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amarcord
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Inserito il - 29/03/2011 : 16:30:01
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al Play 2011 Miano mi ha regalato delle macchine della carreraGO schiacciate da una auto vera...
bene!... invece di cominciare a demolire la ferrari della pista che ho acquistato (ma ancora non montata!) per curiosità e voglia di pasticciare... ho immediatamente rivolto le mie attenzioni a questi modelli... per fare... boh!!!... per cercare di capire come sono fatti e rianimarli, magari con interventi "pesanti"!!
Ho indirizzato subito le mie attenzioni su quella che sembrava messa peggio, oltre alla carrozzeria schiacciata e rotta non girava più il motore e la base (telaio mi pare troppo) era un pò curva...
prima operazione è stata lo smontaggio completo... e già qui ho trovato le mie difficoltà... ho capito che le ruote sono messe a pressione, che ci sono un pò di fili e capsulette... che ai miei tempi non c'erano e che il motore... già... come si stacca il motore?? se lo hanno messo... ci sarà pure un modo di toglierlo!! ...due gancetti di plastica lo tengono stretto... e bisogna far leva con il cacciavite! il motore in mano è un vero "cucciolo" rispetto a quegli enormi dei miei tempi... mi fà tenerezza, ma lo smonto uguale... aveva ragione renatone (credo) quando diceva che questi motori non hanno carboncini... due esili mollette di rame e basta... ma... riuscirò a rimontarlo???
cerco di estrarre l'avvolgimento (scusate i termini da... 'gnorante!) e non viene... ecco perchè non girava!, l'asse si è storto!, vabbè la mia "officina" consta in un mini cacciavite e una pinzetta... con questa lo raddrizzo (più o meno) quel tanto che basta per farlo uscire... il "cuore" di rame brilla splendente... ma il resto è un pò zozzetto!... eh! eh!... ma io so come fare!!... l'ho letto qui!!
vado dal ferramenta (un ragazzo rubizzo e simpatico) e gli chiedo: del petrolio "fiammante"... il ragazzo è ancora a rotolarsi sotto il bancone!! "lampante"... voleva dire??? eh! sì... come dice lei!!! alla fine, con la mia latta, torno e faccio un bagnetto di pulizia a tutto... ed ecco i miei meravigliosi pezzi!!
come al solito... scusate la sfocatura... a presto... spero!
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scattomatto
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 29/03/2011 : 18:58:42
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Magari con il petrolio "fiammante" riuscivi a fare la foto a... fuoco
Boun lavoro/divertimento e tienici informati
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Ciao. Mario
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amarcord
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 29/03/2011 : 19:06:01
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ciao mario... se il tuo nik vuol dire che ti intendi di foto... beh! mi spieghi perchè con le mie digitali, che non sono certo professionali, ma hanno comunque la funzione macro che dovrebbe permettere una messa a fuoco con distanze dai 10 cm... ...vengono fuori quelle "schifezze"???
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scattomatto
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 29/03/2011 : 19:26:05
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Hai attivato la funzione "macro"? Quando fotografi premi leggermente il pulsante, aspetta un attimo che la macchina metta a fuoco, poi scatta.
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Ciao. Mario
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amarcord
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Inserito il - 30/03/2011 : 08:39:06
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purtroppo... è proprio quello che faccio!!!
forse c'è poca luce... o boh!... forse quel che dicono non è corretto! prossimamente voglio provare da più lontano e, visto che comunque la risoluzione è più alta di quella supportata qui... ritagliare i particolari con fotoshop...
grazie comunque
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Inserito il - 30/03/2011 : 09:50:12
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perdonatemi, ma con i miai trascorsi da semplice fotoamatore e da chi faceva foto per le macchine dei test di Tuttoslot vorrei dare un mio consiglio: a vedere la foto, quella non è una distanza da macro, ma da semplice inquadratura da scatto normale. Con la macro dovresti essere in gradi di fotografare il particolare della carrozzeria o il primo piano del cerchio e non tutto l'insieme. Prova a fare scatti macro da distanza molto più ravvicinata e a fare scatti normali da quella stessa distanza della foto e vedi il risultato. Facci sapere
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amarcord
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 30/03/2011 : 10:42:08
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imbecille, imbecille, imbecille... imbecille 3 volte...
perchè sbagliare va bene ma perseverare no!
parlo del rimontaggio del motore... avevo accennato alle linguette che sostituiscono i carboncini, beh!... sono due per lato e sono larghe meno di un mm.!... ho rimontato il "rocchetto" infilando l'asse nella cassa e poi infilato il lato corto (quello con la coroncina in rame) tra le linguette nell'apposito foro.
chiudo... e non gira bene... provo... e non funziona... ho "schicciato le esili linguette... le tiro sù con il cacciavitino (che adesso ho perso!) e... riprovo... ragazzi ci riprovo per tre volte sempre alla stessa maniera e con identico risultato...
ce n'è voluto!!... ma alla fine ho pensato (era ora!!) che forse era meglio infilare prima la parte corta, in modo da avere più gioco per infilarla correttamente tra le lamelline... e POI infilare la cassa con i magneti!
non ci volevo credere... ma girava lissio come l'olio!! una volta collegato ha emesso un delicato ronzio ed è stato un piacere tenere questo "topino" finalmente vibrante in mano!!
il motore c'è!!!!!
per il resto mi sto ancora scervellando...
Per le foto... ho provato ad avvicinarmi... comincio a credere che sia la macchinetta!!... questi i migliori risultati sul "resuscitato"
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batdog
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Inserito il - 30/03/2011 : 21:18:33
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In merito al discorso delle foto, volevo mostrare un piccolo esempio di quanto dicevo in altro post, ovvero delle foto con la lente d'ingrandimento al posto della funzionalità macro.
Il soggetto è un complesso abitacolo+pilota di una GT40 MKIV e le foto a risoluzione 640x480 (bassa quindi) sono state fatte con una Canon A85, macchinetta non-professionale di qualità medio bassa ed un pò vecchiotta, dotata di funzione macro.
Nella prima foto qui sotto, ho utilizzato la funzione macro
Nella seconda foto, al posto della macro, ho usato una lente d'ingrandimento
Come evidente, nella prima foto l'effetto macro determina uno sfuocamento delle zone più vicine all'obiettivo, mentre nella seconda (con la lente) i contorni del soggetto sono molto più uniformi anche se lievemente meno definiti.
Ciao, Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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ciaky
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Inserito il - 31/03/2011 : 00:32:55
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Simpatico Amarcord, il fatto che tu sia stato a giocare con il mitico sensei MIANO, ti pone in particolare risalto ai miei occhi....
Ti vorrei suggerire, riguardo le foto di controllare se nella tua macchinetta c'è un commutatore che raffigura un fiore da un lato e una montagna dall'altro....
Qando fai le foto ravvicinate controlla che la posizione del commutatore sia sul fiore, e viceversa per le altre foto il contrario.
Cia
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amarcord
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Inserito il - 31/03/2011 : 08:41:50
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Alessandro, bella la foto con la lente... io non ho potuto provare perchè.... NON ho lenti di ingrandimento!!
Carlo, è proprio con il "fiore" che le faccio... anzi con il fiore ho tre opzioni "macro" da 10 cm... da 1 m. e da 3 m., chiaro che uso la prima... ma vengono così!
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amarcord
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Inserito il - 31/03/2011 : 10:07:21
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tralascio i problemi di "fuoco" in attesa di comprarmi una lente...
messo via il "ronzante motore... mi sono dedicato al lavoro sul pik-up, ne avevo comprato uno della ninco per applicarlo alla ferrari della pista (nuova) perchè NON mi piace messo così interno, non mi piace il "piloncino" e, infine... non voglio dover comprare sempre le spazzole della carrera (non è che li hanno tutti!!). ora che ho delle macchine da "resuscitare"... ho abbandonato la ferrari per queste... poi vedremo... allora, il pianale originario si presenta così:
lì davanti si nota il foro del pik-up originale (appena davanti l'asse ruote) e il foro, molto più avanzato per avvitare il pianale alla carrozza... decido che quella sarà la posizione del nuovo. Il boco è troppo stretto e il pik-up ninco ha l'inserimento delle spazzole in verticale sull'anteriore... occorre allargare il foro, togliere la plastica che impedirebbe il movimento e ridurre l'altezza del porta spazzole... per fortuna ho acquistato un dremel...
questa è la parte anteriore "drmellata"
poi... accorcio pik-up
per il buco... devo dire che non avevo la punta adatta... e... beh!... insomma... l'ho fatto troppo largo!!... mi toccherà "fermarlo" in qualche modo, ma non penso sia complicato...
alla fine abbiamo ottenuto questo....
e qui si può vedere la libertà di movimento che ha...
beh!... per ora sono orgoglioso del mio primo scratch!... la parte "meccanica è a posto... motore gira, pik-up... pure!! ora dovrò concentrarmi sul "building"!!!!
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Modificato da - amarcord in data 31/03/2011 10:16:29 |
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Renatone
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Inserito il - 31/03/2011 : 12:30:13
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Per fare i fori adatti allo stelo dei pickup Ninco dovrai acquistare una punta di trapano da 3,8 mm. E' la misura perfetta per quello stelo. Al costo di pochi euro io ho trovato la confezione da due punte da Leroy Merlin e se non ricordo male la marca è la Dexter.
Ciao da Renato
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amarcord
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Inserito il - 31/03/2011 : 12:55:11
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ciao renato!!!!
grazie di questa e delle altre (quando sò venuto a roma...) indicazioni!!!
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Renatone
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Inserito il - 31/03/2011 : 16:09:43
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Per me è un piacere.
Ciao da Renato
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ciaky
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Inserito il - 31/03/2011 : 18:56:48
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Il tuo lavoro procede bene,vedo che sei anche migliorato nelle foto un pelino meglio sono. Alle volte sfocano perchè c'è poca luce, prova ad illuminare di più e magari ad attendere che la macchina metta a fuoco in automatico, alcune ci mettono qualche sec per mettere a fuoco tenendo 1/2 premuto il pulsante di scatto, ma che marca è la tua fotocamera?
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amarcord
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Inserito il - 01/04/2011 : 12:19:45
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carlo... per le foto faccio come dici, le macchine che posso usare sono una Kodak Easy Share C713 (che le fà più sfocate) e una Benq DC C50... che le fà meglio.
Dunque veniamo al progetto ora sono al punto di decidere cosa "mettere sopra" a stò "pezzo di plastica semovente" è il momento "creativo" per definire il modello, sicuramente tipo "prototipo"... ma... "barchetta" o chiuso???
dopo molti brainstorming() con.... me stesso e dopo varie prove di volumi e verifiche di altezze larghezze ecc..., dopo discussioni esacerbate con la parte di me più "concreta" e "realista"... ho optato per una vettura coperta... troppo impegnativo sarebbe (per me) affrontare anche i vari particolari interni... estintori, sedili, pilota, cinture di sicurezza, cruscotto, ecc...
La forma deliberata (sick!!) sarà a grosso volume anteriore con tipologia aerodinamica "a goccia", prese d'aria che la indirizzano sui fianchi e parte posteriore liscia (o a piccolo andamento a "venturi" a servizio dell'alettone posteriore.
ho fatto prove sommarie e schizzi di lavoro ma ho poco materiale di queste "elucubrazioni"...
qui vedete abbozzato un pilota (è volutamente esuberante) quando pensavo ad una "aperta" che doveva avere i due posti distaccati con un pieno in mezzo per meglio portare aria all'alettone posteriore...
qui invece era per valutare i volumi e le altezze per quella chiusa:
ora ho preso un pò di plasticard, della balsa e lo stucco... devo pensare al "modo" giusto per fare la prima "maquette"
comunque... mi sto veramente divertendo!!!
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Miano
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Inserito il - 02/04/2011 : 23:46:38
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| amarcord ha scritto:
comunque... mi sto veramente divertendo!!!
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.... pure io ..... fammmmeee sognaaaa' !!!
Ciao
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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amarcord
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Inserito il - 04/04/2011 : 09:41:03
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ciao miano... ce provo!!
sabato e domenica con figlia! mentre lei studiava io, di là dal tavolo... elucubravo! allora alla fine ho buttato giù due schizzi sulle decisioni finali (che ancora non so come realizzare!)... mia figlia mi chiede... che fai??? eh!!... provo a costruire una macchinina!... scuotendo la testa... sei matto... sei proprio matto!!
dunque... dovendo dare una sorta di "realismo" ipotizziamo un prototipo sui 2000 cc. carrozzeria biposto chiusa. In sezione si suppone un effetto suolo con estrattori terminali; una forte massa anteriore con due grosse forature che incanalano l'aria sui fianchi interni che contengono i radiatori... il resto dell'aria viene pressata dalla superficie anteriore con il duplice effetto di spingere a terra l'avantreno della vettura e di accelerare il flusso d'aria. Questo "flusso" accelerato troverà un forte "incavo" dato dal rapido inclinarsi del lunotto posteriore, qui c'è una larga fessura che raccoglierà l'aria per i freni posteriori. Il flusso poi seguirà il cofano posteriore che con l'andamento in salita la accelera fino ad aumentarne la velocità nella zona sottostante l'alettone....
beh... in qualche modo dovevo "definire" qualcosa cui arrivare! (se riesco!!!) insomma ecco gli "schizzacci".... deliberati
qualcosa del genere insomma
oh!... è sempre per divertirmi un pò eh!!!
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giacomo
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Inserito il - 04/04/2011 : 12:28:21
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Ciao Maurizio seguo sempre con piacere questi tuoi lavori, lo schizzo della macchina mi piace, ma sei matto davvero ? un saluto Giacomo...
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Modificato da - giacomo in data 04/04/2011 12:28:55 |
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 04/04/2011 : 19:38:44
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entusiasmante !!! quoto giacomo per quanto riguarda lo schizzo e anche il nome mi sembra azzeccatissimo
Ciao&complimenti
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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amarcord
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 04/04/2011 : 19:41:45
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ciao Giacomo.... mi sà di sì...
volevo provare con qualcosa di semplice, poi mi faccio prendere la mano e... vai di curve....
non sò proprio come fare anche solo quelle di "studio"... però... ho la testa dura e mi sono pettinato tutto (beh! quasi!... il forum)...
oggi ho avuto un dicktat da un emerito esponente della ditta... mia figlia... quardando i disegni sparpagliati ha visto che in uno era scritto "girino", perchè la forma del testone me la richiamava... ma babbo!... è sbagliato!!... il girino ha una sola coda!!
eh!!... vagli a dar torto!! vedremo di optare per una!
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