Autore |
Discussione |
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 18/01/2012 : 14:20:50
|
Per tutti gli appassionati dello slot Vintage e del collezionismo, il primo week end di maggio è storicamente l'appuntamento fisso col Meeting Internazionale riservato alle slot ante '72. La manifestazione si svolgerà ancora una volta allo Slot_up di Roncole Verdi e sarà organizzato dall'ECA Club. Il tema scelto per la 23. edizione è: "Macchine da corsa Italiane", vale a dire modelli slot di qualsiasi Marca, riproducenti macchine da corsa Italiane fino al 1972, in scala 1/32 e 1/24. Ecco il regolamento del Meeting:
Il Meeting Vintage Slot è il più classico e storico appuntamento del genere in campo slot: quella del 2012 sarà infatti la 23. edizione (la prima fu nel 1978 a Torino). Per il terzo anno il meeting si disputerà a Roncole Verdi sulla pista Carrera a 6 corsie del club Slot_up gemellato con l’ECA Club. La borsa scambio del sabato pomeriggio e domenica mattina è a partecipazione libera con i tavoli gratuiti per tutti, come sempre e precede il Raduno vero e proprio. Il tema di quest’anno sarà: Italian Racing Cars (fino al 1972) Lo spirito di questo Meeting è di raggruppare modelli slot racing in scala 1/24 e 1/32 i più fedeli possibile all’originale. Gli scratchbuild possono partecipare con una piccola penalizzazione. Il Meeting è suddiviso in due parti: il Concorso di presentazione (con votazione dei modelli da parte della giuria) e la gara. La classifica del Concorso prevede un punteggio maggiore (60% circa) rispetto alla gara.
REGOLAMENTO SPORTIVO
1. Ogni concorrente potrà presentare un solo modello per categoria (1/24 e 1/32) 2. I modelli presentati dovranno essere riproduzioni fedeli di modelli reali costruiti prima del 31/12/1972. 3. Ogni concorrente dovrà presentare alla Direzione i propri modelli a partire dalle ore 17 di sabato per l’iscrizione. La quota di iscrizione è di € 20 a pilota. 4. La votazione dei modelli per il concorso, sarà effettuata da una giuria, composta da un rappresentante per nazione più un rappresentante dell’ECA club. Non si potrà votare il proprio modello. 5. I giudici dovranno votare assegnando un punteggio da 1 a 5 per i seguenti criteri: Originalità, Fedeltà riproduttiva, Rarità, Aspetto complessivo. Dalla somma di tutti i voti validi si otterrà la classifica del Concorso di presentazione. 6. Il punteggio del Concorso sarà il seguente: al 1° 60 punti, al 2° 48, al 3° 42, al 4° 40, al 5° 38, al 6° 36 al 7° 34, all’8° 32, al 9° 30, etc. fino al 23° che avrà 2 punti. Dal 24° in poi 1 punto. 7. A seguire si svolgeranno le gare 1/32 e 1/24 con durata di 3’ a manche. 8. Le batterie saranno formate a discrezione della Direzione in base alle prestazioni dei modelli. 9. Alla classifica finale della gara verrà attribuito un punteggio inferiore rispetto al concorso vale a dire: al 1° 40 punti, al 2° 33, al 3° 27, al 4° 24, al 5° 21, al 6° 19 e via di seguito. 10. Dalla somma delle due classifiche (Concorso + Gara) saranno dedotti eventuali punti di penalità si otterrà il vincitore del Meeting. 11. Eventuali contestazioni verranno definite dalla Commissione Tecnica formata da 3 partecipanti. 12. I concorrenti potranno presentare i modelli accompagnando documentazione fotografica (max 2 foto)
REGOLAMENTO TECNICO
-A. Lo spirito del Meeting è quello di avere modelli il più fedeli possibile all’originale con telaio, carrozzeria e tipo di motore* della stessa Marca. Pertanto i modelli non conformi potranno partecipare ma dovranno detrarre alcuni punti di penalità dal totale dei punti finali. -B. Tutte le gomme dovranno essere di colore nero. E’ consentito l’uso di gomme repro. Le gomme in spugna sono consentite solo se presenti nel modello originale e con una penalità. Vietato l’uso del mou sulle gomme. -C. Tutti i magneti sul telaio sono vietati. E’ consentito appesantire il modello solo con piombo fissato all’interno del modello, non visibile dall’esterno. I modelli con motore a magnete scoperto dovranno avere un’altezza di 3 mm sotto il magnete stesso. -D. E’ consentito abbassare la carrozzeria per rendere il modello più realistico modificandone gli attacchi. La carrozzeria non si potrà comunque tagliare o limare. E’ consentita solo l’aggiunta di materiale/particolari per migliorare l’estetica e non l’asportazione di parti. Le parti aggiunte non possono essere fotoincisioni moderne. La carrozzeria dovrà essere solidamente fissata al telaio: non potrà quindi basculare. - E. Carreggiata max: 1/32 62 mm. 1/24 75 mm - F. Sono vietati i telai con motori angle winder - G. Le penalità previste sono le seguenti: Telaio/carrozzeria di marche diverse (purchè slot) - 3 punti Carrozzeria termoformata (anche se originale) - 1 punto Gomme in spugna - 2 punti Motore di tipo diverso dall’originale * - 3 punti Scratch (parti di marche diverse o autocostruiti) - 6 punti
*per tipo motore si intende il D16, il D26, il D36 l’X88 etc.
Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimenti, non esitate a domandare. Più avanti verrà pubblicato il programma dettagliato della manifestazione che ricordo si volgerà il 5 e Maggio 2012 a Roncole Verdi.
Franco Uliana
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2012 : 15:04:19
|
in quelle date c'è la Coppa Italia Rally a Piombino ma aspetto con ansia di vedere poi programma e le auto che hanno partecipato...
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Odissey
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2012 : 16:23:55
|
Ciao Franco,
c'e' penalità per telai e carrozzerie della stessa marca ma non originariamente previsti insieme?
es: Dino Carrera in plastica su telaio Carrera 1a serie (la Dino in plastica montava il telaio II serie) oppure Monogram 275 LM su telaio Monogram in alluminio (tipo Chaparral)
Grazie
|
|
Angelo |
|
Regione Campania ~
Prov.: Salerno ~
Città: Angri ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 01/09/2011 ~
Ultima visita: 21/03/2023
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2012 : 20:22:37
|
Angelo, non ci sono penalità poichè si tratta di particolari della stessa marca. I giudici potranno però tenerne conto nel voto (da 1 a 5) sull'originalità del modello. L'originalità è uno dei 4 parametri che compongono la votazione globale. Gli altri sono la fedeltà riproduttiva del modello reale (a questo serviranno eventuali foto), la rarità e l'aspetto complessivo, vale a dire la realizzazione modellistica della macchina nel suo insieme, dalla verniciatura, alla meccanica, ai dettagli.
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 25/01/2012 : 16:28:08
|
Il manifesto del 23° Meeting Vintage rende già bene l'idea dei modelli che potranno essere impiegati per partecipare all'evento del 5/6 maggio di Roncole Verdi. Ecco un possibile ipotetico schieramento di partenza per le 1/24
da sinistra a destra abbiamo una Ferrari GTO Revell, una Ferrari P2 Russkit, una Lancia Ferrari F.1 MPC e una Bizzarrini Russkit bimotore.
Anche nell'1/32 si potrà vedere una manche come questa
una Lancia Fulvia Rallye Policar, precede un'Alfa 33 Fleishmann e una Maserati Policar. Sullo sfondo una Ferrari 250 LM Eldon. Come si vede le possibilità per partecipare e correre sono tantissime. Per stuzzicare la fantasia dei potenziali partecipanti pubblicherò qualche immagine suddivisa per produttore a cominciare dalla Monogram. Ferrari 156 F.1 1964 1/32 (John Surtees)
Ferrari 250 GTO LM 1964 1/32 (Hill/Rodriguez alla 2000 Km. di Daytona)
Ferrari 250 LM 1965 1/32 (Piper/Maggs 12 ore Sebring)
Ferrari 275P 1964 1/32 (Parkes/Maglioli alla 12 ore di sebring)
Anche in 1/24 la Monogram ha alcuni modelli adatti al Raduno. La più famosa è la Ferrari 275P, qui nella versione vincitrice a Le Mans nel 1964 con Vaccarella/Guichet
E ancora un paio di Ferrari in acetato. La 250 LM (qui ancora da montare)
e la P2 che veniva venduta nel famoso doppio kit con la Ford GT40
Per ora è tutto, alla prossima puntata.
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
AntonioMilano
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 25/01/2012 : 16:59:27
|
Caro Franco se ci aiuti in questo modo addirittura con foto,sara' piu' facile partecipare...
|
|
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e
dell'energia atomica:
la volonta'" Albert Einstein |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: MILANO ~
Messaggi: 309 ~
Membro dal: 05/11/2010 ~
Ultima visita: 04/01/2021
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 27/01/2012 : 15:34:00
|
Passiamo ora alla Cox, la casa forse più blasonata tra quelle che costruirono modelli slot all'epoca del boom. Il produttore americano, famoso per i suoi telai e cerchi in magnesio e per la Cucaracha, ha purtroppo in catalogo pochissimi modelli italiani (tutti Ferrari ovviamente). In 1/32 c'è solo la Ferrari P4 con carrozzeria in acetato e telaio mini-cuca. Qui la versione con cui ho corso l'anno scorso 2010 nel Meeting dedicato alla Targa Florio
Nell'1/24 troviamo la Ferrari Dino, riprodotta in versione sia spyder che coupè. La coupè esiste sia con telaio in magnesio side-winder che cuca in linea. Questa è la versione usata da Scarfiotti nel campionato della Montagna 1965
Questa chiusa è la Dino 166 che corse la 1000 Km. del Nurburing dello stesso anno, con Bandini e Vaccarella
e infine la Dinoracha vista alla 1000 Km. di Monza guidata da Baghetti/Biscaldi
La Cox ha prodotto anche la Ferrari F.1 la 158 con cui Surtees vinse il Mondiale nel 1964.
In quella stagione la Ferrari corse l'ultimo GP in Messico con i colori americani della scuderia Nart per protesta contro la FIA che non aveva omologato la 250 LM. Sotto vediamo la vettura di Bandini coi colori USA accanto al modello di Surtees.
Segue....
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
98arturo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 27/01/2012 : 20:53:56
|
Ciao Franco, è bellissimo raccontare la storia dell'automobile presentando le slot ! La P 4 1/32 ho visto che ha gli interni, ma li hai fatti tu o li hai trovati già fatti ? Un saluto
|
|
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 28/01/2012 : 15:16:27
|
Caro Pino, le Cox 1/32 iso-fulcrum, per quello che ne so io, venivano vendute senza gli interni. Furono prodotti 3 modelli tutti appartenenti alla categoria Sport Prototipi con cui si disputava negli anni '60 il seguitissimo Campionato Mondiale (all'epoca sicuramente più importante della F.1). Oltre la Ferrari P4 c'erano la Ford MK IV e la Lola T70.
Per migliorare esteticamente le carrozzerie prodotte dalla Lancer, bisogna inventarsi un abitacolo usando del cartoncino nero, un pilotino e volendo (come nel caso della Ferrari) il motore e la ruota di scorta.
Per gli appassionati curiosi ecco il modello visto da sotto. In questo caso il motore è un X88, ma veniva venduta anche con il D16 Nascar. Con quest'ultimo motore è praticamente impossibile mettere gli interni a causa delle dimensioni del propuksore.
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
gilles
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 30/01/2012 : 10:25:25
|
| ufo-eca ha scritto:
.......................... In 1/32 c'è solo la Ferrari P4 con carrozzeria in acetato e telaio mini-cuca. Qui la versione con cui ho corso l'anno scorso 2010 nel Meeting dedicato alla Targa Florio ................................
................................
|
...ancora quell'obrorio di n.220 posteriore inclinato al contrario... almeno sistemala questa benedetta P4 prima di pubblicarla....
|
|
"Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile" Gilles Villeneuve |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Cantù ~
Messaggi: 30 ~
Membro dal: 27/04/2010 ~
Ultima visita: 23/08/2020
|
|
|
gilles
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 30/01/2012 : 11:09:10
|
|
|
"Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile" Gilles Villeneuve |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~
Città: Cantù ~
Messaggi: 30 ~
Membro dal: 27/04/2010 ~
Ultima visita: 23/08/2020
|
|
|
lucio
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 30/01/2012 : 11:28:14
|
| gilles ha scritto:
| ufo-eca ha scritto:
.......................... In 1/32 c'è solo la Ferrari P4 con carrozzeria in acetato e telaio mini-cuca. Qui la versione con cui ho corso l'anno scorso 2010 nel Meeting dedicato alla Targa Florio ................................
................................
|
...ancora quell'obrorio di n.220 posteriore inclinato al contrario... almeno sistemala questa benedetta P4 prima di pubblicarla....
|
è vero: anche la griglia è diversa, mancano gli specchietti e poi la ruota di scorta, il motore non sono così... insomma Franco, che caduta di stile, da te non ce lo saremmo mai aspettati...
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Trieste ~
Città: Trieste ~
Messaggi: 582 ~
Membro dal: 19/08/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2024
|
|
|
slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 30/01/2012 : 14:25:21
|
eee poi la scritta scuderia filipinetti dietro,non e possibile daiiiiii
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 211 ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2017
|
|
|
98arturo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 30/01/2012 : 18:04:13
|
IGNORALI, FAI FINTA DI NIENTE !!!!!
|
|
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 31/01/2012 : 17:44:09
|
Faccio finta di niente (come consiglia Pino) e proseguo con la presentazione di auto da corsa italiane riprodotte nello slot. Oggi Revell e K&B. L'americana Revell ha costruito con un ottimo e dettegliato stampo, la mitica Ferrari 250 GTO del 1962, una delle più belle macchine da corsa di tutti i tempi, costruita in appena 39 esemplari per i propri clienti sportivi. I modelli Revell sono 2: uno in scala 1/32 e l'altro in 1/24, eccoli affiancati
La Revell ha avuto in catalogo un'altra macchina italiana la Ferrari Supersqualo del 1958, con telaio in plastica e scala 1/24
Per inciso questa F.1 esiste anche in scala 1/32 della Marklin ed è anche dotata di sterzo. Passiamo alla K&B con un'altra coppia di Ferrari 1/24. Si tratta della 250 GTO LM 1964, la stessa che abbiamo già visto in scala 1/32 della Monogram. Si tratta di una evoluzione della GTO costruita in 3 esemplari per contrastare la Cobra nel Campionato Mondiale
L'altro modello K&B è la P2 sempre del 1965
Siccome lo scopo di questi post è stimolare gli interessati alla partecipazione a questo Meeting, sarebbe bello che anche altri pubblicassero le foto dei loro modelli in preparazione.
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
riccardo1
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 31/01/2012 : 17:59:07
|
Pronti !!!!
GTO Revell 1/24
GTO/64 K&B in preparazione ...
..e poi ne sto preparando altre due un pò più performanti....
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: venezia mestre ~
Messaggi: 413 ~
Membro dal: 15/02/2011 ~
Ultima visita: 09/03/2021
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 31/01/2012 : 18:33:25
|
Perfetto Riccardo....velocissimo e collaborativo: averne tanti partecipanti così!
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
Odissey
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 31/01/2012 : 20:26:55
|
Ciao Franco, non è cattiva volontà, ma credo che molti come me hanno le auto in preparazione e ancora non presentabili... e poi a confronto con le tue e quelle di Riccardo....
|
|
Angelo |
|
Regione Campania ~
Prov.: Salerno ~
Città: Angri ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 01/09/2011 ~
Ultima visita: 21/03/2023
|
|
|
paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 31/01/2012 : 21:48:36
|
Anch'io sto preparando qualcosa e nel frattempo ecco qualche foto di ciò che è pronto ...... 330 LM (Monogram 1/32)
...... e una delle altre quattro Ferrari (due GTO-64 e due 275 P, sempre Monogram 1/32), in fase di preparazione. Questa è la più avanti con il lavoro di restauro: 250 GTO/64 (Monogram 1/32)
Ciao
Paolo
|
Modificato da - paoslot52 in data 31/01/2012 21:51:14 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Messaggi: 2474 ~
Membro dal: 09/04/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2024
|
|
|
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 31/01/2012 : 22:02:03
|
Bene Paolo sei sempre attivo è un vero piacere vedere le slot in restauro un saluto a te...
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
ufo-eca
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 09/02/2012 : 17:28:41
|
Oggi vediamo i modelli italiani della Russkit. Cominciamo con un piccolo gioiellino prodotto sia in scala 1/32 che 1/24: la Maserati Birdgage della serie Scratch builder.
Il Kit (foto sopra) conteneva la carrozzeria in vetroresina, tutte le varie parti meccaniche e telaio ....da costruire seguendo le istruzioni del libretto. Nel kit infatti vi erano solo i tubi in ottone che dovevano essere tagliati e saldati per ottenere il modello finito. Quello fotografato fu realizzato per il sottoscritto dal grande Bruno Novarese
Un capolavoro in miniatura considerate le ridottissime dimensioni: appena 11 cm di lunghezza per 4 di larghezza. In 1/24 troviamo un altro modello molto originale e "non Ferrari". Parlo della Bizzarrini 5300 realizzata nella versione Bimotore 4WD della serie Black Widow. Qui sotto quella di Niccolai in fase di realizzazione
Altro cavallo di razza della Russkit è la Ferrari P2, con la quale ho già disputato il Meeting Vintage nel 2010
Infine la Russkit ha prodotto anche la famosa Ferrari F.1 156 del 1961, detta anche squalo per via del muso appuntito. A differenza dei due modelli precedenti, si tratta di una riproduzione in plastica dura. Quella che segue è un esemplare realizzato da Forleo per Arnaboldi
Segue alla prossima puntata Franco
|
|
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Rivalta di Torino ~
Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
|
|
|
Discussione |
|