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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 15/02/2012 : 23:56:41
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Quando questa Ferrari 250 GTO/64 (quarto modello Monogram da “curare un po’) è arrivato in officina, come aspetto generale appariva buono nel complesso, pur risultando mancanti i fari, le cupoline coprifari, le luci posteriori, un inserto sulla ruota anteriore destra ed i galletti su tre cerchi. Le prime foto mostrano com’era prima dell’inizio dei lavori:
Approfondendo l’esame, emergeva che: - la superficie della carrozzeria era rovinata da diversi graffi da alcune gocce di colla; - la parte inferiore del muso era stata incollata male risultando spostata verso sinistra:
- sotto al tappo del serbatoio la carrozzeria era molto rovinata dalla colla:
- le decals erano irrecuperabili:
- le vetrature, presentavano graffi e danni gravi dovuti alla corrosione procurata da un uso eccessivo di colla. Ecco lo stato dell’abitacolo e delle vetrature:
Iniziavo subito proprio dalle vetrature. Una carteggiata con carta smeriglio n°500 e n°1000, serviva a togliere le principali imperfezioni:
…constatando però che la parte posteriore era troppo corrosa dalla colla per poter essere recuperata solo con la carteggiatura:
… e decidevo perciò per un “trapianto”. Tagliavo la parte rovinata e la sostituivo con un rettangolino di plastica trasparente (incollato con “Cristal Clear”), di dimensioni tali che, una volta rimontato il tutto nella carrozzeria, le giunzioni sarebbero rimaste nascoste dai montanti posteriori del tettuccio:
Passavo poi all’abitacolo che necessitava solo di essere stuccato e carteggiato. Per lavorare meglio sul viso, provvedevo a “decapitare” il pilota, incidendo la colla con una punta d’acciaio, tra il collo ed il colletto della tuta:
Dopo averlo stuccato e carteggiato, eccolo dipinto di nero:
…. ed eccolo terminato:
Passiamo alla carrozzeria che non necessitava di grandi interventi, ma solo di una stuccatura per correggere il difetto del muso e qualche carteggiata qua e la per ovviare ai danni dell’uso (graffi) o della colla:
… dopodiché stucco spray e carta smeriglio per prepararla alla tinta definitiva:
Preparata la carrozzeria, sono passato agli elementi mancanti. La realizzazione dei due gruppi ottici posteriori l’ho ottenuta tornendo un tondino di plastica trasparente ed ottenendo i due dischetti che ho poi dipinto metà in arancione e metà in rosso. Non ci sono immagini della loro realizzazione perché per errore le ho cancellate. Se ne è salvata solo una, quella di inizio lavoro. Eccola:
Mancando tre gallettoni su quattro dei cerchioni, provvedevo a realizzarmeli in maniera casalinga. Siccome il procedimento l’ho già descritto in occasione di un altro restauro (vds. “Lola GT”), mostro ora solo le fasi della realizzazione di questi particolari. Il solo gallettone superstite mi è servito per lo stampo iniziale:
Invece il cerchione mancante l’ho fortunosamente recuperato dal quasi sempre fornito “magazzino pezzi di ricambio e …….. cianfrusaglie varie”.
Il telaio aveva bisogno solo di essere pulito. Di seguito le immagini di com’era inizialmente e, nelle foto successive, dopo la sua pulizia, viti comprese:
Il motore, dato che girava abbastanza regolarmente, ha solo ricevuto una manutenzione “leggera” che è consistita in: - pulizia esterna della cassa motore (lucidata con cera per auto); - smontaggio e pulizia dei carboncini; - pulizia del collettore (entrando dalla sede dei carboncini); - una goccia di lubrificante ai due estremi dell’asse del rotore; - sostituzione dei due fili (verde e rosso), induriti dal tempo ed un po’ rovinati; … ed eccolo rimontato sul telaio, appena uscito dalla beauty farm…..
In fine, le foto del modello terminato ed “addobbato” con decals autoprodotte. La versione che ho voluto riprodurre è la 250 GTO/64 (telaio n°5571GT) del Team N.A.R.T. di Luigi Chinetti che, guidata da Phil Hill e Pedro Rodriguez, nel 1964 vinceva la 2000 km di Daytona “Continental”. Questo, per una strana coincidenza, accadeva proprio in questi giorni e precisamente il 12 febbraio, …….
Un salutone a tutti voi e ..... al prossimo restauro (ho già sui cavalletti una Ferrari 275 P…….)
Paolo
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 16/02/2012 : 07:22:18
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Paolè, non ho parole, sei sempre il NUMERO 1 !!!!!! Stasera porto la macchina fotografica !!!!!!!
Emilio
P.s.: la carrozzeria della Corvette di Stefano credo abbia bisogno di un tuo...... miracolo !!!!!
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 16/02/2012 : 07:34:37
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| EMILIO ha scritto:
Paolè, non ho parole, sei sempre il NUMERO 1 !!!!!! Stasera porto la macchina fotografica !!!!!!!
Emilio
P.s.: la carrozzeria della Corvette di Stefano credo abbia bisogno di un tuo...... miracolo !!!!!
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Grazie Emilio!
.... per la Corvette di Stefano, no problem! I miracoli mi riescono abbastanza facilmente, sono le cose normali che mi mettono in difficoltà ...... A parte gli scherzi, spero di essere in grado di risolvere il problema al bolide di Stefano.
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 16/02/2012 : 07:44:10
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Ciao Paolo un'altro capolavoro si aggiunge ai precedenti è questo mi rende felice perchè recuperi dei pezzi veramenti belli per la storia delle slot, ti rinnovo l'invito per novembre 2012, Emilio può darti qualche consulenza sul posto visto che lui, credo due anni fà, ha partecipato un saluto...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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AntonioMilano
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Inserito il - 16/02/2012 : 08:54:12
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Grande Paolo dei restauri fenomenali...meglio degli originali sicuramente...per non parlare anche del servizio fotografico..GRAZIE e buon lavoro...
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Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e
dell'energia atomica:
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 16/02/2012 : 09:29:29
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Ciao Paolo , (per i vetrini) quando ero patito per gli aerei militari americani anni 70 e montavo a raffica decine di kit, non sempre i vetrini erano lucidi e quindi mi armavo di santa pazienza e con il dentifricio e spazzolino vecchio lo lucidavo, alla fine mettevo tutto sotto acqua corrente ed il gioco era fatto, se ti capita sperimenta questa cosa potrebbe tornarti comoda, per i graffi profondi usavo il dentifricio mentadent con microgranuli, poi credo che tu già conosca questa tecnica un saluto dalla Toscana...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Odissey
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Inserito il - 16/02/2012 : 10:56:44
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Gran bel lavoro Paolo, complimenti davvero
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Angelo |
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ufo-eca
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Inserito il - 16/02/2012 : 11:04:31
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Paolo, ancora un piccolo capolavoro con una descrizione dettagliatissima tipo lezione universitaria, di tutte le fasi del restauro. Aspetto con impazienza di vedere le tue opere dal vivo a Roncole, oltre che conoscerti personalmente.
Franco
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Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
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Renatone
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Inserito il - 16/02/2012 : 11:47:17
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Complimenti a Paolo per l'ottimo lavoro di restauro e per il risultato ottenuto, sicuramente migliore dell'originale per le rifiniture assai più dettagliate.
Ciao da Renato
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MAX53
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Inserito il - 16/02/2012 : 12:04:42
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Ancora una volta i miei complimenti! , per l'ottimo restauro, sei molto pulito e accurato nelle tue realizzazioni, ed il risultato finale fa ritornare nuovi questi capolavori.
Max53
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...Se sei incerto tieni aperto!!!... |
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slot-car-museum-roma
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Inserito il - 16/02/2012 : 12:51:56
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ne ho 2 ,una perfetta ed una da lavorarci,che faccio?
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giacomo
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Inserito il - 16/02/2012 : 13:11:12
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Fallo anche te ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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slot-car-museum-roma
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Inserito il - 16/02/2012 : 14:41:09
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ma no le cedo
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 16/02/2012 : 16:48:12
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Ringrazio tutti voi per i complimenti. Oltre ad essere molto graditi, danno una ulteriore carica specie quando mi trovo davanti a qualche situazione po' più complicata. Grazie ancora!
@ Marco Venturi: ...hai posta! @ Giacomo: premesso che anch'io ho montato molti kits di aerei (ho cominciato con gli Airfix in bustina che costavano 150 lire! Ottima palestra!), ti ringrazio per il suggerimento, ma come te, ho usato vari tipi di dentifricio (più o meno diluito con acqua), proprio per lucidare i trasparenti o rimuovere piccole imperfezioni. E ancora adesso, quando serve, lo adopero. Certe volte mescolato/impastato pure con la cera per auto. Nel caso della GTO però, i danni erano abbastanza seri e di varia natura (graffi e colla soprattutto) e se non agivo con la carta smeriglio (n°500 e poi n°1000), primo avrei impiegato più tempo e secondo molto probabilmente sarebbe rimasta una traccia visibile, anche se solo in controluce. Meglio agire subito con la smeriglio in modo da rimuovere subito e più "alla radice" il problema. Oltretutto (ho dimenticato di dirlo nel w.i.p.), nel caso di questo modello, alla vettura vera, in gara, erano stati tolti i tergi (infatti al loro posto sono presenti due perni) e perciò, ho dovuto proprio rimuovere il tergi stampato sul parabrezza che è ancora visibile in alcune foto. Comunque resta il fatto che il dentifricio è una valida risorsa "casalinga" per ottenere ottime lucidature di trasparenti. Ne convengo.
Ciao
Paolo
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amministratore
Forum Admin
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Inserito il - 16/02/2012 : 17:47:43
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Ai complimenti degli altri lettori aggiungo anche i miei. Davvero un lavoro fantastico!!! Oltre a tutto il resto, mi ha proprio impressionato la differenza nel cockpit/pilota dall'originale alla tua elaborazione. BRAVO!!!
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 16/02/2012 : 18:10:02
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Anche se è di Roma e vive a Sestri Levante, in realtà Paolo è uno SLOTTISTA DI LA SPEZIA !!!!!!!!!!!!!!
Per accoglierti meglio stasera, sono andato ad accendere la stufa alle 14 !!!!!!!!
E dopo la premiazione di Ilario come "slottista disponibile dell'anno", a cui dobbiamo come club la soluzione del mistero del difetto del contagiri, un premio come "slottista di prestigio del GAS" non te lo toglie nessuno !!!!!!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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giacomo
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Inserito il - 16/02/2012 : 18:47:39
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Per quella da sistemare quanto mutuo mi ci vuole caro Marco ???...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Mattia64
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Inserito il - 16/02/2012 : 18:53:25
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Carissimo Paolo, come ho già avuto modo di dirti in altre occasioni (ma non qui sul forum), ti considero un artista. I tuoi lavori "trasudano" passione, dedizione, cura... BRAVO, bravissimo! Siamo fieri di averti tra noi "spezzini"!!
Come già detto, questa sera oltre ad Ilario festeggeremo anche il tuo nuovo lavoro... attenzione che è previsto un festeggiamento particolare, molto particolare...
Non mi pare però che tu ci abbia mostrato la realizzazione dei coprifari antreriori...
Per quanto riguarda invece i vetri voglio dire la mia, chissà che non serva! Essendo io un appassionato riparatore / revisore di orologi, ho a che fare in continuazione con i loro vetri. Se sono vetri minerali c'è poco da fare (il procedimento c'è ma non è semplice), se sono invece vetri in plexiglass e non sono presenti rotture il vetro è sempre recuperabile: se ci sono righe profonde le tolgo con carta vetrata bagnata del 1000 e poi... prima usavo pasta abrasiva fine. Il risultato era apprezzabile ma rimanevano sempre delle microrighine che anche sepraticamente invisibili lasciavano il vetro non perfettamente trasparente. Da quando invece ho scoperto il "polywatch" non ho più problemi: i vetri diventano trasparenti più di quando sono usciti di fabbrica Nonostante non percepisca alcuna percentuale ve lo consiglio vivamente. Si può trovare nelle forniture (i negozi che vendono materiale per orologiai) oppure si può acquistare tramite internet.
Ciao a tutti ed ancora: bravo Paolo!!!!
Mattia
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ciaky
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Inserito il - 16/02/2012 : 22:58:24
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Che lavoro di precisione!
Bravo!Non c'è niente da dire, le fai davvero tornare in vita le vetturette della Monogram, sei uno specialista restauratore.
Cia
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EMILIO
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Inserito il - 17/02/2012 : 01:12:36
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Anche se è l'una e spiccioli e domani mattina mi alzo alle 6..... dopo il danno che ti ho fatto è un obbligo per me pubblicare le foto in pista del tuo gioiello !!!!!!
Emilio
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AntonioMilano
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2012 : 02:01:20
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GRAZIE Emilio e Paolo...io alle 2 di notte invece sto' archiviando tutte le foto dei restauri di Paolo per una mia biblioteca personale....Antonio
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Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e
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