Forum Tuttoslot.it - Lo slot in Italia poco conosciuto.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Lo slot in Italia poco conosciuto.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrik Maggiore

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 27/08/2011 : 09:56:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrik Maggiore Aggiungi Patrik Maggiore alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quale motivo in Italia, lo slot non è così conosciuto come in Spagna?

Io mi sono avvicinato a questo hobby da un paio di anni e devo dire che quando ne parlo con amici / parenti, mi guardano esterefatto, tutti pensano ancora che è rimasto il classico "gioco" da bambini da regalare a natale, non sanno invece che sotto sotto c'è una cultura vera e propria, nel costruire piste, diorami, assemblaggi di macchine, pezzi di ricambio, gare etc etc.

Viceversa, in Spagna, mi sembra che questo hobby sia molto radicato con una marea di persone in più che lo praticano.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 05/07/2013

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/08/2011 : 10:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Può essere che in Spagna hanno Ninco, la promozione dei produttori o il semplice fatto che vendono in negozi la pista completa potrebbe essere una bella differenza.
Forse, poi, in Italia siamo molto più polemici che pratici?


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 27/08/2011 : 10:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di Patrik Maggiore

Per quale motivo in Italia, lo slot non è così conosciuto come in Spagna?

Io mi sono avvicinato a questo hobby da un paio di anni e devo dire che quando ne parlo con amici / parenti, mi guardano esterefatto, tutti pensano ancora che è rimasto il classico "gioco" da bambini da regalare a natale, non sanno invece che sotto sotto c'è una cultura vera e propria, nel costruire piste, diorami, assemblaggi di macchine, pezzi di ricambio, gare etc etc.

Viceversa, in Spagna, mi sembra che questo hobby sia molto radicato con una marea di persone in più che lo praticano.



...Semplice!, perchè questo è il paese dei cachi!!...come diceva Elio e le storie tese qualche anno fa , parafrasando l'Italia nella sua canzonetta... scherzi a parte, purtroppo in Italia, da qualche tempo, gli sport motoristici e loro derivazioni (vedi anche slot), non interessano a grandi masse, vuoi per i costi o vuoi per cultura, sono già assorbiti "dall'apppiattimento cerebrale causato dal calcio" serie A,B,C,D,etc.stc.eppoi le varie coppe. i campionati giovanili etc.etc. chi non segue il calcio segue altri sport pugilato, atletica,nuoto etc. Poi arriviamo noi, gli "alieni", perchè chi ama le auto o le moto da corsa, tale è considerato, una minoranza etnica, malata perchè non ama il pallone...!!? Ebbene sì io voglio essere alieno, minoranza etnica e voglio guardare, parlare soltanto di gare automobilistiche, perchè sarò pure malato, ....ma sopratutto appassionato, e dulcis in fundo...sono ancora più "malato" di slot, ultimamente ho disputato con i miei amici nel ns club, una gara endurance di 24 h!! ...cioè abbiamo corso 24 ore come nella nella
realtà...con turni di 8 ore ciascuno!!!...questa è vera passione.


Ciao Max53






  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/08/2011 : 10:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
E NOI NON FACCIAMO SCIOPERO!!!!!!!!!!!!!!!!


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

migio

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/08/2011 : 11:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di migio Aggiungi migio alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con Emilio sul fatto che in Spagna hanno Ninco, senza dimenticare l'Inghilterra con Scalextric e la Germania con Carrera; probabilmente se in Italia la Polistil avesse continuato la produzione di pezzi per pista, forse, avremmo avuto anche noi una maggiore diffusione di questo hobby, comunque con enormi limitazioni dato che se andiamo a vedere i pezzi a catalogo dell'epoca in cui Polistil vendeva piste e li confrontiamo con un analogo catalogo Scalextric, vediamo quante possibilità in più, dava Scalextric, con una scelta di pezzi (parlo delle curve) e di accessori rispetto a Polistil.
Ricordiamoci sempre che il nostro è un hobby, non uno sport, e come tutti gli hobbyes, trennini, francobolli, è seguito da una cerchia ristretta di persone, che si "chiudono in gruppi "(passatemi il termine), perchè altrimenti sarebbe difficile la pratica.
Fare proselitismo per la diffusione di un hobby, porta a degli sforzi enormi rispetto al risultato conseguito......ma fa parte del gioco.
Poi, sinceramente, appartenere ad un club dove nelle serate di gara, riesci a far disputare tre batterie (15-20 persone) mi è sufficiente, non lo so che reazione avrei se nelle stesse serate ci fosse un'affluenza doppia......sono geloso del mio gioco !






