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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/11/2011 : 17:28:03
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Finalmente, dopo vari tentativi, sono riuscito ad aggiudicarmi il modello che inseguivo da parecchio tempo: la Cooper-Ford della Monogram in 1/32 degli anni ’60. Il motivo di questo “inseguimento" è perché questa è stata la mia prima slot “importante" che ho avuto (allora, abitualmente, giocavo con le indimenticabili Policar), grazie ad un regalo fattomi da un mio zio nella metà degli anni ’60. Purtroppo però, dopo poco, a causa di una persona “distratta”, mi vidi privato della mia slot preferita. Ciò che mi è rimasto, da allora (1965!) di quel modello, sono pochissimi pezzi presi per altro da un rottame recuperato all’epoca: un parabrezza, due cerchi posteriori, il simulacro della testa motore, gli scarichi e la chiavetta per il serraggio dei dadi delle ruote. Tutto materiale che, a distanza di tanti anni mi sarebbe stato utilissimo! Ecco le foto di questi “reperti”:
Avendo da circa tre anni ripreso a slottare, ho ripensato a quel modello della mia infanzia ed allora mi sono messo alla sua ricerca e, come accennato all’inizio, qualche settimana fa, sono riuscito nel mio intento, aggiudicandomi un’asta sulla “baia”. Veramente era un lotto di tre modelli Monogram, tra i quali però era presente anche lei: la Cooper-Ford. Le altre due sono una Lola GT ed una Ferrari 330 LM. C’è da dire che non erano proprio ben messe ma il desiderio di rientrare in possesso di quel modello è stato così forte da farmi superare ogni titubanza. Con questo wip, mostrerò come ho proceduto sulla Cooper-Ford, riservandomi di mostrarvi in seguito anche i restauri degli altri due modelli. La Cooper-Ford inizialmente presentava: - il musetto ed una parte della coda spaccati e da rincollare - il parabrezza e le calotte coprifari inutilizzabili perchè aggrediti dalla colla. Per il parabrezza rovinato, avevo fortunatamente quello di scorta, in buonissimo stato. Per i fari, ho dovuto usare una mini fresa per scavare la loro sede e ridargli quindi la giusta forma perché era quasi completamente riempita di colla che, a distanza di anni, si è cristallizzata. - l’abitacolo da raddrizzare perchè leggermente arcuato. Detti i principali problemi, passo a descrivere come ho proceduto. Ho iniziato dalla carrozzeria che si presentava così:
I cerchietti rossi evidenziano i punti che presentavano i problemi più importanti.
Nelle foto seguenti ho già ripulito la carrozzeria e preparato la parte del muso da rincollare ed ho anche provveduto a dare una prima rimodellata ai vani fari:
Di seguito invece, è mostrata la parte superiore della carrozzeria carteggiata e quasi pronta per la stuccatura:
Qui ho già rincollato il muso e la spaccatura presente tra cofano e parafango anteriore:
Sono passato poi all’incollaggio della parte inferiore della coda:
Avanti con lo stucco!
…e poi olio di gomito e carteggiare… Ho usato carta smeriglio da carrozziere n°500 e 1000, bagnata:
Dopo questa prima carteggiatura, ho dato una prima mano, molto leggera, di stucco spray:
A questo punto, ho lasciato la carrozzeria a riposo per circa tre giorni durante i quali sonbo passato all’abitacolo ed al pilota.
Nella foto seguente ho già provveduto a rimuovere buona parte della vernice vecchia (data in più mani e generosamente!), a stuccare e raddrizzare il pianale e ad aggiungere una paratia dietro il pilota, per coprire del tutto lo spazio vuoto che si veniva a creare una volta applicato questo elemento alla carrozzeria:
Ed ecco il pilota verniciato:
Anche il telaio di ottone ha avuto bisogno di una bella ripulita. Si presentava opaco e sporco e dopo una bella passata di sidol, è stato rimontato. Stesse operazioni sono state effettuate sul motore. Ne aveva bisogno visto che stentava abbastanza a prendere i giri. Ora va che è una bellezza! Ecco le foto com’era:
…..e com’è adesso:
E’ ora di riprendere la carrozzeria e di dargli una prima mano di colore: blu metallizzato:
Con le foto seguenti, mostro il risultato finale dopo aver incollato i vari accessori ed applicato le decals. Ho deciso di riprodurre la vettura con la livrea proposta in origine dalla Monogram e cioè quella con la quale questa vettura vinse il 20 ottobre 1963 la 200 Miglia di Laguna Seca, pilotata da Dave Mc Donald e con il numero 98.
