Sono daccordo con Brice ma per fare delle ps degne di un rally dovrebbero sempre correre nel nord della Spagna nella regione della Rijoca o Santander dove c'è un ottimo rally purtroppo nella piana delle mesetas è tutto piatto da Leon in poi abbiamo la Galizia dove le strade iniziano a risalire fino alla vetta del Cibriero. Secondo me vogliono imporre il loro modo di fare rally, mentre nei raid non hanno eguali anche a livello di produttori artigianali ma questa è un'altra storia ...
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Non hanno eguali perchè nessuno ci prova, ti assicuro che quelle piste potrebbero tranquillamente non reggere il confronto, il problema è che per ora nessuno ha il tempo e la voglia di portare avanti il discorso. Anche il regolamento sportivo non è il massimo, alla fine è un rally con vetture o camion da fuoristrada, la realtà mi dice che ci sono tappe marathon, non semplici PS.
Ma non è qui il luogo dove discuterlo...
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Io invece di dico che è proprio questo il luogo, è l'unico modo che abbiamo per poter discutere di queste cose perchè non ci conosciamo di persona, con Fulvio Pirali ho avuto modo di parlare e credimi sono pienamente soddisfatto è stato un vero piacere. Proviamo a creare un ns modo o un ns movimento non può che far bene a tutti un saluto a te ...
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Cerco di dialogare e parlare di slot, ed allora guardiamo in casa ns cosa offre il movimento Italiano al riguardo ? Un campionato Italiano ed una Coppa Italia oltre non so, confrontarci con loro sarebbe l'ideale ma chi ha la voglia ? La Porsche NSR in Spagna e su quelle piste ci vanno a nozze, da noi non tutti i club le usano anzi in tanti la considerano una Gt travestita...
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Non parlo della 997 NSR, perchè l'ho già fatto più volte in altri post, c'è però da dire che ad oggi solo l'OPV Rally ha un campionato rallistico per queste vetture, dalle altre parti non ho visto nulla.
Per quanto riguarda il resto, neanche loro non hanno molto da offrire, se non due o tre eventi e neppure nazionali, quelli di Madrid non vanno a Barcellona e viceversa, quindi sono messi più o meno come noi, ma hanno dalla loro: 1. una filosofia di pensiero diversa, là il club è visto come il ritrovo dove chiacchierare tra una PS e l'altra, mentre per noi questo posto è il bar. Questo è già da solo alla base del numero di iscritti a gara. 2. la visibilità, là hanno riviste specializzate e pagine dedicate sulle testate nazionali, qui Mass Slot Italia non ha avuto neppure il tempo di spiegarsi e l'articolo di poche righe sul giornale locale viene salutato da noi come una vittoria. 3. gente interessata ed appassionata, là sul numero, ci saranno circa un terzo delle persone che lavorano per la buona riuscita dell'evento, anche di una semplice gara di club, non perchè sono più bravi di noi o più liberi di noi, ma semplicemente perchè hanno il piacere di volere esserci a prescindere dagli impegni di lavoro, qui tolto Dario, Massimo e me (con i rispettivi aiutanti) chi si è mai fatto più di 300 e passa km per organizzare un evento che promuovesse il rally? Ma non solo, ricordiamoci che anche la categoria pista in Italia non è che sia poi così meglio, i numeri proporzionati alla popolazione sono irrisori, sicuramente dovuti al fatto che il 90% della popolazione italiana pensa che lo Slot è un gioco da bambini e nulla più. Anche i tre forum dello slot italiano, che sembrano contare un gran numero di iscritti in realtà ne hanno un quarto di quelli dei collezionisti di figurine.
Con questi numeri dove pensiamo di arrivare? A divertirci il più possibile nel nostro club, ecco e continuamo a farlo, senza pretendere quello che il nostro paese purtroppo non può darci.
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Leggo ora il tuo intervento e mi trovi daccordissimo ed anche di più su quello che hai detto nei vari punti. Il ns club conta poche persone ci ritroviamo nei garage e nient'altro. Compro MasSlot quando vado in Spagna,pensa che l'inverno scorso ho fatto anche un corso di Spagnolo. Per il terzo punto come si suol dire sfondi una porta aperta. Da ben sedici anni sono nell'organizzazione di Expo Model credo che tu abbia visto qualche articolo al riguardo sulle passate edizioni. Per convincere tutto lo staff nel 2007 ho trascorso un anno a telefono con Massimo e lui ti potrà dare conferma dal 2008 ormai è diventato un appuntamento importante per i rallisty di zona, poi in una chiacchiareta notturna in una fase di smontaggio piste venne l'idea della Coppa Italia primo anno a Piombino mi sono massacrato e mi fermo qui nel dirti massacrato, nel 2011 che doveva esere l'anno della consacrazione un mio errore di valutazione e date e persone non disponibili hanno fatto si che l'evento venisse portato a Corciano a casa di Massimo, dopo un primo momento di grande sconforto mi sono rimboccato le maniche e sono partito alla volta di Corciano, anche qui Massimo ti potrà dare conferma di quello che ti scrivo, montaggio e smontaggio tutto quello che ha interessato l'evento lo abbiamo fatto noi con le ns mani ed il ns sudore e ci ho rimesso una parte del mio corpo ho subito un piccolo intervento ma niente di che. Spero tanto di incontrarti per poter parlare da vicino un saluto...
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Lo sai Renato che volevo farlo da tempo ma non è riuscito tanto bene, mi devo accontentare brutto slottista aha aha aha aha aha aha aha aha ah...un saluto con tanto affetto a te...
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Scusate, ma non avendo visto come vengono montate le piste in Italia negli ultimi tempi non riesco a capire il problema, e invece vorrei riuscirci perché mi sembra interessante: la discussione verte sul fatto che è tutta la strada ad essere inclinata (Spagna) mentre in Italia invece, più realisticamente, la strada è piatta, c'è un tornante che all'interno ha un gradiente elevato mentre all'esterno è più 'piatto', e quindi le macchine necessariamente devono essere più alte dal suolo? Se è così (scelta decisamente interessante), come fate con le curve? Vengono piegate a mano? Mi ricordo un pezzo Polistil giallo e blu con i contatti a molla. Altra domanda: da noi su usano gli scambi a X per passare sembre sull'interna?
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Ciao Maurizio, praticamente fanno delle piste rally piatte e poi le alzano da un lato come si vede nelle foto che ha postato hank, stesso discorso vale per i raid e grazie ai pezzi di pista in commercio si riescono a simulare dossi e quant'altro, di solito in una ps si mette l'anello della Ninco per poter sfruttare al meglio tutta la pista. Forse ma credo di non sbagliarmi che noi si riesce meglio a simulare dei tratti di PS in modo spettacolare ed invece in Spagna hanno dalla loro parte tutto il movimento e l'entusiamsmo di questo mondo, hank ha detto una cosa giusta a noi ci dicono sempre che si gioca con le macchinine elettriche e siccome mi occupo anche di modellismo statico mi dicono che non sono mai cresciuto. Spero di essere stato esaustivo, per vedere altre PS gira un pò sul forum c'è da divertirsi un saluto...
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Le macchine normalmente nelle varie tipologie di gare rally, sono piuttosto "alte" dal suolo ed utilizzano o pickup con braccetto basculante o pickup con molla... proprio per permettere al pickup di seguire la traccia nonostante la pista non sia perfettamente piatta. A volta puo' capitare con macchine molto rigide, di avere solo 3 ruote che tocchino la pista (sempre in curve strette con pendenza), con -di solito- l'anteriore all'interno curva sollevata da terra!. Per esperienza personale: parlando di macchine rally NINCO (quindi categoria WRC - Opv) la C4, seppur ultima uscita di casa ninco e piu' piatta e veloce su piste piane rispetto a Focus-Subaru-Mitsubishi, non e' comunemente usata perche' nelle curve con dislivello tende a non seguire la traccia e uscire "dritta" ...
Altro discorso: nei rally all'italiana, la "carreggiata finisce": ovvero scodare troppo ti fa' uscire di pista... questa difficolta' nella guida non esiste in spagna perche' affrontano ogni curva in corsia interna... Una curva veloce e' una curva pulita con scodata poco accentuata...
Spero' possa aiutare... Ciaooo
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Maurizio, penso che una foto valga più di mille parole, anche se da come vedo hai capito il concetto:
Questa è un tratto di PS del Montecarlo ricreata su Google Earth, diciamo che rispecchia al 90% l'andamento della speciale vera, ho tolto solo qualche rettilineo altrimenti dovevo sfondare il muro divisorio
Questa invece è del Sanremo
Poi ecco qualche foto con le vetture nei tornanti:
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la pista incollata al muro (quasi) esiste in quel di Borgo d'Ale ma non è rally le foto di Hank sembrano la prova spettacolo a Cordoba in Argentina dietro la concessionaria a parte qualche albero di troppo, i dislivelli a seconda del rally non riesco a inserirli (peccato) ma partono da terra e salgono fino a oltre 130 cm tanto che spesso devo usare le rampe per vedere la pista o farmi passare le note... in piano può esserci lo sceikdaun (così mi vien meglio) o una prova spettacolo se prevista nel rally o se le mappe di goooogle danno i dislivelli di una certa percentuale (es lo Svezia). Ma un Monte non mi sembra tanto pianeggiante...o quelle del CIR 2011 Sugli assetti, beh! è logico che un modello quando tornanteggia deve avere un effetto flexi specie all'avantreno altrimenti smusa ed una trazione da spazzolare per riequilibrare l'assetto per evitare il sottosterzo che, uscendo dallo slot, penalizza mediamente di 1.5 sec.
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Linko qui un vecchio filmato fatto in occasione di una gara rallyGT al Palladio. Lo metto in particolare per Maurizio, per far vedere cosa vuol dire fare le curve anche in esterna. (visto che le foto di Hank sono tutte in interna). Mi riferisco alla primo troncone del filmato dove la golf apripista, modificata a 4WD riesce comunque procedere nonostante sia per 1/3 fuori pista. Ovviamente è stata aiutata dal tipo di trasmissione 4wd, se fosse stata 2wd , non credo che fosse riuscita a procedere!
Nel prosiego del filmato si nota comunque che pur essendo un rallyGT sono stati messi dei saliscendi, non tanto dolci. Dei pezzi fabbricati a mano (ponti di tronchi) e nell'ultima prova anche una serie di tornanti, veri e propri.
Personalmente però non bandirei completamente le curve alla "spagnola". In genere per ogni gara c'è una pista veloce con questa tipologia di percorso, e la metto anche per rompere il ritmo e variare le PS.
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Musso, Luca Gamula Pozzo direbbe: "pista da C4"... alias ferro da stiro... altri esempi..
e qui chiedo a Hank se ha sottomano la foto della PS del Galles col Castello al centro e la pedana che mi ha permesso di vedere metà PS, pedana che poi hanno usato tutti....
Firma di f-pirali
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seguo con interesse questa discussione e vedo che si incomincia a parlare anche di tecnica (Emicron dice :.......la C4, seppur ultima uscita di casa ninco e piu' piatta e veloce su piste piane rispetto a Focus-Subaru-Mitsubishi, .........) per citare un esempio; mi intrometto pertanto lanciando una proposta a "chi sa", non si potrebbe creare una sezione tecnica dove spiegare i segreti della preparazione di questi modelli ( a mio avviso sarebbe un'ottima sponsorizzazione di questa categoria), dato che per quanto riguarda la Coppa Italia, ho fatto molta difficoltà a reperire notizie e foto dell'avvenimento.....Tuttoslot è o non è il punto di riferimento per i rally ? (provocazione senza cattiveria). Saluti, Migio