Forum Tuttoslot.it - vi presento martina e mirabella
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 vi presento martina e mirabella
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 26/03/2011 : 01:49:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi presento le mie prime due piccoline,
l'associazione di nomi è semplice.





Sono SCX, usando trafo Polistil 9 V rischio di bruciare qualcosa?
Ciao






 Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 26/03/2011 : 02:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Le SCX andrebbero alimentate a 14,8 Volts.
Alimentandole a 9 Volts equivarrebbe a fargli fare una passeggiata domenicale al lago.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 27/03/2011 : 04:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai due macchine bellissime che penso ti daranno parecchie soddisfazioni, specie la 131 Alitalia.
Tuttavia, come dice Renatone, se non le alimenti correttamente le prestazioni possono essere veramente "minimali", specie a 9 Volts. Ti consiglio, come minimo, di passare ai classici 12 volts, se non vuoi passare ai 14,8-15 volts che le fanno volare.
Ciao






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziodino

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/03/2011 : 11:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziodino Aggiungi ziodino alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo a pieni voti : sulla mia "Leonardo" VOLANO !
Anche se la Delta Integrale ha bisogno di una visita dal meccanico : non è fluida e tende a saltellare nelle forti accelerazioni. Per la mia 159 saprei dove andare, ma per le slot non ho meccanici di fiducia ( veramente non ce ne sono proprio !).
Divertiti per ora a 9 volts, appena possibile passerai a voltaggi più impegnativi.
Leonardo






  Firma di ziodino 
ziodino

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Termoli  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 04/05/2009  ~  Ultima visita: 04/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 01/04/2011 : 23:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Devo dire che in pista, sulla Leonardo ovviamente, sono state una delusione.
Allora ho comprato le macchine da privato su ebay che le acquista da una collezione spagnola Altaya e rivende,
prima ho dovuto togliere le gomme perchè erano deformate e la rotazione non era concentrica, pacioccate le ruote e sistemate, il 131 non toccava con le ruote anteriori, messo a posto questo comunque rimane rispetto agli altri 131 più rumoroso, eppure, guardate e riguardate, SCX, stessi componenti delle altre.
Dopo 10 giri, corto sulla fanaleria anteriore, fumata, spegnimento.

Il delta è un disastro, gomme difettose, presentano uno spigolo più alto e quindi scivola di brutto, vabbè si consumerà, poi il motore presenta un gioco che devo capire, comunque sferraglia di brutto, fa venire il mal di testa.
Insomma divertire mi son divertito, ma sono proprio deluso dai miei acquisti, forse è meglio comprare in altri lidi.
Ciao







  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/04/2011 : 12:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Necessiterei di qualche consiglio di settaggio,
qualcuno ha fatto miglioramenti su queste macchine o in generale su SCX?
Esistono pratiche comuni da fare su queste macchine nuove?






  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 08/04/2011 : 22:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, nella sezione tecnica trovi un articolo sulla SCX 124 Spider preparata per il rally OPV che fornisce consigli utili su tutte le SCX. Nello specifico:
- sostituzione del motore con un Ninco NC-5
- tornitura a mano dei cerchi per montare gomme più performanti

Personalmente però ti dico:
1 - i cerchi li puoi anche sostituire con altri, tipo Ninco, che ti permettano di montare ottime gomme slot.it o nsr
2 - la trazione 4WD la puoi anche ridurre a 2WD per migliorare lo sferragliamento o rendere più omogenea l'auto, perchè i 4WD ad ingranaggi non vanno bene come quelli con trazione a cinghia (che peraltro, volendo strafare, può essere realizzata anche sulle SCX)
3 - per quanto riguarda i motori a cassa lunga e aperta, ce ne sono molti che vanno meglio delle SCX, che tuttavia, alimentati a 15 volt, possono dire la loro

Inoltre le SCX 2WD hanno il banchino motore-ruote posteriori basculante. Lavoraci un po' su, aumentando magari il margine di basculamento, e vedrai che tenuta di strada.

Personalmente mi diverto con la mia Delta (anche se pure la mia ha bruciato i led dei fari anteriori), ma trovo la 131 nettamente superiore.

Non ti arrendere, e non comprare una Avant Slot, altrimenti ti deprimi

Ciao!!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrino

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 12/04/2011 : 17:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrino Aggiungi sandrino alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Andy,
poi con più calma ho visto nel forum altri consigli, anche il mio delta non tocca con tutte e 4 le ruote, il 131 tocca poco con le ruote anteriori.

Un po' sono stupito dal fatto che tanti sulle SCX devono mettere mano per migliorare difetti di fabbrica,
io vabbè le ho prese nuove da un privato che le acquisisce da Altaya, penso fossere in kit di montaggio che uscivano con una rivista, insomma me la sono andata a cercare, però anche chi le compra da altre parti deve modificare, migliorare e magari neanche per fare delle gare ma solo per condurle in maniera decente.

Ciao






  Firma di sandrino 
Sandrino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/04/2011 : 18:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Non riesco a capire!!! Qui Andy dice che bisogna lavorare sul basculamento delle SCX ed aumentandolo si guadagna in tenuta di strada. In altro post che ho scritto in merito al basculamento delle SCX (Seat Leon) mi è stato consigliato di "murare" il banchino per cui intendo che bisogna eliminare il basculamento... mmm... mi sfugge qualche cosa?! Chiedo lumi denkiu





  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/04/2011 : 21:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, se guardi un po' nel forum troverai che le NSR, per dire di una marca estremamente competitiva, certe volte lasciano perplessi i compratori di primo pelo perché sono tutte "allentate". In realtà quel gioco tra telaio e carrozzeria e fra banchino posteriore (su cui si trovano il motore e l'assale posteriore) e telaio permette all'auto di copiare meglio le sollecitazioni della pista, che non è mai piatta ed è anche composta di pezzi aggiunti tra loro, che identici non sono mai.

Certe volte si aggiungono delle molle tra banchino e telaio, o addirittura, come succede nelle Ninco da rally, troviamo delle vere e proprie sospensioni regolabili e sostituibili.

Nelle categorie più veloci si usano perfino telai di diversi gradi di rigidità per regolare la risposta dell'auto.

"Murare" il banchino (interpreto conoscendo un poco il regolamento ANSI gruppo N) significa stringere fino in fondo le viti. In molte categorie, non in tutte, non è ammesso il basculamento del banchino nè il gioco tra carrozzeria e telaio.

La cosa migliore che puoi fare comunque è quella che ho suggerito, a mio modesto parere, a sandrino. Buone gomme su buoni cerchi e basculamento regolato a tuo piacere, anche zero se lo preferisci.

Per curiosità, su che fondo corri? O per meglio intendersi, di che marca è la tua pista?

Ciao






Modificato da - Andy in data 12/04/2011 21:55:54

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/04/2011 : 14:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le precisazioni Andy. Io forse non ho specificato che corro su fondo Ninco asfalto. E la pista è sempre rally con sali-scendi. Sto facendo correre appunto anche le Seat Leon anche se non sono da rally ma fanno il campionato WTCC per cui categoria turismo.
Siccome sono auto che non vanno assolutamente male, ma io non ho molta esperienza, volevo fare pratica nelle regolazioni per vedere se effettivamente c'erano meno uscite nelle curve strette. Allora ho provato a vedere da neofita quello che potevo fare. Ho notato questo basculamento e ho visto che questo porta anche le gomme posteriori a toccare sul passaruota, non in rettilineo ma in curva. Ho provato a serrare bene tutte le viti del fondo al telaio ed anche ad allentarle ma non mi pare di notare tanta differenza nel comportamento della macchina. Nelle curve strette tende ad andare dritta per cui in sovrasterzo. Volevo capire dove e come potevo intervenire per migliorarne la stabilità senza fare lavorazioni sofisticate tipo il cambio di cerchi e gomme o anche dei rapporti...
Quando parli di basculamento "regolato a piacere" intendi nei modelli ai quali questo basculamento è permesso regolarlo? Oppure c'è la possibilità in qualche modo di regolarlo anche con altri sistemi?






  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/04/2011 : 00:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
mtrevisan ha scritto:

Volevo capire dove e come potevo intervenire per migliorarne la stabilità senza fare lavorazioni sofisticate tipo il cambio di cerchi e gomme o anche dei rapporti...
...
Quando parli di basculamento "regolato a piacere" intendi nei modelli ai quali questo
basculamento è permesso regolarlo? Oppure c'è la possibilità in qualche modo di regolarlo anche con altri sistemi?

Beh, cambiare cerchi e gomme non è poi tanto sofisticato, forse lo sembra, ma non lo è. Per i cerchi basta sfilare e infilare quelli nuovi, sono rari gli assali da 3 mm, lo standard, che non mi ricordo quale sia, permette di montare cerchi ninco sulle SCX o sulle AutoArt o sulle Scalextric, e quindi anche viceversa.

Per le gomme, basta prendere le misure e comprare. Anche lì, le misure più usate sono le 19x10 posteriori. E poi puoi sempre comprare cerchi con gomme già montate. Diverso invece è cambiare i rapporti, che implica lo smontaggio di pignone e corona, cosa che, se fatta maldestramente, può rovinare i componenti. E poi bisognerebbe poterne provare un bel po' di rapporti.

Il basculamento, se non hai il banchino posteriore, non si può fare. Puoi allora intervenire sul gioco tra telaio e carrozzeria, lasciando un po' di gioco, un pochino per volta, senza esagerare, finche percepisci il setup migliore.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/04/2011 : 10:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi forniti con pezzi di ricambio tipo assali e gomme per cui devo prendere tutto in internet. Ecco dove stava la mia "difficoltà"... Capisco che bisognerebbe farsi una piccola scorta di componenti e quindi fare una spesa corposa, ma se non so cosa prendere dovrei andare un po' per volta e quindi anche un semplice treno di gomme lo vengo a pagare anche più di 10 euro compresa la spedizione





  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization