Forum Tuttoslot.it - Chiarimenti pignone-corona
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Chiarimenti pignone-corona
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 14/06/2011 : 12:11:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
è un pò che non "rompo" con qualche domanda vero??

vabbè... dite che non se ne sentiva la manza!

dunque... pignone e corona... a volte mi imbatto in un numero che non so a cosa si riferisce... "passo 1" o "2" o "3" ecc... credo sia in funzione dei "denti" ma non sò cosa identifica nè quale è il più comune o "standard"...


poi... nella disposizione S.W. se l'assale è fisso e il motore pure... come si fà a cambiare i "rapporti"???
cioè, se voglio una macchina con più scatto credo si debba aumentare i denti della corona o diminuire quelli del pignone... e, se tutto è fisso... o non ci stanno o non si toccano...
oppure esistono ingranaggi che a parità di diametro variano i denti?????

ok!... grazie a chi mi risponde!






 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 14/06/2011 : 18:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo, ci hai preso con l'ultima ipotesi.
Le serie di inganaggi usate nello slot hanno numeri di denti variabili mantenendo lo stesso diametro. Ovviamente per fare ciò devono ricorrere a profili cosiddetti "corretti" e il range di variazione del numero di denti a pari diametro è relativamente limitato.
Per i pignoni, a parte alcuni casi particolari, ci sono tre serie principali:
diametro 5,5mm, usati per le macchine in linea, con numero di denti 9-10-11, ma già quest'ultimo può dare qualche problema;
diametro 6,5mm usati per i sidewinder e per l'anglewinder (tranne che per le NSR) con numero di denti 11-12-13.
diametro 7,5mm, usato solo per le macchine AW della NSR, con numero di denti 12-13-14-15
Per restare nel caso del sidewinder e dei costruttori più comunemente usati le corone NSR hanno diametro 17,5mm; quelle slot.it 18 mm. Il range di numero di denti più comune va da 30 a 36. Ci sono poi le corone SW dedicate ai modelli Fly, Sloter e altri che hanno diametro 19mm (18,5mm quelle della NSR).
Quindi non ci sono problemi a cambiare rapporti. In ogni caso si tratta di scegliere la corona che meglio si adatta alla propria macchina. Purtroppo, mentre per i pignoni i diametri sono praticamente standard, per le corone non c'è una standardizzazione di dimensioni e quindi ogni costruttore può scegliere un diametro leggermente diverso da un altro.
Il file allegato forse ti può essere di aiuto

z-Corone e Rapporti-cond.xls (101,93 KB)






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 14/06/2011 : 18:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie dell'esaudiente risposta pedro...

ho scoperto però che non sono abilitato a scaricare i file!!

una curiosità... se volessi montare delle ruote da 17 in un S.W..... sarei costretto a... correre sulla corona!!!
non ti stupire... è che penso sempre all'1/43!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 14/06/2011 : 21:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
bona la seconda i pignoni sono da 5.5 6.5 7.5 pedro è stato molto chiaro...Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/06/2011 : 22:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:

.......
una curiosità... se volessi montare delle ruote da 17 in un S.W..... sarei costretto a... correre sulla corona!!!
non ti stupire... è che penso sempre all'1/43!!

Beh, dipende anche dalle gomme che metti.

Per esempio, sulle Fly del campionato Classic ANSI, che hanno la corona diametro 19 e gomme PRS 20x10, si riescono a montare anche i cerchi da 16,5; quando le gomme si sono consumate diciamo a metà, si montano i cerchi da 17,3 e cammini ancora un pò; tieni conto che le gomme, quando sono molto consumate, diventano nervose perchè c'è poca gomma a reagire elasticamente alle spinte laterali, anche con il lieve vantaggio di avere bassi il baricentro ed il motore sulle bandelle (magnetismo).

Ciao,
Alessandro






Modificato da - batdog in data 14/06/2011 22:28:16

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

vittorio

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/06/2011 : 23:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittorio Aggiungi vittorio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Maurizio,
non credo che tu non sia abilitato:quando vai su download non premere submit se prima non cancelli tutta la password che ti da in automatico e inserisci quella che normalmente utilizzi x il login del forum.Prova.






  Firma di vittorio 
gigma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/04/2010  ~  Ultima visita: 11/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 15/06/2011 : 08:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie vittorio!!!!

ho fatto come mi hai detto e tutto ok!!... l'ho scaricato!


quindi di nuovo grazie anche a pedro!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 15/06/2011 : 08:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
batdog ha scritto:
Beh, dipende anche dalle gomme che metti.


ciao Alessandro!...
il mio problema nasce dalla scala 1/43... diciamo che le auto dovrebbero avere ruote di diametro tra i 15 e 17/18 mm... per le corone "in linea" non c'è gran problema perchè sono più piccole ma, visto che ho bisogno di un S.W. (altrimenti mi gioco l'abitacolo della 500!)... sono un pò nei guai!
la dimensione corretta delle ruote posteriori dovrebbe essere di 16x8 max 17x8... ma poi che corona monto???

salutami i romani!!... io ho quasi risolto le rogne che mi portavano a roma... ma spero di tornare a trovarvi!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 15/06/2011 : 13:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao amarcord, io nonsono pratico di 1/43, quindi non conosco la disponibilità di ricambi per quella scala o quali tipi di motore vi sono montati.
I diametri dei pignoni e delle corone per le trasmissioni SW nelle 1/32 sono dettati dall'ingombro del motore, perché se la somma del raggio del pignone più quello della corona è inferiore a un certo numero il motore andrebbe a interferire con l'assale (esempio: raggio pignone 3,25 + raggio corona 9 = 12,25mm)
Se nelle 1/43 si usano gli stessi motori, una soluzione parziale, non tecnicamente correttissima e un po' rumorosa, ma che funziona, sarebbe di usare una corona AW della slot.it di diametro 16mm, o della NSR di diametro 16,8mm, con un pignone da 7,5mm di diametro. Tutto da verificare poi il corretto ingranamento che potrebbe richiedere qualche aggiustaggio (esempio: raggio pignone 3,75, raggio corona 8mm = 11,75mm oppure,con raggio corona 8,4mm= 12,15mm).
Ciao e buona fortuna!






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 15/06/2011 : 13:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie un'altra volta Pedro!!

no, il motore è quello piccolino delle carreraGO e non interferisce, al limite dovrò "segare" un pò di asse sporgente!...
il problema sono sempre le gomme... e i cerchi... che dovrò prendere all'estero!.

ciao






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization