserendo e regolando una vite, trovando il settaggio ideale.





Come oramai su tutte le slot che si rispettino, l'assale anteriore ha le regolazioni per l'altezza con 4 grani M2, due sopra e due sotto.



I cerchi posteriori sono quelli grandi di diametro 17,3 mm. , mentre quelli anteriori, in plastica ad incastro, sono da 16 mm.
Pignone da 11 denti in ottone e corona da 28 denti in plastica con inserto di alluminio, del tipo angle-winder.



Le bronzine dell'assale posteriore sono tipo-NSR low friction e sono incastrate in un supporto in plastica fissato al banchino con due viti, che può essere scelto in tre misure di altezza diverse in base ai cerchi posteriori utilizzati.
In pratica l'off-set si può variare con lo stesso banchino.

Dotazione di serie, uno "stopper" per essere indipendenti nel regolare la carreggiata posteriore.



Il motore è il Flat 6, il meno potente della famiglia, con un lato della cassa aperto e l'altro chiuso, garantisce un'attrazione magnetica abbastanza contenuta.
Il suo fissaggio al banchino motore avviene con un incastro dal lato della testina e con una sorta di morsetto dall'alto dal lato trasmissione.



In realtà questo sistema è molto rapido da avvitare da una parte, ma ci vuole un pò di pazienza per incastrare il pezzetto di plastica che fissa il motore al banchino, oltre ad avere un problemino di cui parliamo dopo.



Ma è il banchino il "pezzo forte", un insieme di fissaggi al telaio che possono arrivare a ben 7, di cui 2, anteriori, usando un pezzetto aggiuntivo e fissabile con due viti.
Come si nota nella foto precedente del telaio da sotto, principalmente ha due fissaggi posteriori, due laterali, uno centrale anteriore e due laterali anteriori.... c'è da sbizzarrirsi....
Inoltre, dato che la dimensione è identica al banchino Slot.it AW a 6 punti di fissaggio, è possibile spezzare facilmente due parti del telaio per rendere la parte anteriore compatibile con il banchino Slot.it equivalente (a parte il fissaggio unico anteriore centrale).





Prima di andare in pista, qualche problema a rendere ideale il basculaggio del banchino e della carrozzeria rispetto al telaio.



La coda del telaio si incastra con la carrozzeria, a causa di una sbavatura di lavorazione e delle misura un pò "a filo": dima e "asciugacapelli" , nonche un pò di cutter per eliminare le sbavature.

Per il banchino, sostituisco le viti originali che, anche se svitate il giusto, non lo facevano muovere liberamente; dopo alcune prove, le migliori sono le MB con la testa piccolina e tutto bascula per bene.

Proviamo ad andare in pista?















Sostituisco le spazzole con delle morbide MB, lascio le gomme originali per provarle, dato che al tatto non sembrano male anche per la nostra Polistil.
Di scatola, le gomme anteriori di serie, con la regolazione delle brugole originale, appoggiano un pò troppo, per cui metto le Slot.it "guantino" per avere un'altezza sul piano di riscontro che faccia intravedere appena la luce, una regolazione ideale sulla nostra pista.
Ma..... io non so se anche sulle vostre piste c'è un impianto elettrico che con un paio di ampere fa cadere solo un paio di decimi di volt, ma in questo caso in uscita dalle curve lente, quando la ripartenza è più secca, la macchina non vuole saperne di stare giù con il "muso" e, nonostante diversi tentativi di regolazione del banchino ed avere fissato con il nastro il motore che non è sufficientemente tenuto fermo dal sistema di bloccaggio e tende a ruotare nella sua sede (vedi sopra per il fermo del motore) , i colpi per verificare la robustezza della carrozzeria si ripetono (vedi ancora sopra.....): niente paura, la carrozzeria tiene.......
Il rapporto di trasmissione sembra giusto, non troppo corto, il motore in effetti è un pò più esuberante di quanto mi aspettavo, per cui non resta che una soluzione......



Non tanto, ma il giusto, e finalmente si riesce a guidare con tranquillità.......

Con le gomme di scatola riesco a girare in 11,14 , la tenuta è buona come mi aspettavo, ma provo le F22 Slot.it e la macchina migliora un filo, oltre a girare più veloce in 10,97 migliora proprio il comportamento della macchina, più pulito.

Inizio con la configurazione a 5 punti di appoggio, dopo qualche regolazione trovo la migliore, svito di solo mezzo giro la vite anteriore, le viti laterali di un paio di giri, mentre le posteriori più libere.
Il miglior tempo è un 10,87 , ma non mi convince ancora.

Elimino le due viti posteriori, stringo appena le due laterali e libero di mezzo giro la vite anteriore.
Il tempo migliore è più o meno uguale, 10,88 , ma la macchina è più nervosa e incostante, in gergo "pompa".

Rimonto le due viti dietro ed estraggo le due viti laterali, la macchina decisamente migliora, il miglior tempo scende a 10,76 , ora si gira in modo più regolare.

A questo punto, monto il supporto di plastica per aggiungere i due appoggi ulteriori anteriormente.





Le due viti anteriori sono abbastanza strette, ma non bloccate, le posteriori, invece, abbastanza libere: questa per me è la configurazione ideale per la nostra pista.
Il best lap scende a 10,71 , ma soprattutto è la macchina ad essere più precisa in entrata, prevedibile in percorrenza e pulita in uscita dalle curve.

Per curiosità, provo a rimontare le viti laterali, ma con qualunque regolazione la macchina peggiora e non gira meglio di 10,82 .

Ancora, lascio le viti laterali ed elimino le posteriori, ma peggiora ancora, non girando meglio di 10,87 .

Pregi:
-bella riproduzione modellistica di una macchina mitica;
-buoni componenti;
-robusta;
-soluzioni tecniche interessanti e versatili;
-guidabilità "frizzante".

Difetti:
-fissaggio motore;
-incastri troppo a misura;
-anteriore troppo leggero;
-prestazioni potenzialmente migliori.









Modificato da - EMILIO in Data 15/10/2012 14:36:01

 Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/10/2012 : 00:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
GG per la recensione!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/10/2012 : 01:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la bellissima recensione corredata da foto bellissime Bravo Emilio!!!

pier








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4783  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/10/2012 : 07:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella macchina è preziosa recensione tecnica per tutti gli acquirenti di questo modello davvero anche esteticamente...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 14/10/2012 : 10:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti e grazie per la recensione!







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/10/2012 : 10:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro Emilio!!!!come sempre del resto...ciao Antonio2-02SRC







  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/10/2012 : 11:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Emilio per l'ottimo test, sicuramente molto seguito e di riferimento.
Ovviamente in home e nella sezione "Test" di Tuttoslot.it








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/10/2012 : 17:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
Interessante , bel modello ,
Appena tolta dalla scatola , senza magnete come va?








  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 15/10/2012 : 21:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena ricevuta
Solo una cosa Emilio.....Sicuramente in passato l'avrai detto diverse volte, ma non ricordo lo sviluppo della tua pista da test..... Polistil giusto?

Domani la provo su fondo ninco, giusto per avere un paragone alla distanza, provero il tuo settaggio vediamo se si addice al nostro fondo, e alla mia guida scapigliata.....








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 15/10/2012 : 21:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Piccola appendice:



Tra le dotazioni che, come detto, rendono versatile questo modello, c'è anche la possibilità di montare sul banchino originale un motore cassa-lunga "cicciotto", cioè non "flat".

A sinistra vedete in basso il pezzo che blocca dall'alto il motore Flat, mentre in alto ecco il pezzo va incastrato con la sede della bronzina dal lato della testina.

A destra, invece, vedete il set per montare i motori "alti", con un piccolo pezzo di plastica da montare sotto la bronzina dal lato del pignone.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 15/10/2012 : 21:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

Appena ricevuta
Solo una cosa Emilio.....Sicuramente in passato l'avrai detto diverse volte, ma non ricordo lo sviluppo della tua pista da test..... Polistil giusto?

Domani la provo su fondo ninco, giusto per avere un paragone alla distanza, provero il tuo settaggio vediamo se si addice al nostro fondo, e alla mia guida scapigliata.....


Ciao grande Ciacky,

esatto, pista Polistil non troppo gommata, il giusto.....
Sarebbe interessante provarla anche su Ninco, dove sicuramente il telaio morbido e, in particolare, il banchino, sono sicuramente più a loro agio rispetto alla Polistil.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/10/2012 : 21:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti al produttore delle G.5 ...... mai banale, nè scontato nelle sue produzioni........decisamente attento ed evidentemente davvero appassionato di automobilismo .... complimenti ancora....... quanto ad Emilio ..... che dire ...... solo che come al solito ha postato una bella prova e che è immune al saturnismo .......... ahahahahahah
GTB








Modificato da - GTB in data 25/10/2012 21:45:27

  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 25/10/2012 : 22:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ci provo a non mettere piombo, ma............

Emilio

P.s.: sto però finendo le scorte di quello buono, infatti avrete notato che sto recuperando gli scarti.........








Modificato da - EMILIO in data 25/10/2012 22:36:59

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 26/10/2012 : 09:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo qualche dritta di chi ci lavora da tempo e abbastanza tempo dedicato al set-up queste gruppo 5 sono veramente divertenti .Quello che trovo esuberante su questa stupenda macchinina è lo spunto del motore che rispetto ad altre "plastica"e con un pulsante rapido come il mio, la trasforma a volte in un vero dragster.
Bella prova Emilio,in effetti si può anche rinunciare al piombo........basta avere qualche chilo di tungsteno,ahahahah!!!!
Marco








  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization