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bruacucunalsucri

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 25/02/2012 : 18:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruacucunalsucri Aggiungi bruacucunalsucri alla lista amici  Rispondi Quotando
In quanto ad escursioni di temperatura la nostra rinnovata pista Polistil all'ABS penso sia quasi imbattibile! Questo perché i nostri 40m a 4 corsie sono installati nel salone della concessionaria di un carissimo amico dietro ad una ampia vetrata...come si può vedere da questa foto:

Durante la scorsa estate abbiamo misurato fino ad oltre 40° di temperatura nel locale (nel pomeriggio verso le 15-16) e nell'ultimo inverno particolarmente freddo, quando la temperatura esterna di notte è scesa a -20, nel locale potevano esserci tranquillamente alcuni gradi sotto zero...questo almeno fino a che una verifica del proprietario ha portato a constatare il non corretto funzionamento del sistema antigelo della caldaia a metano che serve gli uffici della concessionaria; da li in poi la temperatura del locale non è mai scesa sotto i 2-3° sopra zero, anche quando fuori erano -20°!
Da considerare che la pista è quasi completamente fissata ai piani di truciolare fatte salve quelle zone, come il curvone fatto con pezzi da 5° dove non esistono occhielli per l'ancoraggio ed in questi casi il fissaggio è fatto solamente con chiodini dalla testa molto ridotta ed allungata inseriti tra le giunture dei pezzi a metà tra due corsie. Questo fissaggio NON è sufficente in caso di alte temperature con grandi dilatazioni dei pezzi.

Quello che abbiamo constatato è che il movimento (dilatazione / restringimento) dei pezzi costituenti la pista è assolutamente significativo ed importante; gli esiti di questo movimento dipendono da una serie di fattori:
- la robustezza dei pezzi dipende dall'anno di fabbricazione cioè ci sono partite di pezzi più sensibili al problema degli sbalzi di temperatura e altri meno sensibili.
- la deformazione dei pezzi dipende da come sono stati installati; dove le giunture non erano particolarmente serrate e rimaneva uno spazio per dare libero sfogo alla dilatazione di plastica e metallo delle bandelle (che si dilatano in modo ovviamente differente!) gli esiti NON sono stati devastanti; al contrario dove le giunture dei pezzi erano serrate senza lasciare alcun margine alla dilatazione i pezzi si sono deformati anche in modo significativo.
- essendo la pista quasi tutta saldata o ponticellata non abbiamo verificato grossi problemi di perdita di continuità di corrente...ma in alcuni casi la saldatura tra due pezzi che era stata limata e cartavetrata per ridurla ai minimi termini ha ceduto con l'escursione termica.

Per dare un idea di quanto si possano dilatare i pezzi posso dirvi questo: la parte esterna del curvone fatto con curve a 5° ad un certo punto si è sollevata nel punto subito dopo il passaggio sotto il ponte verso la vetrata di circa 60-70cm dal piano pista!!!
Paradossalmente il problema maggiore NON lo abbiamo constatato in piena estate con le temperature in assoluto più alte ma durante le prime settimane d'autunno. Questo perché durante l'estate il sole tende a salire in cielo più velocemente e l'esposizione diretta della pista ai raggi solari è molto limitata nel tempo, solo fino verso le 9-9.30 del mattino. Per contro nelle ultime due settimane di settembre e nelle prime due settimane di ottobre 2011, in cui la temperatura è stata parecchio alta e l'esposizione diretta della pista dietro alle vetrate proseguiva fino verso le ore 12-12.30, abbiamo costatato una deformazione dei pezzi davvero elevata!
Abbiamo temporaneamente ovviato coprendo la pista con dei teli, evitando così il contatto diretto dei raggi del sole con la pista. Il telo fissato sui bordi di masonite alti 15cm rimaneva alto sopra il piano della pista e formava una camera d'aria che evitava il peggio.
Alla fine abbiamo dovuto sostituire solo un quartino di rettilineo che si era seriamente ingobbato verso l'alto; le ingobbature per dilatazione dei pezzi verso il basso possono essere evitate inserendo uno spessore (es: del compensato di opportuna altezza...) sotto la pista stessa.

La nostra è una pista vecchia di 30anni (la maggior parte dei pezzi è datata inizio anni '80) ma nonostante questo, pur non essendo perfetta, ha una buona stabilità che ci permette di divertirci e di ospitare con successo eventi anche di una certa importanza. Le naturali deformazioni dei vecchi pezzi che costituiscono l'impianto e alcune caratteristiche del tracciato (ad esempio quello che chiamiamo "Colle delle Finestre" in onore dei nostri amici Valsusini, oppure il curvone a 5° che ci passa sotto...) costringono a fare assetti delle macchine qualche decimo più alti di quelli che per esempio utilizziamo a pari categoria sull'impianto degli amici del TSR a Trino Vercellese, sempre Polistil, a non più di 15minuti di distanza dalla nostra sede.

Abbiamo deciso che la terremo così...ci piace con le sue caratteristiche positive e negative; quando avremo modo e voglia di sostituirla lo faremo probabilmente con una pista in legno perché non apprezziamo molto la rugosità dei pezzi della marca di piste che da qualche anno va per la maggiore.

Quando vi capiterà di voler provare l'ebbrezza, con la maggior parte delle categorie di plastica, di una staccata dal pieno di un rettilineo lungo 8m quasi "dentro" la curva che segue venite a trovarci per provare l'emozione della curva in pendenza al "Colle delle Finestre"; venite però armati di maglietta di cotone leggera con le maniche corte d'estate e di un buon piumino d'inverno!

Ciao a tutti,
Gianni






Modificato da - bruacucunalsucri in data 25/02/2012 18:40:33

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mono69

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Inserito il - 28/02/2012 : 19:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mono69 Aggiungi mono69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao complimenti per il pistone ......vorrei capire meglio un paio di cose che non mi sono chiare , la prima e' : cosa intendi dire con saldature limate e carteggiate ? l'altra e' la (parabolica o salitone) non riesco a capire con che pezzi e' stato fatto mi sembra cosi' stretto ? poi con cosi' poco spazio alzarsi di 70 cm non e' esagerato ? potresti postare o inviare foto dei particolari quali saldature e salitone , grazie tante Luca





Modificato da - mono69 in data 28/02/2012 19:27:20

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bruacucunalsucri

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Inserito il - 29/02/2012 : 00:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruacucunalsucri Aggiungi bruacucunalsucri alla lista amici  Rispondi Quotando
mono69 ha scritto:
...vorrei capire meglio un paio di cose che non mi sono chiare, la prima e' : cosa intendi dire con saldature limate e carteggiate ? l'altra e' la (parabolica o salitone) non riesco a capire con che pezzi e' stato fatto mi sembra cosi' stretto ? poi con cosi' poco spazio alzarsi di 70 cm non e' esagerato ? potresti postare o inviare foto dei particolari quali saldature e salitone , grazie tante Luca


Saldature limate e carteggiate: problema tipico delle piste Polistil! Se dopo aver posato la pista ed averla fissata ai piani di truciolare riscontri una mancanza di corrente in uno o più pezzi hai due possibili soluzioni, una delle quali è dare un punto di stagno sulla giuntura impertinente e poi ridurre il tutto ai minimi termini con lima fine e carteggio finale.
La curva in pendenza (NON è una parabolica!) è molto stretta perché è stata fatta per 2/3 pari a 120° con due curve tipo "rallye" tagliate (codice A49, costituiscono la prima corsia la più interna, quella stretta) a cui seguono 3 corsie fatte con pezzi a 60° classici (codice A9) e pezzi a 30° classici (codice A43), questi ultimi tagliati a loro volta per sfruttare solo una corsia. Eccolo!
Il curvone sotto il ponte è fatto di curve a 5° (codice A231).

60-70cm non sono esagerati...era più alto del colmo del salitone! ...e l'ho menzionato proprio perché constatandolo sono rimasto impressionato anch'io! Peccato di non aver fatto una foto!

Ciao,
Gianni






Modificato da - bruacucunalsucri in data 29/02/2012 00:07:14

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Cross

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Inserito il - 29/02/2012 : 07:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Per avere una buona conduzione , c'è anche un altro sistema (adottato all'ECA, su pista Carrera): si può far passare un filo conduttore dentro ad ogni bandella (quelle delle Polistil e delle Carrera sono vuote) e sezionare la pista ogni metro circa.
Noi abbiamo usato del filo di rame argentato di sezione 0.6 mm.
Con circa 40 Euro (ed una buona dose di lavoro) abbiamo collegato in questo modo tutte le 4 corsie.
Dopo aver passato il filo, in ogni pezzo di pista abbiamo inserito un paio di palline di polistirolo (pezzetti appallottolati) dentro le bandelle, sfruttando i passaggi presenti sotto la pista.
Questo serve per mantenere elasticamente a contatto il filo con la bandella stessa.
Il risultato è ottimo: nessun calo di tensione.

Cross






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Maurizio

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mono69

Nuovo Tuttoslottista



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Inserito il - 29/02/2012 : 15:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mono69 Aggiungi mono69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ti ringrazio per la cellerita' della risposta e 'linserimento delle foto dettaglio , con questo colgo l'occasione per aprire una nuova discussione che puoi trovare nella sezione piste con titolo "pendenza polstil" e nella quale mi farebbe piacere sapere tue opinioni . ciao Gianni un salutone Luca

bruacucunalsucri ha scritto:

mono69 ha scritto:
...vorrei capire meglio un paio di cose che non mi sono chiare, la prima e' : cosa intendi dire con saldature limate e carteggiate ? l'altra e' la (parabolica o salitone) non riesco a capire con che pezzi e' stato fatto mi sembra cosi' stretto ? poi con cosi' poco spazio alzarsi di 70 cm non e' esagerato ? potresti postare o inviare foto dei particolari quali saldature e salitone , grazie tante Luca


Saldature limate e carteggiate: problema tipico delle piste Polistil! Se dopo aver posato la pista ed averla fissata ai piani di truciolare riscontri una mancanza di corrente in uno o più pezzi hai due possibili soluzioni, una delle quali è dare un punto di stagno sulla giuntura impertinente e poi ridurre il tutto ai minimi termini con lima fine e carteggio finale.
La curva in pendenza (NON è una parabolica!) è molto stretta perché è stata fatta per 2/3 pari a 120° con due curve tipo "rallye" tagliate (codice A49, costituiscono la prima corsia la più interna, quella stretta) a cui seguono 3 corsie fatte con pezzi a 60° classici (codice A9) e pezzi a 30° classici (codice A43), questi ultimi tagliati a loro volta per sfruttare solo una corsia. Eccolo!
Il curvone sotto il ponte è fatto di curve a 5° (codice A231).

60-70cm non sono esagerati...era più alto del colmo del salitone! ...e l'ho menzionato proprio perché constatandolo sono rimasto impressionato anch'io! Peccato di non aver fatto una foto!

Ciao,
Gianni







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