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mtrevisan
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/10/2011 : 13:56:44
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Ciao a tutti, sto cercando di capirne di più sulla questione pneumatici. E' un argomento vastissimo, varie marche, varie misure, varie tipologie... ma quale va bene per quel tipo di pista e per quel tipo di macchina?!
La prima risposta scontata potrebbe essere: "bisogna provare, provare, provare..."... e sono d'accordo ma uno non può acquistare tutto un campionario delle varie marche di pneumatici per fare prove.
Ora passo ad un esempio pratico di quanto mi sta capitanto: facendo prove, prove, prove con alcuni pneumatici che ho a disposizione mi son reso conto che mi servirebbe un certo tipo di pneumatico all'anteriore, quell'altro al posteriore per quel tipo di macchina specifica. Come posso trovare quello che mi serve? Come prendere le misure di ciò che mi serve e tradurlo in un ordine?
C'è una "terminologia e misurazione" standard da seguire? Noto che in alcune marche, ad esempio SCX, le cifre sullo pneumatico sono tre (18.3/9.8-016) nelle NINCO sono due (20x10), ecc... Che cosa significano? Certo ho capito che in alcune si tratta di diametro esterno e larghezza del battistrada, ma non tutti i diametri dei cerchi delle macchine sono uguali. Come si possono vedere le misure anche del diametro interno, che sarebbero in pratica le misure del cerchio?
Chiedo scusa se ho fatto un po' di casino scrivendo ma proprio per questo vorrei capirci di più per cominciare a trovare quello che voglio non solo quello che spero vada bene!
Grazie a tutti
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amarcord
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 13/10/2011 : 14:21:53
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ne approfitto... e mi associo in attesa di delucidazioni...
anche io ho provato grande confusione; la stessa gomma (ad es.) marcata solamente 20x10 (hxl) può poi essere montata su cerchi da 15/16 e anche 17... varia così la "morbidezza" (penso) se montata su cerchio piccolo sarà più morbida, su cerchio grande sarà più tesa, quindi più dura.
la grande confusione che io trovo è perchè (soprattutto qui da noi) le gomme NON fanno riferimento al cerchio... ma al tipo di vettura!!!... così si legge "gomme per ferrari carrera", per "porche 917... ecc... non gomma 20x10 per cerchi da 16!!
non volendo legarmi ad un tipo di auto... ho un pò di confusione!... poi non parliamo dei vari "materiali"!!!
resto in attesa con te!!
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MAX53
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 13/10/2011 : 14:37:58
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Le misure che trovi sul lato dei due pneumatici che hai citato, sono appunto(come del resto si usa con le auto vere) diametro totale di gomma+cerchio x larghezza. Contrariamente, su alcune gomme (le +usate tra i campionati G.r C e classic) parlo delle PRS 20x10 Classic, e delle Slot it F.22 Raptor sempre 20x10 e anche 20x11 usate appunto con le Gr.C.non compaiono dette misure, ma solo il nome della casa che le produce e la sigla identificativa. Comunque su Internet, nei negozi on- line maggiori, specializzati in slot car, come Slotcars.it, o Crazy 4 slot.com, sulla voce "pezzi di ricambio" alla categoria "gomme", se clicchi sull'immagine, una volta aperta ti darà appunto tutte le specifiche della gomma in questione, e ti dirà anche dove è più opportuno usarle, buona ricerca!! .
Ciao, Max53
P.S.Per quanto riguarda il modo di misurare i cerchi, sia dall'interno che dall'esterno, ti devi procurare un calibro da officina,(meglio se elettronico), e con questo strumento potrai effettuare le misurazioni che vuoi.
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mtrevisan
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/10/2011 : 15:05:05
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Grazie Max quello che dici è corretto ma in realtà le misure che servirebbero sarebbero 4 più il tipo di mescola e magari disegno del battistrada.
E sarebbero: - diametro complessivo - diametro interno (oppure diametro cerchio) - larghezza battistrada - altezza battistrada
Quest'ultima misura spesso non è citata ma è riportato solamente "pneumatico ribassato" se è più basso del "normale"! Ma il normale qual'è? E quando deve essere più spesso del "normale"?
Mah...
PS. Per quanto riguarda il calibro me ne sono munito, è indispensabile
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/10/2011 : 15:44:51
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| mtrevisan ha scritto:
Grazie Max quello che dici è corretto ma in realtà le misure che servirebbero sarebbero 4 più il tipo di mescola e magari disegno del battistrada.
E sarebbero: - diametro complessivo - diametro interno (oppure diametro cerchio) - larghezza battistrada - altezza battistrada
Quest'ultima misura spesso non è citata ma è riportato solamente "pneumatico ribassato" se è più basso del "normale"! Ma il normale qual'è? E quando deve essere più spesso del "normale"?
Mah...
PS. Per quanto riguarda il calibro me ne sono munito, è indispensabile
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In linea di principio sono del tuo stesso parere...soprattutto per le cose più razionalizzabili che sono le misure dei cerchi e quelle delle gomme o il disegno del battistrada...ma c'è un ma...la mia esperienza corsaiola di questi ormai quasi due anni di rientro all'attività slottistica mi dice che una definizione OGGETTIVA delle mescole (che sono il particolare più importante visto che dopo un pò di difficoltà iniziale con misure gomme, cerchi e battistrada ce la si fa nonostante la complessità...) è impossibile...con questo voglio dire che gomme marchiate con un certo tipo non sempre hanno le stesse caratteristiche...succede in F1 dove le risorse sono enormi e la focalizzazione elevatissima...vuoi che non succeda nello slot? Da un lotto di produzione ad un altro spesso cambiano...ed in modo anche significativo...nonostante il produttore si sforzi di stabilizzare per quanto possibile la qualità della propria produzione.
Ciao, Gianni
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Maurizio Ferrari
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 14/10/2011 : 11:36:40
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Entro breve, il tempo tecnico di pubblicare il file, troverete qui
http://www.slot.it/INGLESE/Download...uctions.html
un file con il riferimento incrociato delle gomme Slot.it e dei relativi cerchi. Mi ci sono volute molte ore di lavoro per riepilogare il tutto, spero, e credo, di avere fatto cosa utile.
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 14/10/2011 : 13:19:05
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Maurizio,
mamma mia che lavoro certosino!
Complimenti per la pazienza...e grazie di quello che hai reso disponibile!
Sarà di certo un punto di riferimento da ora in poi...
Ciao, Gianni
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mtrevisan
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 14/10/2011 : 13:32:55
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Grazie Maurizio sarà molto interessante il tuo lavoro. Facci sapere quando pubblicherai il documento.
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 14/10/2011 : 18:19:03
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| mtrevisan ha scritto:
Grazie Maurizio sarà molto interessante il tuo lavoro. Facci sapere quando pubblicherai il documento.
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C'è già tra quelli disponibili nella pagina.
Ciao, Gianni
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inoxi
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 15/10/2011 : 00:26:39
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Perchè non tradurlo in italiano?
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Andy
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 15/10/2011 : 23:59:26
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Grande lavoro Maurizio. Grazie a te e a Massimo che ha sollevato il problema.
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mtrevisan
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/10/2011 : 21:35:19
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Grande lavoro Maurizio grazie! Certo che averlo anche in italiano non sarebbe male...
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 25/10/2011 : 15:08:40
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Ecco, è stato fatto anche in italiano (lo trovate già), ed aggiornato (la nuova versione andrà online credo domani)
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mtrevisan
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/10/2011 : 15:58:59
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Grande Maurizio, gran lavoro sarà utile ad un sacco di persone! Anzi io direi a qualcuno degli amministratori che potrebbero metterlo come risorsa nei download. Grazie ancora
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