Prossimamente vi mostrerò un altro modello Monogram, la Ferrari 330 P-LM sulla quale, anche se la carrozzeria esteriormente si presenta meglio della Cooper Ford, il lavoro più impegnativo è stato rappresentato dalla ricostruzione delle colonnine per il fissaggio del telaio. A presto.
Paolo
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 14/11/2011 : 17:35:17
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Modellista perfetto, hai fatto un ottimo lavoro ed immagino il piacere che hai provato quando hai finito il restauro, sul modello finito hai dato una mano di lucido o hai lasciato scoperte le decals ? un saluto...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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EMILIO
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Inserito il - 14/11/2011 : 17:53:51
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Domani sera porto la macchina fotografica!!!!!!!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/11/2011 : 17:55:20
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Ciao Giacomo, ti ringrazio. No, alla fine, dopo averci pensato un pò, ho deciso di non dare una mano di lucido. Secondo me, con questa finitura, si avvicina di più alla realtà, dato che allora, le carrozzerie, non è che fossero proprio a specchio. Il rovescio della medaglia sta che le decals non sono protette. Ma sai, non è che con questo modello penso di girarci molto. Domani sera, effettuo "l'instation lap" sulla pista degli amici del G.A.S. di La Spezia e poi, ........ la metto nanna...... ... a meno che non c'è qualche manifestazione dedicata a queste "vecchiette"......
Paolo
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/11/2011 : 17:56:29
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| EMILIO ha scritto:
Domani sera porto la macchina fotografica!!!!!!!
Emilio
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Ok, grazie.....
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giacomo
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Inserito il - 14/11/2011 : 18:49:52
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Mi trovi molto daccordo sul fatto del lucido, sembrerebbe poco veritiera la cosa, poi se fai solo un pò di giri e qualche raduno di vecchiette hai fatto proprio bene, aspetto con molto piacere di vedere altre tuoi recuperi,ma una domanda che vorrei farti è della monogram si trovano ancora quei modelli che poi venivano usati per le slot e parlo di Kit ? un saluto a te e alla tua città...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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simone418
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Inserito il - 14/11/2011 : 19:59:05
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Ciao bel lavoro ,per il trasparente oltre che lucido cè anche opaco
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Torquemadaslot |
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paoslot52
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Inserito il - 14/11/2011 : 21:12:43
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| giacomo ha scritto:
Mi trovi molto daccordo sul fatto del lucido, sembrerebbe poco veritiera la cosa, poi se fai solo un pò di giri e qualche raduno di vecchiette hai fatto proprio bene, aspetto con molto piacere di vedere altre tuoi recuperi,ma una domanda che vorrei farti è della monogram si trovano ancora quei modelli che poi venivano usati per le slot e parlo di Kit ? un saluto a te e alla tua città...
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Ciao Giacomo, se parliamo di kits Monogram nuovi in 1/32, mi risulta sia difficile. Come luogo di ricerca, mi riferisco alla baia.... Forse qualche possibilità c'è ma come usati/montati. Il più delle volte però, sono mal ridotti magari proprio per essere stati slottizzati. Il fatto è che all'epoca venivano montati (sarebbe meglio dire "trattati") non sempre con accortezza. La prova sono i modelli che sto restaurando. Colla molto aggressiva ed usata con poca parsimonia, poteva procurare effetti devastanti sulla plastica con deformazioni anche importanti. Ciò avveniva proprio perchè, essendo destinati ad un uso dinamico, l'abbondanza di colla, probabilmente, dava l'idea che il tutto fosse più robusto...... Morale: oggi ciò che si trova, di usato/montato, spesso non si presenta bene ed è necessaria una buona dose di pazienza per riportarli ad un aspetto decente. Ovvio che anche questo, almeno per me, è stimolante e divertente. Altrimenti restano sempre le borse scambio, non si sa mai ..... Un caloroso saluto anche a te, Paolo
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/11/2011 : 21:19:20
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| simone418 ha scritto:
Ciao bel lavoro ,per il trasparente oltre che lucido cè anche opaco
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Ciao Simone, grazie anche a te. Veramente, per il trasparente avevo pensato anche al semiopaco (sempre come principale motivo la protezione delle decals), ma alla fine ho preferito lasciare il lucido naturale della vernice che ho usato. Male che va, qualche decals di scorta ce l'ho, dato che alcune sono autoprodotte.
Paolo
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giacomo
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Inserito il - 14/11/2011 : 22:08:15
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Bene, ti ringrazio e se capita posta qualche altro lavoro sono curioso molto curioso saluti a te...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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batdog
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Inserito il - 14/11/2011 : 22:19:45
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Ottimo lavoro, mi piace molto e sembra nuova (mi viene da dire che lo sia). Per il trasparente, io ho sentito proporre di usare lo spray fissativo per disegni e stampe ad inchiostro che è molto sottile ma protegge un minimo le decals; giro l'idea, magari funziona.
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 15/11/2011 : 07:15:07
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Complimenti Paolo. Avendo avuto modo più volte di riportare a nuova vita diverse carrozzerie di macchine malandate devo dire che con il restauro di questo modello hai fatto un lavoro veramente ottimo. So molto bene quanta pazienza e amore ci vuole per ottenere un risultato simile e la sodisfazione a lavori ultimati è veramente grande. Per il trasparente, oltre a quotare chi ti indica il trasparente opaco, ti informo che a volte io ho utilizzato con ottimi risultati il primer trasparente che utilizzo come fondo per la verniciatura delle carrozzerie. L'ho preso in ferramenta e la bomboletta grande da 400 ml l'ho pagata 3,50 euro, è opaco e si asciuga molto rapidamente.
Ciao da Renato
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ufo-eca
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Inserito il - 15/11/2011 : 09:07:25
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| paoslot52 ha scritto:
... a meno che non c'è qualche manifestazione dedicata a queste "vecchiette"......
Paolo
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Ottimo lavoro Paolo, mi associo al coro di complimenti e ti ricordo che tutti gli anni, la prima domenica di maggio si svolge il Meeting Vintage a Roncole Verdi. Il tema del 2012 sarà "Auto da Corsa Italiane", quindi la Ferrari 330P che stai restaurando andrebbe benissimo e considerate le tue capacità modellistiche, potresti fare la tua bella figura....
Franco Uliana
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Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta. |
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slot-car-museum-roma
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Inserito il - 15/11/2011 : 09:18:56
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ne ho una in ottime condizioni pronta se interessa la cedo ciao
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paoslot52
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Inserito il - 15/11/2011 : 09:31:53
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Ti ringrazio, Renato. Terrò certamente conto dei suggerimenti relativi alla verniciatura finale con un trasparente.
Ciao Franco ringrazio anche te, sia per l'apprezzamento rivolto al mio modello, sia per la tua pronta collaborazione nell'avermi indicato chi vende le gomme per questi modelli. Questo mi ha permesso di completare il lavoro al meglio e renderlo anche "dinamico". Per l'invito, ne terrò certamente conto. Oltretutto, a breve, dovrei postare anche il wip della 330 P-LM che è in dirittura d'arrivo .
Marco, hai posta.
Paolo
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Modificato da - paoslot52 in data 15/11/2011 09:39:46 |
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Odissey
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Inserito il - 15/11/2011 : 10:26:21
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Complimenti Paolo, davvero un ottimo lavoro! Te lo dico da "restauratore" che ha per le mani qualche lavoro simile che prima o poi finirà Occhio alle finiture spray lucide od opache che siano, mai, mai darle con i trasparenti montati perchè alune li rovinano; meglio provarle prima su un pezzo di plastica trasparente avanzato. Siamo in attesa della prossima...puntata
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Angelo |
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paoslot52
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Inserito il - 15/11/2011 : 12:00:49
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Ciao Angelo, ti ringrazio. E' vero, con i trasparenti occorre andarci sempre molto cauti ed il tuo suggerimento è sacrosanto. In passato mi è capitato di dover riverniciare un modello già finito con decals!
Paolo
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MAX53
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Inserito il - 15/11/2011 : 14:48:33
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Ottimo lavoro Paolo!, hai riportato in vita impeccabilmente un glorioso modello anni 60', e chi ti sta facendo questo plauso ha incominciato a fare slot proprio in quegli anni.io sto cercando una Scarab, sempre della Revell-Monogram però in scala 1/24, la possedevo nel 68.
Ciao,Max53
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...Se sei incerto tieni aperto!!!... |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 15/11/2011 : 15:55:33
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Ciao Max, grazie! Anch'io ho iniziato in quegli anni lì a frequentare le piste professionali. Andavo il sabato pomeriggio a girare sulla pista di via Tuscolana a Roma ed è stato proprio lì che ha agito la "persona distratta"....... Da notare che nell'alleggerirmi della Cooper-Ford, ha fatto il lavoro completo portandosi via anche una Cucaracha ed un pulsante Cox che erano nella stessa scatola! Bel modello anche la Scarab. Se non ricordo male la Monogram lo faceva solo in 1/24. Ed è un'altra slot che difficilmente si riesce a reperire. Almeno in Europa.
Paolo
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 16/11/2011 : 00:33:48
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Anche se dal vivo è molto meglio.........
La Cooper sembra appena uscita dalla fabbrica!!!!!!!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 16/11/2011 : 07:49:43
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Ti ringrazio Emilio per le belle foto! Se ieri avessi corso con queste avrei fatto più bella figura ........
Paolo
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