  Firma di migio 
Migio
http://migioslot.blogspot.com/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 27/08/2011 : 12:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
migio ha scritto:

Concordo con Emilio sul fatto che in Spagna hanno Ninco, senza dimenticare l'Inghilterra con Scalextric e la Germania con Carrera; probabilmente se in Italia la Polistil avesse continuato la produzione di pezzi per pista, forse, avremmo avuto anche noi una maggiore diffusione di questo hobby, comunque con enormi limitazioni dato che se andiamo a vedere i pezzi a catalogo dell'epoca in cui Polistil vendeva piste e li confrontiamo con un analogo catalogo Scalextric, vediamo quante possibilità in più, dava Scalextric, con una scelta di pezzi (parlo delle curve) e di accessori rispetto a Polistil.
Ricordiamoci sempre che il nostro è un hobby, non uno sport, e come tutti gli hobbyes, trennini, francobolli, è seguito da una cerchia ristretta di persone, che si "chiudono in gruppi "(passatemi il termine), perchè altrimenti sarebbe difficile la pratica.
Fare proselitismo per la diffusione di un hobby, porta a degli sforzi enormi rispetto al risultato conseguito......ma fa parte del gioco.
Poi, sinceramente, appartenere ad un club dove nelle serate di gara, riesci a far disputare tre batterie (15-20 persone) mi è sufficiente, non lo so che reazione avrei se nelle stesse serate ci fosse un'affluenza doppia......sono geloso del mio gioco !



OK! ma abbiamo la grande fortuna e il privilegio di avere ditte come:NSR Racing, Slot it, Prs, e MB slot che adesso fabbrica anche piste!!...in legno per giunta!!!...non lamentiamoci sempre, inoltre per me, le case che ho citato sono ad un livello di gran lunga superiore a tutte le altre, sia Spagnole che Inglesi!!!


Ciao,Max53



P.S....concordo con te, meglio pochi ma ...buoni!!!






Modificato da - MAX53 in data 27/08/2011 12:19:16

  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 27/08/2011 : 12:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

E NOI NON FACCIAMO SCIOPERO!!!!!!!!!!!!!!!!


Emilio



...giusto Emilio!!...E MANCO CI PAGANO!!!!!!!!






  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

inoxi

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/08/2011 : 12:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ogni tanto riciccio,come si dice a Roma, per qualche considerazione su un hobby che non pratico più per varie ragioni. Negli anni lo slot ha subito vari alti e bassi,ma è sempre ritornato in auge, perchè è il solo mezzo per poter gareggiare con delle auto con una spesa relativamente bassa rispetto ad altre branche dell'automodellismo in genere. Però si è sempre scontrato con la disponibilità di locali idonei per la grande superficie occupata dalle piste. A Roma, sono rimaste solo due piste che funzionano, quella di Labaro, lontana dalla città e quella dello SLOT ARCI che soffre di ristrttezze di metri quadri e di colonne varie.La ragione principale credo sia questa, e poi, come dice Massimo, siamo quattro gatti, si fatica a mettere insieme delle gare con quindici venti piloti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti Luciano





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/08/2011 : 12:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
..... assolutamente vero che hanno Ninco ma bisogna ricordare che è una costola di Scalextric ( .... per noi SCX ... ) dove il nome della marca in questione è sinonimo di pista elettrica esattamente come noi utilizzavamo Polistil

La scomparsa di questo marchio nazionale credo sia stato il vero danno alla diffusione tanto che da bambino era consuetudine trovare piste in negozio compresi quelli non specializzati in giocattoli .... per contro ora a Barcellona come a Madrid nel periodo de Los Reyes Magos nei grandi magazzini si trovano piste "a pallet" vista la richiesta per quello che è un regalo "classico" del periodo ... in oltre le grandi catene specializzate in giocatolli hanno sempre uno o due scaffali dedicati per non parlare dei negozi di modellismo .... piccoli compresi ( tanto per farti un'idea 1 & tanto per farti un'idea 2 .... tutta questa disponibilità porta prezzi spesso decisamente più abbordabili ( particolare non da poco ) .... poi potremmo parlare della voglia di socializzare degli spagnoli eec ecc .... ma e molto meglio che mi astenga da certi discorsi ..... già non capisco un tubo di slot&economia figuriamoci di antropologia ...

Ciao






Modificato da - Miano in data 27/08/2011 12:29:47

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/08/2011 : 12:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli ultimi commenti centrano in pieno la questione: se hai le piste nei negozi anche non specializzate puoi appassionare molte più persone.
I produttori italiani sono i migliori al mondo come qualità, ma mancano le piste da regalare a Natale, sono quelle che fanno "la base".
Esatto, se Polistil fosse ancora viva lo slot in Italia sarebbe molto più popolare (anzichè correre sulla grattuggiagomme-Ninco....... ), allora avresti i mecenati che hanno il locale da 100 mq. in disuso e lo mettono a disposizione.
Lo slot è un gioco molto facile, ma giustificare i costi di un locale capiente e ben visibile non è facile......ù

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

maverick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/08/2011 : 22:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Aggiungi maverick alla lista amici  Rispondi Quotando
Io mi sono sempre occupato di modellismo in genere (le slot sono pur sempre dei modelli) da poco tempo mi sono avvicinato
anche alle gare(Di club naturalmente) e di conseguenza scambio pareri con altri slottisti sul nostro sito detto questo non mi
sembra da quello che vedo che in italia lo slot sia poco praticato o conosciuto .
è naturale che un hobby come questo appassiona solamente persone aventi uno spiccato senso AUTO/MOTORI/MOTO che non
tutti hanno.
il calcio non è paragonabile come seguito neanche alla F1 peccato!
saluti roberto.






  Firma di maverick 
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi una vita per ...dIMENTICARLA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: pavona di castel gandolfo  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 01/05/2011  ~  Ultima visita: 03/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

wingdrake

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 28/08/2011 : 23:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wingdrake Aggiungi wingdrake alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me, la sostanziale differenza tra Spagna ed Italia, è che in spagna fare slot è facile! Sicuramente ci sono molte più piste, ma come dicono le teorie finanziarie, se ci sono molte piste aperte al pubblico, evidentemente è perchè vengono frequentate, qiundi torniamo al problema della diffusione. Sempre secondo me in Spagna si è diffuso proprio perchè facile, e mi spiego: ci sono molte manifestazioni in cui si parte da categorie che sono praticamente di scatola e quindi alla portata di chiunque, e categorie con regolamenti a vari steep di preparazione (soprattutto nel rally) così ce n'è per tutti.
Credo invece, che il contesto in cui si svolgono alcune manifestazioni in italia, anche se amichevole (soprattutto per chi lo frequenta da molto tempo - per gli altri meno!!), sia troppo selettivo - in tutti i sensi! Molti, purtoppo troppi, si perdono alla prima trasferta, qualcuno resiste un pochino di più, ma alla fine non possiamo far altro che titolarci come i soliti 4 gatti! Vorremmo la diffusione dello slot, ma non si organizzano eventi - veramente - per tutti, (chi potrebbe/dovrebbe? Produttori, associazione, negozianti?), come se i probabili futuri slottisti, fossero intrusi, ma in fondo tutti abbiamo iniziato.............. Certo che con tutte le novità in 1/32 e soprattutto in 1/24 dell'ultimo anno..... un vero peccato avere pochi impianti su cui farle girare, ................perchè almeno i produttori, anche riunendosi - quelli italiani intendo - non studiano una seria strategia, per una maggiore diffusione dello slot? ciao max







  Firma di wingdrake 
max

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization