Forum Tuttoslot.it - Presentazione : Atto secondo.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Presentiamoci
 Presentazione : Atto secondo.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ElMachico18

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/11/2011 : 20:10:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElMachico18 Aggiungi ElMachico18 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi ripresento. Sono un ragazzo di napoli ed ho 16 anni.
Da piccolo (4 anni fa) giocherellavo per un club di slot qua vicino, essendo attratto da tutto ciò che è motori in generale. In vista dell'inverno alcuni amici mi hanno fatto riaccendere la voglia in me di slottare e quindi ci riprovo.
Posseggo una pista polistil (pezzi per ora ) composta da 22 rettilinei da 30 cm e da 18 curve, non ho controllato ma credo siano quelle basiche, nulla di strano. MI rendo conto che la dotazione non è delle migliori ma credo si possa lavorare su qualcosina. Ho un paio di quesiti da porvi, PARTO MALE LO SO :
1 i pezzi, alcuni in particolare, non sono in buone condizioni. per la plastica è normale, un po usurata ma credo buona ancora. le brandelle al contrario sono un po arrugginite e volevo sapere come lavorarci su.
2 sono imbossibilitato nello scaricare software e programmini vari per la costruzione di pista, qualcuno di voi può mettersi a provare per me e magari postarmi qualche suggerimento? vorrei una parte veloce e una più guidata, non ho grossi problemi di spazio e comunque con il poco a disposizione non credo venga tanto grande.
3 (2.2 in realtà) una volta progettata la pista, volevo sapere che alimentatore mi serviva e come mettere le prese magic per i pad nuovi. scusate la carrellata. a presto, siete grandi






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2011

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 15/11/2011 : 22:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto su Tuttoslot






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/11/2011 : 22:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Fabrizio.
Per il restauro delle bandelle e per l'alimentazione della pista dai un'occhiata alla sezione "piste" del forum e al limite prova ad utilizzare la funzione "cerca" perchè l'argomento è già stato trattato moltissime volte.
Per la scarsità di pezzi di cui disponi non preoccuparti perchè i pezzi Polistil si trvano abbastanza facilmente e a prezzi abbordabili nelle fiere, nei mercatini e su eBay.
Per il disegno di un tracciato devi avere un po' di pazienza, se ci riesco provo disegnarti qualcosa appena ho un attimo di tempo, ma vedrai che molto probabilmente ci sarà anche qualcun'altro che si offrirà volontario.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 15/11/2011 : 23:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto

pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4783  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ElMachico18

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/11/2011 : 23:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElMachico18 Aggiungi ElMachico18 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.
Per Renatone, se riesci a farmi in bozzetto.....
Credo che il problema dell'alimentazione sia poi in base alla pista che realizzerai, dai punti molto lontani ecc..
Primo problema: per staccare le bandelle dal rettilineo come devo fare, gran forza nelle punte di ferro che escono? non vorrei danneggiare nulla.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 16/11/2011 : 09:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco un disegno fatto al volo.
La pista ha entrambe le corsie lunghe 11,50 mt e lo spazio occupato (in verde) è di 3,50x1,60 mt.
Ho utilizzato tutti i pezzi di pista di cui disponi, ma come potrai notare non ci sono rettilinei di alimentazione perchè non mi hai detto se ne hai e quanti ne hai.
Il rettilineo principale, in basso, è lungo 2,70 mt.
Data la breve lunghezza del tracciato, con una buona operazione di restauro delle bandelle, non avrai la necessità di fare alcun riporto di corrente perchè sarà sufficiente allargare leggermente gli spinotti degli innesti delle bandelle utilizzando un cacciavite a lama piatta.




Ciao da Renato

P.S.: Si, per smontare le bandelle è sufficiente forzare leggermente con la punta diun cacciavite le parti ripiegate sulla plastica sotto i pezzi di pista.






Modificato da - Renatone in data 16/11/2011 09:30:07

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/11/2011 : 16:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
&





  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/11/2011 : 07:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto a te...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ElMachico18

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/11/2011 : 22:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElMachico18 Aggiungi ElMachico18 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto. Renatone la pista mi piace.
1 domenica inizio con le bandelle per cercare di risanarle? cosa devo comprare? cosa mi serve?
2 poi per una pista del genere su che alimentatore mi devo orientare?






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/11/2011 : 22:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio, segui i consigli di Renatone non può farti che bene e poi posta un pò di foto...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/11/2011 : 23:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao benvenuto





  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 17/11/2011 : 23:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
ElMachico18 ha scritto:

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto. Renatone la pista mi piace.

Grazie, ma è solo un disegnino fatto al volo.

ElMachico18 ha scritto:

1 domenica inizio con le bandelle per cercare di risanarle? cosa devo comprare? cosa mi serve?
2 poi per una pista del genere su che alimentatore mi devo orientare?

Per ripristinare le bandelle prima di tutto è da verificare in che stato sono.
Se sono solo ossidate e scure non serve smontarle perchè è sufficiente pulirle strofinandole con un pezzo di carta abrasiva con grana da 1000 arrotolato su un pezzetto di legno a sezione quadrata (a meno che non ti piaccia farti venire le vesciche sui polpostrelli delle dita).
Non è indispensabile che le bandelle tornino perfettamente lucide; anche se rimangono un po' scure va bene lo stesso, purchè non ci sia più traccia di ossido.
Dopo aver passato la carta abrasiva dovrai pulirle ulteriormente passandoci sopra uno straccio di cotone che non lasci pelucchi (ottimo un pezzo di una vecchia T-shirt) leggermente imbevuto di petrolio lampante o di petrolio bianco.

Se invece sono molto arrugginite dovrai armarti di pazienza ed operare una restauro un po' più drastico perchè dovrai smontare le bandelle dalla plastica e pulirle utilizzando un prodotto come l'Evapo-rust o una spazzola di acciaio circolare montata su un trapano e poi carta abrasiva e petrolio come sopra.

Per migliorare la conduzione elettrica della pista, il punto debole della Polistil, dovrai pulire con cura gli spinotti delle bandelle che vanno ad innestarsi nel pezzo successivo di pista, pulire anche la parte interna delle bandelle che deve accogliere gli spinotti (per questa operazione ti servirà una limetta piccola a grana fine e sezione quadrata) e allargare leggermente la parte interna degli spinotti facendoci ruotare all'interno la punta di un cacciavite a lama piatta con la punta leggermente più larga degli spinotti stessi.
Quando monterai la pista con gli spinotti allargati noterai che l'incastro delle bandelle sarà un po' duro, ma non preoccuparti perchè questo servirà a garantirti un contatto elettrico migliore. Fai solo un po' di attenzione e lavora con calma e delicatezza.

Per evitare che le bandelle possano arrugginirsi nuovamente durante i periodi di inattività della pista ti suggerisco di stenderci sopra con le dita un velo di olio minerale molto denso (io utilizzo quello per il cambio dei trattori, SAE150).
Quando dovrai utilizzare nuovamente la pista sarà sufficiente rimuovere l'olio pulendolo con uno straccio di cotone leggermente imbevuto di petrolio (vedi sopra).
Lo stesso olio potrai utilizzarlo anche per migliorare il grip della pista (a meno che tu non voglia cimentarti con il Rally) facendone cadere poche gocce sulla plastica e stendolo prima con le dita e poi con uno straccio di cotone (pulito) che renderà uniforme il velo di olio e toglierà l'olio in eccesso.

Per l'alimentatore ti suggerisco di utilizzarne uno in grado di erogare almeno 4 o 5 Ampere (per due corsie), preferibilmente con la tensione regolabile, o di procurarti un vecchio alimentatore per PC (vai in una qualsiasi discarica della tua città e te ne porterai via quanti ne vuoi GRATIS) da modificare seguendo i passi illustrati QUI.

Per il collegamento delle prese Magic alla pista dovrai seguire questo schema:



Questo è più o meno tutto. Se hai altre domande da porre non esitare a chiedere.

Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 17/11/2011 23:45:04

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ElMachico18

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/11/2011 : 23:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElMachico18 Aggiungi ElMachico18 alla lista amici  Rispondi Quotando
Domenica mattina inizio il duro lavoro delle bandelle. Tolgo prima tutte quelle in stato pessimo, e do una controllata a tutte. Vedo un po quali sono gravi e dalla settimana prossima inizio con la procedura di restauro da te consigliata. Conto di montare il plastico per i primi di dicembre e di regalarmi una macchina un po più seria della mia 350z ninco per natale. Magari una corvette che mi piace da morire. se riesco faccio delle foto per rendervi partecipi. Siete Grandi e grazie di tutto :)





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization